View Full Version : Configurazione PC da Gaming FHD
13ciccio87
22-08-2016, 11:35
Buongiorno a tutti,
Visto che ormai le console non sono più il top per un videogiocatore, mi sono deciso a buttarmi sui PC.
Adesso gioco su un portatile che ha come Scheda Video una GT540M e devo dire che fa girare tutti i giochi che mi piacciono decentemente, solo che vorrei potermeli godere in risoluzioni più elevate, per adesso mi accontento dei dettagli a medio/basso.
Cosa consigliate ad un videogiocatore occasionale, appassionato dei giochi di corse (quindi poco esosi in termini di grafica) che vuole spendere il meno possibile, ma che vuole comunque qualcosa che sia aggiornabile in futuro?
Faccio questa domanda perchè a metà 2017 dovrebbero uscire i nuovi processori di Intel, ma questo non mi preoccupa, visto che anche quelli di 2 generazioni fa vanno benissimo. Quello che mi preoccupa sono le schede video, in quanto le attuali GTX sfruttano tutta la banda che offre la Scheda Madre, quindi forse conviene prendere adesso una scheda madre economica, per poi fare il salto con quelle in prossima uscita.
Quindi diciamo che vorrei contenere il budget scegliendo adesso una configurazione che mi consenta di giocare discretamente, per poi ampliarla fra un paio di anni.
Avrei pensato a:
- Una scheda madre dignitosa, che ha tutto ciò che serve per installare e sfruttare al meglio processore e VGA, ma che al contempo non mi faccia spendere più del dovuto.
- Un processore Intel dignitoso, anche uno di quarta generazione se mi consente di avere un ottimo rapporto con il prezzo.
- Una scheda video decente, ma qui sono proprio in alto mare, non so se una 750Ti sia sufficiente, altrimenti ditemi voi
- RAM DDR4 visto che non vedremo le DDR5 almeno fino al 2020
- Ho già un HDD, recuperato da un portatile (devo solo controllare se è almeno a 7200rpm)
- Ho già una piccola SSD da 60Gb giusto per il SO, ma posso optare anche per una da 128GB se serve.
- Ecco, su case e PSU sono disposto a spendere, perchè sono cose che dureranno (almeno il case)
Se ho detto qualche cappellata fatemelo pure notare, alla fine sono all'asciutto dai PC fissi dal 2003, quando ne comprai uno preassemblato, che dopo mesi era già vecchio.
Ovviamente il budget non ha un tetto, voglio solo il giusto per giocare dignitosamente ai miei giochi preferiti, meno spendo e meglio è.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Roland74Fun
22-08-2016, 13:40
Zotac ZT-P10600A-10L GeForce GTX 1060 Scheda Video con VR Ready
EUR 278,56
HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC...
EUR 42,99
Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W, Nero
EUR 53,90
Asus H170-PRO Intel Scheda Madre 1151, DDR4, Nero
EUR 106,99
Intel Box Core Processore i5-6400 6th Generation, 2.7 GHz (massi...
EUR 181,76
Corsair Carbide Spec-Alpha Case CC-9011085-WW da Gaming Mid-Towe...
EUR 88,10
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s...
EUR 49,00
Puoi togliere l'hdd, se ce l'hai già. La vga solo a titolo esemplificativo perché non é disponibile.
Se vuoi limare ancora puoi mettere anche alimentatore e case più scadenti.
Ciao.
13ciccio87
22-08-2016, 14:00
Come ho già detto, le uniche cose su cui non voglio lesinare sono case e Alimentatore, anzi mi sorprendono i prezzi, l'alimentatore me lo aspettavo da 80 euro in su, mentre il case avrei preferito qualcosa in meno, ma alla fine, lo prendo buono oggi e lo tiro avanti per molti anni, quindi 90 euro ci possono anche stare.
Vorrei capire, invece, se posso risparmiare su VGA, processore e scheda madre, magari mettendone uno più vecchiotto.
celsius100
22-08-2016, 14:23
Ciao
Di preciso a cosa vuoi giocare?
Che tetto daresti al budget?
Roland74Fun
22-08-2016, 14:33
No guarda che case ce ne sono anche da 30 euro. Bisogna vedere poi che caratteristiche hanno. Silensiosità, filtri acustica, materiali ecc.... io ne ho buttato uno così su per giù per vedere il prezzo.
Per il processore non ha senso. Un i5 4460 costa ora 8 euro in meno. Mobo meno aggiornate e ci vogliono le ddr3.
La vga Se vuoi risparmiare vai colla vecchia generazione.
Ti posso sconsigliare di prendere una gtx 970 msi da 4gb. Sui 260 euro, fa tutto quello che serve ed anche se più anche se secondo me é cara....
13ciccio87
22-08-2016, 14:42
Ciao
Di preciso a cosa vuoi giocare?
Che tetto daresti al budget?
Diciamo che vorrei giocare a TheCrew, per il momento è il gioco che dà più problemi sulla mia GT540M, quindi almeno quello vorrei giocarlo fluidamente, non mi interessa stare ad ULTRA, mi basta potermi godere il gioco in modo fluido.
Per il resto, punto a farci girare anche F1 2016, o qualche picchiaduro, ma niente di complesso e superpesante come Batman (ad esempio).
Il budget non ha un tetto, mi interessa che tutto funzioni a dovere, ma vorrei evitare i soliti noti come superprocessori (i7 serie k) e schede video di ultimissima generazione (GTX 1080), perchè a quel punto non sarei venuto qui a chiedere a voi esperti. Se sparo tutto al massimo ovvio che i giochi mi girano in 4k a 60fps, però io non sono così esigente, visto che so che giocherei tipo qualche oretta la settimana, vorrei solo godermi i miei giochi preferiti (corse) ad un risoluzione decente (HD o FHD) e senza scatti (almeno 40/50/60fps fissi).
Girovagando per la rete ho visto che la GTX 750 Ti è la base per un gaming non troppo spinto, subito dopo vedo che c'è solo la 1060, perchè la serie 9xx ha prezzo quasi pari. Vorrei anche un buon compromesso con i consumi, perchè ho visto che ci sono anche le AMD, ma hanno consumi esagerati per avere prestazioni pari alle Nvidia. Diciamo che vorrei consumi contenuti, o almeno rapportati alla potenza, non me ne faccio nulla di una 960 potenziata che consuma 225 watt, quando la 1060 ne consuma 120 e la straccia su tutta la linea, a quel punto preferisco spendere quei 300 euro e prendere la 1060.
13ciccio87
22-08-2016, 15:08
No guarda che case ce ne sono anche da 30 euro. Bisogna vedere poi che caratteristiche hanno. Silensiosità, filtri acustica, materiali ecc.... io ne ho buttato uno così su per giù per vedere il prezzo.
Per il processore non ha senso. Un i5 4460 costa ora 8 euro in meno. Mobo meno aggiornate e ci vogliono le ddr3.
La vga Se vuoi risparmiare vai colla vecchia generazione.
Ti posso sconsigliare di prendere una gtx 970 msi da 4gb. Sui 260 euro, fa tutto quello che serve ed anche se più anche se secondo me é cara....
Per i processori ho visto, questa quarta generazione tira ancora allora, ovviamente eviterei i processori AMD perchè poi sarei vincolato a quelli anche nel futuro, mentre quelli Intel sono un pò sintomo di garanzia.
I processori serie 6 sono un pochino controversi...
A 180 euro trovo un i5 6400
A 205 euro trovo un i5 6500
a 245 euro trovo un i5 6600
Però non riesco a capire se ha un senso pagare 300Mhz in più 25 euro e 600Mhz in più 65 euro, rispetto al 6400.
Per la scheda madre, ho anche buttato un'occhiata, i prezzi bassi li trovo solo sulle serie Mini ATX, come H110M, che anche se costa la metà del H170, potrebbe darmi dei problemi per la vicinanza dei componenti e magari per ampliamenti futuri (correggimi se sbaglio). Quindi anche su quello sono mezzo convinto sulla H170.
Il case, condivido in pieno la tua considerazione, leggo molto il forum e ho capito che un case di scarsa qualità può bloccare l'aria calda e avere quindi un ricambio pessimo e accorciare la vita dei componenti. Stesso discorso per l'alimentatore, è il cuore del PC, se lo prendo di scarsa qualità rischio che mi partano 800 euro di PC per aver risparmiato 50 euro di alimentatore.
celsius100
22-08-2016, 16:13
Tutti gli i5 vanno uguali, sono il top x il gaming, ma puoi anche metterci un i3 o un fx6/8 che costan meno e vanno benone lo stesso x giocare
Se segui la configurazione di Roland nn ti sbagli :)
Poi aspetterei qualche settimana x scegliere la scheda video fra rx 480 e gtx 1060, sono due schede che consumano molto poco, infatti come alimentatore basta e avanza un XFX Pro 450W
Roland74Fun
22-08-2016, 16:21
Certo. Che tirano se metti uno di 2a generazione un 2500 va lo stesso che un treno. Questo perché da una generazione all'altra ci passa solo un 5% di prestazioni in più, solo che Intel ogni volta cambia socket quindi li si che sei fregato e devi aggiornare tutto.
Sul socket am3+ di amd ci vanno dai Sempronio agli athlon ai fhenom agli fx.
Se prendi un Intel skylake ora, puoi aggiornare a kabylake di prossima uscita.
Quindi non ti conviene tornare indietro. Per il modello, Intel prende lo stesso processore e lo clocca a diverse frequenze e gli mettere un presso diverso....
Vedi tu. Per il mini Atx se hai necessità di spazio ridotto.... Altrimenti si tratta di un compromesso.
13ciccio87
22-08-2016, 16:26
Tutti gli i5 vanno uguali, sono il top x il gaming, ma puoi anche metterci un i3 o un fx6/8 che costan meno e vanno benone lo stesso x giocare
Se segui la configurazione di Roland nn ti sbagli :)
Poi aspetterei qualche settimana x scegliere la scheda video fra rx 480 e gtx 1060, sono due schede che consumano molto poco, infatti come alimentatore basta e avanza un XFX Pro 450W
Preferirei rimanere su Intel, un i5 mi sembra perfetto e il 6400 sembra essere buono, magari opterò per qualcosa di più potente visto che la differenza tra 6400 e 6600 è di 50 euro (non 65 come ho detto erroneamente prima).
Per la scheda video, sto leggendo un pochino ovunque che conviene aspettare, visto che adesso sono sovrapprezzate.
13ciccio87
22-08-2016, 17:09
Certo. Che tirano se metti uno di 2a generazione un 2500 va lo stesso che un treno. Questo perché da una generazione all'altra ci passa solo un 5% di prestazioni in più, solo che Intel ogni volta cambia socket quindi li si che sei fregato e devi aggiornare tutto.
Sul socket am3+ di amd ci vanno dai Sempronio agli athlon ai fhenom agli fx.
Se prendi un Intel skylake ora, puoi aggiornare a kabylake di prossima uscita.
Quindi non ti conviene tornare indietro. Per il modello, Intel prende lo stesso processore e lo clocca a diverse frequenze e gli mettere un presso diverso....
Vedi tu. Per il mini Atx se hai necessità di spazio ridotto.... Altrimenti si tratta di un compromesso.
Ecco, questa cosa infatti non mi piace, con il cambio di processo produttivo cambiano anche il socket, il prossimo sarà LGA 2011, e la cosa mi fà un pochettino girare. Stessa cosa per l'evoluzione della PCI Express alla versione 4.0, per questo motivo volevo spendere il minimo adesso come MoBo e processore, per poi cambiarli con le versioni successive fra un paio di anni senza piangere 300 euro di spesa.
La MiniATX sarebbe non è una necessità per lo spazio, ma mi domando se vale la pena risparmiare il 50% sulla MoBo prendendo una scheda ridotta come dimensione. Nel caso che ho preso ad esempio si parla di una scheda che passa da 125 euro a 65 euro, mica pochi.
celsius100
22-08-2016, 17:20
Va benissimo il 6400 oppure se sei uni che aggiorna spesso il pc anche un i3 6100 o un fx 8320E
Come schede convienti ci sono la msi b150 mortar o la asrock h170m pro4 da una parte e la asrock 970m pro3 o gigabyte 970a ud3p dall'altra, nel secondo caso puoi metterci delle ddr3 che si trovano anche usate a bassi prezzi (tanto sono spesso garantite a vita)
Roland74Fun
22-08-2016, 18:27
Allora te lo proviamo a spiegare ancora più semplice.....
PRIMO CASO - configurazione base vecchia generazione:
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III 8GB, 2x4 GB, PC 1600, Blu
EUR 42,99
Asrock H97 Anniversary Scheda Madre, Nero/Blu di Asrock
EUR 72,69
Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box Processore da 3,2 Ghz, Nero di Intel
EUR 184,55
Intel Box Core Processore i5-6400 6th Generation, 2.7 GHz (massimo 3.3 GHz), 14 nm, Argento
EUR 181,76
Asrock B150M PRO4 Scheda Madre, Nero/Oro di Asrock
EUR 80,17
HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake, Nero/Antracite
EUR 42,99
EUR 60,92
Però puoi montarci solo 2 banchi di ram.
Alla fine spenderesti 280 euro.
Se guardi ancora oltre al socket 2011 allora non ha più senso questo discorso.
Nulla dura più di due anni dal punto di vista dell'aggiornabilità il marketing ha le sue necessità.
Per quanto riguarda il discorso AMD CPU/VGA io non te lo propongo non perchè non siano ottimi, ma vedo che vuoi avere un intel. Se ti da la sicurezza di fare un acquisto corretto è giusto che tu lo scelga.
Però se hai avuto informazioni poco entusiastiche da chicchessia o chicchccosa ti consiglierei di non prenderle per oro colato e cercare le informazioni da solo, se ti interessa.
Ciao.;)
celsius100
22-08-2016, 19:09
[I][COLOR="Red"]PRIMO CASO - configurazione base vecchia generazione:
EUR 42,99
EUR 72,69
EUR 184,55
13ciccio87
22-08-2016, 22:55
PRIMO CASO - configurazione base vecchia generazione:
EUR 42,99
EUR 72,69
EUR 184,55
Intel Box Core Processore i5-6400 6th Generation, 2.7 GHz (massimo 3.3 GHz), 14 nm, Argento
EUR 181,76
Asrock B150M PRO4 Scheda Madre, Nero/Oro di Asrock
EUR 80,17
HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake, Nero/Antracite
EUR 42,99
EUR 60,92
Però puoi montarci solo 2 banchi di ram.
Alla fine spenderesti 280 euro.
Se guardi ancora oltre al socket 2011 allora non ha più senso questo discorso.
Nulla dura più di due anni dal punto di vista dell'aggiornabilità il marketing ha le sue necessità.
Per quanto riguarda il discorso AMD CPU/VGA io non te lo propongo non perchè non siano ottimi, ma vedo che vuoi avere un intel. Se ti da la sicurezza di fare un acquisto corretto è giusto che tu lo scelga.
Però se hai avuto informazioni poco entusiastiche da chicchessia o chicchccosa ti consiglierei di non prenderle per oro colato e cercare le informazioni da solo, se ti interessa.
Ciao.;)
No no, scusami, forse sono stato io poco chiaro, il discorso dei costi delle versioni precedenti li ho capiti benissimo già da prima, stavo solo ragionando su quanto mi hai detto, che è un pochino demoralizzante.
In pratica se prendi al debutto ti trovi tutta roba super aggiornata, ma che hai pagato una tombola, se aspetti che scendono i prezzi ti trovi che l'anno successivo cambia tecnologia e se vuoi aggiornare devi cambiare tutto.
Stavo riflettendo sui costi che devo sostenere adesso per avere il miglior rapporto prezzo/durata.
Sicuramente aspettando che la 1060 scende posso optare per la prima configurazione che hai suggerito e spendere decisamente meno.
La domanda adesso è, in media, un alimentatore quanto dura? 5 anni o di più? Perché in vista di un ampliamento in futuro potrebbe essere utile puntare adesso ad uno da 530 watt. Oppure meglio mantenersi sul minimo indispensabile (430 watt) per aumentare l'efficienza?
Per quanto riguarda il processore e VGA non scelgo AMD perché per avere prestazioni comparabili alle soluzioni Intel e NVidia consumano il doppio in watt.
celsius100
23-08-2016, 01:13
No no, scusami, forse sono stato io poco chiaro, il discorso dei costi delle versioni precedenti li ho capiti benissimo già da prima, stavo solo ragionando su quanto mi hai detto, che è un pochino demoralizzante.
In pratica se prendi al debutto ti trovi tutta roba super aggiornata, ma che hai pagato una tombola, se aspetti che scendono i prezzi ti trovi che l'anno successivo cambia tecnologia e se vuoi aggiornare devi cambiare tutto.
nn x forza
Xke ad esempio nn si aggiorna un i5 dopo un paio di anni, quindi alla fine se prendi un i5 4xx0 o 6xx0 e vuoi passare a qualcosa di piu veloce nel 2018/19 ti toccherà lo stesso cercare i7 usati oppure cambiare scheda madre e ram
Stavo riflettendo sui costi che devo sostenere adesso per avere il miglior rapporto prezzo/durata.
Sicuramente aspettando che la 1060 scende posso optare per la prima configurazione che hai suggerito e spendere decisamente meno.
La domanda adesso è, in media, un alimentatore quanto dura? 5 anni o di più? Perché in vista di un ampliamento in futuro potrebbe essere utile puntare adesso ad uno da 530 watt. Oppure meglio mantenersi sul minimo indispensabile (430 watt) per aumentare l'efficienza?
cosa intendi x ampliamento?
Cmq un ali di qualità dura anche 10 anni, magari pero dopo 5/7 lo aggiornerei se usi spesso il pc o se lo strapazzi molto
Per quanto riguarda il processore e VGA non scelgo AMD perché per avere prestazioni comparabili alle soluzioni Intel e NVidia consumano il doppio in watt.
Manno chi le dice ste cose :doh:
Se te le hanno dette su questo forum dimmi chi e stato e lo banniamo a vita xke sono cavolate
Faccio un esempio
http://www.guru3d.com/articles-pages/geforce-gtx-1060-review,8.html
Ci son 30W di differenza fra 1060 e 480, se si gioca spesso significano 30 centesimi di euro al mese sulla bolletta della corrente? Se nn giochi tutti i giorni ma recupero nei week-end possono anche essere 20 centesimi o giu di lì
E la 480 coi giochi dx12 e un pelo piu veloce della 1060, x cui chi ha detto quella cosa del doppio dei watt x le stesse prestazioni forse nn ha mai avuto un amperometro in mano e nn sa come si misurano i watt consumati :help:
Roland74Fun
23-08-2016, 01:15
L'alimentatore è meglio prenderlo buono da subito come dici giustamente è il pezzo più importante. si tratta quasi di un investimento che può durare ben più di 5 anni. Se lo prendi modulare inoltre attaccherai solo i cavi che ti servono tenendo il case internamente ordinato e con un migliore circolo dell'aria, evitanto incredibili grovigli di fili.
Quindi sceglieresti pre risparmiare il primo caso? 300 euro contro 304 e un bel risparmio anche se la configurazione è obsoleta. 4 euro sossoldi....:cool:
Per quanto riguarda il discorso consumi tra le varie piattaforme non sarei così drastico. Non è il doppio ma siamo intorno al 30 % nei casi estremi.
Ad esempio la cpu haswell ha un TDP di 84w mentre una di AMD tipica 125w
Calcolando un uso medio A PIENO CARICO (cioè colla cpu in full) di 4 ore al giorno al prezzo medio di 0,17euro per kw/ora otteniamo:
ASWELL = 0.17 : 1000 x 84 x 4 x 365 = 20,85 euro
AMD da 125W = 0.17 : 1000 x 125 x 4 x 365 = 31,03 euro
Stiamo parlando di uno scenario difficilemte realizzabile per un utente medio.
se poi paragoniamo ad una CPU AMD con 84 di TDP come le serie E, allora non c'è molta differenza.
Ci sono quindi 10 euro di divario in costo annuo in caso di uso estremo, in idle la differenza non è percettibile.
Resta da vedere poi quanti anni uno tiene una CPU e quanto la paga.
Ad esempio ora sul più noto shop online la cpu hasweel sta a 184,55 mentre un AMD fx8350 a 162,42 euro.
22 euro di differenza che avresti da riassorbire in almeno 2 anni. e stiamo parlando di casi limite, altrimenti se giochi qualche oretta nei fine settimana ed il resto navighi ed ascolti musica, ci vorrà molto più tempo...
Per quanto riguarda le prestazioni la rete e piena di test e benchmark comparativi. Ormai è assodato che un amd 8350 a 4ghz con 8 core è meglio nei programmi multithread, virtualizzazione, programmi di video editing, renderring ecc....
L'i5 al contrario con solo 4 core ma più potenti strappa qualche fps in più nei giochi con schede grafiche molto performanti e nei programmi signgle thread.
Ma alla fine gli scarti sono sempre in tutti gli ambiti tra le 2 CPU sono sempre molto contenuti.
Se ci tieni veramente al risparmio invece l' i5 6400 coi suoi 65w di TDP per un prezzo di 181,76 euro è la scelta migliore che puoi fare tra tutte.
Skylake = 0.17 : 1000 x 65 x 4 x 365 = 16,13 euro.
Ciao.:) ;)
Quindi a maggior ragione dovresti prendere lo skylake.:D :D
13ciccio87
23-08-2016, 08:52
Manno chi le dice ste cose :doh:
Se te le hanno dette su questo forum dimmi chi e stato e lo banniamo a vita xke sono cavolate
Faccio un esempio
http://www.guru3d.com/articles-pages/geforce-gtx-1060-review,8.html
Le CPU, ho capito che mi conviene puntare sull'attuale generazione Intel, visto che il prezzo non si discosta molto. Opterò per la 6500 forse, che ha un clock base più elevato della 6400.
Ci son 30W di differenza fra 1060 e 480, se si gioca spesso significano 30 centesimi di euro al mese sulla bolletta della corrente? Se nn giochi tutti i giorni ma recupero nei week-end possono anche essere 20 centesimi o giu di lì
E la 480 coi giochi dx12 e un pelo piu veloce della 1060, x cui chi ha detto quella cosa del doppio dei watt x le stesse prestazioni forse nn ha mai avuto un amperometro in mano e nn sa come si misurano i watt consumati :help:
Per ampliamento dico, metti che fra 2 anni voglio prendere la versione più recente di VGA o magari un processore più performante, vorrei non dover prendere l'ali e buttarlo perchè magari la VGA mi consuma 200watt e l'ali non la regge. Anche per questo motivo sto pensando di mettere come base una scheda madre Z170 Extreme4, in modo da poter poi mettere un processore K se mi gira in futuro, adesso preferisco risparmiare 70 euro.
Per quanto riguarda i consumi delle VGA, tutta roba mia, quindi al massimo bannate me (acc...).
No dai, adesso non esageriamo con i confronti sui centesimi, io non parlo di risparmio in spesa della corrente, ma sono una persona che guarda ai consumi in termini di spreco. Quando acquisti un'auto non prendi quella che a parità di cavalli consuma di più.
Il mio confronto è fatto sulla precedente generazione, visto che molti consigliano la R9 390(X) come concorrente della 1060 attuale in prestazioni, e in quel caso si parla di quasi il doppio di consumi (225w).
La 480, è attualmente il top gamma AMD della quarta versione, eppure consumando 30 watt in più non riesce ad avere prestazioni paragonabili alla base di gamma Nvidia (escludendo DX12). Anche questo, al livello mentale ti fa desistere dalle AMD, ma benvenga se una 480 costa abbastanza meno di una 1060, un pensierino potrei farcelo. Di certo la comperei se il risparmio si assestasse intorno al 20% almeno, altrimenti non ha senso.
13ciccio87
23-08-2016, 09:00
L'alimentatore è meglio prenderlo buono da subito come dici giustamente è il pezzo più importante. si tratta quasi di un investimento che può durare ben più di 5 anni. Se lo prendi modulare inoltre attaccherai solo i cavi che ti servono tenendo il case internamente ordinato e con un migliore circolo dell'aria, evitanto incredibili grovigli di fili.
Quindi sceglieresti pre risparmiare il primo caso? 300 euro contro 304 e un bel risparmio anche se la configurazione è obsoleta. 4 euro sossoldi....:cool:
Per quanto riguarda il discorso consumi tra le varie piattaforme non sarei così drastico. Non è il doppio ma siamo intorno al 30 % nei casi estremi.
Ad esempio la cpu haswell ha un TDP di 84w mentre una di AMD tipica 125w
Calcolando un uso medio A PIENO CARICO (cioè colla cpu in full) di 4 ore al giorno al prezzo medio di 0,17euro per kw/ora otteniamo:
ASWELL = 0.17 : 1000 x 84 x 4 x 365 = 20,85 euro
AMD da 125W = 0.17 : 1000 x 125 x 4 x 365 = 31,03 euro
Stiamo parlando di uno scenario difficilemte realizzabile per un utente medio.
se poi paragoniamo ad una CPU AMD con 84 di TDP come le serie E, allora non c'è molta differenza.
Ci sono quindi 10 euro di divario in costo annuo in caso di uso estremo, in idle la differenza non è percettibile.
Resta da vedere poi quanti anni uno tiene una CPU e quanto la paga.
Ad esempio ora sul più noto shop online la cpu hasweel sta a 184,55 mentre un AMD fx8350 a 162,42 euro.
22 euro di differenza che avresti da riassorbire in almeno 2 anni. e stiamo parlando di casi limite, altrimenti se giochi qualche oretta nei fine settimana ed il resto navighi ed ascolti musica, ci vorrà molto più tempo...
Per quanto riguarda le prestazioni la rete e piena di test e benchmark comparativi. Ormai è assodato che un amd 8350 a 4ghz con 8 core è meglio nei programmi multithread, virtualizzazione, programmi di video editing, renderring ecc....
L'i5 al contrario con solo 4 core ma più potenti strappa qualche fps in più nei giochi con schede grafiche molto performanti e nei programmi signgle thread.
Ma alla fine gli scarti sono sempre in tutti gli ambiti tra le 2 CPU sono sempre molto contenuti.
Se ci tieni veramente al risparmio invece l' i5 6400 coi suoi 65w di TDP per un prezzo di 181,76 euro è la scelta migliore che puoi fare tra tutte.
Skylake = 0.17 : 1000 x 65 x 4 x 365 = 16,13 euro.
Ciao.:) ;)
Quindi a maggior ragione dovresti prendere lo skylake.:D :D
Si si, infatti ho preso di mira il Thermaltake da 530w modulare, non ho mai sentito questa marca, prima di questa avevo optato per il Corsair CX550M (scritta grigia).
Per primo caso, intendo quello che hai messo come prima risposta (al secondo post di questa discussione), figurati se mi perdo per 4 euro adesso.
Se mettiamo i consumi delle Skylake però il divario è più marcato, si parla di 65watt contro i 125watt di AMD, quindi quasi il 50%, ma come già detto prima non voglio fare i conti sul centesimo, ma sulla reale efficienza del componente, si parla di prestazioni pari con consumi più alti del 30%, stesso discorso fatto prima, non credo compreresti una macchina che con 75 cavalli fa 15 al litro, quando una di pari potenza ne fa 20 (esempio).
Ormai il processore è quasi sicuro, sono solo indeciso se prendere il 6500 che ha frequenza base più alta. Il dissipatore stock (quello che trovi compreso alla CPU) è sempre lo stesso per tutte le CPU di sesta generazione?
Abbiate pazienza, sono abbastanza ignorante in merito, non ho mai assemblato un PC, di solito li riparo, quindi mal che va rimetto lo stesso pezzo che si è rotto, senza pensare a metterne uno migliore.
Roland74Fun
23-08-2016, 12:52
In fatti ti ho calcolato che la differenza nel caso dello skylake a 65w é più netta in quanto consumeresti nell'uso estremo ipotizzato in un anno 16 euro contro i 31di AMD, quindi ben 14 euro di differenza!
Prendi la 1060. Alla fine meglio che cacci qualche euro in più.
Inutile cercare di risparmiare qualche decina di euro quando ne stai cacciando diverse centinaia.
Per il dissi bisogna dire che i quelli stock fanno il loro dovere, e sono adeguati per l'uso anche se non sono il massimo di silenziosità.
Ma credo che con una cpu fresca come skylake non dovresti avere problemi, specialmente in un case ben ventilato che assicura un buon circolo dell'aria.
13ciccio87
23-08-2016, 13:44
In fatti ti ho calcolato che la differenza nel caso dello skylake a 65w é più netta in quanto consumeresti nell'uso estremo ipotizzato in un anno 16 euro contro i 31di AMD, quindi ben 14 euro di differenza!
Prendi la 1060. Alla fine meglio che cacci qualche euro in più.
Inutile cercare di risparmiare qualche decina di euro quando ne stai cacciando diverse centinaia.
Per il dissi bisogna dire che i quelli stock fanno il loro dovere, e sono adeguati per l'uso anche se non sono il massimo di silenziosità.
Ma credo che con una cpu fresca come skylake non dovresti avere problemi, specialmente in un case ben ventilato che assicura un buon circolo dell'aria.
Noterei troppe differenze usando un i3 6100 al posto dell'i5 6400?
Sarebbero 60 euro di risparmio, quindi valuto se proprio ho bisogno di quel processore oppure posso ancontentarmi di migliori prestazioni in single thread.
... si potete mandarmi a quel paese per la mia indecisione ...
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
celsius100
23-08-2016, 14:43
Per ampliamento dico, metti che fra 2 anni voglio prendere la versione più recente di VGA o magari un processore più performante, vorrei non dover prendere l'ali e buttarlo perchè magari la VGA mi consuma 200watt e l'ali non la regge. Anche per questo motivo sto pensando di mettere come base una scheda madre Z170 Extreme4, in modo da poter poi mettere un processore K se mi gira in futuro, adesso preferisco risparmiare 70 euro.
nono tranquillo che 450W bastano x upgrade futuri,se cmq vuoi avere 200W di margine potresti metterci un be quiet system7 500W :)
No nn serve una z170 xke tanto l'overclock varia si e no un 5% le prestazioni x cui fra 2 anni il 5% in più e come dire che hai lasciato 10 euro in banca e vuoi recuperare gli interessi, insomma son sempre quelli
Per quanto riguarda i consumi delle VGA, tutta roba mia, quindi al massimo bannate me (acc...).
No dai, adesso non esageriamo con i confronti sui centesimi, io non parlo di risparmio in spesa della corrente, ma sono una persona che guarda ai consumi in termini di spreco. Quando acquisti un'auto non prendi quella che a parità di cavalli consuma di più.
Il mio confronto è fatto sulla precedente generazione, visto che molti consigliano la R9 390(X) come concorrente della 1060 attuale in prestazioni, e in quel caso si parla di quasi il doppio di consumi (225w).
La 480, è attualmente il top gamma AMD della quarta versione, eppure consumando 30 watt in più non riesce ad avere prestazioni paragonabili alla base di gamma Nvidia (escludendo DX12). Anche questo, al livello mentale ti fa desistere dalle AMD, ma benvenga se una 480 costa abbastanza meno di una 1060, un pensierino potrei farcelo. Di certo la comperei se il risparmio si assestasse intorno al 20% almeno, altrimenti non ha senso.
Nn puoi fare considerazioni fra shcede vecchie e nuove
Cmq fra le nuove ci sono mediamente 30W di differenza e dato che in alcuni giochi va meglio la 480 e in altri la 1060 nn si puo dire che la radeon e inefficiente xke consumano praticamente allo stesso modo e le prestazioni sono simili, in previsione futura in realtà e favorita di piu la 480, nn e che da qui ai prox 5 anni usciranno chissa quanti giochi dx11, il futuro e dx12
Cmq alla fine decidono i prezzi, se si trova una buona custom di 1060/480 a 250-260 euro la prenderei
Ma nn puntare solo le 1060 xke cosi nn sprechi 4 euro l'anno in bolletta xke allora dovresti aspettare magari la gtx 1050 che consumerà sicuramente meno
13ciccio87
23-08-2016, 15:54
Nn puoi fare considerazioni fra shcede vecchie e nuove
Cmq fra le nuove ci sono mediamente 30W di differenza e dato che in alcuni giochi va meglio la 480 e in altri la 1060 nn si puo dire che la radeon e inefficiente xke consumano praticamente allo stesso modo e le prestazioni sono simili, in previsione futura in realtà e favorita di piu la 480, nn e che da qui ai prox 5 anni usciranno chissa quanti giochi dx11, il futuro e dx12
Cmq alla fine decidono i prezzi, se si trova una buona custom di 1060/480 a 250-260 euro la prenderei
Ma nn puntare solo le 1060 xke cosi nn sprechi 4 euro l'anno in bolletta xke allora dovresti aspettare magari la gtx 1050 che consumerà sicuramente meno
Come ho già detto non sono i 4 euro in bolletta che mi interessano, gradirei che questo fosse chiaro. Sto solo parlando di rapporto consumi prestazioni e ho anche fatto l'esempio per rendere l'idea, non saranno 30w a spostare l'ago della bilancia.
Vedo che la 480 viaggia bene sulle DX12, ma non vorrei che per la 1060 fosse solo un problema di Driver, che dopo un aggiornamento riprende il terreno perso.
Ovviamente, se trovo una 480 con un discreto scarto di prezzo opterò sicuramente per quella, ma se le 1060 scenderanno come da pronostico potrebbe diventare sicuramente più appetibile.
Roland74Fun
23-08-2016, 16:34
Come ho già detto non sono i 4 euro in bolletta che mi interessano, gradirei che questo fosse chiaro. Sto solo parlando di rapporto consumi prestazioni e ho anche fatto l'esempio per rendere l'idea, non saranno 30w a spostare l'ago della bilancia.
Vedo che la 480 viaggia bene sulle DX12, ma non vorrei che per la 1060 fosse solo un problema di Driver, che dopo un aggiornamento riprende il terreno perso.
Tanto per stare sui luoghi comuni, dicono che i driver Nvidia li peggiorano col tempo per far scadere le prestazioni e convincere gli utenti ad aggiornarsi con una scheda nuova....:eek::eek:
13ciccio87
23-08-2016, 17:05
Tanto per stare sui luoghi comuni, dicono che i driver Nvidia li peggiorano col tempo per far scadere le prestazioni e convincere gli utenti ad aggiornarsi con una scheda nuova....:eek::eek:
Bene, quindi vale per tutti gli ambiti, non solo per i cellulari.
A parte questo, in effetti aspetterò l'ultimo momento prima dell'acquisto per valutare la VGA.
Giusto per memo personale lascio nell'ultimo post la mia configurazione...
Processore: Intel core i5 6400 / Intel core i5 6500
VGA: Custom GTX1060 / RX480
MoBo: Asus H170 PRO / MSI Z170 Extreme4
RAM: Kingston HyperX Fury DDR4 2133MHz
HDD/SSD: 1TB WesternDigital / 128GB Samsung
Wifi: Asus PCE-N15
Alimentatore: Thermaltake Smart SE 530w
Case: Corsair Carbide Spec-Alpha
SO: Windows 10 Home
Se avete ulteriori consigli sono sempre bene accetti.
celsius100
23-08-2016, 17:08
Ma tu dici che la 1060 e piu veloce e consuma meno, in realtà nn e sempre più veloce anzi in vista futura va meglio la 480, x cui se andiamo a valutare il discorso efficienza vs numero di fps siamo li con entrambe
X cui a parità di prezzo personalmente reputo un po piu appetibile la 480, tu prenderesti la 1060 x i watt, ol nn ce problema, ma se una delle due dovesse costare anche solo 10 euro meno dell'altra sarebbe da preferire a prescindere
No nn e un discorso driver dipende dalle architetture delle schede
http://wccftech.com/amd-improves-dx12-performance-45-gpu-asynchronous-compute-engines/
Se mastichi un po di inglese qui spiega come e implementato l'async compute che in questo caso rende le rx 4xx generalmente prestazioni un po migliori delle gtx 1xx0 di pari fascia con le dx12
Roland74Fun
23-08-2016, 17:51
Bene, quindi vale per tutti gli ambiti, non solo per i cellulari.
E sennò come venderebbero la roba....
Io ho un Hi-Fi componibile degli anni 90 e va ancor come un treno....
Ma oggigiorno la qualità é programmata a scadenza.
Anzi, e coi pc quando scegli i pezzi stai già facendo una cernita... altrimenti finisci preda della tecnologia usa e getta dei centri commerciali...
13ciccio87
23-08-2016, 21:09
Ma tu dici che la 1060 e piu veloce e consuma meno, in realtà nn e sempre più veloce anzi in vista futura va meglio la 480, x cui se andiamo a valutare il discorso efficienza vs numero di fps siamo li con entrambe
X cui a parità di prezzo personalmente reputo un po piu appetibile la 480, tu prenderesti la 1060 x i watt, ol nn ce problema, ma se una delle due dovesse costare anche solo 10 euro meno dell'altra sarebbe da preferire a prescindere
No nn e un discorso driver dipende dalle architetture delle schede
http://wccftech.com/amd-improves-dx12-performance-45-gpu-asynchronous-compute-engines/
Se mastichi un po di inglese qui spiega come e implementato l'async compute che in questo caso rende le rx 4xx generalmente prestazioni un po migliori delle gtx 1xx0 di pari fascia con le dx12
Molto interessante come lettura, questo mi fa pensare che allora quel consumo maggiore è giustificabile da una architettura più complessa.
celsius100
24-08-2016, 00:03
Sono tutte architetture abbastanza strutturate, diciamo che Nvidia ha puntato piu sull'efficienza mentre AMD ha messo qualcosa in piu x affinare l'async compute e anche le prestazioni nel gpu computing sono leggermente migliori, poi alla fine cmq parliamo di differenze limitate
X cui vince la convenienza qualità-prezzo e quello dipende dai singoli produttori asus, sapphire, msi, ecc... e dal prezzo nei negozi
13ciccio87
24-08-2016, 11:28
Sono tutte architetture abbastanza strutturate, diciamo che Nvidia ha puntato piu sull'efficienza mentre AMD ha messo qualcosa in piu x affinare l'async compute e anche le prestazioni nel gpu computing sono leggermente migliori, poi alla fine cmq parliamo di differenze limitate
X cui vince la convenienza qualità-prezzo e quello dipende dai singoli produttori asus, sapphire, msi, ecc... e dal prezzo nei negozi
Si si, ovviamente entrambe hanno portato innovazione con le nuove piattaforme, indubbiamente ho valutato la AMD superficialmente, come il solito tizio che compra cellulari Samsung perchè conosce solo quella marca.
Grazie per i chiarimenti, adesso saprò scegliere meglio e nel caso della scheda AMD magari anche risparmiare rispetto al nome che "pesa" sulle nuove GTX.
celsius100
24-08-2016, 14:51
Tanto cmq alla fine il rapporto qualità-prezzo di queste schede molto dipende dal prezzo
Tu dicci quando vuoi comprare e noi vediamo quel giorno quali sono le offerte migliori
13ciccio87
24-08-2016, 22:44
Tanto cmq alla fine il rapporto qualità-prezzo di queste schede molto dipende dal prezzo
Tu dicci quando vuoi comprare e noi vediamo quel giorno quali sono le offerte migliori
Grazie, soprattutto per tutte le informazioni
celsius100
25-08-2016, 10:50
figurati, siam qua apposta x dare consigli sui pc ma anche x far caprie cosa e meglio è xke :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.