View Full Version : Upgrade GTX 560 Ti SC
Ciao a tutti...è molto tempo che non vengo qui nel forum..
Mi è venuto il pallino di cambiare la VGA per i seguenti motivi:
1- Ho due monitor ora,ma ho scoperto che la EVGA GTX 560 Ti SC NON puo pilotare tre monitor
2- il secondo monitor è Full HD (il primo più vecchio è 1680x1050) e alcuni giochi girano sì...ma con dei limiti...
3-la ventola della mia EVGA GTX 560 Ti SC è rumorosa quando le temperature si alzano e la VGA scalda parecchio(80-90°C) ma non ha nessun problema..
Ho vagliato benchmark ,recensioni varie e sono giunto alla seguente opinione:
Schede vagliate:
R9 380
R7 370
GTX 960
RX 460 (ma mi sa che non pilota tre monitor..)
RX 470 (..ma è cara ora...)
...direi nuove ,dell'usato..non mi fido per 1000 motivi..
il PC è in firma (sotto),e volevo una VGA non rumorosa e con temp sotto controllo..so che le AMD sono più calde di Nvidia,ma sarei attirato dopo anni di schede Geforce da AMD...e tentato di aggiungere un terzo monitor!
Cerco ovviamente un miglioramento di prestazione rispetto alla GTX 560 Ti SC,più fresca,e poco rumorosa..come ali dovrei essere a posto...
Spesa di budget...molto basso..non voglio spendere molto..gioco sì ma ogni tanto,non più spesso come anni fà...
Suggerimenti? proposte?
celsius100
22-08-2016, 20:30
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare? Risoluzione full-hd p vuoi giocare sul triplo monitor?
Che tipo di connettori ti servono sui vari schermi? Xke le nuove schede video reggono praticamente tutte 3 schermi ma di solito hanno uscite hdmi, dvi e dp, mentre i vecchi schermi hanno ingressi vga
X la temperatura nn devi guardare il chip grafico ma marca e modello del produttore
Esempio
https://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/GTX_960_OC/31.html
Ci sono 6 modelli di 960 con temp che vanno dai 60 ai 71 gradi quindi ce differenza del 20% eppure sono tutte schede con la stessa gpu
Quindi nn tutte le nvidia scaldano poco e nn tutte le amd scaldano tanto
A cosa ti piacerebbe giocare?
In genere corse auto (i vari GRID..), Tomb Raider, Bioshock Infinite,etc..
Risoluzione full-hd p vuoi giocare sul triplo monitor?
Come già detto su due monitor (con desktop esteso) gioco solo sul monitor FullHD,ma mi piacerebbe ,poi, usare un terzo monitor per giocare,ad esempio ,a GRID avendo una bella panoramica estesa sui tre monitor.
Che tipo di connettori ti servono sui vari schermi?
Il monitor vecchio ha VGA e DVI, quello nuovo HDMI e DVI
Come schede sarei tentato a ripassare ad AMD...
celsius100
23-08-2016, 11:47
X giocare su più monitor serve piu potenza e le vga di fascia media che stai guardando vanno bene al max su un solo shcermo full-hd (poi cmq dipende da quanto spingi AA e AF, se ti interessa giocare a 60 fps fissi o se ne fai 30 va gia bene e cosi via)
La piu veloce e la rx 470 ma nn conviene prenderla ora ma aspettare un po che scendano i prezzi
..e se la mia esigenza è di giocare a 60fps medi su singolo monitor FULLHD e giocare su tre monitore a 40fps medi ?
R9 380 o GTX 960 sono capaci di soddisfare la richiesta sopra ?
La RX 470 (a parte il prezzo attuale) soddisferebbe la richiesta sopra?
..immagino che R7 370 e RX 460 siano tagliate fuori da questo discorso...
celsius100
23-08-2016, 16:22
Su 3 monitor innanzitutto bisogna vedere come si adatta io gioco ad esser usato, alcuni possono dare problemi se la risoluzione degli schemi e diversa occhio
Cmq di solito il passaggio fa diminuire alla meta o anche a meno della metà gli fps fatti su schermo unico
X cui più la scheda va forte meglio e
La 470 e la più veloce
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/RX_470_STRIX_OC/images/perfrel_1920_1080.png
Però nn ti garantisce di usare bene i giochi su triplo schermo, x stare tranquillo io andrei da una 390 in su (in realtà io personalmente nn giocherei su schermo a differenti risoluzioni, casomai uno principale ed uno secondario )
Ad oggi,con i miei due monitor (che hanno risoluzioni massime diverse) con ad esempio un gioco tipo GRID riduco il gioco a finestra,poi la finestra del gioco la streching in modo che copra quasi tutti e due i monitor,poi testo il gioco man mano aumentando la risoluzione e manipolando gli effetti grafici fino ad essere fluido...
il problema è che con due monitor con le cornici di entrambi nel mezzo,punto in cui devi guardare per guidare è una rottura di balls...:rolleyes:
celsius100
23-08-2016, 23:30
Ce un po da smanettare infatti
Cmq guarda puoi provare, se e troppo sbattimento o nn riesco a reggere bene i 3 monitor passi a 2 o 1
Cmq diciamo che la rx 470 dovrebbe bastarti :)
piccolo dubbio:
la mia attuale GTX 560 Ti SC funziona con 2 cavi a 6 pin (quindi 6pin+6pin contemporaneamente).
Noto che le VGA attuali usano un connettore a 8 pin.
Mi sa (ma controllo) che il mio alimentatore non ha cavetto a 8 pin...
che faccio nel caso di un futuro aquisto ??
celsius100
25-08-2016, 10:04
puoi collegare direttamente un cavo molex dall'alimentatore
puoi collegare direttamente un cavo molex dall'alimentatore
..quindi devo acquistare separatamente un adattatore...
..e che ne pensi della GTX 1060 3 Gb ??
celsius100
25-08-2016, 13:13
nella confezione di alcune shcede video sono anche in dotaizone cmq costano qualceh euro
ce da vedere a che prezzi si stabilizzera la 1060 3gb, e poi una bella comparativa si potra fare sulle prestazioni
cmq occhio al nome in realta nn e una 1060 con meno ram
e proprio un chip grafico piu limitato, a cui poi hanno anche dimezzato la ram, dovevano chiamarla 1050, ma cosi attirano piu gente che pensa di comprare la 1060 "vera" e invece poi prende un "pacco"
si..sono conscio che quella menzionata da me è quella.."castrata",ma ho visto dei bech su GURU3D della 1060 3Gb e mi sono fatto una tabella excel in confronto del target precedente,la RX 470.
Su circa 7-8 giochi a FullHD con dettagli Alti o ultra o altro una sola volta "vince la RX 470 e tutti gli altri giochi vince la GTX 1060 3Gb;anche Bench tipo firestrike,timespy etc.vince sempre la GTX 1060 3Gb.
La GTX 1060 3Gb sopravvanza la RX 470 ,in media,di 5,6,7,10 fps; non è moltissomo ma....
Comunque,in giro,per ora le RX 470 quando ci sono nei negozi online,sono molto care,mentre la GTX 1060 3Gb l'ho una volta vista sotto i 200€...
celsius100
25-08-2016, 19:42
beh sotto i 200 euro e interessante, che modello è?
xke su trovaprezzi o altri motori di ricerca a meno di 220 nn si trova
cmq x un discorso piu dettagliato sulla % di prestazioni aspetta la recensione di techpowerup dovrebbe uscire fra oggi e domani in teoria
anceh guru3d ovviamente e affidabile ma da li si ha un quadro piu chiaro
in effetti l'unico gioco in cui la 1060 3gb fa peggio della rx 470 e hitman (che asiseme ad AoS) e l'unico vero gioco gia full-dx12 (anche warhammer ma essendo uno strategico richiama le api grafiche diversametne da tutti gli altri tipi di game)
beh sotto i 200 euro e interessante, che modello è?
..ora sono due una Palit e una HIS ICEQ girano sui 192-195€
Domanda (Premetto che io ne sono tutt'ora afflitto da questo problema):
E' stato risolto il BUG dei driver Nvidia riguardante la frequenza GPU-Mem utilizzando due monitor? per chi non sa,quando la VGA è in Idle con un monitor la Frequenza si abbassa,con due (tre non so perchè la mia GTX 560 TI ne porta al max 2) il Driver non capisce e la tiene in FULL con conseguente aumento delle Temperature.Io ho "tamponato" con il prg Nvidia Inspector......però..:rolleyes:
Per questo motivo volevo passare ad AMD (RX 470 o RX 480)....la GTX 1060 3 Gb ha questo problema con 2 o 3 monitor collegati ??
celsius100
28-08-2016, 11:44
palit, gainward, pov, vtx3d francamente eviterei, troppi scherzi in passato, altri produttori sono piu seri e sicuri
nn credo di aver visto test del genere fatti nelle recensioni ma ne avrebbero parlato in caso di problemi, poi in fondo e una cosa facilmente risolvibile nn e un problema che richiede modifiche particolari x cui credo abbiano risolto
...x cui credo abbiano risolto..
Se hanno risolto con i drivers non so..non credo....io che ho aggiornato costantemente i drivers Nvidia,ho sempre il problema presente...se non ci fosse il prg Nvidia Ispector avrei la temp GPU (con sto caldo) a 55-60°C nel Desktop [mentre con il prg ho ,in questo momento la GPU a 40°C]......qualcosa ho letto nel forum ma non ricordo dove..
Ecco perchè ,per non "sbagliare",ripunterei ,dopo anni di Nvidia ad AMD (forse l'ultima ATI che ho avuto era la X1800XT),che ho letto ,sul multimonitor è migliore di Nvidia...
celsius100
28-08-2016, 19:04
ho visto i test su techpowerup nei consumi della 1060 in situazione multimonitor e sono bassi come quelli in idle e monitor singolo x cui presumo sia un caso risolto
poi beh x la scelta dei vari modelli direi ceh il 90% dipende dai preziz che avranno in negozio il giorno in cui comprerai
nel caso di una configurazione trimonitor è importante la quantità di Vram?
Meglio 8Gb anzichè 4Gb (vedi RX 480) oppure 6Gb anzichè 3Gb (vedi GTX 1060),tenendo conto del minor clock Vram su RX 480 e minor Cuda su GTX 1060?
Perchè se è così,attendendo il momento migliore,è preferibile una VGA con molta più Vram,quindi "escudendo" a priori RX 470 4gb,RX 480 4gb,GTX 1060 3gb......o no??
P.S. mi sono fatto un Bench con "Rise Tomb Raider" in FullHD (1 monitor)....15,8 fps medi..:cry:
celsius100
03-09-2016, 13:24
Piu v-ram ce meglio e
Ma gia 4gb di solito possono andare, però si valuterei la 480 8gb o la 1060 6gb le piu piccole solo se usi un monitor singolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.