PDA

View Full Version : Grossi dubbi copertura FTTC

ramm82
23-08-2016, 16:15
Salve, vi espongo una situazione che mi ha creato grossi dubbi riguardo alla copertura FTTC della mia abitazione (ed anche al database di Telecom).

Vi premetto che abito in una zona di campagna distante circa 4 Km dalla città di Cisterna di Latina che è stata coperta da febbraio 2016 in FTTC; attualmente stanno coprendo sempre più armadi in città. La mia utenza telefonica tuttavia non è collegata alla centrale principale in città (VELLITAG), ma ad una centrale più piccola VELLITAE (verificato tramite OVUS), la quale so anche dove si trova, a circa 1.8 Km da casa mia.

La cosa che mi ha sorpreso circa 2 mesi fa è stata vedere che sul sito KQI dava tre indirizzi della mia via in prossima copertura ad Agosto 2016 (armadio n.4), precisamente il 73/A, il 115 e il 125. Io abito al civico 121, distante circa 30m dal 125.

Dall'8 agosto 2016 risulta attivo l'armadio n.4 (come pianificato precedentemente). Facendo il test di copertura dal sito LIDO sul mio numero telefonico da semaforo ROSSO, sul numero telefonico corrispondente al civico 125 da VERDE (FFTC 100/20 v5). Il sito KQI indica copertura solo al 125; identica situazione con GEA. Il sito TIM da copertura fibra il 125, solo da ADSL il 121.

A questo punto mi sono sorti grossi dubbi; sono andato a controllare la chiostrina sulla quale sono collegato ed effettivamente il primo numero è 4 (nero su sfondo giallo). Avendo già adocchiato precedentemente l'armadio numero 4 a circa 800 metri da casa mia (a metà strada dalla centrale a cui sono collegato) sono andato a controllare e non ho trovato nè il modulo VDSL2 nè la colonnina vicino per la sua alimentazione :O .

La situazione è molto strana, ma è comune anche ad almeno un'altra zona della città, anche questa coperta da una centrale secondaria e in cui c'è un armadio (il numero 2) coperto in FTTC da agosto. Anche lì ho fatto diversi test sugli indirizzi e mi sono sorti grossi dubbi.

Voi a cosa pensate possano essere dovute queste incongruenze?
Vi risulta possibile che possano coprire un armadio direttamente dalla centrale principale, bypassando la centrale "secondaria"?
E' possibile che ci siano due armadi numero 4, uno collegato alla centrale principale e uno alla mia?

Grazie

ramm82
23-08-2016, 19:59
Ciao, innanzitutto ultimamente LIDO sugli indirizzi sta dando semaforo verde ovunque, quindi ad oggi non lo sto usando con verifica indirizzo perchè purtroppo ha questo problemino che non so quando lo risolveranno.
Seconda cosa, dovresti capire i civici a cui viene dato semaforo verde a che armadio su base numero sono connessi. Se è lo stesso tuo sei coperto anche tu..

Ciao, grazie innanzitutto. Dal sito di LIDO sto cercando di fare solo la verifica tramite numero telefonico perchè se verifico come indirizzo anche sul mio indirizzo da semaforo verde, magari... :D

La cosa veramente strana è che solo al numero telefonico corrispondente al 125 (quello indicato anche su KQI) da semaforo verde. Ne ho provati diversi, prima e dopo (tutti i vicini che conosco) e nessuno da semaforo verde, qualcuno giallo, quasi tutti rosso.

La cosa che mi ha lasciato molto perplesso è che l'armadio risulta attivo dal file di Wholesale Telecom, ma non sembra modificato per VDSL. E' possibile che lo diano attivo prima ancora di modificarlo?
Mi sono chiesto anche se sia possibile che in realtà in città ci sia un altro armadio con la stessa numerazione collegato alle centrale principale e che abbiano fatto confusione nel database.

ramm82
23-08-2016, 21:00
Non è che lo hanno interrato? C'è traccia di asfalto nuovo e/o segni per terra ?
Comunque il numero armadio doppio/triplo è possibilissimo..

No, non mi sembra, vicino all'armadio nessun segno, la colonnina per l'alimentazione che ho visto da altre foto non c'è e non c'è il modulo ONU rosso montato sopra. E' quello che mi fa pensare ad un altro armadio sempre col numero 4 da qualche altra parte in città... ma in una città di 35000 abitanti con più di 65 armadi non saprei proprio come fare ad avere un'idea di dove si possa trovare l'armadio 4 realmente attivo...
Forse l'incongruenza andrebbe segnalata, ma non saprei proprio come.

zdnko
23-08-2016, 21:15
Sicuramente dati kqi errati.
L'armadio 04 (VELLITAG022) è in piazza Michelangelo a Cisterna

ramm82
23-08-2016, 23:17
Sicuramente dati kqi errati.
L'armadio 04 (VELLITAG022) è in piazza Michelangelo a Cisterna

Grazie, questo chiarisce la situazione. Comunque pure LIDO non scherza, anche lì da false coperture.

Chissà se mai porteranno la fttc anche qui in periferia... :rolleyes: