PDA

View Full Version : Schede GeForce GTX 970 in offerta: è la volta di Asus Strix GTX 970 OC

Redazione di Hardware Upg
22-08-2016, 12:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-geforce-gtx-970-in-offerta-e-la-volta-di-asus-strix-gtx-970-oc_64104.html

Pur con il debutto delle nuove schede GeForce GTX 1060 non mancano occasioni interessanti per il best seller della stagione tra le schede video per appassionati: GeForce GTX 970

Click sul link per visualizzare la notizia.

FroZen
22-08-2016, 13:24
Ammazza tra un po' ste 970 le daranno del Dixan per svuotare i magazzini.....pascal è uscito in fretta e furia pare se sono messi così male i distributori a sbolognare le vecchie GPU .... anche la storia dello sli inesistente sulle 1060 pur di renderle appetibili ahahahhaha

ezio
22-08-2016, 13:28
Sono passato da qualche giorno fa da una hd6950 ad una evga gtx 970, il saltè è netto e questa scheda è una bestia a 1920x1200 :ave:

quartz
22-08-2016, 13:34
Questa sarebbe una news o dovremmo forse intenderla come pubblicita' per Amazon?

Cloud76
22-08-2016, 13:35
Ammazza tra un po' ste 970 le daranno del Dixan per svuotare i magazzini.....CUT
Sì e non solo le 970... se vai nel mercatino sembra la discarica di 970 e soprattutto 980... 980 ti anche a coppie in SLI :asd:
Tutti a cercare polli a cui vendere in fretta e furia al prezzo migliore, quando in pochi giorni si svaluteranno ancora di più.
Ieri ho letto una discussione di vendita esilarante, il venditore maleducato che dava dei pezzenti a chi gli offriva 350 euro per la sua 980 ti come se fosse un prezzo da poveracci... ma ancor più divertenti erano gli altri intervenuti a dargli man forte e solidarietà... ovviamente tutta gente in conflitto di interesse perchè pure loro con una 980 in vendita quindi ovvio che erano favorevoli a tenere il prezzo alto...:sbonk:
Questa qui in offerta... sì una bella offerta... 270 euro per una 970 con 3.5 GB di memoria quando (vai su trovaprezzi) puoi comprare a 275 euro una 1060 che è della nuova generazione, consuma uno sproposito di meno, ha 2.5GB di memoria in più ed è già più veloce di suo come scheda... proprio un affare.
Come le 980 ti del mercatino che vogliono vendere a 380-390 euro in fretta e furia quando trovi le 1070 a poco più di 400 euro nuove...:gluglu: :asd:

Bartsimpson
22-08-2016, 13:53
In effetti non ho mai capito come nel mercatino informatico vengano venduti componenti della generazione precedente a prezzi poco più bassi del costo pieno. Quasi tutte le volte che ho cercato qualcosa, sono finito per comprare lo stesso componente ma nuovo, da negozio. Ogni tanto spunta qualche buon prezzo ma è un evento raro. Da parte mia, non rinuncerei mai alla garanzia o a parte di essa, per risparmiare poco più del 20%

Red Dragon
22-08-2016, 14:02
Ormai le 970 dovrebbero stare a 199 euro ed e'pure troppo.

soulsore
22-08-2016, 14:29
Occavoli, e pensare che io ho ordinato una RX480 8GB a 255€.. che pirla eh?

....

egounix
22-08-2016, 14:53
zotac mini 1060 6gb presa da amazon, spedita oggi, 278,30

269 per una strix 970, troppo

Occavoli, e pensare che io ho ordinato una RX480 8GB a 255€.. che pirla eh?

....

secondo me hai fatto bene, ma forse averei pensato ad una 470

Cfranco
22-08-2016, 15:47
Io la Asus 970 l' ho presa a 340 sacchi ( nel 2014 :fagiano: )
Pagarla adesso 270 non mi sembra un grande affare, però dà l' idea di come i prezzi siano discesi molto meno di quel che ci si aspettava ( o di come nVidia ci stia mangiando sopra alla grande se si vuol pensare male )

TheMonzOne
22-08-2016, 16:42
zotac mini 1060 6gb presa da amazon, spedita oggi, 278,30La Zotac mini l'ho adocchiata anche io...vorrei sostituire la mia 660OC e con una 1060 direi che farei un bel salto :D .
Le pretese sono basse: mi accontento di un FullHD ma se potessi spingere al massimo tutti i settings sarebbe un bell'andare.
I giochi sono praticamente solo quelli della serie Battlefield, con il prossimo in uscita ad Ottobre, con una capatina ogni tanto su Assetto Corsa e Cities Skylines...magari aspetto ancora un mesetto e poi compro, che dite?

egounix
22-08-2016, 18:15
La Zotac mini l'ho adocchiata anche io...vorrei sostituire la mia 660OC e con una 1060 direi che farei un bel salto :D .
Le pretese sono basse: mi accontento di un FullHD ma se potessi spingere al massimo tutti i settings sarebbe un bell'andare.
I giochi sono praticamente solo quelli della serie Battlefield, con il prossimo in uscita ad Ottobre, con una capatina ogni tanto su Assetto Corsa e Cities Skylines...magari aspetto ancora un mesetto e poi compro, che dite?

1060/470/480 vai sul sicuro per l'fhd; si spera anche in ottica futura, almeno 1-2 anni via...

potresti aspettare le nuove forniture, fine settembre/ottobre e vedere come vanno i prezzi, se ci sono promozioni scheda+giochi

soulsore
22-08-2016, 18:17
secondo me hai fatto bene, ma forse averei pensato ad una 470Difatti ero sarcastico :asd:
Secondo me è inutile oramai prendere schede della generazione passata (a meno che non si cerchi qualcosa sotto i 200€ magari) ora che ci sono polaris/pascal.. molto meglio fare come hai fatto tu per l'appunto e, a scapito di una decina (o qualche decina) di € in più, andare sulle nuove architetture sicuramente più longeve..

TheMonzOne
22-08-2016, 19:42
1060/470/480 vai sul sicuro per l'fhd; si spera anche in ottica futura, almeno 1-2 anni via...

potresti aspettare le nuove forniture, fine settembre/ottobre e vedere come vanno i prezzi, se ci sono promozioni scheda+giochiEsattamente...secondo me anche più di un paio d'anni...il FHD con BF4 già lo faccio ora con dettagli alti ed alcuni al max...quindi sono certo non avrò problemi cambiando...ricordiamo che la GTX660 è del 2012 quindi gli anni sono già 4. In linea di massima sono uno che si accontenta, mi basta giocare e giocare fluido, non sono fanatico dei dettagli ultra pompati: se si possono impostare ben venga, ma altrimenti mi accontento anche del medio. Tanto poi giocando online c'è più rischio di lag che di basso frame rate.
Aspetto un po' e vediamo se mandano fuori qualche bundle come hanno fatto proprio per la 970 con The Division.
Tra 1060/470/480 tu consigli comunque NVidia?

zannare
23-08-2016, 07:37
Esattamente...secondo me anche più di un paio d'anni...il FHD con BF4 già lo faccio ora con dettagli alti ed alcuni al max...quindi sono certo non avrò problemi cambiando...ricordiamo che la GTX660 è del 2012 quindi gli anni sono già 4. In linea di massima sono uno che si accontenta, mi basta giocare e giocare fluido, non sono fanatico dei dettagli ultra pompati: se si possono impostare ben venga, ma altrimenti mi accontento anche del medio. Tanto poi giocando online c'è più rischio di lag che di basso frame rate.
Aspetto un po' e vediamo se mandano fuori qualche bundle come hanno fatto proprio per la 970 con The Division.
Tra 1060/470/480 tu consigli comunque NVidia?

la scelta di una scheda video dipende esclusivamente dal tipo di monitor e dal tipo di giochi che normalmente si utilizzano

teoricamente bisognerebbe giocare con le impostazioni video dei giochi in modo da avere fps medi vicini al refresh rate del proprio monitor
normalmente i 60 fps vengono considerati il livello ideale per giocare semplicemente perchè la stragrande maggioranza dei monitor in commercio sono appunto a 60hz, valore scelto a sua volta in base alle "limitazioni" mediamente accettate della vista umana, probabilmente un pò al ribasso, in quanto studi recenti suggeriscono che la differenza tra 60 hz e 100hz è apprezzabile da una gran % di popolazione, mentre la differenza tra 100hz e 200hz è apprezzabile da una piccolissima % della popolazione

purtroppo questa regola è disattesa dalla stragrande maggioranza dei gamers che sparano top di gamma e/o sli/cf su dei monitor fullhd a 60hz pensando che + fps è sempre meglio
cosa assolutamente falsa per diversi motivi lunghi da spiegare ma di cui si possono trovare dettagliate informazioni sul web

secondo la mia opinione attualmente sia la rx480(8gb) che la gtx 1060 che la gtx 980(usata a max 230/240 euro) sono in assoluto le schede da acquistare per il fullhd a 60hz, e dubito fortemente che si dovranno cambiare in futuro medio/lungo se non dopo un upgrade del monitor

TheMonzOne
23-08-2016, 08:34
Più chiaro di così si muore. Grazie mille!

Enriko81
23-08-2016, 15:01
l
secondo la mia opinione attualmente sia la rx480(8gb) che la gtx 1060 che la gtx 980(usata a max 230/240 euro) sono in assoluto le schede da acquistare per il fullhd a 60hz, e dubito fortemente che si dovranno cambiare in futuro medio/lungo se non dopo un upgrade del monitor

voi pensate che se una scheda video è usata la gente ve la regali al 40% del prezzo del nuovo di 1 anno fa. illusi.

a 230 euro usata ti trovi una 970.. una 980 minimo 300-320 euro

Cloud76
23-08-2016, 15:09
voi pensate che se una scheda video è usata la gente ve la regali al 40% del prezzo del nuovo di 1 anno fa. illusi.

Del prezzo di un anno fa frega niente a nessuno (a parte a chi vende), quello che conta è il prezzo di adesso ed eventualmente anche cosa trovi in alternativa a quella cifra.

una 970 usata a 230 euro? ma che dici?! La compri nuova ora sui 215 euro.
una 980 minimo 320? nuova viene sui 345. :doh:
E ho guardato solo su trovaprezzi senza sbattermi tanto...

E nei prossimi giorni i prezzi scenderanno ancora perchè riapriranno i negozi ed inizieranno i rifornimenti e le offerte.

gd350turbo
23-08-2016, 15:15
La mia ex 780ti, che si mangiava le 970, pagata 550 euro due anni fa, l'ho venduta a 220...

E' così...
E' un mondo difficile !

polli079
23-08-2016, 15:19

Se uno non si vuole far fregare non guarda il prezzo originale di quello che vuole acquistare ma quanto costa attualmente lo stesso prodotto o la concorrenza.
Se poi il venditore riesce a vendere a prezzi assurdi, meglio per lui ma perchè ha trovato il "pollo".

Stradivarichimic
23-08-2016, 15:27

Queste perchè c'è gente che va a comprare una scheda come la 970 usata senza o con poca garanzia a 200 e rotti, quando c'è rx 480 8gb (red devil) nuova a 255€ e la 1060 278€ o anche la rx 470 che fra poco tra l'altro scenderanno ancora un po, visto poi che la 970 ha 4gb puoi spendere ancora meno prendendo la versione 3gb (cambia poco) della 1060 o 4gb dell'rx480/470, ma nel mercatino c'è di peggio tipo gente che vendo roba con una settimana di vita con tutta la garanzia ma a 5-10€ in meno del nuovo, a questo punto chi me lo fa fare di prendermi i rischi di comprarla su un forum da chissa chi? eppure venduta dopo un'ora...la 980 (non ti) usata senza garanzia che equivale quasi del tutto a una 1060 quanto vuoi? 300+sp??

zannare
23-08-2016, 17:19
acquistare schede video usate su questo forum è improponibile, hanno dei prezzi fuori da ogni logica

mi domando come possa valere di + di 230/240 euro una gtx 980, a mio parere sono pure stato buono
le gtx 1060 hanno + o - le stesse prestazioni, hanno + ram, consumano la metà e nuove costano sotto i 300 euro ...

poi trovi tanti annunci di vendita truffa che spacciano hw in super garanzia quando in realtà non lo sono
le quasi totalità delle garanzie estese offerte dai produttori sono nominative, per cui relative solo al primo acquirente e per farle valere si ha bisogno del suo intervento
anche ammettendo che il venditore dia la sua disponibilità non si ha la ben che minima garanzia che onorerà la sua promessa, se poi si considera che alcune garanzie estese arrivano pure a 10 anni ...

come gli oggetti acquistati da amazon e da altri siti ecommerce a cui hanno accesso all'rma solo chi l'ha acquistata, per quanto in barba alle leggi per cui la garanzia legale di 24 mesi segue l'oggetto non il proprietario, ma purtroppo o ti adegui o fai causa ad una multinazionale
ed invece gli oggetti acquistati su amazon vengono pubblicizzati dai venditori su questo forum come un valore aggiunto dovuto alla ottima garanzia amazon ... ma ovviamente omettono che ne beneficia solo il primo proprietario ....

zannare
23-08-2016, 18:40
guarda che le cose comprate da amazon godono tranquillamente ANCHE della garanzia del produttore quindi basta allegare la fattura amazon in pdf intestata al primo proprietario per far valere la garanzia.

forse mi sono spiegato male
per esempio le garanzie estese su prodotti zotac o evga richiedo la registrazione del prodotto a tuo nome entro 1 mese dall'acquisto(28 gg per zotac)

amazon invece fa rma legale dei 24 mesi solo al primo proprietario, se tu li contatti con un prodotto usato anche con la fattura del primo acquirente ti danno il 2 di picche e ti invitano a contattare il primo proprietario affinche avvii l'rma dal suo pannello di controllo

Cloud76
23-08-2016, 19:00
amazon invece fa rma legale dei 24 mesi solo al primo proprietario, se tu li contatti con un prodotto usato anche con la fattura del primo acquirente ti danno il 2 di picche e ti invitano a contattare il primo proprietario affinche avvii l'rma dal suo pannello di controllo

se effettivamente fanno così mi pare sia una pratica illegale, perchè basta la fattura legata al prodotto, poco importa chi fa l'rma o chi ha comprato. La garanzia è legata al bene non al proprietario.
È scritto da qualche parte questo modo di procedere?

zannare
23-08-2016, 19:50
Infatti però puoi tranquillamente accedere alla garanzia di 24 mesi del produttore. Io la garanzia estesa neanche l'attivo tanto già so che non terrò mai una scheda video più di 2 anni. Comunque il 90% dei negozi online ti invita caldamente a rivolgerti al produttore e solo dietro insistenza si fanno carico con tempi biblici della trafila: in questo senso è proprio amazon l'eccezione secondo me

debbo dire che mi cogli un pò impreparato
io ho letto almeno un paio di volte la legge europea sulle garanzie dei beni acquistati(non è una lettura facile), e specifica esattamente che è il venditore a dover offrire per legge la garanzia di 24 mesi per difetti di conformità indipendentemente dal fatto che il produttore la offra o no

anche perchè non tutti i produttori offrono garanzia diretta, o la offrono per tempi anche molto inferiori ai 2 anni e cmq per loro la garanzia parte o dalla data di produzione o dalla data di vendita all'ingrosso, che può differire anche di svariati mesi dalla vendita al dettaglio

Cfranco
23-08-2016, 21:56
se effettivamente fanno così mi pare sia una pratica illegale, perchè basta la fattura legata al prodotto, poco importa chi fa l'rma o chi ha comprato. La garanzia è legata al bene non al proprietario.
È scritto da qualche parte questo modo di procedere?
E' antipatico ma tecnicamente hanno ragione
Se acquisti un bene da un privato non hai nessuna garanzia

Cloud76
24-08-2016, 09:29
Non mi risulta...
ripeto, la garanzia è legata al bene, non a chi l'ha acquistato.
Tu commetti un errore, io non acquisto un bene da un privato, lo acquisto da un privato se egli non mi fornisce fattura. Io acquisto da un privato un bene che è stato venduto da un commerciante con regolare fattura e garanzia legale di due anni, che appunto vale sempre nei termini di legge.

EDIT: a meno che forse non acquisti con partita iva (in quel caso hai un solo anno di garanzia) e lì forse la cosa è un po' diversa ma mi dovrei informare.

Stradivarichimic
24-08-2016, 18:14
Non mi risulta...
ripeto, la garanzia è legata al bene, non a chi l'ha acquistato.
Tu commetti un errore, io non acquisto un bene da un privato, lo acquisto da un

EDIT: a meno che forse non acquisti con partita iva (in quel caso hai un solo anno di garanzia) e lì forse la cosa è un po' diversa ma mi dovrei informare.

Mai capitato di leggere da nessuna parte che la garanzia è legata al bene ma a chi l'ha acquistato (purtroppo), so che sicuramente esiste la garanzia sull' usato regolamentata, di almeno un anno o superiore in base agli accordi, ma sempre di venditori professionali esempio gli autosaloni e macchine usate, da quel che ho letto io e sentito se un privato vende ad un privato niente garanzia legale a meno che non fai fare rma al primo compratore, altrimenti c'è la garanzia del produttore che nella maggior parte dei casi è limitata al solo primo acquirente, nel mercatino la gente ha venduto per anni le ram dicendo che c'era garanzia a vita, fatta dal produttore (vero) ma limitata (per le ram) sempre al primo compratore "non trasferibile", scritto chiaramente su tutti i siti dei produttori di ram, io l'ho anche usata (ero il primo proprietario) devi dichiarare dove l'hai comprato e quando non importa neanche che gli mandi la fattura quindi controllano loro se è vero o no con il tuo nome ovviamente, indubbiamente le garanzie del produttore vanno lette di volta in volta per forza

Cloud76
24-08-2016, 18:59
Anche tu mi sa che sei informato male... la garanzia che dici tu, che non è trasferibile è una garanzia commerciale opzionale che hai quando registri un prodotto e che è legata appunto al cliente originario che si è registrato, la quale è una cosa in più rispetto alla garanzia legale.
La garanzia legale è invece obbligatoria, è regolata dal codice del consumo, dura 24+2 mesi ed è lagata al bene e dimostrabile con la ricevuta d'acquisto e vale dalla data di emissione di questa.
E' il prodotto che è garantito esente da vizi di conformità, mica il cliente che l'ha acquistato.
Basta lo scontrino o la fattura a patto ovviamente che NON sia intestata ad una ditta (con relativa partita iva) ma ad un privato consumatore.
Se fosse come dite voi allora se un cliente X acquistasse un oggetto oggi... mettiamo che il cliente X schiatti dopo una settimana, allora che succede che la garanzia del prodotto muore con il signor X? Ovvio che no.
Quelle sono semplici pratiche commerciali scorrette, come quando (fino a non molto tempo fa) molti facevano i furbi dando SOLO un anno di garanzia per vendere la garanzia aggiuntiva come ad esempio Dell... Asus... Apple... e poi non ricordo chi altri.

http://www.ecomesifa.it/come-comprare-apparecchi-elettronici-usati/
http://forum.videohifi.com/discussion/27378/trasferibilita-della-garanzia/p1

Stradivarichimic
24-08-2016, 20:24
Si ovviamente, la seconda parte non era riferita alla garanzia legale, ma a quella del produttore come scritto, leggendo alcune parti del codice di consumo sarei d'accordo con te poichè sembrerebbe almeno a me praticamente inviolabile e non riducibile quantitativamente/qualitativamente la garanzia legale, ma io non posso esserne sicuro non essendo un avvocato, tuttavia nella sezione garanzia legale su amazon e su nessun altro sito ho mai letto qualcosa di vagamente simile a questa possibilità, mi sono tolto il dente e ho mandato la domanda ad amazon, vi faccio sapere cosa mi dicono,nel peggiore dei casi confermo quello detto da zannare, anche perchè se loro negano, vorrebbe dire dover andare per vie legali se uno volesse la garanzia legale, abbastanza improponibile per me per una scheda da 200€ usata per esempio, il risultato di tutto ciò sono garanzie nel marcatino che non esistono o non si possono usare

Cloud76
24-08-2016, 20:33
È chiaro che amazon ti confermerà quanto detto dall'altro utente che probabilmente ha già avuto a che fare con amazon e che quindi vuole che l'rma lo faccia il cliente originale, ma sul codice del consumo questo non è contemplato, è una forzatura.
Per stare tranquilli comunque, dato che sono probabilmente molti i negozi che potrebbero annoverare scuse tipo questa per non procedere alla garanzia e risparmiare, sarebbe bene quando si compra un oggetto usato farsi dare uno scritto dal proprietario intestatario della ricevuta con un paio di righe in cui si dice che in tal data il soggetto intestatario X cede a soggetto Y il bene, firmando e allegando copia di documento di identità.
Perchè andare per avvocato per cose da poco alla fine ci si rimette comunque tempo e denaro e i furbi sono sempre troppi.

polli079
25-08-2016, 08:04
Che io sappia, la garanzia segue il bene, se io compro una 970 nuova e dopo 2 giorni la vendo a pincopallino e gli do anche la fattura/scontrino del mio acquisto, la 970 è ancora in garanzia.

Cfranco
25-08-2016, 08:19
Mai capitato di leggere da nessuna parte che la garanzia è legata al bene ma a chi l'ha acquistato
La legge è chiara, la garanzia è legata al venditore
Se tu compri da un venditore professionale un prodotto nuovo hai 2 anni di garanzia legale fornita dal venditore, se compri da un privato un prodotto usato la garanzia è di 1 anno e copre solo i vizi esistenti al momento dell' acquisto ( aka se funziona tutto per 3 giorni e poi si rompe sono azzi tuoi )

ilario3
25-08-2016, 08:52
Io la Asus 970 l' ho presa a 340 sacchi ( nel 2014 :fagiano: )
Pagarla adesso 270 non mi sembra un grande affare, però dà l' idea di come i prezzi siano discesi molto meno di quel che ci si aspettava ( o di come nVidia ci stia mangiando sopra alla grande se si vuol pensare male )

Anche la mia Strix era a 379 su amazon, a 399 su eprice, poi al reso a 356 su amazon.

Pensavo di venderla per una 1070, ma se mi va bene appunto porto a casa 180-200 max, se l'avessi venduta qualche settimana prima dell'uscita della 1060 l'avrei venduta a 260, però poi ci devo mettere sempre l'altra metà ed ho preferito spendere qui soldi per prendere un Easyjet per andare 10 giorni a Palma di Mallorca. Fanxuo Nvidia e viva la movida!!!!!!

Cloud76
25-08-2016, 08:55
Per la garanzia c'è una discussione qui nel forum per chi volesse approfondire..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679

Stradivarichimic
25-08-2016, 09:06
Si l'ho fatto per sapere almeno amazon cosa fa, anche perchè se non lo fa lui, dal resto degli shop mi aspetterei poco, mi ha risposto comunque alle 23:25 di ieri :D dopo 2 ore , non è che si siano sprecati nel chiarimento mi hanno quasi praticamente quotato quello che c'è nella sezione garanzia legale (due righe) e poi linkata :), quindi fa capire che basta essere un "consumatore" quindi basta non acquistarlo per l' ambito professionale e si ha diritto alla garanzia legale come descritta.La procedura nella pratica non l'ho mai sperimentata comunque da secondo proprietario.

PS Con questo finisco l'OT almeno per me :D