PDA

View Full Version : AMD continua a guadagnare terreno nelle vendite di schede video

Redazione di Hardware Upg
23-08-2016, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-continua-a-guadagnare-terreno-nelle-vendite-di-schede-video_64126.html

Buoni risultati per l'azienda americana che continua la propria crescita, per quanto NVIDIA continui a restare il principale produttore di GPU discrete

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nhirlathothep
23-08-2016, 10:52
nessun commento?

a me fa piacere, anche se si parla più che altro di gpu per desktop

DukeIT
23-08-2016, 11:02
Ottima notizia, speriamo che il trend continui, magari anche nel settore CPU con ZEN, senza AMD ci aspetterebbe un mondo PC piatto con solo MS, Intel e Nvidia e zero concorrenza.

demon77
23-08-2016, 11:04
nessun commento?

a me fa piacere, anche se si parla più che altro di gpu per desktop

:D :D
e che dobbiamo dire? Buono per AMD!
Onestamente se AMD guadagna quote di mercato sono proprio contento! C'è bisogno di concorrenza e purtroppo lei da sola è piccoletta davanti a carri armati come Nvidia ed Intel.

gd350turbo
23-08-2016, 11:16
Quanto venda amd, non è di alcuno mio interesse, così come lo è per le altre ditte...
Mi interessa se questo aumento di vendite, può generare un barlume di concorrenza, e di conseguenza far abbassare i prezzi della proposta concorrente, dato che attualmente sono senza scheda video e che nel giro di qualche mese dovrò acquistare !

Ale55andr0
23-08-2016, 11:21
Quanto venda amd, non è di alcuno mio interesse, così come lo è per le altre ditte...

sai che ce ne sbatte a noi che a te non interessa e quanto c'entra con l'articolo di cui sopra :)

Mi interessa se questo aumento di vendite, può generare un barlume di concorrenza, e di conseguenza far abbassare i prezzi della proposta concorrente, dato che attualmente sono senza scheda video e che nel giro di qualche mese dovrò acquistare !

quindi amd deve esser forte per farti comprare nvidia a un prezzo più basso :asd:

ningen
23-08-2016, 11:37
Buono anche se l'aumento è decisamente esiguo per impensierire Nvidia.
Io rimango della mia opinione, se usciva con una scheda di fascia alta che poteva rivaleggiare con 1070 e 1080 (ma bastava anche solo la 1070), l'aumento sarebbe stato più consistente.

Io credo che la fascia che più interessa ai gamer è quella sui 300-350 euro, dove AMD poteva battagliare con la 1070 a vantaggio di noi consumatori, che avremmo avuto più scelta per la fascia medio-alta e un contemporaneo abbassamento di prezzo per entrambe le proposte rosse e verdi.
Purtroppo le cose sono andate diversamente ed oggi le schede video più interessanti costano anche fin troppo.

Cfranco
23-08-2016, 11:41
Un piccolo segnale positivo
Ma senza Vega sono al momento scoperti nel settore dove il margine è più elevato
Speriamo che le prossime GPU ( e anche le CPU ) siano competitive :sperem:

gd350turbo
23-08-2016, 11:46
sai che ce ne sbatte a noi che a te non interessa e quanto c'entra con l'articolo di cui sopra :)

eh che vuoi che ti dica, me ne farò una ragione !
:sofico:

quindi amd deve esser forte per farti comprare nvidia a un prezzo più basso :asd:

Se volete che amd, risalga dalla buca che si è scavata in questi anni, occorre comperare ora i loro prodotti, non aspettare per vedere come sarà vega, come sarà zen...

Ma di fanboy rossi, ma rossi veramente, ovvero che comperano solo ed esclusivamente amd, anche se fanno cagare al cubo, su questo forum, si contano sulle dita di una mano e te ne rimangono di libere !!!

Della serie: tifiamo amd, forza amd, dai che ce la fai, poi si comprano intel / nvidia !

E la massa, ovvero quelli che non fanno parte dei fanboy di cui sopra, fa appunto il tifo per amd, sperando che con un prodotto concorrenzialmente valido intel/nvidia abbassino i prezzi !

Almeno io sono onesto a dichiararlo !

ningen
23-08-2016, 11:52

Ed a te che te ne entra se AMD e Nvidia abbassano i prezzi? Sei azionista di AMD o Nvidia?
AMD deve essere forte prima per se stessa, poi per noi consumatori o forse vi sta bene la situazione attuale in cui le schede video verdi costano uno sproposito e le alternative rosse di pari fascia non esistono.

bomkill
23-08-2016, 11:55
Si se AMD si muove a lanciare Vega e senz'altro cosa buona e giusta,ma i veri numeri si fanno sotto i 200/euro già la fascia 200/300 sono appassionati disposti a spendere ( c'è parecchia gente che mi chiede di assemblarli un PC per giocare con max 400 euro) qualcuno 800 ma li conto sulle dita di una mano,capite quindi che la massa non va su schede costose,poi i veri appassionati che seguono forum e si informano il discorso cambia,ma numericamente quanti siamo? Non mi stupirei se le schede più vendute siano la 460 e una ipotetica 1050 per NVidia

bomkill
23-08-2016, 12:06
Ningen,guarda che di solito se vuoi la concorrenza devi anche essere disposto a sostenerla,non dico questo solo per AMD ma anche a parti rovesciate,bisogna sempre sostenere chi ha la funzione di portare concorrenza(se i prodotti sono validi) nel caso tra diversi anni AMD prenda una posizione dominante converrebbe sostenere il suo competitor NVidia, non per far un favore alle multinazionali, ma per evitare il monopolio,non vorrai mica pagare 450 euro al prossimo giro per il successore della 1060?

ningen
23-08-2016, 12:14
Si se AMD si muove a lanciare Vega e senz'altro cosa buona e giusta,ma i veri numeri si fanno sotto i 200/euro già la fascia 200/300 sono appassionati disposti a spendere ( c'è parecchia gente che mi chiede di assemblarli un PC per giocare con max 400 euro) qualcuno 800 ma li conto sulle dita di una mano,capite quindi che la massa non va su schede costose,poi i veri appassionati che seguono forum e si informano il discorso cambia,ma numericamente quanti siamo? Non mi stupirei se le schede più vendute siano la 460 e una ipotetica 1050 per NVidia

Onestamente a questa gente direi sempre di fare uno sforzo in più e prendere almeno una scheda video più performante se l'intento è quello di giocare, le RX 480 e le gtx 1060 stanno sui 250 -270 euro un costo che è ampiamente sostenibile, sopratutto se vuoi giocare anche se vuoi spendere poco.

Ningen,guarda che di solito se vuoi la concorrenza devi anche essere disposto a sostenerla,non dico questo solo per AMD ma anche a parti rovesciate,bisogna sempre sostenere chi ha la funzione di portare concorrenza(se i prodotti sono validi) nel caso tra diversi anni AMD prenda una posizione dominante converrebbe sostenere il suo competitor NVidia, non per far un favore alle multinazionali, ma per evitare il monopolio,non vorrai mica pagare 450 euro al prossimo giro per il successore della 1060?

E non sto appunto dicendo questo :asd:

zuril
23-08-2016, 12:17
Qualcuno mi sa spiegare perchè a 2 mesi dall'uscita le RX 480 sono quasi introvabili, su trovaprezzi ce ne sono 11 alcune neanche disponibili, mentre di GTX 1060 che è uscita dopo ne trova 49.
Come può AMD con queste forniture ridicole recuperare quote di mercato?

ningen
23-08-2016, 12:24
Qualcuno mi sa spiegare perchè a 2 mesi dall'uscita le RX 480 sono quasi introvabili, su trovaprezzi ce ne sono 11 alcune neanche disponibili, mentre di GTX 1060 che è uscita dopo ne trova 49.
Come può AMD con queste forniture ridicole a recuperare quote di mercato?

Su amazon si trovano, anche se molte effettivamente non sono disponibili.
Partono da circa 270 euro cosi come la gtx 1060 (versione da 6gb), ma sono convinto che cercando meglio su altri store si trovano anche a prezzi più bassi.

demos88
23-08-2016, 12:39
Ieri avevo visto una Powercolor devil RX480 8GB (fra le migliori custom) a 255€ su amazon (venduta e spedita da loro), avrei potuto prenotarla (in quanto non disponibile) e l'avrei pagata al prezzo di prenotazione... purtroppo non sono stato abbastanza sveglio e oggi la trovo a 536€ (prezzo ovviamente finto). :muro:

Wolland
23-08-2016, 12:53
Come ormai è d'uso dire (motivatamente), speriamo in una competizione maggiore fra le due case, specie nelle fasce alte, per un discorso qualità-prezzi a favore di noi poveri "consumatori" :)

Blake86
23-08-2016, 12:56

Sei uno dei peggio barboni che ho visto negli ultimi tempi!

demos88
23-08-2016, 13:08
è come sperare che Samsung faccia smartphone più concorrenziali per poter comprare un iPhone a un prezzo inferiore. Cioè... non ha senso... Nvidia farà valere le peculiarità dei propri prodotti e manterrà prezzi alti, poi la gente comprerà Nvidia perchè è Nvidia, come tante persone comprano iPhone perchè è iPhone. Se vuoi uno smartphone discreto senza spendere troppo, non prendi un iPhone :asd:

Ale55andr0
23-08-2016, 13:08
Ed a te che te ne entra se AMD e Nvidia abbassano i prezzi? Sei azionista di AMD o Nvidia?

non hai capito il senso del mio post evidentemente ;)

RealB33rM4n
23-08-2016, 13:24
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=5313580&postcount=5

ningen
23-08-2016, 13:26
non hai capito il senso del mio post evidentemente ;)

O forse sei tu che non sei stato chiaro :asd:

Comunque, chiudendo il discorso, vedremo fra qualche mese come si evolveranno le cose. Io spero che migliori ancora, in fin dei conti la RX 480 è una scheda video molto valida se venduta al giusto prezzo. Se riusciranno a venderne in volumi, magari arriveranno al debutto di Vega con una buon aumento delle quote di mercato rispetto ad Nvidia e poi li si vedrà se avrà ripreso il terreno perso.

gd350turbo
23-08-2016, 13:29

Evidentemente, fai una vita sociale alquanto misera, quindi non possiedi elevati strumenti di paragone !

tuttodigitale
23-08-2016, 14:00
Io rimango della mia opinione, se usciva con una scheda di fascia alta che poteva rivaleggiare con 1070 e 1080 (ma bastava anche solo la 1070), l'aumento sarebbe stato più consistente.
ma anche no...parliamo di prodotti venduti, e il 90% (fonte AMD) è nella fascia dei 100-300 euro....la dimostrazione sta nel fatto che nvidia ha perso quote di mercato, nonostante questi dati si riferiscono al q2, ovvero praticamente solo 2 giorni di commercializzazione per Polarise oltre un mese per Pascal: insomma è ancora presto per tirare le conclusioni.
Questi dati, ci dicono semmai che le persone hanno preferito NON comprare le soluzioni Maxwell.

Theodorakis
23-08-2016, 14:51
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=5313580&postcount=5

Quello che dice quel tipo di nvidia mi fa ridere. Anche le fermi sono legacy, ma di driver dx12 non se ne vede l'ombra da oltre un anno ... :read:

demon77
23-08-2016, 14:57
è come sperare che Samsung faccia smartphone più concorrenziali per poter comprare un iPhone a un prezzo inferiore. Cioè... non ha senso... Nvidia farà valere le peculiarità dei propri prodotti e manterrà prezzi alti, poi la gente comprerà Nvidia perchè è Nvidia, come tante persone comprano iPhone perchè è iPhone. Se vuoi uno smartphone discreto senza spendere troppo, non prendi un iPhone :asd:

Paragonare il mercato delle schede video a quello degli smartphone è come paragonare carote con motori fuoribordo. :rolleyes:

Negli smartphone vale la regola che se uno vuole iphone prende iphone perchè pur essendo più che noto che un samsung o altro ha medesime prestazioni resta la preferenza nell'utilizzo del sistema o magari la semplice estetica.

Nelle schede video contano praticmante solo le prestazioni misurate coi benchmark.
ERGO, uno che non sia un fesso totale andrà a prendere la scheda che, per i soldi che vuole spendere, andrà meglio.
Conseguenza diretta della cosa è che, essendoci solo due cavalli in pista, se perde terreno uno automaticamente lo guadagna l'altro.
Conseguenza diretta della cosa è una rivisitazione dei prezzi per guadagnare quote di mercato.

In sintesi: SE AMD AUMENTA LE VENDITE E' FACILE CHE NVIDIA ABBASSI I PREZZI DELLE SUE SCHEDE. :read:

gd350turbo
23-08-2016, 15:11
In sintesi: SE AMD AUMENTA LE VENDITE E' FACILE CHE NVIDIA ABBASSI I PREZZI DELLE SUE SCHEDE. :read:

Che è quello che quasi tutti stanno aspettando dato che è universalmente riconosciuto che i prezzi delle schede nvidia sono ultrapompati !

gd350turbo
23-08-2016, 15:19
Quanti prendono Nvidia perchè "Nvidia è meglio me lo ha detto mio cuggino"?
Io ho un amico che ha una gtx750 ed è convinto che vada meglio di una r9 380 perchè è Nvidia e quindi è meglio.

Quanti si prendono una gtx 550 ( serie a caso, la prima che mi è venuta in mente ) da 4 gb perchè è il doppio più veloce di quella da 2 ?
Forse molti di più !

Legolas84
23-08-2016, 15:42
Ottima notizia, serve equilibrio sia nelle VGA che nelle CPU così da avere un corretto bilanciamento dell'offerta (e dei prezzi) e una giusta progressione tecnologica.... (tipo magari rivedere i chip 104 nella fascia media????)

Ps
Sempre troppo lol i fanboy :asd:
Povero forum.....

gd350turbo
23-08-2016, 15:46
Ecco appunto :D

Per quello si parlava di scelte operate da persone capaci di intendere e di volere, se uno si affida al commesso del mediaworld eh bè oh, peggio per lui !

Cfranco
23-08-2016, 15:49
Io ho un amico che ha una gtx750 ed è convinto che vada meglio di una r9 380 perchè è Nvidia e quindi è meglio.
Questo è l' effetto trainante delle top di gamma, ed è uno dei motivi per cui i volumi li fai con la fascia media, ma i soldi li fai con le top ( l' altro è che sulle schede di fascia alta hai dei margini enormi, mentre su quelle di fascia bassa devi risparmiare sulle viti per rientrare nei costi )
La 1080 fa vendere le 750 perchè "nVidia è meglio, l' ho visto sul giornale che vinceva tutti i test"
Ed è il motivo per cui la RX 480 è concettualmente sbagliata dal punto di vista del marketing, era meglio rilasciare una scheda in grado di combattere contro la 1080 e poi riempire il resto del listino di rebrand delle schede precedenti, ne avrebbero vendute di più

demos88
23-08-2016, 15:51
Paragonare il mercato delle schede video a quello degli smartphone è come paragonare carote con motori fuoribordo. :rolleyes:

Negli smartphone vale la regola che se uno vuole iphone prende iphone perchè pur essendo più che noto che un samsung o altro ha medesime prestazioni resta la preferenza nell'utilizzo del sistema o magari la semplice estetica.

Nelle schede video contano praticmante solo le prestazioni misurate coi benchmark.
ERGO, uno che non sia un fesso totale andrà a prendere la scheda che, per i soldi che vuole spendere, andrà meglio.
Conseguenza diretta della cosa è che, essendoci solo due cavalli in pista, se perde terreno uno automaticamente lo guadagna l'altro.
Conseguenza diretta della cosa è una rivisitazione dei prezzi per guadagnare quote di mercato.

E invece secondo me i due mondi non sono più molto distanti in termini di impatto sul consumatore.
Mi basta contare la gente che chiede consiglio sull'acquisto di una scheda video "basta che sia Nvidea" o addirittura "Invidia".
Gente che non sa manco scrivere il nome del brand ma lo vuole, e non sono per niente pochi...:read:
Ora mi aspetto solo la mandria di pecore che dopo aver letto recensioni della "GTX 1060" (senza indicazione di memoria) comprerà "GTX 1060 3GB" pensando di fare un affare, ma di fatto avrà in mano una scheda video inferiore.

Piedone1113
23-08-2016, 15:57
Che è quello che quasi tutti stanno aspettando dato che è universalmente riconosciuto che i prezzi delle schede nvidia sono ultrapompati !

Guarda che moltissimi aspettano che si esauriscono quelli posseduti da scimmie e conseguente minori vendite per nvidia e relativo listino ridotto.
Una vga da 800€ non è mica un salvavita, e se nvidia non le vende vedrai che abbassa i prezzi, ma finquanto c'è gente disposta a vendersi un rene pur di comprarle nvidia non abbasserà di certo il prezzo, con o senza AMD.

gd350turbo
23-08-2016, 16:02
E invece secondo me i due mondi non sono più molto distanti in termini di impatto sul consumatore.
Mi basta contare la gente che chiede consiglio sull'acquisto di una scheda video "basta che sia Nvidea" o addirittura "Invidia".
Gente che non sa manco scrivere il nome del brand ma lo vuole, e non sono per niente pochi...:read:

Da un certo punto di vista, quello degli utonti, è vero...
L'utonto va al centro commerciale e dice:
vorrei uno "smarfon tucscre".
Ed esce con un cellulare da 900 euro che magari pagherà in tre anni, e che lo usa al massimo per mandare sms e fare chiamate...
Nello stesso tempo, un altro utonto, nel reparto informatica, vuole una scheda video, e ascolta il commesso che gli dice che nvidia va meglio, quindi secondo lui qualsiasi scheda nvidia va meglio di qualsiasi scheda amd...

Ma dal punto di vista della persona normale, no...

Che vuoi che ti dica, speriamo nella selezione naturale !

gd350turbo
23-08-2016, 16:05
Guarda che moltissimi aspettano che si esauriscono quelli posseduti da scimmie e conseguente minori vendite per nvidia e relativo listino ridotto.
Una vga da 800€ non è mica un salvavita, e se nvidia non le vende vedrai che abbassa i prezzi, ma finquanto c'è gente disposta a vendersi un rene pur di comprarle nvidia non abbasserà di certo il prezzo, con o senza AMD.

vero anche questo fatto, sono d'accordo !

tuttodigitale
23-08-2016, 16:08
Questo è l' effetto trainante delle top di gamma, ed è uno dei motivi per cui i volumi li fai con la fascia media, ma i soldi li fai con le top ( l' altro è che sulle schede di fascia alta hai dei margini enormi, mentre su quelle di fascia bassa devi risparmiare sulle viti per rientrare nei costi )
La 1080 fa vendere le 750 perchè "nVidia è meglio, l' ho visto sul giornale che vinceva tutti i test"
Ed è il motivo per cui la RX 480 è concettualmente sbagliata dal punto di vista del marketing, era meglio rilasciare una scheda in grado di combattere contro la 1080 e poi riempire il resto del listino di rebrand delle schede precedenti, ne avrebbero vendute di più

i soldi li fai con le top solo nel mercato enterprise....basta fare un piccolo calcolo....ammettiamo che il 90% del mercato si fanno con schede con un margine di 150 euro , per guadagnare la solita cifra con solo un decimo dewl volume, bisogna vendere schede da ben 1500 euro di margine....e sappiamo che le schede da 300+ in totale sono solo il 10%, tra quelle 100+.... quanta è la percentuale di venduto nella fascia 1000+ euro, 1% ad esagerare? Ecco che la vendita di top di gamma da 1000 euro fa guadagnare meno di un ventesimo di schede da 200 euro..

I soldi si fanno con la fascia mainstream, fermo restando che l'effetto trainante della top di gamma è un elemento chiave per incrementare le vendite.

A propostito, prima di affermare che in AMD hanno sbagliato, bisogna vedere il volume di produzione di nvidia....alla fine puoi avere anche il miglior chip del mondo, ma la gente non è invogliata a comprare un prodotto che è in commercio da due anni (aldilà della convenienza), quando è possibile acquistare uno nuovo, anche se della casa rossa....in questo momento nvidia non ha niente da offrire nella fascia rx460 - rx480 4 GB.

Cfranco
23-08-2016, 16:28
si certo, perché fare una scheda che va come una 1080 ci vuole topo gigio a capo del progetto ed anche se poi non vende scriviamo #chissenefrega su 2itter. fanno fatica a stare dietro alla produzione di polaris 10 quelli di GF e vuoi vedere pure la lineup completa.

Mi stai dicendo che alla AMD non sanno fare schede grafiche ?
Hanno sviluppato la RX 480 prima delle Vega, perchè ?
E' un evidente errore, dovuto probabilmente a un grosso ritardo di Vega, che avrebbe dovuto uscire a ridosso delle nVidia ma ha evidentemente trovato problemi non risolvibili in tempo
Però adesso per 6 mesi AMD resta col culo al vento senza nessun prodotto di fascia alta.

per 6 mesi di ritardo 3DFX è fallita

i soldi li fai con le top solo nel mercato enterprise....basta fare un piccolo calcolo....ammettiamo che il 90% del mercato si fanno con schede con un margine di 150 euro
Guarda che sulle schede da 200 euro i margini sono si e no 10 euro, non 150
E sotto i 200 euro si risparmiano i centesimi per abbassare il prezzo
Il tutto senza contare l' effetto traino del "ho visto che la 1080 va fortissimo così mi compro una nVidia"

Ne abbiamo visti di produttori che si son buttati a fare schede di fascia media perchè "è li che si fanno i volumi"
Non ha mai funzionato

LordPBA
23-08-2016, 16:51
io non capisco una cosa, se non erro le vari console, dalla xbox 360 alla ONE hanno chip ATI, non sono anche quelle delle entrate per la AMD?

Piedone1113
23-08-2016, 17:08
E' un evidente errore, dovuto probabilmente a un grosso ritardo di Vega, che avrebbe dovuto uscire a ridosso delle nVidia ma ha evidentemente trovato problemi non risolvibili in tempo
Però adesso per 6 mesi AMD resta col culo al vento senza nessun prodotto di fascia alta.

per 6 mesi di ritardo 3DFX è fallita

Questa raccontala a qualcun altro.
3DFX è fallita per come è stata gestita, compreso il voler riempire magazzini di memorie antiquate perdendo liquidità e solvibilità, elementi che hanno costretto 3DFX a continuare a cercare di vendere vecchie vga per troppo tempo.

Guarda che sulle schede da 200 euro i margini sono si e no 10 euro, non 150
E sotto i 200 euro si risparmiano i centesimi per abbassare il prezzo
Il tutto senza contare l' effetto traino del "ho visto che la 1080 va fortissimo così mi compro una nVidia"

Ne abbiamo visti di produttori che si son buttati a fare schede di fascia media perchè "è li che si fanno i volumi"
Non ha mai funzionato

Scusami, ma da dove hai preso quel dato?
e poi anche se fosse tenendo conto che il rapporto di venduto tra top, medie e bassa gamma è circa di 2 a 100 controlla pure dove si fanno più margini.

ionet
23-08-2016, 17:30
vega e' stato rimandato sia per liberare risorse e slot produttivi per le mainstrem,sia perche di fatto non potevano anticiparlo,visto che le hbm2 non sono ancora disponibili
e un vega castrato dalle ddr5 probabilmente avrebbe sfigurato,mandando in malora tutto il discorso che con le hi-end ti fai il nome e poi trascina il resto...

la scelta e' sia oculata ma sopratutto obbligata,se ci provavano oltre il danno(rinunciare alle nuove mainstrem)subivano pure la beffa(per non essere riuscita a essere migliore della concorrenza)
ma poi pure se andava bene cosa voleva trainare vecchie gpu in saldo?

molti si sarebbero pure accontentati,ma gia' un utont_ prende nvidia perche a piu' appeal,ma quei pochi informati si prendono comunque nvidia che ha presentato quasi tutta la nuova famiglia,insomma tra una 390/x,meglio una 1060

ma puntare sulle nuove mainstream non e' stato un ripiego,visto che amd deve recuperare share,anche se erano disponibili le hbm2,sicuramente polaris avrebbe avuto ugualmente precedenza

lo share e' importantissimo per essere sostenuti e supportato da terzi,Doom in vulkan e' un demo per dimostrare che quando a gcn(architettura generalista)gli si da in pasto del codice altamente digeribile,macina fps incredibilmente come,e piu',di una architettura specializzata:eek:

demon77
23-08-2016, 17:51
Ora mi aspetto solo la mandria di pecore che dopo aver letto recensioni della "GTX 1060" (senza indicazione di memoria) comprerà "GTX 1060 3GB" pensando di fare un affare, ma di fatto avrà in mano una scheda video inferiore.

Va bene. I babbazzi ci sono e sempre ci saranno.
Ho visto gente andare a comprare fotocamere al mediaworld pagandole il DOPPIO NETTO di quello che le avrebbero pagate nuove in rete.

Però i babbazzi di cui solpra sono solo una percentuale della massa.
Tieni conto che chiunque si cerca una scheda video da sè conosce quel minimo che serve per capire quella che fa al caso suo. Altrimenti neanche ci pensa.

calabar
23-08-2016, 17:52
E' un evidente errore, ...
Io direi che invece il titolo di questo topic mostra come sia stato tutt'altro che un errore.
Avere la top di gamma più veloce aiuta in termini di prestigio, ma non è determinante.
AMD ha fatto bene: con polaris può produrre più chip (sono piccoli e hanno una resa molto alta) e non si è messa fin da subito a fare guerra dei prezzi con Nvidia (che in questa fascia ha poco e nulla).
Questo le consente di avere un margine decente e aumentare il proprio market share, in attesa di Vega.

La scelta oltretutto era quasi obbligata, dato che mentre Nvidia riesce a far fruttare i chip di grandi dimensioni sul mercato professionale, AMD ha più difficoltà essendo al momento marginale il quel mercato. C'è poi il discorso legato alle HBM2.
Sostenere la produzione di un chip di grandi dimensioni non è così banale.

WarDuck
23-08-2016, 20:19

Bisogna considerare tuttavia quali sono i PC più venduti oggi: Notebook.

Quindi secondo me in ottica di volumi/vendite e guadagni, sarà la parte mobile a farla da padrone (se non è già oggi così).

Magari gli OEM scelgono di andare sul prodotto più economico/conveniente, per aumentare i ricavi.

Ovviamente è una mia opinione da bar. Vedremo come andrà il mercato.

Sono d'accordo comunque che il consumatore medio va per sentito dire, magari ha qualche amico che gli consiglia quello e va avanti così.

Ciò non toglie che oggettivamente nVidia ha sfornato nel recente passato e anche oggi gran bei prodotti, soprattutto a livello di consumi/prestazioni.

Non che le schede AMD non siano prestazionalmente valide, anzi...

Cfranco
23-08-2016, 22:37
Io direi che invece il titolo di questo topic mostra come sia stato tutt'altro che un errore.
Ni
Si parla del secondo trimestre, quindi è del tutto possibile che il motivo determinante per il calo nVidia sia da imputare alla presentazione delle 1080-1070 che ha seppellito le vendite della vecchia generazione, non sostituite a causa dalla scarsità delle nuove e dalla mancanza della 1060 ;)

La scelta oltretutto era quasi obbligata, dato che mentre Nvidia riesce a far fruttare i chip di grandi dimensioni sul mercato professionale, AMD ha più difficoltà essendo al momento marginale il quel mercato. C'è poi il discorso legato alle HBM2.
Sostenere la produzione di un chip di grandi dimensioni non è così banale.
La scelta era obbligata a quel punto, però questo è comunque il risultato di un errore fatto in precedenza

Questa raccontala a qualcun altro.
3DFX è fallita per come è stata gestita, compreso il voler riempire magazzini di memorie antiquate perdendo liquidità e solvibilità, elementi che hanno costretto 3DFX a continuare a cercare di vendere vecchie vga per troppo tempo.
Ci sono stati errori marchiani, l' acquisizione di STB e la decisione di produrre in proprio le schede e la totale mancanza di penetrazione del mercato OEM hanno di fatto scavato la fossa, ma di certo non è che puoi sperare di vendere schede grafiche se non le produci perchè stai facendo altro :fagiano:

Scusami, ma da dove hai preso quel dato?
e poi anche se fosse tenendo conto che il rapporto di venduto tra top, medie e bassa gamma è circa di 2 a 100 controlla pure dove si fanno più margini.
Lo dice nVidia :
Most of Nvidia’s business comes from graphics-processing chips embedded in high-end PCs and workstations, used by specialists like graphic designers and gamers. That high-end focus helps offset a structural decline in PC sales.
http://www.wsj.com/articles/nvidia-profit-rose-7-as-revenue-exceeded-guidance-1455749318

Our results this quarter came in at the upper end of our guidance, driven by strong sales of higher-end GPU products for PC gaming
http://www.bit-tech.net/news/hardware/2013/05/10/nvidia-profits/1

E profitti altrettanto grossi se non di più si fanno con le schede professionali :
In the quarter just ended, the Datacenter division posted sales of $151 million, up 110 percent. Huang said on the call that about half of the revenues for this division came from machine learning customers, with 35 percent coming from traditional HPC shops and the remaining 15 percent coming from GRID virtualization engines. Huang characterized the HPC part of the business as growing and steady, and said that the GRID portion had also more than doubled in the quarter. In other words, HPC as we know it is not as big of a driver. But if we do the math for the second quarter of last year, when the Datacenter division had a 13 percent decline year on year, it turns out that the HPC business has to more than double for the math to work. But against what would have been a more typical quarter, this HPC segment of the Datacenter division would have grown maybe 65 percent or 70 percent. We take his point. The key thing is that this business as a whole probably has gross margins in the range of 75 percent, based on data Nvidia released on 2015, which makes it a very lucrative business indeed. Perhaps one of the most profitable hardware businesses around these days, even with the cut-throat pricing that HPC shops and hyperscalers must surely insist on.
http://www.nextplatform.com/2016/08/15/deep-learning-drives-nvidias-tesla-business-new-highs/

Io fossi in te manderei un curriculum in AMD, sicuramente hanno bisogno di gente come te per risolvere i loro problemi. :O
Guarda che quelli di AMD sanno bene che con Vega hanno fatto una cappella, mica glielo devo dire io :O

lucusta
23-08-2016, 23:16
in realta' questi numeri non indicano effettivamente cosa sta' succedendo al mercato.
questo e' il 2°quarto, quando la gente stava aspettando le nuove generazioni, ossia il mercato GPU e' calato del 4% rispetto al 1° quarto (letteralmente si sono vendute meno GPU), dove AMD e' calata dell'1%, Intel dell'1% e nvidia del 20%.
nella fattispecie il mercato GPU discreto e' in calo del 6% rispetto all'anno precedente, mente i notebook del 12%, il che indica un rapporto GPU desktop/GPU notebook di 1/3 desk e 2/3 notebook.

in pratica si legge che il calo e' dovuto principalmente alla mancata vendita del 20% di GPU d'nvidia, mentre AMD e Intel sono rimaste sostanzialmente nelle medesime posizioni con un -1% (il che e' da vedere anche in buona ottica, visto che il quarter pre estivo e' quello piu' magro).

nel caso AMD questa ha venduto il 22% in meno di APU desktop e lo 0.4% in meno nei notebook.
la GPU discrete desktop sono aumentate del piu' del 4% (e non c'e' polaris di mezzo), mentre quelle notebook sono diminuite di quasi la stessa misura (c'e' stato solo il rebrand delle vecchie soluzioni, declassate per far spazio alle nuove, non ancora annunciate).
in totale ha venduto l'1% in meno rispetto al 1°Q (ma ha anche aumentato leggermente i prezzi introducendo mezze misure (e' riportato nel sito AMD, ed infatti ha messo in vendita un A10 7860K che si trova a 100 euro, alzando il 7870K ed il 7890K a prezzi leggermente piu' alti... un mese fa' il 7870k si trovava a 110 euro oggi a 120).
in pratica si sta' dicendo che hanno venduto 370,380,390,390x,fury, ma che non hanno venduto APU desktop (campo in cui AMD vende principalmente agli OEM e quelli aspettavano tranquillamente quelle di 7°generazione).

per i curiosi Nvidia e' calata del 28.15 in generale, del 5.7 nei notebook e del 20 nelle desktop (il calo del 1°Q era piu' consistente nei notebook e c'era un pareggio sostanziale nelle discrete) il resto nei tablet (ormai dismessi).

unita' totali vendute: 83.32 milioni, in calo rispetto al 1°Q e rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

un'analisi piu' attenta puo' dire anche il perche':
si e' sottodimensionati nella produzione a causa di una sostanziale latenza nell'incremento di produttività del 2013 e 2014 (non si sono fatte altre linee produttive), ed oggi, che si ha una richiesta da parte del mercato, le forze produttive si devono dividere tra' molti piu' contendenti, facendo fare meno numeri su queste specifiche produzioni.
prezzi piu' alti, modelli vecchi e quindi piu' gente che non e' disposta a rinnovare.
polaris e pascal non sono praticamente distinguibili in questa analisi, perche' nel 2°Q non erano praticamente distribuite (soprattutto polaris).
questi numeri sono degli AIB non dei produttori primari, ossia non valgono le vendite di chip nvidia e AMD agli AIB, ma quelli di schede finite degli AIB hai fornitori sul mercato.

quindi la notizia non e' che AMD recupera quote di mercato, ma che Nvidia continua a vendere sostanzialmente meno, ed il prossimo quarter si vedranno gli effetti delle vendite di pascal alto di gamma e dei considerevoli sconti sulla gamma maxwell, ormai fuori dalle fonderie, che, seppur allettanti, sono da considerare numeri sostanzialmente limitati, in quanto fondi di magazzino degli AIB e dei distributori... probabilmente il Q3 incidera' piu' sul portafoglio che sui numeri...
http://jonpeddie.com/publications/market_watch

Ni

Our results this quarter came in at the upper end of our guidance, driven by strong sales of higher-end GPU products for PC gaming
http://www.bit-tech.net/news/hardware/2013/05/10/nvidia-profits/1

Published on 10th May 2013...

se 3 anni sono un'era nei mercati generalisti, in quello informatico sono ere geologiche...

ilario3
24-08-2016, 16:37

Io credo che la fascia che più interessa ai gamer è quella sui 300-350 euro, dove AMD poteva battagliare con la 1070 a vantaggio di noi consumatori, che avremmo avuto più scelta per la fascia medio-alta e un contemporaneo abbassamento di prezzo per entrambe le proposte rosse e verdi.
Purtroppo le cose sono andate diversamente ed oggi le schede video più interessanti costano anche fin troppo.

Ni, ovvero, i gamer sono tutti, tu stai tirando in ballo la fascia a cui Tu appartiene, e forse anch'io, ma non abbiamo i dati per dire che questa E LA FASCIA GAMER, è una parte, vi è tutta una parte di consolari che usa le APU AMD, una grossa parte che usa pc middle range, e scheda discreta, una grossa parte che acquista allo mediastore di turno ad un budget low, una grossa parte che ha un budget di 700 euro e vuole giocare con il pc, quindi io non avrei i mezzi per dire che la fascia più interessante per un azienda per sollevarsi sia quella dei 300-350 euro, sicuramente può attirare più pubblicità ed interesse generale " io c'è l'ho più duro e quindi sono il migliore e spacco tutti" ma non è sempre cosi in termini di costi/budget/ricavi. A volte funziona, altre volte no

io ho la 970, molti hanno la 970, adesso che è uscita la 1070 tutti i possessori sono andati di corsa a comprarla? a 500 euro? Quanti? Quante ne ho prodotte, quanto mi sono costate, quante ne ho vendute, quanto ci ho guadagnato, avendo questi dati possiamo dire "è stato un successo o fallimento"

Posso anche vendere una scheda non potente quanto una 1070 ma alla metà del prezzo e che regge buone prestazione , se i numeri sono positivi ho avuto ragione, se sono negativi ho fatto un caxxata,

Vorrei anch'io che uscisse una bella scheda per far concorrenza alla 1070-1080, anche per avere una scelta nel cambio, cosa che attualmente non ho, o spendo 430-450-500 per la 1070 o resto con la mia, inutile spendere cifre che si avvicinano per una 980 o 980ti, però parliamo della nostra situazione in cui "una parte" si trova. Però Amd deve fare attenzione questa volta a non fare le solite caxate con le slide, a non creare troppo hype e false aspettative, deve essere più concreta e sopratutto meno chiacchiere/proclami e molti fatti.
Personalmente spero che AMD si risollevi, porti della sana concorrenza sul fronte CPU e GPU, che poi al momento non sia un carrarmato come Intel o Nvidia vero, ma siamo noi consumatore in grossa parte ad aver reso cosi forte Intel ed Nvidia ed in parte la stessa AMD che è rimasta seduta troppo a lungo.