PDA

View Full Version : Riparazione scheda madre (alimentazione)


juan@juan
22-08-2016, 17:58
Ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta per il mio quesito perchè si tratta di una scheda madre ma di un portatile (hp pavilion dv3-2250 el)..

Il problema riguarda l'alimentazione. Il pc ha smesso di caricare la batteria e una volta che questa si è scaricata del tutto non si è più acceso. Non funziona nemmeno rimuovendo la batteria e lasciando solo l'alimentatore (buono di sicuro) attaccato. Così pur essendo poco o niente esperto ho cominciato a smontare il portatile. Con mio grande stupore ho anche trovato il colpevole, un po' per caso. Mentre provavo i componenti successivi all'ingresso alimentazione ho notato che toccando con il puntale del tester il piedino in basso a destra del componente in foto, si accende il led che indica "tensione presente" e viene caricata la batteria.
Ho quindi lasciato (a computer smontato) la batteria e l'alimentatore collegato per circa un ora in modo da avere un po' di carica, tutto ok.
Ho poi staccato l'alimentazione ma riattaccandola il problema si è ripresentato: tensione assente e batteria che non si carica. Pensando che il componente "x" si fosse un po' dissaldato ho provato a premerlo con la punta di un cacciavite isolato, ma niente da fare. Se invece uso un cacciavite tutto metallico, il contatto reoforo-caccivite-dito "attiva" il componente e c'è finalmente passaggio di corrente. Dal basso della mia ignoranza ho pensato che possa essere un collegamento a massa che è venuto meno, ma non sono sicuro nemmeno di che componente si tratti. Dalla foto si dovrebbe vedere, comunque sul corpo c'è scritto 6AC (la piazzola è la PD1) e il piedino che "attiva" il passaggio di corrente è sempre e solo quello in basso a destra (quello immediatamente sotto la C), nella foto lo tocco col cacciavite e si vede il led acceso. Tanto per chiarezza aggiungo che basta toccarlo un istante, poi il cacciavite lo rimuovo subito e tutto continua a funzionare fino a che non stacco l'alimentatore.



Chiedendo un po' in giro pare che il componente in oggetto sia un diodo tvs PJSOT24C che viene marcato appunto come 6AC.

Ora la mia domanda è: se questo fosse rotto, come mai facendogli fare contatto col dito per un istante la scheda viene alimentata e la batteria caricata? Ad ogni modo se dovessi cambiarlo sapete indicarmi dove trovarlo e come denominarlo? Ho fatto qualche telefonata ai negozi di elettronica della mia zona ma nessuno sembra averlo.. magari sbaglio codice? Forse quello che ho è specifico per una determinata marca? Per ora l'ho trovato solo da un venditore in cina, ma non vorrei aspettare 2 mesi..

grazie a tutti

juan@juan
22-08-2016, 18:00
Scusate non riuscivo ad inserire più di una foto.

juan@juan
22-08-2016, 18:16
Per completezza vi allego il link del datasheet del componente:
http://www.digchip.com/datasheets/parts/datasheet/352/PJSOT24C-pdf.php