PDA

View Full Version : Tool per testare connessione wireless?

giulio.foletto
22-08-2016, 13:54
Salve, mi chiedevo se poteste consigliarmi qualche software per Windows in grado di testare efficientemente la qualità della connessione al modem/router/access point. Attenzione: non sono interessato a test della connessione fra due computer in LAN, ma fra un computer (su cui deve girare il software) e il modem. Di conseguenza molti software che inviano pacchetti da scrivere in memoria non vanno bene.

Mi serve qualcosa che effettui un test "continuo" e mi fornisca risultati aggregati e preferibilmente medi. In altre parole non mi fa comodo un analizzatore wifi che mi dica semplicemente i decibel, ma almeno qualcosa che ripeta la misura ogni x secondi e mi fornisca un grafico di andamento temporale e magari un valore medio dopo y secondi di test.

Le misure che mi interessano sono le solite, quindi la signal strength (decibel), rumori vari e ping. Ho trovato vari software che fanno queste misure, ma nessuno che mi fornisca i risultati nei formati che voglio io (test ripetuto nel tempo, andamento temporale, valori medi). Ovviamente potrei mettermi io manualmente a ripetere i test una volta al secondo e compilarmi un foglio elettronico, ma sarebbe bello se esistesse un tool che fa questo in automatico.

Per quanto riguarda il ping uso l'ottimo uotrace.exe che permette di mandare pacchetti in maniera continuativa e fornisce qualche dato globale (ping medio, perdita di pacchetti totale, best/worst...) ma non ho accesso a grafici, né ad altre misure che mi interessano.

Conoscete qualcosa che possa essermi utile?