View Full Version : Tesla Model S, batteria in fiamme: auto 'completamente distrutta' in 5 minuti
Redazione di Hardware Upg
22-08-2016, 15:31
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-model-s-batteria-in-fiamme-auto-completamente-distrutta-in-5-minuti_64111.html
Una Tesla Model S è finita in fiamme per motivazioni ancora oggi ignote. La società sta collaborando con le autorità francesi per scoprire quanto avvenuto
Click sul link per visualizzare la notizia.
marchigiano
22-08-2016, 18:22
con batterie del genere non si scherza, è più sicura una bombola di gpl :eek:
Tesla si stá inoltrando in territori nuovi in termini di tecnologia con auto a guida autonoma e altro, inevitabili problemi di questo tipo.
Forza Tesla continua in questa direzione che é l'unico modo per sviluppare nuove tecnologie fruibili nell'ambito "consumer", ma mi raccomando il rispetto dei regolamenti sulla sicurezza e etica professionale non possono mancare mai!
Rubberick
22-08-2016, 22:42
quoto alla fine come in tutte le tecnologie nuove possono esserci abbastanza problemi all'inizio
io a fare da betatester però non ci tengo ^^
Conosco uno che é appassionato di aeromodellismo e i suoi accumulatori al litio li trasporta dentro ad una apposita busta, non so se ignifuga o cos`altro, e a casa sua gli accumulatori al litio li tiene dentro ad una spessa cassetta di sicurezza di metallo che all`interno lui la ha rivestita con lastre di gesso.
Inoltre non bisogna mai lasciare accumulatori al litio in carica mentre si dorme o non si é presenti perché possono causare incendi. Caratteristico degli accumulatori al litio é che con il tempo possono gonfiarsi ed il litio provoca a contatto con l`acqua una rapida reazione chimica.
fraussantin
22-08-2016, 23:49
con batterie del genere non si scherza, è più sicura una bombola di gpl :eek:
è meno probabile che esploda..
.. ma se esplode il gpl ... ai voia a corre .. non scappi..
Mars4ever
22-08-2016, 23:55
Tesla si sta inoltrando in territori nuovi in termini di tecnologia con auto a guida autonoma e altroGuida assistita, non autonoma! ;)
C'è una cosa che non mi spiego del litio: se è così infiammabile come mai in una batteria del portatile che ho acquistato nel 2011 c'è scritto "not dangerous for transportation"?
Questa faccenda non ha senso logico, se un materiale è pericoloso lo deve essere da sempre mica diventarlo all'improvviso! Vi immaginate se fino a cinque anni fa dal benzinaio avessero detto "fumate pure vicino alla pompa tanto non c'è pericolo"? :mbe:
fraussantin
23-08-2016, 00:06
Guida assistita, non autonoma! ;)
C'è una cosa che non mi spiego del litio: se è così infiammabile come mai in una batteria del portatile che ho acquistato nel 2011 c'è scritto "not dangerous for transportation"?
Questa faccenda non ha senso logico, se un materiale è pericoloso lo deve essere da sempre mica diventarlo all'improvviso! Vi immaginate se fino a cinque anni fa dal benzinaio avessero detto "fumate pure vicino alla pompa tanto non c'è pericolo"? :mbe:
infatti quell'adesivo è obsoleto. oggi non è più così.
anzi è vietato imbarcare in bagagli a mano e in stiva ( per i voli) batterie al litio di ogni tipo.
la devi tenere con te in mano o in tasca.
se prende fuoco almeno te ne accorgi subito.
gianluca.f
23-08-2016, 06:59
la bombola non può esplodere, quello che è pericoloso è il gas libero che essendo più pesante dell'aria ha la tendenza di accumularsi a terra e infilarsi in tutti i pertugi.
Se nell'aria raggiunge la concentrazione tra il 2% e il 9% diventa esplosivo.
Fortunatamente la sostanza che viene usata per dargli l'odore è molto caratteristica e si riesce a percepirne in tempo la fuoriuscita.
fraussantin
23-08-2016, 07:06
la bombola non può esplodere, quello che è pericoloso è il gas libero che essendo più pesante dell'aria ha la tendenza di accumularsi a terra e infilarsi in tutti i pertugi.
Se nell'aria raggiunge la concentrazione tra il 2% e il 9% diventa esplosivo.
Fortunatamente la sostanza che viene usata per dargli l'odore è molto caratteristica e si riesce a percepirne in tempo la fuoriuscita.
È meno probabile. ( molto molto meno per fortuna sono robuste e costruite con criteri moderni)
Ma non impossibile.
gianluca.f
23-08-2016, 07:15
È meno probabile. ( molto molto meno per fortuna sono robuste e costruite con criteri moderni)
Ma non impossibile.
la bombola non esplode, è il gas che fuoriesce e raggiunge le concentrazioni suddette. Il problema è sempre la perdita quindi ridutori di pressione, tubi, collegamenti, mai la bombola o il serbatoio in se stessi.
Qual è il nome del modello? Sicuri che sia la S, e non la H, che starebbe per HAL 9000? :( :help:
Vi immaginate se fino a cinque anni fa dal benzinaio avessero detto "fumate pure vicino alla pompa tanto non c'è pericolo"? :mbe:Strano. Su tutti i manuali dei dispositivi portatili, sia con batteria al litio, sia con altre sostanze, è sempre stato specificato di non utilizzare il dispositivo nei pressi di una pompa di carburante.
Mars4ever
23-08-2016, 11:33
infatti quell'adesivo è obsoleto. oggi non è più così.Questo lo so. Quello che non ho capito è perché ieri il litio non era pericoloso e oggi sì!
anzi è vietato imbarcare in bagagli a mano e in stiva (per i voli) batterie al litio di ogni tipo.
la devi tenere con te in mano o in tasca.Non mi risulta che quando andiamo in aereo dobbiamo tenere in tasca pc portatile, tablet, fotocamera, rasoio eccetera! Solo il telefono ci sta! :sofico:
A me è successo la stessa cosa
Con una lotus nuova di fiamma😁ha preso fuoco mentre ero alla guida, sono sceso ed è completamente bruciata in pochi minuti tanto che i pompieri l'hanno caricata su un camion con la pala!
fraussantin
24-08-2016, 09:38
Questo lo so. Quello che non ho capito è perché ieri il litio non era pericoloso e oggi sì!
Non mi risulta che quando andiamo in aereo dobbiamo tenere in tasca pc portatile, tablet, fotocamera, rasoio eccetera! Solo il telefono ci sta! :sofico:
Anche Io ho fatto così( sono tornato adesso) , ma la regola è quella .
Poi ,come per la storia del telefono spento ecc, se nessuno controlla...
Se però si incendia una batteria e crei un danno devi pagare.
Per le batterie , sono sempre state pericolose ( anzi prima lo erano di più) , solo che se ne sbattevano .
marchigiano
24-08-2016, 12:51
certo ma oramai le bombole del gas hanno dei consolidati standard di sicurezza che le batterie al litio delle auto si sognano
moltro strano perchè invece a me sono arrivati dei notebook da amazon con sopra specifici adesivi in cui si rimarcava la pericolosità durante il trasporto nel caso il pacco si fosse danneggiato gravemente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.