Redazione di Hardware Upg
22-08-2016, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/attacchi-ransomware-quadruplicati-in-un-anno-ne-avvengono-4-mila-al-giorno_64099.html
Il costo dei ransomware nei primi tre mesi del 2016 è stato di oltre 200 milioni di dollari, con i casi che sono quadruplicati rispetto all'anno scorso
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sandro kensan
22-08-2016, 14:35
Svegliatemi quando gli attacchi saranno un milione al giorno, prima non disturbatemi con queste inezie.
Ci sono al mondo miliardi di pc e di smartphone, quando sarà colpita un apparecchio ogni mille mi curerò del problema.
Può essere che gli attacchi sono saliti in maniera esponenziale grazie alla nascita dei bitcoin? Non ne sono sicuro, ma nn sono totalmente anonimi?? Se così fosse, a parte a questi criminali, alla gente comune cosa servono i bitcoin?
Può essere che gli attacchi sono saliti in maniera esponenziale grazie alla nascita dei bitcoin?
In linea generale, che certi crimini si appoggiano sul trasferimento di valuta anonima.
Quindi in questo senso, il ransomware si appoggia sui bitcoin (non so come farebbero, senza).
È importante sottolineare però, che, per dire, anche i rapimenti a scopo di estorsione si appoggiano al denaro contante; nessuno però si sognerebbe di correlare il denaro contante ai rapimenti, o di proporne l'abolizione.
Non ne sono sicuro, ma nn sono totalmente anonimi??
Tecnicamente sono "pseudonimi", dato che esistono delle costanti (i trasferimenti tra indirizzi sono documentati); esistono dei punti deboli nella catena. Se poi sia facile, difficile, o impossibile sfruttarli per un dato caso, è una questione a parte.
Se così fosse, a parte a questi criminali, alla gente comune cosa servono i bitcoin?
Beh, per fare un esempio, se volessi trasferire denaro a un parente in un altra nazione/continente, senza farmi rapinare da, per dire, Western Union.
In generale, si riducono le imposte degli intermediari e si semplificano i trasferimenti (se hai un blog e vuoi donazioni, in teoria è molto semplice usare bitcoin; non ci sono impiegati Paypal che ti bloccano il conto perché hanno dormito male :ciapet:).
Con questo non implico che non esistano lati negativi (Paypal e le banche offrono anche garanzie che Bitcoin chiaramente non può offrire).
pabloski
22-08-2016, 15:27
Può essere che gli attacchi sono saliti in maniera esponenziale grazie alla nascita dei bitcoin? Non ne sono sicuro, ma nn sono totalmente anonimi?? Se così fosse, a parte a questi criminali, alla gente comune cosa servono i bitcoin?
Sfatiamo un mito. Bitcoin NON E' assolutamente anonimo, anzi e' l'esatto contrario. Le transazioni sulla blockchain sono visibili a tutti e non gliene sfugge nessuna https://blockchain.info/
E comunque Bitcoin esiste dal 2009, per cui il recente aumento del ransomware non e' da imputarsi a Bitcoin.
Quindi in questo senso, il ransomware si appoggia sui bitcoin (non so come farebbero, senza).
Come facevano in passato e cioe' usare i voucher tipo Paysafecard. Oppure Wester Union e Moneygram ( usatissimi in altri ambiti del cybercrime ). Oppure ancora i bonifici verso conti bancari gestiti da muli. O ancora servizi di wallet in paradisi fiscali come Libertyreserve e compagnia. Di metodi ce n'erano pure prima della nascita di Bitcoin. Il punto e' che Bitcoin ha un mercato molto piu' fluido e che capitalizza miliardi di euro, per cui e' conveniente rispetto agli altri metodi.
Con questo non implico che non esistano lati negativi (Paypal e le banche offrono anche garanzie che Bitcoin chiaramente non può offrire).
Boh, lasciando da parte le pecche di Paypal ( e molti utenti ne hanno da raccontare ), le banche dovremmo seppellirle, visto che negli ultimi 30 anni hanno rubato, truffato, manipolato mercati di ogni genere, corrotto politici e amministratori pubblici per fargli fare leggi e decreti che consentissero alle medesime di impadronirsi di intere fette di mercato in barba a qualsiasi tipo di norma legale e morale.
C'e' il caso famosissimo di HSBC che riciclava i soldi dei narcotrafficanti messicani http://www.motherjones.com/politics/2016/02/family-people-killed-mexican-drug-cartels-sues-bank-accused-laundering-drug-money
C'e' quello della Deutsche Bank pescata a truccare il prezzo dell'oro http://www.independent.co.uk/news/business/news/two-former-deutsche-bank-traders-charged-by-us-in-libor-probe-a7064116.html
Che poi i politici ci raccontano che tutti gli impedimenti messi in opera ( come il tetto dei 1000 euro per il contante ) servono per eliminare la "brutta e cattiva" mafia....vabbe' il solito teatrino...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.