PDA

View Full Version : upgrade pc, secondo voi ha senso che lo faccia??

skylinegtr34
22-08-2016, 01:45
ciao a tutti, ho un pc di 4 anni, a cui ho cambiato vga proprio l'estate scorsa, passando da una gtx 680 ad una gtx 980, ora mi trovo un pò "limitato" con alcuni game, e volevo sapere se secondo voi valeva la pena fare un upgrade, ed a quale costo, premetto che uso prevalentemente sim, come project cars, assetto corsa e roba più "user frendly" come f1 2016 o forza motorsport. il mio pc attualmente è questo:

vga asus gtx980
ram 16 gb
cpu i7 3930k a 3.20ghz
mainboard sabertooth x79
alim. corsain gx750w

premetto che: non faccio Overclock, perche non sono in grado prima di tutto, e poi già cosi la mia camera è un forno, dovessi far andare ancora di più le temperature non si resisterebbe:-)
e poi che principalmente vorrei fare un upgrade, perche con sim come assetto corsa ,project cars, o il recente f1 2016, non riesco più a tenere i 60fps fissi con dettagli alti, ma devo scendere a parecchi compromessi, soprattutto i caso di traffico o pioggia.
il mio pc è collegato da anni al mio tv e faccio girare tutto a 1920x1080 con v sync attivo, onestamente non ho intenzione di passare al 4k cosi nell'immediatezza, ma di restare in full hd con dettagli alti quello si, da quel poco che mi sembra di capire, la vga è buona, forse il problema e la cpu??

ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno per avermi dedicato del tempo, grazie!

sdjhgafkqwihaskldds
22-08-2016, 10:51
Sentir parlare di upgrade su quel PC mi cadono le braccia :)
Porta la CPU a 4GHz, anche con solo 4 core abilitati, e un po' di OC sulla GPU.
se non sei pratico leggi delle guide, vai sul topic ufficiale delle 970/980

Luca1980
22-08-2016, 11:21
Budget?
Se non vuoi fare oc l'unica è prendere una 1080, ogni altro upgrade farebbe molta poca differenza.
Anche se io investirei 100 miseri euro per raffreddare a liquido la CPU e overcloccherei almeno a 4-4,2 GHz prima di voltare le spalle all'ottima GTX 980 :)

skylinegtr34
22-08-2016, 12:19
mi fà piacere sentire che il mio pc è ancora di ottimo livello, il problema e che non capisco, ma cè qualcosa che non và, ultimamente scalda di più e le prestazioni non sono più al top, dal bios posso impostare tre tipi di preset, mettendo quello più "aggressivo" avrei un guadagno effettivo??, il case è un corsair 700d magari è un pò poco x il calore??, tra l'altro da circa un anno, non funzionava più il regolatore della ventola sopra il case (ha un piccolo interruttorino che regola la velocità) io per far funzionare cmq la ventola sopra il case, ho attaccato alla mainboard dirttamente la ventola cosi da funzionare sempre, però non sò se le velocità son giuste :-)

Luca1980
22-08-2016, 12:24
Beh, prima di tutto mi assicurerei che non ci sono problemi di raffreddamento che possano innescare il thermal throttling... installa un software tipo HWMonitor, fai girare un'oretta RealBench e vedi se è tutto ok, cioè se la CPU non va oltre i 60 °C e la GPU oltre gli 80 °C.
I preset del BIOS danno poco, fossi in te prima controllerei che i componenti sono raffreddati adeguatamente e poi penserei ad un bell'overclock della CPU tramite moltiplicatore, magari prendendo un kit di raffreddamento a liquido.

celsius100
22-08-2016, 14:21
Ciao
Overclocca la cpu e magari prova ad aggiornare i driver o a scaricare tutte lw patch di queu giochi xke nn dovresti aver problemi con quei giochi magari e solo un problemino software
Concordo controlla le temperature

skylinegtr34
22-08-2016, 16:07
allora, in attesa di fare il test che mi avete consigliato (stasera vedo di farlo), ho fatto un piccolo test, ho fatto partire f1 2016 e fatto il benchmark, a pc appena acceso, risultato: 60fps fissi con dettagli altissimo
poi l'ho rifatto dopo 2 ore abbondanti in cui il pc è stato acceso ma non usato (ero fuori casa), risultato? 40-45fps...
allora mi è venuto il dubbio, ho tolto il coperchio del case, preso gputweak e fatto partire al85% le ventole della vga, risultato? 60fps fissi!
quindi il problema al 90% òlo conduco alla temperatura, che inm camera mia, tra tv al plasma, pc, sinto ampli e cmq il caldo estivo, probabilmente scalda troppo, in benchmark con la ventola al'85% la vga arriva a 53°, con la ventolsa in automatico e case aperto sul desktop, (senza fare nulla, la vga stà a 66°!! ora provo a fare un benchmark più lungo (a f1 si può mandare in loop,)lo lascio per circa 20minuti e controllo le temperature di cpu e vga.
p.s. con gpu tweak ho provato a dare 30 di offset sia al gpu boost clock che al memory clock, è troppo, è poco, sbaglio??
grazie!!

skylinegtr34
22-08-2016, 16:34
ok, vi allego, il file fatto con hardware monitor, dutante il realbench, ciò che mi fà parecchio strano e che la cpu, in idle stà sempre a 60°, a meno anche aprendo il case non scende, non è troppo??

celsius100
22-08-2016, 20:53
Sono dal cell e mi da problemi aprire il file txt
Cmq ricontrolla la pasta termica della cpu
Mentee x la vga setta le ventole piu aggressive, faranno piu rumore ma nn perdi prestazioni

skylinegtr34
22-08-2016, 22:32
ok, allora, ho fatto uno stress test da 1 ora mettendo 8gb ram da usare con real bench, ho toccato di picco, 71° con la vga e 89 con la cpu, ora a riposo stò mediamente a 45 con la cpu e 48 con la vga, ho scoperto che avevo un processo di installazione (install shield) che mi faceva andare a palla la vga ed usare un pò la cpu, per quello in idle stava a 60, ora credo sia a posto ed infatti i giochi mi giran fluidi...però, per avere qualche fps in più e cmq essere più tranquillo in estate, voglio mettere un raffreddamento a liquido per la cpu, ho visto il cooler master nepton 120xl, và bene?? altrimenti con neanche 20€ in più cè il 240 con la doppia ventola... la cifra mi sembra accettabile, come mi avete detto voi stà sui 100€ circa, e da quanto ho capito è già tutto pronto al montaggio, basta togliere il dissipatore originale e montare quello giusto??ma è complicato da fare?? cè da fare spurgo acqua ecc?? e poi, montando quello, di quanto posso abbassare la temperatura? cioè cambia davvero tanto, e posso alzare parecchio la potenza??
grazie ancora!!

DANY 76
22-08-2016, 23:15
ciao a tutti, ho un pc di 4 anni, a cui ho cambiato vga proprio l'estate scorsa, passando da una gtx 680 ad una gtx 980, ora mi trovo un pò "limitato" con alcuni game, e volevo sapere se secondo voi valeva la pena fare un upgrade, ed a quale costo, premetto che uso prevalentemente sim, come project cars, assetto corsa e roba più "user frendly" come f1 2016 o forza motorsport. il mio pc attualmente è questo:

vga asus gtx980
ram 16 gb
cpu i7 3930k a 3.20ghz
mainboard sabertooth x79
alim. corsain gx750w

premetto che: non faccio Overclock, perche non sono in grado prima di tutto, e poi già cosi la mia camera è un forno, dovessi far andare ancora di più le temperature non si resisterebbe:-)
e poi che principalmente vorrei fare un upgrade, perche con sim come assetto corsa ,project cars, o il recente f1 2016, non riesco più a tenere i 60fps fissi con dettagli alti, ma devo scendere a parecchi compromessi, soprattutto i caso di traffico o pioggia.
il mio pc è collegato da anni al mio tv e faccio girare tutto a 1920x1080 con v sync attivo, onestamente non ho intenzione di passare al 4k cosi nell'immediatezza, ma di restare in full hd con dettagli alti quello si, da quel poco che mi sembra di capire, la vga è buona, forse il problema e la cpu??

ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno per avermi dedicato del tempo, grazie!

con quel pc che hai stento a credere che tu abbia problemi di performance in game,io con un i5 ed una 970 in full HD metto sempre tutti i dettagli al massimo e col v-sinc ho gli fps quasi sempre inchiodati a 60....

io penserei più ad un problema software/ottimizzazione in generale che nn ti faccia rendere il tuo hardware.

DANY 76
22-08-2016, 23:20
ok, allora, ho fatto uno stress test da 1 ora mettendo 8gb ram da usare con real bench, ho toccato di picco, 71° con la vga e 89 con la cpu, ora a riposo stò mediamente a 45 con la cpu e 48 con la vga, ho scoperto che avevo un processo di installazione (install shield) che mi faceva andare a palla la vga ed usare un pò la cpu, per quello in idle stava a 60, ora credo sia a posto ed infatti i giochi mi giran fluidi...però, per avere qualche fps in più e cmq essere più tranquillo in estate, voglio mettere un raffreddamento a liquido per la cpu, ho visto il cooler master nepton 120xl, và bene?? altrimenti con neanche 20€ in più cè il 240 con la doppia ventola... la cifra mi sembra accettabile, come mi avete detto voi stà sui 100€ circa, e da quanto ho capito è già tutto pronto al montaggio, basta togliere il dissipatore originale e montare quello giusto??ma è complicato da fare?? cè da fare spurgo acqua ecc?? e poi, montando quello, di quanto posso abbassare la temperatura? cioè cambia davvero tanto, e posso alzare parecchio la potenza??
grazie ancora!!
ecco appunto avevi casini con le risorse....
più che mettere un liquido basta semplicemente ottimizzare l'areazione del case e mettere un buon dissi afetrmarket sulla cpu,te la cavi con pochi soldi ed hai il pc molto più fresco perchè così hai temp davvero alte anche calcolando che siamo in estate.

skylinegtr34
23-08-2016, 17:15
ok, "dovre" e ripeto "dodrei" aver risolto, ho disinstallato il programma idiota che ciucciava risorse..., domani vorrei andare a dare un occhiata per prendere il raffreddamento a liquido di cui parlavamo, mi dovreste dire un paio di modelli, e soprattutto un kit che sa già pronto all'uso, da non dover impazzire a montare e comprare altri pezzi, almeno raffreddando la cpu, poso salire un pochino con le frequesnze e la vga, invece, anche scaldando arriva al max a 65°, ma quella poso sparare di più le ventole e la risolvo facile :-)

DANY 76
23-08-2016, 17:42
esistono tanti kit a liquido già fatti ma cmq devi avere un case con la predisposizione.

i più rinomati sono della corsair e vanno molto bene ma ,per esempio,anche la thermaltake e la cooler master li fà e vanno bene.

io continuo a dirti che con un buon dissi e sistemando l'areazione del case risolvi il problema delle temp e spendi anche molti meno soldi.

skylinegtr34
23-08-2016, 19:30
dunque, il sistema areazione, dovrebbe essere già a posto, la ventola superiore, l'ho collegata alla mainboerd ed impostata su turbo, quindi come se fosse alla seconda velocità delle due selezionabili col selettore esterno, e la sistemazione dovrebbe essere già ottimale dato che è cosi come me lo configurarono nel negozio dove lo presi nuovo, di sistemi ad aria aftermarket ne ho già provati sul vecchio pc, ma con scarsi risultati, pur avendo montato quella che all'epoca mi dissero era la migliore per il mio tipo di cpu, (artic freezer xtreme) per questo opterei x un liquido, almeno con quello la differenza dovrebbe esserci, anche perchè l'areazione nel case è già al limite, dato che ha ventole in ogni posto predisposto al montaggio, ma tutta quell'aria calda, che mi viene buttata in camera, fa sì che camera mia, ad ese,mpio oggi che avevo quasi 27° in casa, in camera mia eravamo a più di 30...magari a liquido eviterei di far buttare tutta quell'aria calda di fuori...il case è un corsair 700d che a parte avere i que fori post. x i tubi, ha la ventola superiore che presumo andrebbe tolta per montare quella a liquido, oppure se più piccola montata al posto di quella post., cmq ora vi posto una foto dell'interno del mio case, cosi potete valutare meglio la situazione :-)
p.s. che differenza di temperature avrei a liquido ed ad aria potenziato??

skylinegtr34
23-08-2016, 19:43
ecco le foto
http://i67.tinypic.com/x4ityq.jpg
http://i67.tinypic.com/212gug7.jpg
http://i66.tinypic.com/28u1i5s.jpg
http://i67.tinypic.com/egqs8l.jpg
http://i63.tinypic.com/25qt4cm.jpg

DANY 76
23-08-2016, 20:24
guarda che l'aria calda il pc la produce cmq anche a liquido......il radiatore lo raffreddi sempre ad aria è.

ok hai ventole sia dietro che sopra e sono in estrazione vero?davanti hai ventole?se si quante e come le hai impostate?

io continuo a dirti che con un buon dissi aftermarket risolvi.

p.s.: la ventole del case nn c'è bisgno che le tieni su turbo(fanno solo un gran rumore appena il pc scalda) se tanto hai il dissi della cpu che è poco efficente.

edit: ho notato che hai il pc " ficcato" sotto un mobile.....secondo me nn respira,l'aria calda che esce da dietro fa il giro e la riciuccia di nuovo il pc.

se ti va fai una prova:smonti il dissi intel,pulisci cpu e dissi dalla vecchia pasta e ne metti una nuova e tiri fuori il pc da sotto quel mobile e testalo....scommetto che le temp del processore miglioreranno.

skylinegtr34
23-08-2016, 22:53
allora, la prova di togliere il pc da li sotto, la feci già con il vecchio pc a dir la verità, ed ero riuscito a scendere di circa 2°, perchè in realtà è chiuso ma dal lato dove è chiuso, la parte di areazione (davanti ed a sx) è libera e probabilmente cambia poco per quello... la ventole estraggono sia quella sopra che quella dietro, mentre invece davanti ne ho una identica a quella sopra che aspira da fuori e manda aria fresca dentro...per la pasta, credi sia da sost?? in realtà fin da nuovo le temperature erano sui 39° ora sono a 41° non è cambiato molto in 3 anni...

DANY 76
23-08-2016, 22:57
cambia pure la pasta del dissi perchè a stare a ste temp si "cuoce",poo qiella originale intel fa abbastanza cagare....metticene una buona e fai la prova.
e lì sotto nn respira per niente il case

skylinegtr34
24-08-2016, 01:20
cambia pure la pasta del dissi perchè a stare a ste temp si "cuoce",poo qiella originale intel fa abbastanza cagare....metticene una buona e fai la prova.
e lì sotto nn respira per niente il case

allora, ho guardato un pò in rete, ma con dissi stock è abbondantemente nei limiti adesso, in idle a 40 e sotto sforzo a 70, invece la vga va dai 43 ai 72, pasta la devo prendere, avevo la mx4 ma era da troppi anni lì e non mi son fidato a tenerla...

DANY 76
24-08-2016, 01:46
a max 72° si nei limiti ma è cmq alta,sicuramente il dissi nn è efficente ed il pc lì sotto "soffoca".

skylinegtr34
24-08-2016, 02:08
a max 72° si nei limiti ma è cmq alta,sicuramente il dissi nn è efficente ed il pc lì sotto "soffoca".

capito, senti a questo punto visto che devo titat via il disi per cambiare pasta, cambierei anche dissi, fatto 30 faccio 31, che pasta e che dissi mi consigli?? da non spendere vagonate di € ma neanche da fare i tirchi, un buon disi stà sui 80-100€??

DANY 76
24-08-2016, 03:17
cosa ti consiglio?un bel artic cooling freezer i32 c.o. che costa circa 40 euro ed un dissi molto performante(troverai molte rewview in giro per il web dove ci raffreddano senza problemi gli i7 e gli i5 in overclok.)come pasta conduttiva ha in bundle la arctic mx4 che è tra le migliori in commercio.

io ce l'ho e con esso ho spinto il mio 2500k quasi a 5 ghz.
per quel che costa è fatto molto bene è abbastanza contenuto come dimensioni ed è sorprendentemente efficente.

skylinegtr34
08-10-2016, 12:35
rieccomi!, dopo aver preso e montato l'arctic cooler i32 consigliatomi, e fatto qualche stress test, avendo spostato il pc in alto, quindi più areato, ora sono in idle a 35° e in full load dopo 1 ora di stress test a 67° non noto enormi differenze onestamente, però nei limiti ci stò, quindi va bene cosi... poi ho notatto che aprendoi il case scendo subito di qualche grado, quindi quest'estate dovessi aver bisogno, lo apro e lo faccio respirare un pò di più...

DANY 76
08-10-2016, 12:40
rieccomi!, dopo aver preso e montato l'arctic cooler i32 consigliatomi, e fatto qualche stress test, avendo spostato il pc in alto, quindi più areato, ora sono in idle a 35° e in full load dopo 1 ora di stress test a 67° non noto enormi differenze onestamente, però nei limiti ci stò, quindi va bene cosi... poi ho notatto che aprendoi il case scendo subito di qualche grado, quindi quest'estate dovessi aver bisogno, lo apro e lo faccio respirare un pò di più...

le temp son buone,cmq se aprendo il case cali ancora vuol dire che a case chiuso l'areazione nn è ottimale...magari hai le ventole poco performanti o un calbaggio nn fato ad hoc.

skylinegtr34
11-10-2016, 23:29
le temp son buone,cmq se aprendo il case cali ancora vuol dire che a case chiuso l'areazione nn è ottimale...magari hai le ventole poco performanti o un calbaggio nn fato ad hoc.

questo week end ho "sforzato" qualche oretta il pc con vari games ed è andato tutto perfettamente, devo prov<are a far passare la matassa principale di cavi dietro invece che davanti, in modo da evitare il blocco dellaria tra i lettori dvd ed i componenti cpu vga ecc, magari questo week end provo :-)

DANY 76
12-10-2016, 09:52
questo week end ho "sforzato" qualche oretta il pc con vari games ed è andato tutto perfettamente, devo prov<are a far passare la matassa principale di cavi dietro invece che davanti, in modo da evitare il blocco dellaria tra i lettori dvd ed i componenti cpu vga ecc, magari questo week end provo :-)

ma il pc lo tieni ancora sotto quel mobiletto?

skylinegtr34
12-10-2016, 17:58
ma il pc lo tieni ancora sotto quel mobiletto?

nono, era sotto la scrivania, ma ora ho cambiato ed è in alto sopra la scrivania accanto al tv praticamente

DANY 76
12-10-2016, 18:19
nono, era sotto la scrivania, ma ora ho cambiato ed è in alto sopra la scrivania accanto al tv praticamente

perchè li sotto era propio soffocato.