PDA

View Full Version : Terremoto nel Centro Italia, Facebook attiva il Safety Check

Redazione di Hardware Upg
24-08-2016, 10:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/terremoto-nel-centro-italia-facebook-attiva-il-safety-check_64155.html

A seguito delle violente scosse di terremoto che hanno colpito nella notte diverse aree del Centro Italia, Facebook ha attivato il Safety Check, il servizio che consente, in casi di emergenza, di contattare amici e parenti coinvolti nella zona interessata.

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
24-08-2016, 11:13
mi spiegate a che serve il safety check per un evento che ha causato poche decine di vittime in 2-3 paesini? fossero state qualche migliaio con migliaia di dispersi ci poteva pure stare, per quanto dubbia l'utilità attraverso sto schifo di social network.
ma dico...seri?

inkpapercafe
24-08-2016, 11:17
Stai trollando vero

devilred
24-08-2016, 11:18
mi spiegate a che serve il safety check per un evento che ha causato poche decine di vittime in 2-3 paesini? fossero state qualche migliaio con migliaia di dispersi ci poteva pure stare, per quanto dubbia l'utilità attraverso sto schifo di social network.
ma dico...seri?

concordo con te, sti schifosi non perdono mai occasione per mettersi in mostra,evidentemente sono andati a scuola dalla d'urso. che vergogna!!!!

ziozetti
24-08-2016, 11:31
ma dico...seri?
Mi chiedo se sia serio tu.
Questa mattina sono arrivati a me, come a tanti, gli avvisi che le persone potenzialmente colpite stavano bene.
Dove sta il problema?
Le notifiche non escono dal social network (se non pubblicizzate dai media), è un'opportunità in più, gratuita e veloce.
O dobbiamo dire al sig. Facebook di attivare la funzione solo dopo che siano stati accertati almento 500 morti?
:rolleyes:

MannaggialaPupazza
24-08-2016, 11:36
ma dico...seri?
Il dramma è che quelle poche decine di persone coinvolte, (per ora) pur essendo "poche" probabilmente hanno/avevano amici e parenti in ansia per loro.
Se uno usa la funziona per rassicurarli qual'è il problema?

Timewolf
24-08-2016, 11:43
ma dovete vedere il marcio in ogni cosa?
Se e' possibile rassicurare i propri cari con un click su un social qual e' il problema?
Soprattutto visto che attualmente le linee saranno intasate da quelle parti, magari si riesce con un semplice tasto a dire "sto bene".

Mah.

Persilù
24-08-2016, 11:45
Il dramma è che quelle poche decine di persone coinvolte, (per ora) pur essendo "poche" probabilmente hanno/avevano amici e parenti in ansia per loro.

Te lo spiego io qual è il problema.
Quando si parla di Facebook, chi non lo usa deve andare controcorrente a prescindere.

blengyo
24-08-2016, 11:46
ma dico...seri?

ad accostare la parola "poche" a "morti" già sbagli, 1 vita è già troppo in queste situazioni di dramma.
personalmente questa mattina appena sveglio mi è arrivata in automatico la notifica su smartphone che gli amici che ho nelle Marche stavano bene, e la cosa non ha fatto che farmi molto piacere.

cronos1990
24-08-2016, 12:20
Sono il primo a dire che Facebook è un vero e proprio male per tante cose (quasi tutte che dipendono dagli utenti stessi per come lo utilizzano), ma per una volta che fornisce uno strumento gratuito, immediato e utile in casi d'emergenza come questo saltano fuori i troll della domenica per lamentarsene a prescindere?

Vorrei vedere se uno di costoro si trovasse in una delle zone colpite e avesse qualcosa da ridire nel momento in cui avessero a portata di mano questa funzionalità, per rassicurare chiunque conoscesse e che potrebbe essere in pena per loro.

Tralasciamo poi di commentare chi depaupera tutto quanto come "un evento che ha causato poche decine di vittime". Quand'è che la vita umana acquista valore per gli altri, quando si raggiungono almeno le 500 vittime? 1000?
Maddai, siamo solo a 38 morti al momento, che vuoi che sia.

:nonsifa:

recoil
24-08-2016, 12:22
vista la diffusione di facebook è utile avere un punto unico dove consulti l'elenco dei tuoi amici e vedi se tutti hanno fatto il check, a quel punto contatti chi non lo ha fatto invece di mandare dozzine di messaggi a tutti i tuoi amici/parenti che abitano più o meno in zona o che erano in vacanza lì

secondo me non sarebbe male avere qualcosa di istituzionale per eventi di questo tipo, ad esempio un sito/app dello stato che da informazioni in tempo reale utili e urgenti (evitare strada X, recarsi a donare sangue all'ospedale Y ecc.) in modo da evitare di intasare i centralini per la richiesta di informazioni

il safety check sarebbe una feature in più, simile a facebook ma istituzionale che consentirebbe di incrociare velocemente i dati con l'anagrafe e farsi un'idea immediata del numero di dispersi
potrebbero aggiungere feature, ad esempio stai bene ma sei rimasto isolato perché la strada è interrotta da frana/detriti e con lo smartphone è un attimo segnalare ai soccorsi la tua posizione precisa grazie al GPS
nel giro di pochi anni la tecnologia sarà nelle mani di (quasi) tutti, sarebbe bene sfruttarla sul serio anche per le emergenze affiancando servizi classici come il 112

MadMax of Nine
24-08-2016, 12:49
https://s13.postimg.org/3m67wtulz/12907204_228010394230160_165300495_n.jpg (https://postimg.org/image/ovtu7oawj/)

Persilù
24-08-2016, 12:56
ad accostare la parola "poche" a "morti" già sbagli, 1 vita è già troppo in queste situazioni di dramma.
personalmente questa mattina appena sveglio mi è arrivata in automatico la notifica su smartphone che gli amici che ho nelle Marche stavano bene, e la cosa non ha fatto che farmi molto piacere.

talaltro quando si parla di terremoti, come fai a quantificare i morti?
In due minuti che ascolto le notizie i morti sono passati da 35 a 38, e chissà quanta gente è rimasta ancora sotto e contribuirà, purtroppo, ad aggravare il bilancio...

al135
24-08-2016, 13:25
Te lo spiego io qual è il problema.
Quando si parla di Facebook, chi non lo usa deve andare controcorrente a prescindere.

Ed ecco i geni subito ad accusarti di trollaggio, come se mi divertisse, visto che tra l'altro sono nel mezzo della zona sismica colpita.
infatti io lo uso, dove hai letto che non lo uso? è solo business per facebook. Non gliene importa niente di come state, tra l'altro sara' una cosa in piu' ma ripeto è inutile, ci sono i cellulari e i messaggi che sono affidabili, e se non hai quelli figuriamoci se puoi mettere ok nel check di facebook. massuvvia sembrate pecorelle che usano internet da 5 anni.
RIPETO, NESSUN TROLL, SE SEI SERIAMENTE PREOCCUPATO , CONTATTI IL DIRETTO INTERESSATO, QUESTA FUNZIONE, A PARER MIO , E' INUTILE.

MannaggialaPupazza
24-08-2016, 13:28
infatti io lo uso, dove hai letto che non lo uso? è solo business per facebook. Non gliene importa niente di come state, tra l'altro sara' una cosa in piu' ma ripeto è inutile, ci sono i cellulari e i messaggi che sono affidabili, e se non hai quelli figuriamoci se puoi mettere ok nel check di facebook. massuvvia sembrate pecorelle che usano internet da 5 anni.
RIPETO, NESSUN TROLL, SE SEI SERIAMENTE PREOCCUPATO , CONTATTI IL DIRETTO INTERESSATO.
Con UN bottone dici a TUTTI che stai bene.
Mha, scomodo sicuramente

Persilù
24-08-2016, 13:31
Lascia perdere, inutile insistere...:O

gd350turbo
24-08-2016, 13:41
ma dovete vedere il marcio in ogni cosa?
Se e' possibile rassicurare i propri cari con un click su un social qual e' il problema?
Soprattutto visto che attualmente le linee saranno intasate da quelle parti, magari si riesce con un semplice tasto a dire "sto bene".

Mah.

Te lo spiego subito !

Il problema è quel *beeep* di *beeep* di zuckenberg che guadagna su questi eventi infausti !!!

E' questo che fa schifo/vomito/ribrezzo/quellochevolete !

E per favore, anche se siete facebook dipendenti, non dite che non è vero !

Conversazione tipo:

1: ma lo sai che con facebook ho ricevuto/inviato una segnalazione che sto bene dopo il terremoto ?
2: ah si ? interessante, aspetta che mi iscrivo anch'io !

E via altri adepti che foraggiano il suddetto *beeep* di *beeep* che guadagna soldi sfruttando anche le calamità naturali...

Questo servizio di per se è UTILISSIMO, ma andrebbe gestito da un ente senza scopo di lucro, lo stato, le regioni, potrebbero fare un app, con un bottone da premere ed informare / comunicare il proprio status !

il safety check sarebbe una feature in più, simile a facebook ma istituzionale che consentirebbe di incrociare velocemente i dati con l'anagrafe e farsi un'idea immediata del numero di dispersi
potrebbero aggiungere feature, ad esempio stai bene ma sei rimasto isolato perché la strada è interrotta da frana/detriti e con lo smartphone è un attimo segnalare ai soccorsi la tua posizione precisa grazie al GPS
nel giro di pochi anni la tecnologia sarà nelle mani di (quasi) tutti, sarebbe bene sfruttarla sul serio anche per le emergenze affiancando servizi classici come il 112

ESATTAMENTE !

azi_muth
24-08-2016, 13:41
ma dico...seri?

Sono paesini che riempono per le vacanze di turisti da Roma e da altre parti.
Di fatto non è possibile fare una stima delle vittime...

Persilù
24-08-2016, 13:44
Sono paesini che riempono per le vacanze di turisti da Roma e da altre parti.
Di fatto non è possibile fare una stima delle vittime...

Appunto!
Per questo motivo è importante raggiungere quante più persone possibili con un mezzo di informazione che usano quante più persone possibili.

al135
24-08-2016, 13:46
Te lo spiego subito !

Il problema è quel *beeep* di *beeep* di zuckenberg che guadagna su questi eventi infausti !!!

Conversazione tipo:

1: ma lo sai che con facebook ho ricevuto/inviato una segnalazione che sto bene dopo il terremoto ?

E via altri adepti che foraggiano il suddetto *beeep* di *beeep* che guadagna soldi sfruttando anche le calamità naturali...

Questo servizio di per se è UTILISSIMO, ma andrebbe gestito da un ente senza scopo di lucro, lo stato, le regioni, potrebbero fare un app, con un bottone da premere ed informare / comunicare il proprio status !

ESATTAMENTE !

esatto... gestito cosi non serve a un cazzo se non a dare qualche spicciolo in piu a faccialibro. vabè che parliamo a fare, basta leggere quello che scorre in home per capire con si sta parlando.

MannaggialaPupazza
24-08-2016, 13:52
Va bene, facebook ci mangia sopra e non lo metto in dubbio. Però al momento, adesso, uno che sta in quelle città colpite dal sisma, che servizio simile potrebbe usare per dire a tutti che sta bene? Sí, sarebbe bene che la pubblica amministrazione si svegliasse ma per ora alternative non esistono.

ziozetti
24-08-2016, 13:55

Secondo te Zuckerberg aspetta i terremoti per fare soldi? Non ti sembra una cosa idiota?

Conversazione tipo:

Già vedo le code chilometriche a Menlo Park per iscriversi. :asd:

marchigiano
24-08-2016, 13:55
1 vita è già troppo in queste situazioni di dramma

una vita è già troppo per un terremoto di appena 6.0 nella zona più sismica d'italia :mad:

l'aquila non ha insegnato nulla vedo... :rolleyes: la sapete la storia dei 3 porcellini? forse sarebbe ora di insegnarla a sQuola invece che le poesie...

marchigiano
24-08-2016, 13:58
Però al momento, adesso, uno che sta in quelle città colpite dal sisma, che servizio simile potrebbe usare per dire a tutti che sta bene?

whatsapp telegram twitter...

gd350turbo
24-08-2016, 14:00
Va bene, facebook ci mangia sopra e non lo metto in dubbio. Però al momento, adesso, uno che sta in quelle città colpite dal sisma, che servizio simile potrebbe usare per dire a tutti che sta bene? Sí, sarebbe bene che la pubblica amministrazione si svegliasse ma per ora alternative non esistono.

Tutti ?

Non sono tutti su facebook, ci sono 7 miliardi di persone, 1 miliardo è su facebook, 6 miliardi no...

Io ad esempio non ci sono !

this !

gd350turbo
24-08-2016, 14:01
Secondo te Zuckerberg aspetta i terremoti per fare soldi? Non ti sembra una cosa idiota?

E' qui che ti sbagli...
Non gli aspetta, gli sfrutta !

ziozetti
24-08-2016, 14:03
Sono tutti mezzi di comunicazione 1 a 1 (ok, con i gruppi 1 a pochi): con servizi come quello di Facebook c'è la comunicazione istanea 1 a molti (considerando i legami familiari possiamo dire 1 a tutti).

EDIT: giusto lunedì è andata in onda una trasmissione interessante sul terremoto in Irpinia: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-21346141-adaa-42db-928d-d15f785d0530.html#p=
La RAI aveva attivato un "servizio" per avvisare i parenti lontani che si era sopravvissuti o meno al terremoto.

CiccoMan
24-08-2016, 14:11
Ed ecco i geni subito ad accusarti di trollaggio, come se mi divertisse, visto che tra l'altro sono nel mezzo della zona sismica colpita.
RIPETO, NESSUN TROLL, SE SEI SERIAMENTE PREOCCUPATO , CONTATTI IL DIRETTO INTERESSATO, QUESTA FUNZIONE, A PARER MIO , E' INUTILE.

Perché le compagnie telefoniche ti regalano sms e chiamate verso le zone terremotate? Tutti i servizi sono a pagamento e tutte le occasioni in cui la domanda aumenta sono fonte di guadagno per le società eroganti... Facebook è solo una delle tante.

Persilù
24-08-2016, 14:13
Va bene, facebook ci mangia sopra e non lo metto in dubbio. Però al momento, adesso, uno che sta in quelle città colpite dal sisma, che servizio simile potrebbe usare per dire a tutti che sta bene?

Il piccione viaggiatore. Tutti in casa ne abbiamo almeno uno...:D

Sí, sarebbe bene che la pubblica amministrazione si svegliasse ma per ora alternative non esistono.

Ma perché dovremmo utilizzare soldi PUBBLICI per fornire un servizio già ora fruibile da chiunque abbia un account Facebook che tra l'altro è pure gratuito?

:O

Pier2204
24-08-2016, 14:16
una vita è già troppo per un terremoto di appena 6.0 nella zona più sismica d'italia :mad:

l'aquila non ha insegnato nulla vedo... :rolleyes: la sapete la storia dei 3 porcellini? forse sarebbe ora di insegnarla a sQuola invece che le poesie...

L'Aquila ci ha insegnato che questi eventi sono la fortuna di LADRI E FARABUTTI, questo evento non sarà diverso...

marchigiano
24-08-2016, 14:17
http://cdn2.www.greenstyle.it/wp-content/uploads/2012/05/mappa-rischio-sismico-italia.jpg

ma tu guarda che strano che la casa di pietra e argilla fatta 70 anni fa sia crollata... eppure questo terremoto non si poteva affatto prevedere nooooo.... è sicuramente colpa delle trivellazioni, dei rettiliani, del laboratorio del gran sasso, haarp, bildenberg :muro:

azi_muth
24-08-2016, 14:18
E' qui che ti sbagli...
Non gli aspetta, gli sfrutta !

Questa è uno alla Ruggero..

http://66.media.tumblr.com/64c4213f82a3e9b9d4c35a200d3eb1a3/tumblr_n3xjzvFKhx1t2pbgvo1_r1_500.gif

ziozetti
24-08-2016, 14:18
Ma perché dovremmo utilizzare soldi PUBBLICI per fornire un servizio già ora fruibile da chiunque abbia un account Facebook che tra l'altro è pure gratuito?

Perché Facebook è gratuito ma non pubblico né, soprattutto, istituzionale.

azi_muth
24-08-2016, 14:23
http://cdn2.www.greenstyle.it/wp-content/uploads/2012/05/mappa-rischio-sismico-italia.jpg

ma tu guarda che strano che la casa di pietra e argilla fatta 70 anni fa sia crollata... eppure questo terremoto non si poteva affatto prevedere nooooo.... è sicuramente colpa delle trivellazioni, dei rettiliani, del laboratorio del gran sasso, haarp, bildenberg :muro:

Per fare le cose seriamente bisognerebbe fare una politica per la messa in sicurezza di quelle aree. Ma l'area interessata è enome... non so nemmeno quanto sia fattibile.

marchigiano
24-08-2016, 14:24
L'Aquila ci ha insegnato che questi eventi sono la fortuna di LADRI E FARABUTTI, questo evento non sarà diverso...

se prima ti fanno comodo ladri e farabutti per interessi personali, poi non ti lamentare che qualcosa ti si ritorce contro

esempio l'aquila

http://www.picusonline.it/visualizza/18331.html

http://www.primadanoi.it/news/terremoto/-20516/Classificazione-sismica-L-Aquila--Dal-1927-in-zona-2.html

marchigiano
24-08-2016, 14:25
Per fare le cose seriamente bisognerebbe fare una politica per la messa in sicurezza di quelle aree. Ma l'area interessata è enome... non so nemmeno quanto sia fattibile.

no per fare le cose serie ci vogliono persone serie. niente di più. la messa in sicurezza è sempre sottovalutata dagli stessi abitanti delle zone interessate.... chi è causa del suo male...

Persilù
24-08-2016, 14:28

Avendo costruito un sismografo tuttt'ora in funzione mi sono appassionato allo studio dei fenomeni sismici.
Purtroppo in Italia la situazione non è così facilmente risolvibile.
La gran parte dei terremoti che abbiamo nel nostro territorio sono di tipo superficiale, avvengono a profondità di pochi chilometri e, anche se non sono così forti (6 gradi non è nulla, in Giappone scosse come quelle sono quasi all'ordine del giorno), creano comunque ingenti danni.
Mettici dentro anche centri storici che hanno centinaia di anni e il danno è fatto. :(
Insomma...In Giappone le cose sono totalmente diverse, là oggi si preoccupano di più dei maremoti piuttosto che di una scossettina coma quella che abbiamo avuto stanotte qua in Italia.

maxsy
24-08-2016, 14:32
se prima ti fanno comodo ladri e farabutti per interessi personali, poi non ti lamentare che qualcosa ti si ritorce contro

esempio l'aquila

http://www.picusonline.it/visualizza/18331.html

http://www.primadanoi.it/news/terremoto/-20516/Classificazione-sismica-L-Aquila--Dal-1927-in-zona-2.html

ha generalizzato e ha fatto bene: siamo circondati da ladri e farabutti. ;)

Timewolf
24-08-2016, 14:36
-cut-

-cut-

ok bellissimo.

Ma oggi 24 agosto 2016 un servizio pubblico simile non c'e', quindi che faccio? Se ho una possibilita' in piu' di avvisare i miei cari che sto bene non la uso perche' senno do qualche cent a zuckemberg?

E' molto piu' rapido un click su "sto bene" su facebook che iniziare a mandare sms, whatsapp, telegram, segnali di fumo, twit eccetera.

aggiungo una cosa, purtroppo in ogni disastro c'e' qualcuno che ci guadagna, quantomeno lo zuckeberg di turno non si mette a ridere dentro al letto quando c'e' un terremoto in giro per il mondo, perche' disastri o meno fara' comunque vagonate di soldi.

azi_muth
24-08-2016, 14:41
no per fare le cose serie ci vogliono persone serie. niente di più. la messa in sicurezza è sempre sottovalutata dagli stessi abitanti delle zone interessate.... chi è causa del suo male...

Per per "mettere in sicurezza" ( ammesso che sia possibile...una casa in blocchetti o pietra o un chiesa del '200 non sarà mai antisismica a meno che non la butti giù e la ricostruisci) non bastano le chiacchere ma servono soldi e molti...se non li hai preghi che non capiti mai nulla...

Persilù
24-08-2016, 14:42
Ma oggi 24 agosto 2016 un servizio pubblico simile non c'e', quindi che faccio? Se ho una possibilita' in piu' di avvisare i miei cari che sto bene non la uso perche' senno do qualche cent a zuckemberg?

Un servizio pubblico lo pagheremmo noi! Facebook è gratuito (va beh, qualcuno guadagna sulla pubblicità esattamente come fa qualsiasi sito compreso quello che usiamo in questo momento).

E' molto piu' rapido un click su "sto bene" su facebook che iniziare a mandare sms, whatsapp, telegram, segnali di fumo, twit eccetera.

Quoto!

aggiungo una cosa, purtroppo in ogni disastro c'e' qualcuno che ci guadagna, quantomeno lo zuckeberg di turno non si mette a ridere dentro al letto quando c'e' un terremoto in giro per il mondo, perche' disastri o meno fara' comunque vagonate di soldi.

Non me lo ricordare...Che porcheria! :(

marchigiano
24-08-2016, 14:47
La gran parte dei terremoti che abbiamo nel nostro territorio sono di tipo superficiale, avvengono a profondità di pochi chilometri e, anche se non sono così forti (6 gradi non è nulla, in Giappone scosse come quelle sono quasi all'ordine del giorno), creano comunque ingenti danni.
Mettici dentro anche centri storici che hanno centinaia di anni e il danno è fatto.

ci sono case crollate e a fianco case senza neanche una crepa... volendo si può fare allora no? ristrutturare una casa rispettando i vincoli storici costa troppo? ok decidi se morirci dentro o andare ad abitare in una casa più sicura fuori dal centro

ziozetti
24-08-2016, 14:50
Un servizio pubblico lo pagheremmo noi! Facebook è gratuito (va beh, qualcuno guadagna sulla pubblicità esattamente come fa qualsiasi sito compreso quello che usiamo in questo momento).

Veramente non noti la differenza fra un servizio fornito da Facebook e uno fornito dal (per dirne uno) Ministero dell'interno?
Butto lì delle parole giusto per aiutarti: imparzialità, ufficialità, istituzionalità.

Timewolf
24-08-2016, 14:57
Veramente non noti la differenza fra un servizio fornito da Facebook e uno fornito dal (per dirne uno) Ministero dell'interno?
Butto lì delle parole giusto per aiutarti: imparzialità, ufficialità, istituzionalità.

ripeto, per poter dire "sto bene" non mi serve imparzialita'...

gd350turbo
24-08-2016, 14:57

Perchè quando un servizio è gratuito, la merce in vendita sei tu...
Poi se a ste sta bene, ok nessun problema, micca ci obbligano con la pistola ad iscriverci !

gd350turbo
24-08-2016, 14:59
Questa è uno alla Ruggero..

http://66.media.tumblr.com/64c4213f82a3e9b9d4c35a200d3eb1a3/tumblr_n3xjzvFKhx1t2pbgvo1_r1_500.gif

Questo è uno degli indottrinati dal Zuckenberg...

Scommetto che sul comodino c'è una sua foto !

ziozetti
24-08-2016, 15:03
ripeto, per poter dire "sto bene" non mi serve imparzialita'...
Aspetta, sono favorevole al servizio di Facebook, l'ho scritto subito.
Il problema (ok, forse è più una sega mentale) è che l'imparzialità può essere importante; pensa, per esempio, ai colpi di stato USA in centroamerica: c'era tutto l'interesse a nascondere la notizia.
La sicurezza nazionale e la gestione delle emergenze dovrebbero essere gestite dall'interno.

Il fatto che Facebook sia gratuito non è un motivo sufficiente per non creare alternative "ufficiali".

MannaggialaPupazza
24-08-2016, 15:07
ci sono case crollate e a fianco case senza neanche una crepa... volendo si può fare allora no? ristrutturare una casa rispettando i vincoli storici costa troppo? ok decidi se morirci dentro o andare ad abitare in una casa più sicura fuori dal centro
Qua il discorso si allarga a dismisura: IMHO è il costruttore all'origine che deve essere una persona seria e onesta, quante case su carta andavano bene e sono andate giù come un castello di sabbia? Poi costruiscono case nuovissime in frettissima per i terremotati e ops dopo qualche mese (o settimana, non ricordo) c'erano grandi crepe, e sì che la scossa grande era già passata, e sono inagibili. Con chi te la prendi? Col poveraccio che non sa di aver comprato una casa finta?
Ah poi se sei convinto che tutti sappiano fare i lavori a regola d'arte contento tu, ma attento che magari spendi $$$ e ti ritrovi casa finta come quello che non ha soldi per ristrutturarla.
La scuola che c'entra? L'Università dovrebbe formare ingegneri coi controcoglioni, ma l'etica non te la insegna nessuno, tanto meno la politica. Già vi siete dimenticati le intercettazioni di gentili signori che festeggiavano amabilmente?

azi_muth
24-08-2016, 15:08
Questo è uno degli indottrinati dal Zuckenberg...

Scommetto che sul comodino c'è una sua foto !

Caschi male...non ho nemmeno l'account.
Però è un discorso ridicolo quello della speculazione soprattutto visto che il servizio in questione è gratuito.

gd350turbo
24-08-2016, 15:12
ok bellissimo.

Ma io non ti ho detto di NON usarlo...
Ho detto che è una cosa che mi fa schifo !

A volte davvero, ho il desiderio che per almeno un giorno, si spengano tutti questi servizi, per stare a guardare cosa succede !

Secondo me vedrei nativi digitali e non che vagano per la città come uno sciame di zombi, assuefatti a vivere in simbiosi con un cellulare che improvvisamente diventa solo un soprammobile !

azi_muth
24-08-2016, 15:12
Il fatto che Facebook sia gratuito non è un motivo sufficiente per non creare alternative "ufficiali".

Non dico che sarebbe male un canale ufficiale, più sono e meglio è si capisce... ma credo che alla fine avrebbero poca diffusione.
Twitter, Facebook e co sono servizi molto diffusi dove esistono anche account ufficiali.
Poi per dire ciao sto bene alla fine basta un sms a chi è più vicino ( che probabilmente funziona anche meglio considerate le zone in questione).
In un certo senso i social servono a tutti gli altri che seguono la vicenda.

Timewolf
24-08-2016, 15:13
Aspetta, sono favorevole al servizio di Facebook, l'ho scritto subito.
Il problema (ok, forse è più una sega mentale) è che l'imparzialità può essere importante; pensa, per esempio, ai colpi di stato USA in centroamerica: c'era tutto l'interesse a nascondere la notizia.
La sicurezza nazionale e la gestione delle emergenze dovrebbero essere gestite dall'interno.

sega mentale per sega mentale, non e' che un servizio "statale" mi assicura che non venga "insabbiato"

Ben vengano piu' alternative

gd350turbo
24-08-2016, 15:14
Caschi male...non ho nemmeno l'account.
Però è un discorso ridicolo quello della speculazione soprattutto visto che il servizio in questione è gratuito.

Nemmeno io sono sui facebook...
Ma se è un servizio gratuito come fa guadagnare miliardi e miliardi ogni anno ?

Da cosa guadagna ?

ziozetti
24-08-2016, 15:16
sega mentale per sega mentale, non e' che un servizio "statale" mi assicura che non venga "insabbiato"

Ben vengano piu' alternative
Sì, in effetti hai ragione, vedi la Turchia...

Timewolf
24-08-2016, 15:16
Ma io non ti ho detto di NON usarlo...
Ho detto che è una cosa che mi fa schifo !

A volte davvero, ho il desiderio che per almeno un giorno, si spengano tutti questi servizi, per stare a guardare cosa succede !

Secondo me vedrei nativi digitali e non che vagano per la città come uno sciame di zombi, assuefatti a vivere in simbiosi con un cellulare che improvvisamente diventa solo un soprammobile !

Allora torniamo ai cavalli, perche' usando le automobili arricchiamo le lobby del petrolio.

Non usiamo i farmaci, usiamo le foglie di qualche pianta perche' arricchiamo le case farmaceutiche.

A volte fate i discorsi che facevano i nostri nonni quando ci fu l'invenzione della televisione "eeh vorrei vedere voi ai miei tempi con la radio e la guerra"

E non ci siamo piu' (grazie al cielo) a quei tempi, c'e' il progresso, che non sempre e' sinonimo di benestare eh, ma fare polemica sul servizio di facebook mi pare un tantino eccessivo.

Timewolf
24-08-2016, 15:19
Sì, in effetti hai ragione, vedi la Turchia...

gia'...

come in ogni campo, piu' alternative ci sono, meglio e'.

Siano esse pubbliche, che private, poi sta all'utente scegliere.

azi_muth
24-08-2016, 15:20
Nemmeno io sono sui facebook...
Ma se è un servizio gratuito come fa guadagnare miliardi e miliardi ogni anno ?

Da cosa guadagna ?

Vabbè se sei in lotta contro il capitalismo e le multinazionali apri un 3d apposito.
Non esistono pasti gratis...nemmeno nelle tragedie. Il problema è se il servizio è utile o no. Tutto qui.

marchigiano
24-08-2016, 15:59
Qua il discorso si allarga a dismisura: IMHO è il costruttore all'origine che deve essere una persona seria e onesta, quante case su carta andavano bene e sono andate giù come un castello di sabbia?

in questo caso non dovrebbe essere un problema accertare che la casa sia stata costruita non rispondendo alle norme vigenti, quindi chi ha commesso il reato andare in galera e risarcire i danni

Poi costruiscono case nuovissime in frettissima per i terremotati e ops dopo qualche mese (o settimana, non ricordo) c'erano grandi crepe, e sì che la scossa grande era già passata, e sono inagibili. Con chi te la prendi? Col poveraccio che non sa di aver comprato una casa finta?

ovviamente no, i responsabili sono altri e comunque trovabili

Ah poi se sei convinto che tutti sappiano fare i lavori a regola d'arte contento tu, ma attento che magari spendi $$$ e ti ritrovi casa finta come quello che non ha soldi per ristrutturarla.

come per le auto, se un modello non passa i crash test non viene omologato, pretendo che una casa, prima di avere l'abitabilità, venga testata dalle autorità competenti

Già vi siete dimenticati le intercettazioni di gentili signori che festeggiavano amabilmente?

ma guarda festeggiare ci può anche stare... cinico ma è sempre lavoro

il problema è fare lavori sotto i valori di omologazione per rubare, quello è reato

MannaggialaPupazza
24-08-2016, 16:05
in questo caso non dovrebbe essere un problema accertare che la casa sia stata costruita non rispondendo alle norme vigenti, quindi chi ha commesso il reato andare in galera e risarcire i danni

ovviamente no, i responsabili sono altri e comunque trovabili

come per le auto, se un modello non passa i crash test non viene omologato, pretendo che una casa, prima di avere l'abitabilità, venga testata dalle autorità competenti

ma guarda festeggiare ci può anche stare... cinico ma è sempre lavoro

il problema è fare lavori sotto i valori di omologazione per rubare, quello è reato
Mi sa che non abitiamo nello stesso paese.

gd350turbo
24-08-2016, 16:06
Allora torniamo ai cavalli, perche' usando le automobili arricchiamo le lobby del petrolio.

Non usiamo i farmaci, usiamo le foglie di qualche pianta perche' arricchiamo le case farmaceutiche.

A volte fate i discorsi che facevano i nostri nonni quando ci fu l'invenzione della televisione "eeh vorrei vedere voi ai miei tempi con la radio e la guerra"

E non ci siamo piu' (grazie al cielo) a quei tempi, c'e' il progresso, che non sempre e' sinonimo di benestare eh, ma fare polemica sul servizio di facebook mi pare un tantino eccessivo.

L'automobile mi serve per lavorare, se non lavoro non mangio, se non mangio muoio, ergo è un bene essenziale alla vita (almeno fino a che non vado in pensione )...

I farmaci mi servono quando sono malato per rimettermi in salute...

facebook ?
Ah si mi serve per avvisare quando c'è un terremoto !

Timewolf
24-08-2016, 16:08
L'automobile mi serve per lavorare, se non lavoro non mangio, se non mangio muoio, ergo è un bene essenziale alla vita (almeno fino a che non vado in pensione )...

I farmaci mi servono quando sono malato per rimettermi in salute...

facebook ?
Ah si mi serve per avvisare quando c'è un terremoto !

non usare il pc per stare sul forum di hwupgrade, e' un servizio gratuito come faranno questi di hwu a guadagnare?

Devo fare altri esempi?

gd350turbo
24-08-2016, 16:09
non usare il pc per stare sul forum di hwupgrade, e' un servizio gratuito come faranno questi di hwu a guadagnare?

Devo fare altri esempi?

Con questi articoli acchiappa click...
Conosci Origin ublock ?

Timewolf
24-08-2016, 16:12
Con questi articoli acchiappa click...
Conosci Origin ublock ?

non mi faccio capire.

Ed origin ublock come guadagna?

gd350turbo
24-08-2016, 16:34
non mi faccio capire.

Ed origin ublock come guadagna?

Avrà i suoi metodi, sicuramente non approfittando anche delle calamità naturali...

Timewolf
24-08-2016, 16:41
Avrà i suoi metodi, sicuramente non approfittando anche delle calamità naturali...

In realta' si, perche' se tu vai su un sito di un quotidiano per leggere la notizia di una calamita' ed hai ublock inserito, quello guadagna.

Cosi' come se compri un giornale per leggere una notizia di una calamita', stai dando guadagni all'editore.

Cosi' come se guardi un telegiornale per informarti della calamita' dai soldi alla tv.

ultimo ma non per importanza, se tu mandi un sms o fai una chiamata per dire che stai bene, stai dando soldi al gestore telefonico...

azi_muth
24-08-2016, 16:53

Tutti quelli che stanno fornendo materiali e mezzi alla protezione civile sono speculatori se si fanno pagare?
Ma che logica.
Ti sta sulle balle facebook bene...ma non mi sembra questo il tema su cui criticarla.

Eress
24-08-2016, 18:36
In Italia servirebbe mettere in sicurezza i centinaia di paesi arroccati sull'appennino, ormai tutti a rischio sismico, i cui centri storici medievali sono composti da strutture spesso fatiscenti. Non bastano i terremoti ormai sempre più frequenti ed estesi, con lunghissime liste di morti ammazzati per case a base di sabbia. Servirebbe costruire e ricostruire con i migliori criteri antisismici. Ma qui da noi è pura utopia, anzi follia. E allora non ci restano che i safety check e poi la conta dei morti e dei danni, aspettando la prossima catastrofe.

Persilù
24-08-2016, 18:40

In ITALIA?
Ma dai....:asd:

Persilù
24-08-2016, 18:42
edit

al135
24-08-2016, 18:58
hai fatto un ragionamento allucinante. :rolleyes:

tra l'altro,la parte in grassetto, non ancora l'avete capito che durante un disastro le linee vanno tenute libere, quindi altro che "contatti il diretto interessato". linee che magari in caso di disastro naturale nemmeno sono piu' disponibile, come lo contatti il diretto interessato? santo cielo ma c'e' davvero bisogno di spiegarle certe cose?

mi sa che non hai capito un fico secco del mio ragionamento.
non c'è stato alcun intasamento di nulla, ne di linee telefoniche ne di whatsapp.
tra l'altro se riesci ad aprire facebook, entrare nell'app e mettere safe significa che la linea è ok e puoi benissimo utilizzare il telefono che SICURAMENTE è piu immediato e pratico. non è una linea sicura in piu, che ti permette di mettere in risalto il tuo status, che tra l'altro neanche ci si fa caso per quanto è fatto male, dato che è a singolo input: cioe se capita un altra scossa e ci rimani che fai metti unsafe ? non ha senso dal punto di vista TECNICO / PRATICO. non sto dicendo che non sia accettabile moralmente, ma non ha proprio senso a livello tecnico se non per generare qualche click a caso.

gd350turbo
24-08-2016, 19:02
In realta' si, perche' se tu vai su un sito di un quotidiano per leggere la notizia di una calamita' ed hai ublock inserito, quello guadagna.

Cosi' come se compri un giornale per leggere una notizia di una calamita', stai dando guadagni all'editore.

Cosi' come se guardi un telegiornale per informarti della calamita' dai soldi alla tv.

ultimo ma non per importanza, se tu mandi un sms o fai una chiamata per dire che stai bene, stai dando soldi al gestore telefonico...

Vero...
Quindi cosa serve Facebook ?

al135
24-08-2016, 19:03
Vero...

per far guadagnare facebook. easy!

Persilù
24-08-2016, 19:09
Ok, abbiamo capito che Facebook e sta cosa del Safety Check ti sta sulle palle.
Passa oltre, la gran parte di chi commenta la trova una cosa utile. Andare contro corrente non ti rende certo migliore di chi trova Facebook utile (usato in modo intelligente ovviamente).
Poi, parlare di guadagni e farlo dietro un sito che sta in piedi anche lui con la pubblicità, fa alquanto ridere...:doh:

Ho editato il precedente messaggio in quanto sto seguendo in diretta la cosa.
Guardando le immagini, direi che la gran parte delle macerie che vedo sono sassi e pietre. Non c'è nulla in cemento armato.
Insomma....quando scompare un intero centro storico, non c'è tanto da domandarsi su come sono state costruite le case.
Vengono giù anche solo con due colpi di mazza, figurasi un terremoto superficiale come quelli che ci sono in Italia...

Pier2204
24-08-2016, 19:22
Vorrei che vi metteste nei panni di chi ha parenti o familiari sotto le macerie, qualsiasi mezzo che può aiutare queste persone a comunicare per salvare vite ê una speranza in più, non sempre i numeri della protezione civile sono raggiungibili, in casi disperati la gente fa quello che può pur di salvare i propri cari, quindi qualsiasi aiuto messo a disposizione ê ben accetto, Facebook compreso..
Fare polemiche anche su questo mi sembra alquanto stupido.
Scusate

derekz
24-08-2016, 19:29
L'unica cosa opinabile è la frase della notifica:

"Pinco Pallino ha detto di stare bene durante il terremoto in centro Italia"

Persilù
24-08-2016, 21:04
Tornando in tema, le ultime notizie invitano la gente ad usare la rete cellulare SOLO IN CASO di emergenza e a togliere le password wi-fi dalle reti.
Quindi, tolte le pippe che la gente si fa su quanto guadagna zuckemberg e soci per ogni click, direi che l'uso dei social network, contribuisce senza dubbio a far sapere ai diretti interessati eventuali notizie positive (e ahimè anche negative).

azi_muth
24-08-2016, 21:07
Tornando in tema, le ultime notizie invitano la gente ad usare la rete cellulare SOLO IN CASO di emergenza e a togliere le password wi-fi dalle reti.
Quindi, tolte le pippe che la gente si fa su quanto guadagna zuckemberg e soci per ogni click, direi che l'uso dei social network, contribuisce senza dubbio a far sapere ai diretti interessati eventuali notizie positive (e ahimè anche negative).

e visto che non serve fare 10 chiamate per contattare 10 persone ma una manciata di bit per un messaggio tieni anche linee libere per altri necessità più importanti...

marchigiano
24-08-2016, 21:49
Mi sa che non abitiamo nello stesso paese.

no no mi rendo conto che quello che ho scritto è pura fantasia in italia :(

Non bastano i terremoti ormai sempre più frequenti ed estesi

frequenti... l'ultimo nel 2009, quello in emilia neanche lo considero tanto era debole :rolleyes:

Ho editato il precedente messaggio in quanto sto seguendo in diretta la cosa.
Guardando le immagini, direi che la gran parte delle macerie che vedo sono sassi e pietre. Non c'è nulla in cemento armato.
Insomma....quando scompare un intero centro storico, non c'è tanto da domandarsi su come sono state costruite le case.
Vengono giù anche solo con due colpi di mazza, figurasi un terremoto superficiale come quelli che ci sono in Italia...

si ho notato la pietra...

ma se la mia auto non è sicura non passa la revisione, se la mia caldaia non è controllata mi chiudono il gas, se non passo la visita medica mi tolgono la patente, se prendo psicofarmaci mi tolgono il porto d'armi...

perchè non si può fare un controllo simile sulle strutture delle case? abbiamo introdotto il bollino energetico obbligatorio sulle case in vendita, era tanto difficile aggiungerci anche il rischio sismico, di frana, di alluvione?

tra un po iniziano le piogge, vedrete qualche altro bel allagamento con relativi morti e danni e sempre a fare i soliti discorsi...

Timewolf
24-08-2016, 23:02
Vero...

che a differenza di te che compri un giornale o un abbonamento ad un fornitore di telefonia mobile, facebook non lo paghi.

globi
25-08-2016, 00:18
Non ho capito cosa offra in più questo servizio di emergenza di Facebook, se uno ha l`accesso a internet può in ogni caso annunciare su FB come sta, e poi in questi casi drammatici molti hanno altro a cui pensare che a FB.

Eress
25-08-2016, 08:54
frequenti... l'ultimo nel 2009, quello in emilia neanche lo considero tanto era debole :rolleyes:
Non è che la frequenza dei terremoti in Italia si basi sulla scala Marchigiano :D se te non l'hai sentito non significa nulla, quello emiliano è stato di intensità quasi pari a questo attuale. Se i danni e le vittime sono stati limitati lo si deve più che altro alla situazione geologica sottostante, dove la conformazione sabbiosa di quelle terre ha attutito i danni. Per cui siamo ad una frequenza decisamente maggiore del passato.

recoil
25-08-2016, 09:02

operazione che oggettivamente non è alla portata di tutti, pensa a quelli che si fanno installare il modem dal tecnico/zio/cugino/nipote
non sarebbe male avere un tastino sui modem che abilita una modalità guest con rete aperta a tutti, utile anche quando viene un ospite che ti chiede se può appoggiarsi temporaneamente alla tua rete
il grosso aiuto potrebbero darlo le compagnie telefoniche piuttosto, regalando GB e minuti ai clienti delle zone colpite in modo da fargli usare il cellulare in pace in questi giorni in cui sono costretti a dormire in tenda o in macchina

tornando al safety check sono sempre più convinto che serva a livello istituzionale
ieri sera durante i TG un pompiere diceva che non aveva proprio idea del numero dei dispersi ed è comprensibile in momenti come questo, tanto più che in estate puoi avere sia turisti che vengono nei paesini colpiti che residenti di quei paesi in vacanza, quindi potenzialmente dai per disperso uno che sta al mare o era da amici da un'altra parte quindi per sua fortuna non era in paese al momento del disastro
non ho idea di come funzioni oggi, si chiama la protezione civile per comunicare la cosa?

gd350turbo
25-08-2016, 09:18
Non ho capito cosa offra in più questo servizio di emergenza di Facebook, se uno ha l`accesso a internet può in ogni caso annunciare su FB come sta, e poi in questi casi drammatici molti hanno altro a cui pensare che a FB.

Verissimo...
Ma questo succede in un mondo denominato "normale"...

Nel mondo attuale, in cui la vita della gente è governata dai social network, ( i wachowski brother, quando fecero matrix, predissero il futuro con una discreta precisione, 17 anni fa) dai selfie, dai like, dai tag, pare che la gente in casi di emergenza non cerca acqua, cibo, un riparo per la notte, ma una rete wifi a cui collegarsi per postare sui social !

Poi a proposito delle reti wifi, sicuramente su novella 3000, non lo sanno, ma in un forum tecnologico, i partecipanti dovrebbero sapere che le reti wifi per funzionare necessitano di energia elettrica, e di una linea telefonica ( a meno che non usino il segnale 4g come faccio io ), in un paese raso al suolo, quante saranno quelle funzionanti ?

Ed inoltre per andare sui social, ci vuole uno smartphone, e gli smartphone attuali, non brillano per autonomia, quindi prima di avere una rete wifi a cui collegarsi serve una presa elettrica funzionante per caricarlo !

Persilù
25-08-2016, 09:50

Che ha il vantaggio di collegare una bella fetta di utenza.
In una famiglia, è possibile che il papà se ne fotta di Facebook ma gli altri componenti magari lo usano e possono essere raggiunti al volo da amici e parenti riguardo le loro condizioni.

tornando al safety check sono sempre più convinto che serva a livello istituzionale
ieri sera durante i TG un pompiere diceva che non aveva proprio idea del numero dei dispersi ed è comprensibile in momenti come questo, tanto più che in estate puoi avere sia turisti che vengono nei paesini colpiti che residenti di quei paesi in vacanza, quindi potenzialmente dai per disperso uno che sta al mare o era da amici da un'altra parte quindi per sua fortuna non era in paese al momento del disastro
non ho idea di come funzioni oggi, si chiama la protezione civile per comunicare la cosa?

Quoto!

Giuss
25-08-2016, 10:17
A me sembra una cosa buona, non ci vedo niente di male.

Magari non è una cosa indispensabile o si potrebbe fare in altri modi, ma soprattutto quando capitano questi avvenimenti drammatici tutto può essere utile.

FB poi è qualcosa di molto diffuso e usato da tantissime persone, pertanto può essere un buon mezzo di comunicazione in questi casi.

Timewolf
25-08-2016, 11:37
Verissimo...
Ma questo succede in un mondo denominato "normale"...

Nel mondo attuale, in cui la vita della gente è governata dai social network, ( i wachowski brother, quando fecero matrix, predissero il futuro con una discreta precisione, 17 anni fa) dai selfie, dai like, dai tag, pare che la gente in casi di emergenza non cerca acqua, cibo, un riparo per la notte, ma una rete wifi a cui collegarsi per postare sui social !

Poi a proposito delle reti wifi, sicuramente su novella 3000, non lo sanno, ma in un forum tecnologico, i partecipanti dovrebbero sapere che le reti wifi per funzionare necessitano di energia elettrica, e di una linea telefonica ( a meno che non usino il segnale 4g come faccio io ), in un paese raso al suolo, quante saranno quelle funzionanti ?

Ed inoltre per andare sui social, ci vuole uno smartphone, e gli smartphone attuali, non brillano per autonomia, quindi prima di avere una rete wifi a cui collegarsi serve una presa elettrica funzionante per caricarlo !

purtroppo per lavoro sono dovuto andare a l'Aquila 48h la disgrazia di 7 anni fa.

La rete cellulare funzionava benissimo per fortuna, non e' che sono posti in cui ora c'e' il deserto senza niente.

E comunque la gente non sta andando su facebook o sui social per farsi i selife, ma usa la connessione per comunicare e per avere notizie, una volta che uno e' in salvo, comunicare con gli altri e' una priorita'

DjLode
25-08-2016, 11:56
Non è che la frequenza dei terremoti in Italia si basi sulla scala Marchigiano :D se te non l'hai sentito non significa nulla, quello emiliano è stato di intensità quasi pari a questo attuale. Se i danni e le vittime sono stati limitati lo si deve più che altro alla situazione geologica sottostante, dove la conformazione sabbiosa di quelle terre ha attutito i danni. Per cui siamo ad una frequenza decisamente maggiore del passato.

Ma tu gli dai anche risposta? Ad una frase che è una mancanza di rispetto bella e buona a quello che si è passato in quella zona in quel periodo?
Non si merita neanche un quote...

Eress
25-08-2016, 12:01
Ma tu gli dai anche risposta? Ad una frase che è una mancanza di rispetto bella e buona a quello che si è passato in quella zona in quel periodo?
Non si merita neanche un quote...
Hai ragione. La sua è stata una pessima uscita, senza rispetto per le sofferenze della gente di quelle meravigliose terre. Gente tra l'altro squisita. Ma mi sembrava giusta una precisazione.

gd350turbo
25-08-2016, 12:26
purtroppo per lavoro sono dovuto andare a l'Aquila 48h la disgrazia di 7 anni fa.

La rete cellulare funzionava benissimo per fortuna, non e' che sono posti in cui ora c'e' il deserto senza niente.

Non ne ho, ne ovviamente posso, avere idea dello stato dei servizi dopo il terremoto...

Nella mia zona, a causa del terremoto dell'emilia, la casa del mio vicino è stata abbandonata perchè dichiarata non agibile, la mia nessun danno grave, però mi ricordo che c'è stato un black out di diverse ore, ed essere svegliati di notte dal terremoto ed essere al buio, non è stata un esperienza molto piacevole !

Come da mia abitudine, mi piace essere quanto più possibile indipendente, non dipendere da altri, quindi negli anni, ho attrezzato la casa con luci di emergenza, una connessione ad internet tramite 4g, con autonomia di 24h senza corrente (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950), punto di ricarica per cellulari, e piccolo generatore in garage.

In tal modo ho luce e comunicazioni autonome !

E comunque la gente non sta andando su facebook o sui social per farsi i selife, ma usa la connessione per comunicare e per avere notizie, una volta che uno e' in salvo, comunicare con gli altri e' una priorita'
Me lo auguro e spero...
Nonostante tutto, nutro ancora fiducia nel genere umano !

Persilù
25-08-2016, 13:39

Parlare di frequenza non ha senso.
La nostra penisola, e più precisamente la zona appenninica, è sottoposta più di altre alla "pressione" del continente africano verso Albania ed ex Jugoslavia.
E' vero che abbiamo avuto diversi eventi negli ultimi 10 anni, ma questo non significa nulla.
Potrebbe succedere che non avviene più nulla per i prossimi 30.
D'altronde, in California aspettano da anni il Big-One. Era previsto per l'inizio di questo secolo ma ancora non è successo nulla, questo per dire che anche lì hanno avuto eventi disastrosi e ravvicinati uno dall'altro mentre ora c'è calma piatta.
Purtroppo, nonostante studi e tecnologie, oggi come mille anni fa, non è ancora possibile determinare la frequenza e dove la prossima volta si verrà colpiti.
Tornando ai commenti riguardo le ristrutturazioni e le messe a norma delle case, eloquente quello che ho sentito poco fa riguardo la scuola di Amatrice che era stata messa a norma 4/5 anni fa....E' venuta giù come un castello di carte.
Questo conferma quello che ho detto in un precedente messaggio....In Italia i terremoti sono quasi tutti di tipo superficiale.
Se adegui case e centri storici medioevali, possono magari resistere a scosse di 4/5 gradi della scala richter, ma non appena arrivi a superare i 6, viene giù tutto.
E per ovvi motivi di interesse storico, non è neppure possibile radere al suolo interi paese medioevali e ricostruirli completamente antisismici.
Piuttosto, bisogna solo augurarsi che quello che viene completamente distrutto, sia ricostruito in seguito pari pari a com'era, ovviamente rispettando rigidi controlli antisismici.
Di paesi fantasma che sono andati distrutti e poi abbandonati, ne abbiamo già fin troppi...:(

ilario3
25-08-2016, 14:23
Te lo spiego subito !

Conversazione tipo:

ESATTAMENTE !

Senti, diciamo le cose come stanno, possono mettere in piedi un sistema simile gli enti preposti al turismo, le regioni, lo stato o gli stati, un app dove comunichi con il tuo paese in cui nel caso di cose gravi come un terremoto, tsunami, e via dicendo puoi avvisare , ma dato che in tutto il mondo la burocrazia rallenta tutto e in pochi investono, l'unico coxione che ci ha pensato è stato lui. Io ho una app che si chiama SMSSOS, in cui metti una lista di persone, scrivi un testo, o ne usi uno predefinito, ed in caso di emergenza clicchi un bottone e partono gli sms ed è anche geo localizzato, oltre ad essere in rubrica in base al tuo paese i vari numeri di emergenza. Però non ha la portata di FB, che cmq viene usata a livello mondiale. Poi ovvio che ci guadagna, FB, tramite pubblicità, si fa bello agli occhi del mondo e cosi via, ma la cosa che deve far schifo non è Zuckenberg, ma i vari governi/enti/stati che invece per te cittadino non fanno un caxxo di simile e paghi pure le tasse.
Se è una cosa che funziona ben venga, se poi ci guadagna qualcosa, beh, affari suoi, a me interessa lo scopo dell'app.

PS , non sono un fan di FB, ne tanto meno lo uso volentieri, è comodo per comunicare con cugini ed amici che non vedi da molto ed abitano in altri stati, perchè alla fine c'è l'hanno tutti.

PPS: per il personaggio che ha scritto il primo thread, sinceramente ti dovresti vergognare, oltre a non essere poche decine di vittime in 2-3 paesini (sono oltre 120 le vittime), ma anche se fossero solo dieci come scrivi, hanno una portata di lutto di almeno 10 persone per vittima, ergo, 10 sono morti, 100 li piangono, abbi rispetto anche per una sola vittima!

Pensa se le vittime fossero state solo 5, e sono la tua famiglia, apprezzeresti il fatto che una persona la commenti come hai fatto tu?

Simonex84
25-08-2016, 14:28
http://www.huffingtonpost.it/2016/08/25/terremoto-centro-italia-mark-zuckerberg-roma_n_11691580.html :doh: :doh: :doh:

Mark Zuckerberg esprime il suo cordoglio e annuncia: "Lunedì verrò in Italia"
"Tutti i miei pensieri vanno a chi è stato colpito dal disastro naturale"

Grazie del pensiero, ma adesso servono aiuti concreti, un bel bonifico sarebbe meglio

gd350turbo
25-08-2016, 14:31

Mark che si rivolge ad uno dei terremotati:
Ma lo sa che con la mia applicazione, può segnalare a tutti i suoi contatti che sta bene ?
Potrebbe essere un caso di linciaggio autorizzato !

Grazie del pensiero, ma adesso servono aiuti concreti, un bel bonifico sarebbe meglio

Approvo e con tanti zeri !

ilario3
25-08-2016, 14:35
http://www.huffingtonpost.it/2016/08/25/terremoto-centro-italia-mark-zuckerberg-roma_n_11691580.html :doh: :doh: :doh:

"Tutti i miei pensieri vanno a chi è stato colpito dal disastro naturale"

Esatto, le condoglianze a parole le fanno già tutti, compresi i Bruno Vespa della situazione, serve aiuto concreto, vedremo se i proclami di Renzi batteranno quelli che fece Silvio all'Acquila

Eress
25-08-2016, 14:43
Parlare di frequenza non ha senso.
La nostra penisola, e più precisamente la zona appenninica, è sottoposta più di altre alla "pressione" del continente africano verso Albania ed ex Jugoslavia.
E' vero che abbiamo avuto diversi eventi negli ultimi 10 anni, ma questo non significa nulla.
Potrebbe succedere che non avviene più nulla per i prossimi 30.
D'altronde, in California aspettano da anni il Big-One. Era previsto per l'inizio di questo secolo ma ancora non è successo nulla, questo per dire che anche lì hanno avuto eventi disastrosi e ravvicinati uno dall'altro mentre ora c'è calma piatta.
Purtroppo, nonostante studi e tecnologie, oggi come mille anni fa, non è ancora possibile determinare la frequenza e dove la prossima volta si verrà colpiti.
Tornando ai commenti riguardo le ristrutturazioni e le messe a norma delle case, eloquente quello che ho sentito poco fa riguardo la scuola di Amatrice che era stata messa a norma 4/5 anni fa....E' venuta giù come un castello di carte.
Questo conferma quello che ho detto in un precedente messaggio....In Italia i terremoti sono quasi tutti di tipo superficiale.
Se adegui case e centri storici medioevali, possono magari resistere a scosse di 4/5 gradi della scala richter, ma non appena arrivi a superare i 6, viene giù tutto.
E per ovvi motivi di interesse storico, non è neppure possibile radere al suolo interi paese medioevali e ricostruirli completamente antisismici.
Piuttosto, bisogna solo augurarsi che quello che viene completamente distrutto, sia ricostruito in seguito pari pari a com'era, ovviamente rispettando rigidi controlli antisismici.
Di paesi fantasma che sono andati distrutti e poi abbandonati, ne abbiamo già fin troppi...:(
In Italia non se ne parla neanche. Poi con tutti i tagli del governo degli ultimi anni, questa volta ha fatto cilecca anche la protezione civile, con ritardi enormi nell'intervento iniziale, laddove mancano anche mezzi e denaro di una volta. La frequenza possiamo definirla su un arco di tempo limitato, ci vorrebbe più tempo per una statistica più accurata. Ma da quello che abbiamo visto negli ultimi 20 anni, la frequenza sembra purtroppo aumentata. E non solo nel tempo, ma anche nell'estensione delle zone colpite. Non è possibile radere al suolo interi borghi e paesi medievali, ma mettere in sicurezza si, è possibile. Costoso e complicato, ma possibile. Alcune situazioni sono oggettivamente difficili, non bastasse la sismicità, con borghi arroccati su spuntoni di rocce a strapiombo sul vuoto. Ma proprio perché sono situazioni ad alto rischio avrebbero richiesto da tempo interventi preventivi, direi obbligatori, che invece non si sono mai visti. È il solito sistema all'italiana, si interviene, se e quando si interviene, solo dopo i disastri e quasi sempre con infiltrazioni malavitose, che vanno poi a minare pesantemente la qualità degli interventi stessi. Interventi preventivi e manutenzione, due grandi sconosciuti qui in Italia. Dove l'azione virtuosa è sostituita dall'utile a tutti i costi, anche di vite umane. Scommetto che se questi paesi, fossero sotto giurisdizione tedesca o giapponese per esempio, i centri più a rischio sarebbero stati messi in sicurezza già da decenni, con manutenzioni periodiche e danni molto più contenuti e di conseguenza, risparmiando inutili sofferenze e perdite di vite umane. Ma basta vedere cosa successo negli anni scorsi con le alluvioni in Liguria, dove nell'entroterra ligure e genovese, l'ambiente naturale è stato devastato e sconvolto da cemento e asfalto selvaggio, in modo del tutto irresponsabile, con gli effetti che tutti abbiamo visto. Purtroppo è tutta la gestione del territorio italiano che è fallimentare. Alla fine si deve ammettere che il problema dell'Italia sono gli italiani, o meglio la stragrande maggioranza di essi e soprattutto quelli che stanno nei posti di potere politico, che amano più le chiacchiere dei fatti.

Persilù
25-08-2016, 14:46
--cut--diciamo le cose come stanno, possono mettere in piedi un sistema simile gli enti preposti al turismo, le regioni, lo stato o gli stati, un app dove comunichi con il tuo paese in cui nel caso di cose gravi come un terremoto, tsunami, e via dicendo puoi avvisare , ma dato che in tutto il mondo la burocrazia rallenta tutto e in pochi investono, l'unico coxione che ci ha pensato è stato lui. Io ho una app che si chiama SMSSOS, in cui metti una lista di persone, scrivi un testo, o ne usi uno predefinito, ed in caso di emergenza clicchi un bottone e partono gli sms ed è anche geo localizzato, oltre ad essere in rubrica in base al tuo paese i vari numeri di emergenza. Però non ha la portata di FB, che cmq viene usata a livello mondiale. Poi ovvio che ci guadagna, FB, tramite pubblicità, si fa bello agli occhi del mondo e cosi via, ma la cosa che deve far schifo non è Zuckenberg, ma i vari governi/enti/stati che invece per te cittadino non fanno un caxxo di simile e paghi pure le tasse.
Se è una cosa che funziona ben venga, se poi ci guadagna qualcosa, beh, affari suoi, a me interessa lo scopo dell'app.---cut--

Concordo!
E' un po quello che andiamo dicendo più o meno tutti.
Oggi c'è questo mezzo potente di informazione, è gratis, e si usa quello.
Il resto, sono chiacchiere...

Eress
25-08-2016, 14:49
Perfettamente d'accordo, ma anche ci fosse il bonifico, siamo in Italia, dove finirebbero i soldi? Altro grave problema italico. I soldi quando ci saranno, sarebbe ora di consegnarli a mano direttamente alle comunità di cittadini colpiti dal disastro. Si dovrebbero formare delle vere e proprie associazioni di cittadini atte a questo scopo. Altrimenti i soldi come sempre, se li papperanno i soliti sciacalli. Infine ricostruire a regola d'arte.

gd350turbo
25-08-2016, 14:53
Il resto, sono idee su come si vorrebbe che funzionassero le cose !

Simonex84
25-08-2016, 14:56
Perfettamente d'accordo, ma anche ci fosse il bonifico, siamo in Italia, dove finirebbero i soldi? Altro grave problema italico. I soldi quando ci saranno, sarebbe ora di consegnarli a mano direttamente alle comunità di cittadini colpiti dal disastro. Si dovrebbero formare delle vere e proprie associazioni di cittadini atte a questo scopo. Altrimenti i soldi come sempre, se li papperanno i soliti sciacalli. Infine ricostruire a regola d'arte.

tanto per iniziare si potrebbero dare alla CRI, di sicuro loro sanno come usarli.

ilario3
25-08-2016, 14:57
Concordo!

Esatto, poi per carità, può fare schifo che Zuckenberg ci guadagna da questa cosa, se questo è il concetto allora ti deve far schifo il becchino, che campa dei funerali e delle morti altrui, 5 mila euro per una bara in legno ed una macchina lunga , ti pare normale? chi fa i marmi per le tombe, il rame delle statue dei cimiteri, in Italia se trasporti un morto ed attraversi vari cimiteri devi pagare una tassa per ogni paese che attraversi ( credo esista ancora) se cosi fosse, questo non fa ALTAMENTE SCHIFO!!!!
"I diritti fissi sulle autorizzazioni al trasporto funebre"

http://www.funerali.org/attivita-funebre/i-diritti-fissi-sulle-autorizzazioni-al-trasporto-funebre-6849.html

Eress
25-08-2016, 15:25
Esatto, poi per carità, può fare schifo che Zuckenberg ci guadagna da questa cosa, se questo è il concetto allora ti deve far schifo il becchino, che campa dei funerali e delle morti altrui, 5 mila euro per una bara in legno ed una macchina lunga , ti pare normale? chi fa i marmi per le tombe, il rame delle statue dei cimiteri, in Italia se trasporti un morto ed attraversi vari cimiteri devi pagare una tassa per ogni paese che attraversi ( credo esista ancora) se cosi fosse, questo non fa ALTAMENTE SCHIFO!!!!

http://www.funerali.org/attivita-funebre/i-diritti-fissi-sulle-autorizzazioni-al-trasporto-funebre-6849.html
Purtroppo l'Italia è il paese più schifoso al mondo in fatto di tasse :rolleyes:

Persilù
25-08-2016, 15:27
Il resto, sono idee su come si vorrebbe che funzionassero le cose !

Ma perché quoti me?
Quota e rispondi a chi ti da contro.
Io mi limito ad ignorarti, e in nessun caso quello che scrivo è riferito a te.
Tanto è vero, che dai quote degli altri taglio APPOSITAMENTE tutti gli attacchi personali nei tuoi confronti per evitare polemiche a non finire.
Quindi, fammi il piacere, quota e rispondi a chi ti attacca sul personale.
Grazie!

Zuckemberg è l'ultimo dei problemi.
Fino a quando non mi chiede il pizzo (come fa qualcun altro), può fare quello che vuole.
Ha un servizio potentissimo a sua disposizione, e se serve per raggiungere più persone possibili colpite da una qualche disgrazia, ben venga.

gd350turbo
25-08-2016, 15:39
Ma perché quoti me?
Quota e rispondi a chi ti da contro.
Io mi limito ad ignorarti, e in nessun caso quello che scrivo è riferito a te.
Tanto è vero, che dai quote degli altri taglio APPOSITAMENTE tutti gli attacchi personali nei tuoi confronti per evitare polemiche a non finire.
Quindi, fammi il piacere, quota e rispondi a chi ti attacca sul personale.
Grazie!

E' una tua affermazione quindi quoto chi l'ha scritta...

E non ho offeso ne attaccato nessuno, ho espresso la mia idea, se poi hai la coda di paglia per motivi a me ignoti, non ne ho idea !

ziozetti
25-08-2016, 16:38
Non ho capito cosa offra in più questo servizio di emergenza di Facebook, se uno ha l`accesso a internet può in ogni caso annunciare su FB come sta, e poi in questi casi drammatici molti hanno altro a cui pensare che a FB.]

Cambia che la notifica è push, viene inviata in automatico a tutti i tuoi contatti premendo un bottone.
Se scrivessi sulla home "sto bene" lo vedrebbe solo chi viene a visitare il profilo.

Il servizio serve più a chi non è stato colpito ma vive nelle vicinanze: di certo non verrà usato da chi è sotto le macerie...

Timewolf
25-08-2016, 16:47
Concordo!

ma poi come discusso ieri con il buon ziozetti, ma siamo sicuri che un servizio statale sia poi cosi' affidabile?

Persilù
25-08-2016, 18:08
E' una tua affermazione quindi quoto chi l'ha scritta...

E non ho offeso ne attaccato nessuno, ho espresso la mia idea, se poi hai la coda di paglia per motivi a me ignoti, non ne ho idea !

I motivi per cui mi cerchi in ogni post che scrivo, sono ignoti a me.
L'unica cosa che noto, è che ti attaccano da più parti e non hai risposte.
Con me, perdi solo tempo! Rispondi agli altri, sempre se hai delle risposte valide da fornire.

ma poi come discusso ieri con il buon ziozetti, ma siamo sicuri che un servizio statale sia poi cosi' affidabile?

Io non ne faccio una questione di affidabilità, ma di costi.
Per me, tutte le risorse statali, le posso tranquillamente dirottare per cose ben più utili.
Se c'è una cosa gratuita e che funziona bene, si usa quella.
Il resto, ripeto e IMHO sono chiacchiere inutili. Quello che conta sono i risultati che si ottengono. ;)

gd350turbo
25-08-2016, 19:17
I motivi per cui mi cerchi in ogni post che scrivo, sono ignoti a me.
L'unica cosa che noto, è che ti attaccano da più parti e non hai risposte.
Con me, perdi solo tempo! Rispondi agli altri, sempre se hai delle risposte valide da fornire.
;)

Conosco un medico molto bravo a curare le manie di persecuzione, un mio collega aveva un problema simile al tuo e in qualche mese lo ha rimesso a nuovo, se vuoi ti passo il suo contatto

Persilù
25-08-2016, 19:35
Se vabbè.
Ennesima risposta inutile in una discussione (che altri hanno preso seriamente) di chi non sa cosa rispondere (agli altri) e che non aggiunge alcun contributo valido...
Ennesima conferma che non ne vale davvero la pena darti retta...:rolleyes: