PDA

View Full Version : Caviar Blue WD10EZEX va bene per SO?

tartamania
23-08-2016, 16:54
Ciao a tutti.Come da titolo mi chiedevo se il caviar blue WD10EZEX va bene per installarci il sistema operativo e giochi o ci vuole un hd da 500 gb?Non ricodo dove e un po' di tempo fa avevo letto che gli hd da 500 gb sono più performanti di quelli da un tera per un discorso di monopiatto o no.Cosa mi consigliate restando sugli hd tradizionali e non ssd?Il mio budget e sui 50-60 euro.
Grazie.

skynet.81
23-08-2016, 21:02
Si è un ottimo disco, acquistalo tranquillamente per SO e programmi!

aled1974
23-08-2016, 22:43
se non hai necessità di spazio io valuterei anche un eventuale WD Black da 500gb http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_wd_black_500gb.aspx

però medita lo stesso su un eventuale ssd: sulla mia ex macchina socket 775 (q9550) l'ssd l'aveva letteralmente trasformata rispetto al WD Black che vedi in firma :eek: :sofico:

ciao ciao

tartamania
24-08-2016, 11:29
grazie ragazzi :)

Windtears
05-09-2016, 17:12
so che arrivo tardi e probabilmente l'autore del thread ha già comprato il disco.

ho acquistato questo disco a luglio dell'anno scorso, ma da pochi giorni ha iniziato a darmi grossi problemi: viene riconosciuto a livello fisico dal sistema (ho cambiato cavi nel case sia l'alimentazione che il connettore alla motherboard ma non cambia nulla), ma randomicamente smette di essere riconosciuto interrompendo letture/scritture con un laconico "il file non è più presente"... e velocità ridotta a 0... da quel momento il disco non esiste più per il s.o. (win10)

Solo uno shutdown ripristina il tutto, per poi ripetere il problema quando più gli aggrada (ma sempre se leggo/scrivo qualche gb di file)

Pensavo fosse solo un problema di qualche settore danneggiato (SMART ovviamente dice tutto ok ma chi ci ha mai contato), ma ieri nonostante 2h di wipe con scrittura zero in tutti i settori e check dell'utility WD il problema si è riproposto... sto pensando di pensionarlo, ma dopo 14 mesi senza averne mai abusato (lo uso per storage ma non intensivo, nel senso non arrivo a chissà quanti gb al giorno... :P) mi dà parecchio fastidio.

magari sono stato sfortunato, magari qualche sbalzo di corrente di troppo o la temperatura elevata nel case (non so, sta in media a 38C con 30C tamb, non mi pare eccessiva), fattosta che non ho avuto una buona esperienza con questo disco. :(

un saluto, ora sto cercando un degno 2tb per sostituirlo... si accettano consigli. ;)

skynet.81
05-09-2016, 21:26
Avrai beccato un esemplare sfortunato, ne ho montati una decina di questi dischi e non hi mai avuto un problema

Windtears
05-09-2016, 22:48
Avrai beccato un esemplare sfortunato, ne ho montati una decina di questi dischi e non hi mai avuto un problema

ci sta. :) Ho un altro WD Blue da 500gb da anni che, a parte quache settore danneggiato, va ancora una bellezza... ma volevo sostituirli entrambi con un 2tb per evitare di perdere i dati da un momento all'altro. :(

Grazie per la risposta. :)

29Leonardo
06-09-2016, 21:54
il wd blue da 3tb lo userete come storage o meglio il wd red (che ho già) ma costa 20-25€ in piu?

Preciso che lo userò solo come contenitore di vari filmini a cui accederò alla scordata..

Windtears
06-09-2016, 22:30
il wd blue da 3tb lo userete come storage o meglio il wd red (che ho già) ma costa 20-25€ in piu?

Preciso che lo userò solo come contenitore di vari filmini a cui accederò alla scordata..

io ti direi il blue (o i green) visto che le prestazioni non ti servono, ma io ho avuto una brutta esperienza col 1tb che ho ancora nel case... :P
sono piu' propenso per un toshiba. :D

29Leonardo
07-09-2016, 10:50
io ti direi il blue (o i green) visto che le prestazioni non ti servono, ma io ho avuto una brutta esperienza col 1tb che ho ancora nel case... :P
sono piu' propenso per un toshiba. :D

I green non esistono piu come linea, quelli che si trovano in giro sono fondi di magazzino, adesso la entry level di wd è rappresentata dai blue.

Per il resto io sono convinto che quando ti deve andare di sfiga non c'è marca che tenga, c'è un toshiba 3tb su amaz a 85€...ma vedo che altrove(newegg) ha un sacco di feedback negativi per il failure rate, quindi meglio di no imho.

Windtears
07-09-2016, 11:18
I green non esistono piu come linea, quelli che si trovano in giro sono fondi di magazzino, adesso la entry level di wd è rappresentata dai blue.

Per il resto io sono convinto che quando ti deve andare di sfiga non c'è marca che tenga, c'è un toshiba 3tb su amaz a 85€...ma vedo che altrove(newegg) ha un sacco di feedback negativi per il failure rate, quindi meglio di no imho.

ok, grazie per la precisazione e la info... mi evito il toshiba a questo punto. ;)