PDA

View Full Version : [Consiglio] Quale MMORPG con pvp e un "mercato" attivo


matoso
22-08-2016, 09:41
Ciao a tutti,
ho giocato per molti anni a Lineage 2 (scelta molto discutibile lol) perchè mi piaceva molto il fatto che il pvp fosse libero in tutte le aree di gioco. Non erano solo scontri di clan war, vi era anche il PKappaggio libero, con tutte le conseguenze negative del caso. Non che io fossi un PK ma mi piaceva l'idea che fosse tutto abbastanza libero, trovavo ci fosse una sorta di tensione che teneva più attivo il gameplay: si era sempre all'erta dagli altri players. :)
Oltre a questo vi era la possibilità di fare compravendita di oggetti perchè il gioco era strutturato in modo da rendere quasi indispensabili i personaggi che craftano gli oggetti e che sono meno forti in pve/pvp

Ho scritto utilizzando tempi verbali al passato perchè in L2 da qualche anno, quanto è cambiata la gestione, i PK hanno dei malus esagerati rendendo impossibile qualsiasi forma di infamia lol, oltre ad aver reso i personaggi crafter (anche i buffer) un po' obsoleti.


Che voi sappiate: esiste un MMORPG, gratuito o meno, con la possibilità di divertirsi anche solo facendo il mercante artigiano e che abbia un sistema pvp/pk piuttosto libero?

Grazie!! :)

Gainas
22-08-2016, 10:04
Se ti è piaciuto L2 di sicuro ti troverai bene con Black Desert (coreano pure quello, quindi garanzia di grinding). Ha, tra le altre, queste caratteristiche:

1. Dal livello 45 PK libero in qualsiasi punto della mappa che non sia in città o avamposti, con penalità (karma) da lavare uccidento mob (come L2)
2. world boss stile boss di L2 con drop di valore o boss istanziati con le scroll.
3. danni /difese basate per il 90% sul gear (arma/armatura) che quindi richiede grindaggio estremo
4. Node wars, siege, arene, guerre tra clan ecc.

al contrario di L2 però il gioco consente di intraprendere una via che non sia dal lato oscuro della forza, puoi diventare coltivatore, cacciatore, pescatore, mercante, craftatore ecc. e da questo punto di vista il gioco ha una profondità pazzesca.

Io l'ho abbandonato per il punto 3 perchè alla lunga se ci spendi ti ci equipaggi meglio e basta questo per asfaltare un avversario di medio livello. Non conta tanto la bravura, si bombarda con le solite combo e se hai l'arma/armatura migliore vinci.