PDA

View Full Version : PC nuovo: W7 o W10 ?

Buros
23-08-2016, 10:47
L'anno scorso ero alle prese con la scelta del SO da installare sul computer nuovo che avrei dovuto acquistare ed al quale poi ho rinunciato.
Preferivo W7 a W8/8.1 per una serie di motivi di sfiducia derivanti da amici e recensioni non molto allegre di questi ultimi due, per cui avevo optato per W7 con la possibilità dell'aggiornamento a W10 quando ai tempi l'upgrade era ancora in omaggio.
Ora i termini di aggiornamento gratuito sono scaduti, per cui mi ritrovo a poter installare solo un sistema operativo.

Quale dei due scegliere?
Lo stabile e collaudatissimo W7, a cui però rimangono solo poco più di 3 anni di vita, oppure il nuovo W10 che ha il futuro davanti a se ?

Se può tornare utile, questa dovrebbe essere la configurazione definitiva del PC nuovo:

CPU Intel i5 6500
MoBo Gigabyte GA-H170-D3HP
RAM G.Skill 8 GB DDR4 Ripjaws Series 4 ( 2 x 4 GB )
SSD 250 GB Samsung EVO 850
HD Western Digital WD10EZEX Caviar Blue 1000 GB
VGA Sapphire Nitro RX 480 4 GB (questa da confermare)
PSU XFX TS 550W P1-550G-TS3X

tallines
23-08-2016, 12:20
Ciao, se devi acquistare un SO, io acquisterei W10 .

Se magari tu avessi acquistato W7 un pò di tempo fa e avessi fatto l' upgrade gratuito a W10 entro il 29 luglio 2016, adesso avresti due SO, al prezzo di uno :) .

Da usare chiaramente un SO alla volta, non tutti e due insieme .

Comunque io propenderei per W10 .

Buros
23-08-2016, 18:55
Quindi in questo anno Windows 10 si è confermato un ottimo sistema operativo?

Dov'è che lo si può acquistare (magari in pvt se non si può nominare i negozi) e soprattutto a cosa devo stare attento che ci sia scritto per non incappare in qualche versione strana? (dico questo perchè su un noto sito di cavallerizze ho letto alcune recensioni in cui si avvertiva di leggere bene cosa è indicato nell'inserzione)
E soprattutto perchè vedo versioni da 200 euro ed altre da 50 euro?

tallines
23-08-2016, 20:20
Quindi in questo anno Windows 10 si è confermato un ottimo sistema operativo?
Gira bene alla maggior parte degli utenti, poi è chiaro qualche problema qualche utente ce l' ha, come è sempre stato con tutti i SO .
E soprattutto perchè vedo versioni da 200 euro ed altre da 50 euro?
Per l' acquisto, vedi on line su amazonia, baia.....:) acquista la confezione più il product-key .

Il perchè ci siano cosi differenze di prezzo....non lo so .

Non spendere troppo poco, tipo licenza da 10 euro..........mandate via e-mail........queste cose lasciale stare .

Puoi andare anche su prezzi tipo 80-100 euro o anche più, se vuoi, penso che vadano bene come prezzi .

Poi se vuoi acquistare direttamente dalla Microsoft, la versione Home o Professional :) >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43406739&postcount=2

Eress
23-08-2016, 21:49
Windows 7 è ancora un ottimo SO, però come hai giustamente notato gli restano 3 anni di supporto che non sono molti. W10 è il futuro, ma presenta anche alcuni problemi lato privacy e soprattutto, è un SO in costante aggiornamento, con tutti problemi collegati a questa sua caratteristica.

Buros
14-09-2016, 22:34
Per l' acquisto, vedi on line su amazonia, baia.....:) acquista la confezione più il product-key .

Il perchè ci siano cosi differenze di prezzo....non lo so .

Non spendere troppo poco, tipo licenza da 10 euro..........mandate via e-mail........queste cose lasciale stare .

Puoi andare anche su prezzi tipo 80-100 euro o anche più, se vuoi, penso che vadano bene come prezzi .

Ci siamo quasi :)

E' meglio una licenza OEM o Retail ?
Molti su amaz vendono licenze con dischi masterizzati, quindi non originali... C'è da fidarsi lo stesso?
Meglio DVD o pendrive?

PS: è possibile inserire 2-3 link a prodotti trovati su amaz per avere un vostro consiglio sul se va bene o meno, oppure violerei il regolamento?

Eress
15-09-2016, 04:16
Niente link. La licenza migliore è sempre la retail, che infatti costa anche di più. L'installazione va bene sia da dvd che da usb, anche se preferisco la seconda. Per i dvd masterizzati non saprei che dire, certo non mi sembra una cosa di cui fidarsi molto.

tallines
15-09-2016, 11:23
Ci siamo quasi :)

E' meglio una licenza OEM o Retail ?
Retail, anche se acquistando una licenza OEM non pre-installata, dovresti acquistare una licenza OEM NSLP, licenza che si comporta come una licenza Retail .

Per capire il tutto.....dai un' occhiata alla terza voce in firma > Differenze tra licenze OEM > c’ è OEM e OEM .

Molti su amaz vendono licenze con dischi masterizzati, quindi non originali... C'è da fidarsi lo stesso?
No

Meglio DVD o pendrive?
Forse meglio dvd originale, la pendrive la può preparare chiunque................

PS: è possibile inserire 2-3 link a prodotti trovati su amaz per avere un vostro consiglio sul se va bene o meno, oppure violerei il regolamento?
No, il regolamento del forum non lo permette .

GigoBoso
15-09-2016, 11:27
a parte che non sento il bisogno di cambiare windows7, ma per curiosità a quanto lo vendono windows10?

tallines
15-09-2016, 11:59
a parte che non sento il bisogno di cambiare windows7, ma per curiosità a quanto lo vendono windows10?
Se lo acquisti dalla Microsoft, il prezzo ufficiale è > link al post n.4

Comunque se vuoi fare l' upgrade da W7 a W10 lo puoi fare, senza problemi, anche se i termini sono scaduti (29 luglio 2016) .

GigoBoso
15-09-2016, 12:04
Se lo acquisti dalla Microsoft, il prezzo ufficiale è > link al post n.4

Comunque se vuoi fare l' upgrade da W7 a W10 lo puoi fare, senza problemi, anche se i termini sono scaduti (29 luglio 2016) .

a quindi possiamo aspettare la scadenza degli ancora 3 anni di supporto prima di passare a windows10?

tallines
15-09-2016, 12:36
a quindi possiamo aspettare la scadenza degli ancora 3 anni di supporto prima di passare a windows10?
Ehhhh adesso ancora si può, però non so quanto durerà questa proroga non ufficializzata dalla Microosft, ma che comunque attiva W10 anche dopo il 29 luglio 2016 .

E tu mi dirai : e come fai a dirlo con certezza che si può ancora installare W10 dopo il 29 luglio 2016 e che viene attivato :) ?

Per questo :) >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2784280

GigoBoso
15-09-2016, 13:07
comunque pare che la maggior parte delle licenze win7, ovvero quelle di quando si trovava win7 già preinstallato su PC, non sia buono per il passaggio gratuito a Windows 10.

vittorio130881
15-09-2016, 14:07
L'anno scorso ero alle prese con la scelta del SO da installare sul computer nuovo che avrei dovuto acquistare ed al quale poi ho rinunciato.
Preferivo W7 a W8/8.1 per una serie di motivi di sfiducia derivanti da amici e recensioni non molto allegre di questi ultimi due, per cui avevo optato per W7 con la possibilità dell'aggiornamento a W10 quando ai tempi l'upgrade era ancora in omaggio.
Ora i termini di aggiornamento gratuito sono scaduti, per cui mi ritrovo a poter installare solo un sistema operativo.

Quale dei due scegliere?
Lo stabile e collaudatissimo W7, a cui però rimangono solo poco più di 3 anni di vita, oppure il nuovo W10 che ha il futuro davanti a se ?

Se può tornare utile, questa dovrebbe essere la configurazione definitiva del PC nuovo:

CPU Intel i5 6500
MoBo Gigabyte GA-H170-D3HP
RAM G.Skill 8 GB DDR4 Ripjaws Series 4 ( 2 x 4 GB )
SSD 250 GB Samsung EVO 850
HD Western Digital WD10EZEX Caviar Blue 1000 GB
VGA Sapphire Nitro RX 480 4 GB (questa da confermare)
PSU XFX TS 550W P1-550G-TS3X

la 480 senza directx 12??????? dai su! windows 10 è scontato! senno usavi le intel integrate no? :)

tallines
15-09-2016, 17:26
comunque pare che la maggior parte delle licenze win7, ovvero quelle di quando si trovava win7 già preinstallato su PC, non sia buono per il passaggio gratuito a Windows 10.
Le licenze pre-installate sono OEM SLP alias System Locked Pre-installation, ossia bloccate, cioè non hanno la trasferibilità .

Quelle acquistate a parte, in un sito xy o in un altro, quindi non pre-installate dal System Builder (alias HP, Acer, Asus, Toshiba, Dell...........) non sono bloccate > NSLP > Non System Locked Pre-installation e si comportano come una licenza Retail .

Buros
15-09-2016, 18:10
la 480 senza directx 12??????? dai su! windows 10 è scontato! senno usavi le intel integrate no? :)

Beh ma io non sono cosi "imparato" su queste cose :p
Ne deduco che DiretcX12 su windows 7 non sarà disponibile...
Ma di cosa si tratta questo DirectX ?

vittorio130881
15-09-2016, 18:13
Beh ma io non sono cosi "imparato" su queste cose :p

Ne deduco che DiretcX12 su windows 7 non sarà disponibile...

Ma di cosa si tratta questo DirectX ?

Sono librerie grafiche di ultima gen. Molti giochi le sfrutteranno. E la tua scheda grafica stupenda complimenti le supporta pienamente...... Vai di 10 dammi retta

Inviato da mTalk

vittorio130881
15-09-2016, 18:14
Le directx 12 le ha solo windows 10. Mica fessi quelli di microsoft vero??? :)

Inviato da mTalk

Buros
15-09-2016, 18:37
Le directx 12 le ha solo windows 10. Mica fessi quelli di microsoft vero??? :)

Inviato da mTalk

:rotfl:

Ho trovato una licenza di W10 da un venditore sulle cavallerizze, è retail su USB, a 132 euro; a dire il vero la venderebbe anche amaz stessa a 98 euro, ma disponibile tra 1-2 mesi :doh:
Quello che mi frena sono le recensioni: com'è possibile che alcuni diano 5 stelle dicendo che è tutto ok con tanto di confezione originale, mentre altri dicono che gli arriva una pennetta del kaiser non originale e con codici di attivazione già in utilizzo?
A quel prezzo tanto vale acquistarlo direttamente dallo store di Microsoft... certo se potessi risparmiare qualcosina, ma non riesco (o non sono capace) a trovare la licenza "giusta"...
Non è che qualche santa buon'anima di voi mi passa qualche link "certificato" via pvt? :rolleyes:

vittorio130881
15-09-2016, 20:05
Amazon affidabilità totale chiamali per vedere se arriva prima

Inviato da mTalk

vittorio130881
16-09-2016, 07:00
Ovviamente prendi windows venduto e spedito di amazon. Allora si che stai tranquillo

Inviato da mTalk

GigoBoso
16-09-2016, 10:42
Le licenze pre-installate sono OEM SLP alias System Locked Pre-installation, ossia bloccate, cioè non hanno la trasferibilità .

Quelle acquistate a parte, in un sito xy o in un altro, quindi non pre-installate dal System Builder (alias HP, Acer, Asus, Toshiba, Dell...........) non sono bloccate > NSLP > Non System Locked Pre-installation e si comportano come una licenza Retail .

Quindi è una fregatura, visto che quasi tutti hanno le OEM SLP !

tallines
16-09-2016, 17:41
Quindi è una fregatura, visto che quasi tutti hanno le OEM SLP !
No....le licenze OEM, vendute a parte, ossia Non-Preinstallate, come quelle che stai cercando tu, on line.....non sono bloccate, perchè sono NSLP .

Le licenze bloccate, SLP, le trovi quando acquisti > il computer con il SO già pre-installato .

Adesso è più chiara la differenza :)

GigoBoso
19-09-2016, 13:07
No....le licenze OEM, vendute a parte, ossia Non-Preinstallate, come quelle che stai cercadi tu, on line.....non sono bloccate, perchè sono NSLP .

Le licenze bloccate, SLP, le trovi quando acquisti > il computer con il SO già pre-installato .

Adesso è più chiara la differenza :)

io non cerco niente online, stavo parlando della mia licenza che è proprio di quelle con il SO preinstallato.

Buros
19-09-2016, 18:12
Non ci posso credere...
La licenza venduta e spedita da amazon che mi dava disponibilità entro 1-2 mesi, poco fa mi dava disponibilità 1.
Ho perso una manciata di minuti a leggere domande e risposte dei clienti poi aggiungo al carrello... e non me l'ha fatto aggiungere ed è tornato con disponibilità 1-2 mesi... Evidentemente in quella manciata di minuti qualcun altro è arrivato e se l'è acchiappata :muro: :muro: :muro: :muro:

tallines
19-09-2016, 18:56
Cerca in altri ambiti :)

Buros
19-09-2016, 20:29
Cerca in altri ambiti :)

Il fatto è che le trovo tutte OEM, quella (riferendomi ad amazon) era l'unica retail che ero riuscito a trovare (escludendo quelle da 10-20 euro che non ho nemmeno mai considerato)

PS: a proposito di prezzi bassi, sulla baia avevo trovato una licenza windows 10 ed il venditore nell'annuncio avvertiva "diffidate dalle licenze a prezzi troppo bassi".
Prezzo della sua? 20 euro :rotfl:

tallines
20-09-2016, 11:46
PS: a proposito di prezzi bassi, sulla baia avevo trovato una licenza windows 10 ed il venditore nell'annuncio avvertiva "diffidate dalle licenze a prezzi troppo bassi".
Prezzo della sua? 20 euro :rotfl:
Super affidabile :) dove......:doh:

GigoBoso
20-09-2016, 12:10
mi sono già stufato di questa storia mi tengo il mio fedele ed affidabile Windows 7 !

I patti erano che Microsoft avrebbe regalato Windows 10 a chi aveva Windows7, ma a quanto pare era solo propaganda per far parlare di se e del suo nuovo S.O., vi rammento soltanto i clamorosi flop di Windows vista e Windows 8.

tallines
20-09-2016, 19:43
mi sono già stufato di questa storia mi tengo il mio fedele ed affidabile Windows 7 !

I patti erano che Microsoft avrebbe regalato Windows 10 a chi aveva Windows7, ma a quanto pare era solo propaganda per far parlare di se e del suo nuovo S.O., vi rammento soltanto i clamorosi flop di Windows vista e Windows 8.
Infatti io ho W10 gratis, in quanto ho aggiornato prima del 29 luglio 2016 .

Ma......Giboso dovresti ringraziare la Microsoft tipo >> :ave: :ave: :ave: anzi anche di più :asd: ......perchè se vuoi fare l' aggiornamento gratuito a W10 usando il product-key di W10 e tenertelo (W10) a vita gratis (e in più se vuoi puoi tornare a installare W7 quando vuoi, però o usi W7 o sui W10) lo puoi ancora fare, anche se il termine del 29 luglio 2016 è scaduto .

A conferma di quello che ti sto dicendo :) che corrisponde a verità >

post 15 - 16 e 20 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2784280)

GigoBoso
21-09-2016, 12:19
Infatti io ho W10 gratis, in quanto ho aggiornato prima del 29 luglio 2016 .

Ma......Giboso dovresti ringraziare la Microsoft tipo >> :ave: :ave: :ave: anzi anche di più :asd: ......perchè se vuoi fare l' aggiornamento gratuito a W10 usando il product-key di W10 e tenertelo (W10) a vita gratis (e in più se vuoi puoi tornare a installare W7 quando vuoi, però o usi W7 o sui W10) lo puoi ancora fare, anche se il termine del 29 luglio 2016 è scaduto .

A conferma di quello che ti sto dicendo :) che corrisponde a verità >

post 15 - 16 e 20 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2784280)

non hai capito ho uno di quei win7 preinstallati che non da diritto ad avere Win10 gratis ! E come me la maggior parte delle persone, per questo ero lievemente critico

zeMMeMMez
21-09-2016, 12:29
...

GigoBoso
21-09-2016, 13:10
la storia delle directx è ripetuta da microsoft ad ogni cambio di sistema operativo, per "invogliare" promettendo chissà quali miglioramenti.
per inciso nelle directx 12 non c'è praticamente nulla di nuovo.

personalmente (opinione di un operatore professionale dell'informatica) win 10 è un (nuovo) mezzo aborto di microsoft; se vuoi acquistare, cioè pagare a m$ il tuo obolo, preferirei di sicuro la versione 8.1 con il (necessarissimo) classicshell per far tornar fuori il menu di XP.

Ma, nel tuo caso, mi terrei ben stretto Win 7 e vivrei felice, sotto l'usbergo della prima legge dell'informatica.

Finchè funziona lascialo stare.

Grazie per il supporto, penso proprio sia la cosa giusta, mettendolo sarebbero solo problemi ed invece così continuo ad andare bene

tallines
21-09-2016, 20:47
non hai capito ho uno di quei win7 preinstallati che non da diritto ad avere Win10 gratis ! E come me la maggior parte delle persone, per questo ero lievemente critico
Vabbè che nel post linkato parlano di W8.1, ma tu hai provato a installare tramite installazione pulita W10, usando il product-key di W7 o a installare W10 in aggiornamento, su W7 installato ?

Buros
21-09-2016, 21:23
Super affidabile :) dove......:doh:

L'ho ritrovata :D
Testualmente

"Prodotto Originale Retail!!!
Non fidatevi di chi fa prezzi troppo bassi!!!"

E' un Compralo Subito a € 19.90

GigoBoso
04-09-2017, 13:26
comprato WINDOWS 10 a soli 10€ su Amazon !

Affarone !

tallines
04-09-2017, 13:59
comprato WINDOWS 10 a soli 10€ su Amazon !

Affarone !
Addirittura...........:rolleyes:

Chissà quanto durerà l' attivazione.............o quanti ripristini ci sono........:)

GigoBoso
05-09-2017, 10:32
Addirittura...........:rolleyes:

Chissà quanto durerà l' attivazione.............o quanti ripristini ci sono........:)

Non lo ho ancora installato ma la risposta dovrebbe essere e spero che sia infiniti ad entrambe le domande.

tallines
05-09-2017, 18:42
Non lo ho ancora installato ma la risposta dovrebbe essere e spero che sia infiniti ad entrambe le domande.
Lo spero per te :) , però ho qualche dubbio...........

aled1974
05-09-2017, 22:19
e speriamo che amazon non diventi una vetrina per truffatori qual'è ebay, dove comprare una licenza windows sana è quasi da vincita al bingo :cry:

resto sintonizzato e interessato, se è tutto ok ti chiederò qual'è il venditore :mano:

ciao ciao

GigoBoso
06-09-2017, 10:31
Lo spero per te :) , però ho qualche dubbio...........

Sarebbe un bello scandalo, Amazon dovrebbe essere molto affidabile.

tallines
06-09-2017, 11:48
Sarebbe un bello scandalo, Amazon dovrebbe essere molto affidabile.
Dipende dal venditore, poi le licenze a prezzo cosi basso.......fanno pensare.......

GigoBoso
06-09-2017, 13:20
Dipende dal venditore, poi le licenze a prezzo cosi basso.......fanno pensare.......

Se fosse una fregatura si può comunque segnalare e far bannare da amazon?

tallines
06-09-2017, 13:36
Questo non lo so :)

aled1974
06-09-2017, 19:48

quasi certo (a meno che non abbiano fatto la truffa per bene e rubato i dati di accesso al venditore vero), però intanto ti hanno ciulato 10 euro

poca cosa, ok, ma sti maledetti lavorano sul numero... 10€ x tot vendite

facci sapere dai, ti auguro ovviamente che sia tutto ok :mano:

ciao ciao