PDA

View Full Version : TPLink cpe210 - performance collegamento

v10_star
24-08-2016, 10:55
Ciao a tutti

Per estendere la rete casalinga alla nuova abitazione a 770mt dalla vecchia ho preso 2 di questi ap. Uno montato sul palo dell'antenna, l'altro in un palo apposito predisposto proprio per questo utilizzo.
Le due abitazioni sono a vista, non ci sono ostacoli in mezzo e l'orientamento č stato fatto ad occhio ma da gmaps le abitazioni sono in sostanza parallele, se non di qualche grado, di cui ne stato tenuto conto.

L'obiettivo era almeno di arrivare a 60-70mbps in modo da non perdere molto in DL quando verrā portata la fttc anche al mio comune.

Al primo collegamento, con la potenza di 11dbm il link era molto scarso: alla massima potenza, quindi 27dbm e avendo trovato la giusta frequenza (le ho provate quasi tutte) al massimo sono riuscito ad ottenere 15-17 mbps come speed dalla sua utility interna (in fase di prima config una di fronte all'altra mi dava 70mb mentre via file transfer mi saturava i 100mb, quindi non so quanto fidarmi).
Con file transfer di test 22-28 mb, verificato anche dal meter dell'antenna: il massimo che sono riuscito ad ottenere. I ping sono ottimi e quindi non migliorabili: tra 1 e 3ms stabili e senza picchi.

sarebbe bello a questo punto avere qualche parametro di confronto con qualcuno che si sia dilettato con prodotti e configurazioni simili in modo da migliorare se possibili le prestazioni del link

grz