PDA

View Full Version : High performance Gaming PC Setup - Budget 1700/1800

P4nico
22-08-2016, 01:53
Ciao Ragazzi,
dato che sto tirando giù i pezzi che conto di prendere a breve per il mio nuovo computer da gaming&work volevo condividere con voi questa lista e sapere anche da voi cosa ne pensate.
I pezzi per ora li ho scelti tutti su amazon ed il setup che vi andro a postare è da circa 1750 eurini ed include solo il pc finito senza monitor ne gli altri accessori, il budget non è fisso se avete consigli da dare per risparmiare e o migliorare le performance, li accetto volentieri.

Eccolo :

Case: Corsair ATX Obsidian 750D (154)
Scheda Madre: Asus Maximus VII Hero Gaming (217)
Processore: Intel Core I7-6700K (334)
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212EVO (39)
Scheda Video: Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 (459)
RAM : G.Skill 32GB DDR4 3000mhz (180)
Alimentatore: Corsair CX-850Watt (126)
HD1: Samsung SSD 500 GB 2.5" Sata III (159)
HD2: WD 2TB 5400 rpm (75)

Fatemi sapere,
Thx.

P4nico
22-08-2016, 12:42
Buongiorno, volevo aggiornamervi delle modifiche che ho già apportato alla lista dei pezzi :D
Ho visto che c'è la GTX 1080 scontata e ho deciso di farla rientrare nel budget, risparmiando qualcosina da altra parte, quindi il setup diventerebbe il seguente :

Case: Fractal Design Define R5 (115)
Scheda Madre: ASrock Z170 Extreme4 (135)
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212EVO (39)
Scheda Video: Gigabyte GeForce GTX 1080 (740)
RAM : G.Skill 32GB DDR4 3200mhz (195)
Alimentatore: Corsair CX-850Watt (126)
HD1: Samsung SSD 250 GB 2.5" Sata III (70)

Con questo setup con 78€ in più mi porto a casa la GTX1080 rispetto alla GTX1070 e le RAM da 3200mhz, risparmiando su case e scheda madre entrambi comunque più che ottimi.

Mister D
22-08-2016, 12:47
Ciao,
sono proprio così necessari i 32 GB di ram? Immagino per lavoro anche se credo che ti possano bastare 16 GB;) e risparmieresti un po'.
L'alimentatore a meno di non dover mettere in futuro più di una scheda video meglio più piccolo come potenza ma di migliore qualità. I corsair cx sono di fascia bassa.
Io prenderei un XFX/evga da 650 proprio a stare largo;)
Per es:
Alimentatore PC Modulare XFX XTR 650W 80+ Gold
Model : P1-650B-BEFX
da 92 euro circa lo trovo molto meglio di quel corsair, visto che è prodotto da Seasonic

davhardware
22-08-2016, 12:48
Hai qualche shop preferito da dove fare l'acquisto? Hai fretta (in questo periodo gli shop tanno riaprendo, quindi non c'è molta disponigilità)? a che cosa giochi/lavori, a che livello e a quale risoluzione? sei interessato all'oc? come silenziosità/estetica hai preferenze?
Comunque quel cx lo toglierei :D

davhardware
22-08-2016, 12:55
comunque quoto mister d per la ram, prima magari vorrei capire l'utilizzo del pc... comunque dimenticavo, assemblaggio/so servono?

P4nico
22-08-2016, 13:19
Intanto grazie per le risposte, allora i 32GB sono principalmente perchè quando lavoro utilizzo diverse VM in contemporanea, inoltre non ho trovato ram da 4GB e 3200mhz (per fare eventualmente un 4x4, ma comuque per meno di 100€ di differenza preferisco mantenermi alto di ram).
Per l'alimentatore invce credo che seguito proprio il consiglio di MisterD.
Per rispondare a davhardware no non ho particolarmente fretta, voglio fare bene le mie scelte e magari beccare qualche sconto, andrò cmq a giocare a 4k su un LG, per l'oc non sarà interessato fin da subito, ma fra qualche anno quando non gireranno più i giochi che voglio al max lo farò.
Estetica e silenziosità sono la priorità ho scelto infatti un bel case elegante con finestra su lato sinistro e vorrei raggiungere il top nella silenziosità, se avete consigli anche per questo sarebbero ottimi.
ps: no assemblo io e il S.O. ce l'ho già

Mister D
22-08-2016, 13:25
Intanto grazie per le risposte, allora i 32GB sono principalmente perchè quando lavoro utilizzo diverse VM in contemporanea, inoltre non ho trovato ram da 4GB e 3200mhz (per fare eventualmente un 4x4, ma comuque per meno di 100€ di differenza preferisco mantenermi alto di ram).
Per l'alimentatore invce credo che seguito proprio il consiglio di MisterD.
Per rispondare a davhardware no non ho particolarmente fretta, voglio fare bene le mie scelte e magari beccare qualche sconto, andrò cmq a giocare a 4k su un LG, per l'oc non sarà interessato fin da subito, ma fra qualche anno quando non gireranno più i giochi che voglio al max lo farò.
Estetica e silenziosità sono la priorità ho scelto infatti un bel case elegante con finestra su lato sinistro e vorrei raggiungere il top nella silenziosità, se avete consigli anche per questo sarebbero ottimi.
ps: no assemblo io e il S.O. ce l'ho già

Ok per la ram e in oc molto meglio avere solo 2 moduli (meno rumore elettrico-> più facilita di salire senza essere disturbati dal memory controller).
Per l'oc vedi allora di prendere già la versione nuova del dissipatore 212 X che regge fino a 300 watt di carico termico contro i 150 del 212 evo. Come costo è identico ma la nuova versione è veramente ottima. fonte review:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/dissipatori/1689-recensione-cooler-master-hyper-tx3i-e-212x.html

Se giochi in 4k direi che è molto meglio la 1080 della 1070, anche se temo non completamente sufficiente per tenere tutto al massimo, ma se non userai i filtri aa direi che dovresti farcela bene;)

davhardware
22-08-2016, 13:29
Allora il problema sorge nella risoluzione, poiché sia 1070 che 1080 sono discrete in 4k, quindi il consiglio che ti dò è di aspettare le nuove vga sià di amd che di nvidia, per vedere come si comportano col 4k, comunque ti consiglio di aspettare pure per la cpu, oltre al fatto che ci servono più informazioni su come lavori o se fai solo vm, perchè tra poco usciranno le nuove amd zen, e magari con kabylake ci sarà una battaglia di prezzi, oppure si abbassano i prezzi di skylake e prendi un procio di questa generazione.
Cosa faresti precisamente sul pc sia in work che in game?

davhardware
22-08-2016, 13:31
Ok per la ram e in oc molto meglio avere solo 2 moduli (meno rumore elettrico-> più facilita di salire senza essere disturbati dal memory controller).
Per l'oc vedi allora di prendere già la versione nuova del dissipatore 212 X che regge fino a 300 watt di carico termico contro i 150 del 212 evo. Come costo è identico ma la nuova versione è veramente ottima. fonte review:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/dissipatori/1689-recensione-cooler-master-hyper-tx3i-e-212x.html

Se giochi in 4k direi che è molto meglio la 1080 della 1070, anche se temo non completamente sufficiente per tenere tutto al massimo, ma se non userai i filtri aa direi che dovresti farcela bene;)

quoto sulla ram e sul dissì, e sulla ram puoi scegliere, poiché prendere più banchi limiterebbe possibili up (se la scheda madre supporta 64gb, ovviamente) ma se sei un pò smanettone i 4 banchi non ti dovrebbero dare problemi.

P4nico
22-08-2016, 13:32
Sei un grande MisterD ottimi consigli :D
Il discorso della ram quindi mi consigli 2 banchi da 16GB? non ho capito bene. Il fatto è che volendo mantenere una bella estetica avere i 4 banchi occupati è la priorità ed un bel set di 4x8 mi piaceva parecchio :fagiano:
Per quanto riguarda la 1080 sono d'accordo con te, all'inizio mi spaventava la differenza di prezzo (quasi il doppio) ma poi con qualche aggiustata e lo sconto è assolutamente da preferire come scelta e cmq mi sono già informato anche con video e sul monitor che mi volevo prendere (LG 34UC87C) con questa scheda gira anche The Witcher 3 ad Ultra.
La scheda madre invece va bene o ci sono scelte migliori?

Ryddyck
22-08-2016, 13:33
Che software usi per lavoro? Per il monitor da te scelto sarebbe preferibile una scheda la pari della 1080 (non mi sembra che quel modello abbia il freesync)

Mister D
22-08-2016, 13:35
Allora il problema sorge nella risoluzione, poiché sia 1070 che 1080 sono discrete in 4k, quindi il consiglio che ti dò è di aspettare le nuove vga sià di amd che di nvidia, per vedere come si comportano col 4k, comunque ti consiglio di aspettare pure per la cpu, oltre al fatto che ci servono più informazioni su come lavori o se fai solo vm, perchè tra poco usciranno le nuove amd zen, e magari con kabylake ci sarà una battaglia di prezzi, oppure si abbassano i prezzi di skylake e prendi un procio di questa generazione.

Quoto se puoi aspettare per le cpu nuove meglio, non tanto per kabylake che è un refresh (massimo 200 MHz in più da quello che è uscito all'IDF) ma per Zen che dal benchmark Blender è venuto fuori che l'ES di Zen a 8 core /16 thread sta alla pari con broadwell-e socket 2011 (probabilmente hanno usato un 6900k cloccato a 3 GHz come l'ES di amd).
E da quello che si dice le frequenze di amd dovrebbero essere sui 3,6/4 GHz ergo sarà una cpu molto veloce che non costerà poco, ovviamente ci saranno anche i modelli che si scontreranno con la fascia del 1151, ergo se puoi aspettare è meglio.
Per la scheda video vero perché deve uscire vega e forse big pascal ma da tenere presente che però costeranno entrambe. Vega penso sullo stesso livello delle 1080 ma big pascal con HBM2 sarà sopra l'attuale Titan;)

Ryddyck
22-08-2016, 13:37
Si, si trattava di un 6900k a 3GHz. Da quello che ho potuto vedere alla fine è un solo benchmark (due se si conta magari quello su ashes of singularity contro l'i5) quindi senza avere niente in mano e se si ha una certa fretta nell'acquisto non consiglierei di aspettare zen (se riparte l'hype come per la rx480 siamo persi).

P4nico
22-08-2016, 13:38

Sono un sistemista e amministratore di reti, e lavoro sempre con VM Linux e Windows server, su questo pc ovviamente avrò sull'host Windows 10, non utilizzo software grafici o per editing quindi mi servirebbe principalmente per questo e per il gaming dove voglio giocare al top delle prestazioni.
Il discorso che fai per le uscite dei nuovi chip di schede video e cpu mi è passato in testa anche a me infatti non ho fretta, però non so quanto c'è ancora da aspettare e quanto sarà poi effettivamente lo sconto che ci sarà sui componenti di questa gen.. quindi se ne vale la pena.

Ryddyck
22-08-2016, 13:41
Per zen devi considerare inizio 2017 - alla fine kabylake è molto più vicino anche se alla fine sarà un refresh verso l'alto di skylake; per le schede video di amd ancora non si hanno delle date e si potrebbe anche trovarle fra un paio di mesi.
Per il processore considera però che amd se ha qualcosa di veramente prestante (e di quella fascia) difficilmente te lo piazza ad un prezzo da i7 skylake (quindi posso al massimo prevedere 50$ msrp in meno rispetto al broadwell-e).

Mister D
22-08-2016, 13:42
Sei un grande MisterD ottimi consigli :D
Il discorso della ram quindi mi consigli 2 banchi da 16GB? non ho capito bene. Il fatto è che volendo mantenere una bella estetica avere i 4 banchi occupati è la priorità ed un bel set di 4x8 mi piaceva parecchio :fagiano:
Per quanto riguarda la 1080 sono d'accordo con te, all'inizio mi spaventava la differenza di prezzo (quasi il doppio) ma poi con qualche aggiustata e lo sconto è assolutamente da preferire come scelta e cmq mi sono già informato anche con video e sul monitor che mi volevo prendere (LG 34UC87C) con questa scheda gira anche The Witcher 3 ad Ultra.
La scheda madre invece va bene o ci sono scelte migliori?

La scheda madre va bene, perché è inutile prendere schede madri da 300 euro se l'oc non lo si è mai fatto. Meglio prima iniziare piano piano e vedere se ci si è anche portati (ci vuole molta pazienza) e poi se mai nei futuri pc se proprio uno vuole prendere schede madri ancora più da oc.
Per il discorso ram per me è inutile prendere più di 2 banchi se non si hanno necessità importanti in questa fascia perché:
a) il mc è dual channel ergo con 2 moduli lo hai attivo e con 4 non cambia nulla, anzi puoi peggiorare perché alcuni moduli reggono solo 2T di command rate con 4 moduli installati.
b) come dicevo prima si ha più rumore elettrico che destabilizza il mc, visto poi che vuoi usare ram ad alta frequenza e fare anche un po' di oc sulla cpu direi di non stressarlo più di tanto perché avresti meno margine sulla frequenza finale in oc sulla cpu e il mc stesso scalderebbe tanto da doverti far prendere dissi nuovo o rinunciare a MHz sulla cpu (te lo dico perché l'oc lo pratico da parecchio ed è meglio avere meno moduli, il minimo per sfruttare il dual/tri o quad channel a seconda della piattaforma).

davhardware
22-08-2016, 13:45
Si, si trattava di un 6900k a 3GHz. Da quello che ho potuto vedere alla fine di un solo benchmark (due se si conta magari quello su ashes of singularity contro l'i5) quindi senza avere niente in mano e se si ha una certa fretta nell'acquisto non consiglierei di aspettare zen (se riparte l'hype come per la rx480 siamo persi).

sisi, infatti lui non ha fretta, e con le rx io non ero così elettrizzato, poiché sapevo che come prezzi sarebbe stato un disastro e che al max la 480 avrebbe potuto rivaleggiare con la 1060, in modo da far abbassare i prezzi

Quoto se puoi aspettare per le cpu nuove meglio, non tanto per kabylake che è un refresh (massimo 200 MHz in più da quello che è uscito all'IDF) ma per Zen che dal benchmark Blender è venuto fuori che l'ES di Zen a 8 core /16 thread sta alla pari con broadwell-e socket 2011 (probabilmente hanno usato un 6900k cloccato a 3 GHz come l'ES di amd).
E da quello che si dice le frequenze di amd dovrebbero essere sui 3,6/4 GHz ergo sarà una cpu molto veloce che non costerà poco, ovviamente ci saranno anche i modelli che si scontreranno con la fascia del 1151, ergo se puoi aspettare è meglio.
Per la scheda video vero perché deve uscire vega e forse big pascal ma da tenere presente che però costeranno entrambe. Vega penso sullo stesso livello delle 1080 ma big pascal con HBM2 sarà sopra l'attuale Titan;)

in effetti io spero in vega :( , ma perché penso che qualcosa migliorerà comunque. è anche il processo costruttivo di zen che mi interessa molto, che è la causa di queste belle frequenze e si spera di belle prestazioni :D , poi vedremo per kabylake, comunque una battaglia di prezzi ci sta :D

Mister D
22-08-2016, 13:47
Per zen devi considerare inizio 2017 - alla fine kabylake è molto più vicino anche se alla fine sarà un refresh verso l'alto di skylake; per le schede video di amd ancora non si hanno delle date e si potrebbe anche trovarle fra un paio di mesi.
Per il processore considera però che amd se ha qualcosa di veramente prestante (e di quella fascia) difficilmente te lo piazza ad un prezzo da i7 skylake (quindi posso al massimo prevedere 50$ msrp in meno rispetto al broadwell-e).

Quoto aggiungo però che per le date a lato IDF amd ha presentato ZEN con quel test e ha confermato che si potrebbe avere a fine 2016 bassa disponibilità di cpu zen mentre dal 2017 piena disponibilità. Ergo potrebbero lanciarlo a dicembre ma è da vedere le rese che otterranno in produzione.
Per il prezzo verissimo quanto detto da te ma considera pure il market share di amd ai minimi storici. Se devo recuperare non sono i 50 dollari/euro in meno a far la differenza a parità di prestazione. Ergo per me se andranno uguali nelle varie fasce (e sarebbe veramente un risultato grandioso) costeranno meno di 50 dollari di differenza. Io penso che per per la cpu top 8c/16 th anche 200 dollari in meno. Deve essere un filo aggressiva, intanto il margine lo ha di sicuro anche vendendo quella cpu a 600 euro;)

Mister D
22-08-2016, 13:47
sisi, infatti lui non ha fretta, e con le rx io non ero così elettrizzato, poiché sapevo che come prezzi sarebbe stato un disastro e che al max la 480 avrebbe potuto rivaleggiare con la 1060, in modo da far abbassare i prezzi

in effetti io spero in vega :( , ma perché penso che qualcosa migliorerà comunque. è anche il processo costruttivo di zen che mi interessa molto, che è la causa di queste belle frequenze e si spera di belle prestazioni :D , poi vedremo per kabylake, comunque una battaglia di prezzi ci sta :D

La battaglia di prezzi penso proprio ci sarà:D

P4nico
22-08-2016, 13:52
La scheda madre va bene, perché è inutile prendere schede madri da 300 euro se l'oc non lo si è mai fatto. Meglio prima iniziare piano piano e vedere se ci si è anche portati (ci vuole molta pazienza) e poi se mai nei futuri pc se proprio uno vuole prendere schede madri ancora più da oc.
Per il discorso ram per me è inutile prendere più di 2 banchi se non si hanno necessità importanti in questa fascia perché:
a) il mc è dual channel ergo con 2 moduli lo hai attivo e con 4 non cambia nulla, anzi puoi peggiorare perché alcuni moduli reggono solo 2T di command rate con 4 moduli installati.
b) come dicevo prima si ha più rumore elettrico che destabilizza il mc, visto poi che vuoi usare ram ad alta frequenza e fare anche un po' di oc sulla cpu direi di non stressarlo più di tanto perché avresti meno margine sulla frequenza finale in oc sulla cpu e il mc stesso scalderebbe tanto da doverti far prendere dissi nuovo o rinunciare a MHz sulla cpu (te lo dico perché l'oc lo pratico da parecchio ed è meglio avere meno moduli, il minimo per sfruttare il dual/tri o quad channel a seconda della piattaforma).

Quindi se dovessi farmi un esempio che memorie mi consiglieresti?

Mister D
22-08-2016, 13:52
Si, si trattava di un 6900k a 3GHz. Da quello che ho potuto vedere alla fine è un solo benchmark (due se si conta magari quello su ashes of singularity contro l'i5) quindi senza avere niente in mano e se si ha una certa fretta nell'acquisto non consiglierei di aspettare zen (se riparte l'hype come per la rx480 siamo persi).

Direi che se uno ha fretta non conviene mai aspettare. Mentre per Zen il benchmark è blender che non è male come test e se a parità di frequenza due cpu con lo stesso numero di core e di thread (tutte e due SMT 2 vie) eseguono il benchmark nello stesso momento (a dire la verità un secondo in meno per l'es di zen ma non è quello) vuol dire che la cpu c'è e hanno raggiunto lo stesso livello di IPC che per quanto mi riguarda è un risultato veramente importante. Se poi si pensa che l'ES gira alle stesse frequenze degli es di BD, che dalle patch uscite le varie istruzioni hanno le stesse latenze, la probabilità di avere le stesse frequenze di BD sono alte e non è brutto risultato;)
BD girava a 2,8 e sono arrivati a 3,6 con il 32 soi planare, voglio vedere se con un ES stepping A da 3 GHz non raggiungono almeno i 3,6 con il 14 nm finfet (e che cavolo :sofico: )

Ryddyck
22-08-2016, 13:53
Si tratta sempre di un test "interno", che lo facciano vedere al pubblico senza dare diverse informazioni se non la frequenza di clock ed il processore sfidante sinceramente me ne faccio ben poco (cioè torniamo al paragone del cross di rx480 che andava in pari/superava la 1080) - considerando che poi non hanno dato la frequenza base del processore usato ma hanno solo detto che stava a 3.0GHZ, non si sanno nemmeno le potenzialità in overclock quindi andrebbe a finire che magari overclockando il processore intel andrebbe di più. C'è molta roba da considerare e fin quando non escono più benchmark (veritieri, si spera) o non lo avrò tra le mani non posso dire nulla.

Io cambierei proprio piattaforma e andrei su socket 2011-v3 se hai intenzione di usare abbastanza la ram.

Mister D
22-08-2016, 13:55

Io ti consiglierei queste:
http://gskill.com/en/product/f4-3000c15d-32gtz
che sono nel QVL di asrock:
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170%20Extreme4/?cat=Memory

davhardware
22-08-2016, 14:02
Si tratta sempre di un test "interno", che lo facciano vedere al pubblico senza dare diverse informazioni se non la frequenza di clock ed il processore sfidante sinceramente me ne faccio ben poco (cioè torniamo al paragone del cross di rx480 che andava in pari/superava la 1080) - considerando che poi non hanno dato la frequenza base del processore usato ma hanno solo detto che stava a 3.0GHZ, non si sanno nemmeno le potenzialità in overclock quindi andrebbe a finire che magari overclockando il processore intel andrebbe di più. C'è molta roba da considerare e fin quando non escono più benchmark (veritieri, si spera) o non lo avrò tra le mani non posso dire nulla.

Io cambierei proprio piattaforma e andrei su socket 2011-v3 se hai intenzione di usare abbastanza la ram.

ehh la mi sono confuso un pò, perché in un bench mi sembra stano che facciano rivaleggiare un procio così contro un broadwell-e e a 3.00ghz, e mi sono chiesto se effettivamente il procio raggiungesse almeno i 3,8... ovvio che con il finfet a 14nm quoto mister d per i 3,6, poi può essere che mi sono confuso io, o magari amd ci prende per il c*** a tutti :D

P4nico
22-08-2016, 14:16
Io ti consiglierei queste:
http://gskill.com/en/product/f4-3000c15d-32gtz
che sono nel QVL di asrock:
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170%20Extreme4/?cat=Memory

Ottime ne tengo conto, grazie!

Ryddyck
22-08-2016, 14:29
ehh la mi sono confuso un pò, perché in un bench mi sembra stano che facciano rivaleggiare un procio così contro un broadwell-e e a 3.00ghz, e mi sono chiesto se effettivamente il procio raggiungesse almeno i 3,8... ovvio che con il finfet a 14nm quoto mister d per i 3,6, poi può essere che mi sono confuso io, o magari amd ci prende per il c*** a tutti :D
Hanno solo detto che era un engineering sample a 3.0GHz e basta (anche durante il gameplay di Deus Ex

Ottime ne tengo conto, grazie!
Vanno bene anche le corsair vengeance lpx o le ripjaws V di pari frequenza (occhio alle gskill che sono high profile, se vuoi mettere un dissipatore voluminoso potresti avere qualche problema).

P4nico
22-08-2016, 17:20
Ragazzi ricapitolando e seguendo un'pò i vostri consigli mi sembra che stiamo tirando fuori una vera bestia in rapporto qualità/prezzo , tutti i pezzi top di gamma del mercato a parte scheda madre direi ed ora il TOT è 1797.

Eccolo :

Dissipatore: Cooler Master Hyper 212X (38)
Scheda Video: GeForce GTX 1080 (740)
RAM : 2xG.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz (192)
Alimentatore: XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W 80+Gold (98)
HD1: Samsung SSD 250 GB 2.5" Sata III (70)

Che ne dite?

Ryddyck
22-08-2016, 18:22
Io cambierei il dissipatore mettendone uno più prestante tipo il cryorig h5 universal.
Per il resto si può risparmiare sulla gpu (se la prendi altrove) oppure ordini dall'amazzone inglese la 1080 g1 gaming che attualmente costa 729€. Hdd per quel che costa ti consiglio di prendere il toshiba da 3tb (TOSHIBA DT01ACA300 3TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5" Internal Hard Drive Bare Drive, Nero), mentre come ssd lascia perdere il 750 evo e punta all'850 evo o al crucial mx200.

P4nico
22-08-2016, 18:50
Io cambierei il dissipatore mettendone uno più prestante tipo il cryorig h5 universal.
Per il resto si può risparmiare sulla gpu (se la prendi altrove) oppure ordini dall'amazzone inglese la 1080 g1 gaming che attualmente costa 729€. Hdd per quel che costa ti consiglio di prendere il toshiba da 3tb (TOSHIBA DT01ACA300 3TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5" Internal Hard Drive Bare Drive, Nero), mentre come ssd lascia perdere il 750 evo e punta all'850 evo o al crucial mx200.

Ottimi tutti i consigli e direi che con poche decine di euro in più si fa un bel salto, sull'SSD andrei sicuro sull'evo 850, non credevo ci fosse questa differenza di performance, nuova config :

Dissipatore: CRYORIG R1 Universal (78)
Scheda Video: GeForce GTX 1080 (730)
RAM : 2xG.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz (192)
Alimentatore: XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W 80+Gold (98)
HD1: Samsung 850 EVO SSD 250 GB 2.5" Sata III (93)
HD2: THOSIBA 3TB 7200 rpm (85)
TOT: 1860

Anche sul case sono piuttosto flessibile, se conoscete qualcosa del genere ma migliore, consigliatemi pure.

Ryddyck
22-08-2016, 19:03
Ottimo anche l'r1 universal, a parità di prezzo trovi anche il noctua nh-d15 o il PHANTEKS PH-TC14PE sull'amazzone inglese oppure se vuoi passare al liquido aio spendendo la stessa cifra c'è il liquid freezer 240 (superiore al corsair h105) che però ti sconsiglio se l'uso del pc è molto prolungato durante la giornata (gli aio si rompono abbastanza facilmente)

P4nico
22-08-2016, 19:32
Ottimo anche l'r1 universal, a parità di prezzo trovi anche il noctua nh-d15 o il PHANTEKS PH-TC14PE sull'amazzone inglese oppure se vuoi passare al liquido aio spendendo la stessa cifra c'è il liquid freezer 240 (superiore al corsair h105) che però ti sconsiglio se l'uso del pc è molto prolungato durante la giornata (gli aio si rompono abbastanza facilmente)

Si tutti bei dissipatori di fascia alta, fra questi quello che mi piace e si abbina di più al resto (e credo sia anche il più economico) è l'R1 Universal, il liquindo l'ho escluso a priori vuoi perchè tengo il pc acceso a volte anche 24h/24h vuoi perchè non ho la pazioneza di starci dientro e non è da trascurare il costo per un kit completo.

P4nico
23-08-2016, 00:55
Girando fra le varie GTX ho trovato questa

"ZOTAC GTX 1080 AMP! Extreme"
https://www.zotac.com/download/files/styles/w1024/public/product_gallery/graphics_cards/zt-p10800b-10p_image7.jpg?itok=oFIX9krU
che risulta essere già di fabbrica con il clock Base: 1771 MHz e Boost:1911 MHz forse i più alti che ci sono.
C'è da dire però che attualmente costa 120€ in più rispetto alla Founders edition..
Voi che ne pensate?

P4nico
23-08-2016, 17:50
Cambio in continuazione e sto andando anche oltre budget (poco sotto i 2000) ma non c'è problema, sto cercando di fare la configurazione top possibile, ecco per adesso com'è :

Scheda Madre: Msi Z170A M7
CPU : Intel I7 6700k
Dissipatore: CRYORIG R1 Universal
Scheda Video: Asus STRIX GTX1080 08G
RAM : G.Skill DDR4 16GB 3200Mhz
Alimentatore: XFX P1-650B-BEFX PSU, 650Watt
HD1: TOSHIBA 3TB 7200 rmp
SSD: Samsung 850 EVO da 250GB => O meglio il Pro?
Case: Corsair Obsidian Series 750D Airflow

Ryddyck
23-08-2016, 18:15
Sinceramente ti sconsiglio quella msi, c'è di meglio a parità di prezzo: ASUS Maximus VIII Hero (ti ricordo che stiamo già iniziando a parlare di overclock abbastanza pesante con i sette sacramenti, se pensi di farne uguale ma abbassando le pretese puoi optare per una ranger o per una fatal1ty k6/extreme 6)
Per quel che riguarda la scheda video, punta al ribasso... vanno tutte uguali quelle di fascia alta quindi se trovi una msi, gigabyte, palit sjs, che costano meno prendi quelle.
Per l'ssd l'evo va benissimo per il tuo uso; il case ci vedo di più un fractal r5.