PDA

View Full Version : Sicurezza CPU: problema messa a terra

Denroth
23-08-2016, 13:59
Ragazzi ho un problema allucinante >.> nella casa che ho preso in affitto mi sono accorto che sul case e dissipatore del pc c'erano 12 Volt O_O tramite un cercafase che avevo a portata di mano...

mentre stavo pulendo la polvere all'interno del case(con alimentatore staccato e solo le porte usb dei mouse hdmi della SV ecc.. mi è arrivata una leggera scossetta... li per li ho pensato a una scarica elettrostatica.. poi con il cerca fase ho visto che girano 12v.. ho smontato tutto il pc per capire cosa è che poteva generare questa corrente sul case dissipatore sull'HHD su qualsiasi cosa di metallico poggiata sul case alla fine ho smontato la presa elettrica e ho visto che non c'è il terzo filo.. cioè quello dell'impianto di messa a terra >.> in parole più tecniche tutta la ciabatta e gli apparecchi collegati all'impianto(vicino al pc si sente di più in quanto c'è più roba collegata) si viene a creare un campo magnetico dovuta dalla grossa quantita di metallo(e l'assenza di una messa a terra) e quindi mi carica il case e tutta la roba di metallo poggiata su di esso a 12v

e visto che il case è di metallo funge da circuito in quanto è come se la messa a terra viene alimentata da sti 12v (anche se non c'è il filo della messa a terra).. il problema è che sulle viti della scheda madre non c'è questa corrente mentre sul dissipatore a torre della cpu si e la paura è quella che con il tempo può andare a danneggiare roba.

avete qualche esperienza in merito?

ho provato a poggiare il filo dell'antenna(fuori era sereno xD) sul case per vedere se riusciva a scaricare, ma niente...

poi ho controllato anche le altre prese della casa e c'è la stessa situazione, cioè la zona massa alimentata(vanno da 6v a 12v a seconda del numero di apparecchi collegati)

helpatemi T_T

la mia paura non è tanto per lo scarico sul case ma il fatto che è sul dissipatore a torre quindi anche sulla cpu(hdd,ssd)>.>

fatantony
23-08-2016, 14:20
Non capisco se è l'impianto di casa senza la messa a terra, o il cavo del pc/cavo della ciabatta....:confused: :confused:

Denroth
23-08-2016, 14:28
l'impianto di casa senza la messa a terra che mi va a scaricare le tensioni che si accumulano nelle prese sul case e tutta la robba metallica poggiata su di esso.

fatantony
23-08-2016, 14:37
Azz.... :eek: Come già tu saprai, la cosa migliore sarebbe avere anche il cavo di terra, in tutta casa, e uno o più picchetti di messa a terra per scaricare...:read:
Ma considerando che sei in affitto, io ti direi di mettere in sicurezza gli elettrodomestici più "pericolosi", più che altro per la tua sicurezza... Frigorifero, Lavatrice, lavastoviglie... Oltre, ovviamente, alla ciabatta su cui hai il PC. Il tutto è, comunque, un lavorone...:rolleyes:

P.s. Non capisco bene laprova che hai fatto col cavo antenna.... quel che è certo è che non tutti gli impianti TV hanno la messa a terra (se in quella casa non ce l'ha l'impianto elettrico, figurarsi l'impianto TV:mad: )

Denroth
23-08-2016, 14:52
uffa :muro: la cosa che non capisco come mai sti 12v sulla cpu non gli danno fastidio.. e ho un overclock stabile con l'fx 8320 a 4.5ghz:mc:

è in affitto ma è da parecchio che sono qui 3 anni.. e me ne sono accorto solo adesso... davo per scontato che c'era perchè vicino il contatore che il salvavita -.-

http://i.imgur.com/bdFpBaN.jpg

Dumah Brazorf
23-08-2016, 15:36
Il GND è il riferimento a massa ma non vuol dire che questo sia per forza 0V. Le tensioni +12, +5, +3,3, -12V sono riferite al GND.
Quella che hai misurato poi era continua o alternata?

Denroth
23-08-2016, 19:18
Non so se è continua o alternata.. perché ho solo quello affare per misurare.. ma non riesco a capire come fa il dissipatore a prendere quei 12 volt se nn è poggiato al case.. o meglio la parte metallica dietro la scheda madre... Il blocco che regge il dissipatore per intenderci tocca in parte il case ma ho messo del nastro isolante in modo da isolare il case dal dissipatore... Ma quei 12 v sono ancora la ��