PDA

View Full Version : errore nvidia non ha trovato hardware compatibile

utenteluca
23-08-2016, 10:41
Salve. Sto cercando di installare i driver su un notebook Acer5745g per la scheda grafica nVida gt330m ma mi da l'errore del titolo. I driver li ho scaricati dal sito nvidia e sono gli ultimi, ma ho provato anche con i vecchi dal sito Acer con lo stesso esito. Il sistema che uso è W10 64bit. Prima avevo 7 ma mi dava ugualmente lo stesso errore quando cercavo di aggiornarli alle ultime versioni, infatti ho tenuto sempre i vecchi installati da Acer. Ho provato a installare come amministratore ma niente neanche così. Nella gestione dispositivi la scheda è vista e i driver usati sono quelli compatibili Microsoft. Qualche suggerimento?

aled1974
23-08-2016, 13:46
che versione stai provando ad installare? 341.96 o altra?
hai selezionato w10 o w10AU?

ciao ciao

utenteluca
23-08-2016, 13:52
@aled1974
Proprio come hai scritto. 341.96 per W10.

aled1974
23-08-2016, 14:15
hai anche già provato a disinstallare gli attuali con DDU http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html e a installare quelli più nuovi?

però data la difficoltà tieni a portata di mano il pacchetto dei driver che funzionano, non vorrei che si rifiutasse e poi ti ritrovassi senza scheda video dedicata :muro:

quindi sei ancora con w10 liscio, non con la anniversary update

io invece sul portatile in firma sono già passato alla AU e ho installato i 341.96 senza problemi :D

ciao ciao

utenteluca
23-08-2016, 16:00
quindi sei ancora con w10 liscio, non con la anniversary update
Ho pensato fosse un aggiornamento automatico. Come posso verificarlo?

aled1974
23-08-2016, 22:15
tasto start - impostazioni (app di windows store) - sistema - informazioni su

se la versione è 1607 hai win10 AU, se è precedente (1511?) hai win10 liscio

ciao ciao

utenteluca
26-08-2016, 10:33
Credo sia stato un errore passare da W7 a W10 per lo meno su questo notebook, sul Samsung non ho avuto problemi, ho potuto installare Samsung update e mi ha installato tutti i driver necessari. Pensavo di poter fare lo stesso con questo Acer5745g ma nonostante sia riuscito a installare Acer update non riesce a individuare niente.

aled1974
26-08-2016, 14:08
beh ma l'acer update in teoria cerca aggiornamenti sul sito acer stesso

e acer (ma tutti in pratica) abbandona il supporto ai propri prodotti qualche mese dopo averli immessi sul mercato

strano comunque perchè come ti dicevo io ho ben due acer as5930g, uno con win10AU 32bit e l'altro con win10AU 64bit e sono riuscito ad installare i 341.96 su entrambi senza problemi :boh:

ad ogni modo se con w10 vedi che non c'è verso torna pure a w7, che è un ottimo OS :mano:

ciao ciao

utenteluca
26-08-2016, 15:35
strano comunque perchè come ti dicevo io ho ben due acer as5930g, uno con win10AU 32bit e l'altro con win10AU 64bit e sono riuscito ad installare i 341.96 su entrambi senza problemi :boh:
Infatti non riesco a capire perché dice che non trova hardware compatibile. Una curiosità. I driver li hai scaricati dal sito nVidia o dal sito della acer? Dal sito della acer ho visto che ce ne sono 3 con date diverse, e si differenziano per la dicitura Switchable e Optimus, mi sai dire qualcosa su queste voci?

aled1974
26-08-2016, 15:49
dal sito nvidia, come per tutte le schede video a cui aggiorno i driver ;)

switchable e optimus riguardano driver particolari che permettono di passare dalla integrata nella cpu amd/intel a quella dedicata amd/nvidia

ma credo che siano retaggi di windows vista quando andavano installati i paccheti appositi, se non sbaglio da w7 sp1 in poi se ne occupa (quando possibile) direttamente l'OS

ciao ciao

utenteluca
28-08-2016, 09:22
@aled1974 Grazie per l'aiuto. Ho contattato il supporto Acer e mi hanno detto che per il mio modello non c'è supporto per il passaggio a Windows 10, e mi hanno consigliato di contattare la Microsoft. Poi navigando in internet ho visto una discussione su answere.microsoft dove non consigliano di installare W10 su un notebook non più supportato dal produttore, perché dice che di solito l'harwdware presente viene reingenierizzato. Sinceramente, quando ho fatto la verifica per l'installazione, Windows avrebbe dovuto avvertirmi di questo inconveniente. Comunque per ora lo tengo così e vedo se riesco a rimettere un po' le cose a posto, altrimenti torno a Windows 7.

aled1974
28-08-2016, 09:25
ok, però ripeto che è strano, i miei due in firma, nati con Vista e upgradati a Seven non hanno più ricevuto supporto, eppure con w10, in uno a 32bit e sull'altro a 64bit non hanno alcun problema con i driver nvidia (o con i driver in genere) :boh:

se hai tempo e pazienza prova magari a reinstallare w10, da pendrive poi si fa in fretta ;)

ciao ciao