PDA

View Full Version : Chrome app solo su Chrome OS: al capolinea su Windows, macOS e Linux

Redazione di Hardware Upg
22-08-2016, 09:45
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/software-business/chrome-app-solo-su-chrome-os-al-capolinea-su-windows-macos-e-linux_64085.html

Big G ha annunciato che dal 2018 le Chrome app non saranno più disponibili su Windows, Mac e Linux, ma accessibili solo ed esclusivamente attraverso sistemi basati su Chrome OS

Click sul link per visualizzare la notizia.

fraussantin
22-08-2016, 12:44
É un bel problema.

Dovrò passare a ff

omerook
22-08-2016, 12:49
come stimolarne l abbandono! bravi! manco l unica ragazza in un istituto tecnico di qualche lustro fa se la tirava cosi!:D

the fear90
22-08-2016, 12:54
Mi sa che vi confondete con le estensioni, quelle rimangono sempre.

Le app di chrome su windows non le ha mai usate nessuno, per questo le tolgono. Chi usa gmail lo fa sempre dal browser, così come tutti gli altri servizi google, e non certo da app installabili su PC.

Diversamente su android e chrome OS ha senso che ci siano delle applicazioni.

omerook
22-08-2016, 12:57
io tempo fa provai un emulatore per app android ma effettivamente non mi ricordo neanche come si chiama:D

matteop3
22-08-2016, 13:24
Le app di chrome su windows non le ha mai usate nessuno
Parla per te.

Pier2204
22-08-2016, 13:34
C'è chi si apre supportando tutti i sistemi e chi si chiude nel suo castello dorato...

Pier2204
22-08-2016, 14:04
google cattiva cattiva! :asd:

No!.. non è cattiva, fa giustamente i suoi interessi facendo credere ai figli dei fiori che è open :asd:

fraussantin
22-08-2016, 14:09
No!.. non è cattiva, fa giustamente i suoi interessi facendo credere ai figli dei fiori che è open :asd:

l'unica cosa che sta aprendo è i :ciapet: :ciapet: :ciapet: dei costumer..

ps , ma allora keep , adblock, downloader vari , drive, office offline mail offline ecc , resteranno oppure spariranno?

non ho capito la differenza tra app e extension..

TheZioFede
22-08-2016, 14:32
bene, cominciassero ad alleggerirlo un pochino invece che aggiungerci roba da app store...

Pier2204
22-08-2016, 14:39
l'unica cosa che sta aprendo è i :ciapet: :ciapet: :ciapet: dei costumer..

ps , ma allora keep , adblock, downloader vari , drive, office offline mail offline ecc , resteranno oppure spariranno?

non ho capito la differenza tra app e extension..

Non lo so se spariranno, spero di no.
App sono applicativi per i loro sevizi, le estensioni sono programmi attivati nel browser, estensioni Tipo Gmail, G+ ecc.. presenti in tutti i browser.
Ma da come è descritta la News sembra che applicazioni ed estensioni saranno solo per Chrome OS, Android e Chrome browser, ...tutto in famiglia

gioloi
22-08-2016, 15:15
Le app di chrome su windows non le ha mai usate nessuno, per questo le tolgono. Chi usa gmail lo fa sempre dal browser, così come tutti gli altri servizi google, e non certo da app installabili su PC.
Tipo la app per accedere a Google Drive come se fosse una cartella del PC?
Quella la uso eccome e la trovo anche comoda.

fraussantin
22-08-2016, 15:33
Le estensioni rimarranno come è stato già detto,

le app sono quelle che trovi nella schermata principale, le estensioni quelle che trovi sulla barra degli strumenti

è un grand problema allora. ci sono molte comodità che non avremo più.

spero che qualcuno si prenda la briga di svilupparle come extension.

cmq una cosa è certa , crhome os non ha senso di esistere.

fraussantin
22-08-2016, 15:47
Curiosità, se posso: quali Chrome Apps utilizzi?

chrome remote desktop ( tutti i gg per aggiustare il pc in ufficio quando combinano cacchiate e son fuori :asd: ma anche per i pc di casa) e vnc non è la stessa cosa.

keep ( poteri sostiuirlo con onenote)

drive

gmail offline, e qualche app secondaria di cui posso benissimo fare a meno.

gioloi
22-08-2016, 15:54
chrome remote desktop
Mai usato. E' buono?

keep
Lo uso spesso anch'io, ma lanciandolo da dentro il browser.
Uso molto anche Hangouts, anche questo lanciato da browser (la finestra si può "sganciare" e si comporta come un'app a sé stante)

drive
Questo mi mancherà. Usarlo dal browser è molto meno immediato.

M4R1|<
22-08-2016, 17:16
12 commenti e si contano quelli intelligenti...

...

Esatto, tra l'altro le attuali applicazioni di Google per Chrome altro non sono che collegamenti ai siti web

Ma dove scusa? Forse la roba Google e' fatta da soli collegamenti.
Il resto e' l'opposto. Ti porto tre esempi ma ne ho decine:
- Secure Shell
- Citrix Receiver
- TeamViewer

Le App su Chrome sono totalmente cross-platform e funzionano su Linux (qualsiasi Disto) Winzoz e Mac OS.
Per queste tre citate vi sono sicuramente le controparti per l'OS specifico ma avere un singolo account con tutte le proprie app che si installano su tutte le session di Chrome che condividono lo stesso account e' (era) un vantaggio enorme.

fraussantin
22-08-2016, 17:43
Per Keep e Drive basta che vai su keep.google.com e drive.google.com ed hai risolto :D
(Ripeto: molte altro non sono che i rispettivi siti web)

Gmail Offline e Chrome Remote Desktop, effettivamente mancheranno
(Le alternative sono una un client email tipo Thunderbird e per l'altra TeamViewer che è quello che più si avvicina a Rem. Desktop)

Team viewer mi pare sia a pagamento , per thunderbird lo uso a lavoro , lo userò anche a casa. ( ma fa pena ultimamente ... )

Cmq sono dei cavron! Non possono pretendere di lanciare un os alternativo a windows ( che tanto non metterà nessuno cmq) togliendo servizi sempre offerti.

gioloi
26-08-2016, 15:46
Siamo arrivati al ventesimo post ed ancora devi capire che l'applicazione stand-alone di Google Drive non verrà toccata minimamente... complimenti
E da che cosa avrei dovuto capirlo, scusa? Dai tuoi "gentili" post?