PDA

View Full Version : Passaggio a ssd e rimozione SO

FaberPesk
21-08-2016, 23:16
Salve a tutti, vorrei un consiglio: sto per inserire un nuovo ssd sul mio notebook che attualmente ho monta un hd magnetico da 500 gb ma mi dispiacerebbe sacrificarlo a fronte di un ssd da 120, quindi ho acquistato un caddy in modo da accostarlo all'ssd, ma il problema che ho è quello di rimuovere Windows 7 senza perdere l'enorme quantità di dati presenti su di esso. Finora ho trovato solo guide su come rimuovere il dual boot, ma non essendoci qualcuno sa come potrei muovermi?

Eress
22-08-2016, 04:24
In questi casi si esegue la clonazione del SO sull'SSD, una volta conclusa l'operazione formatti l'HD

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Sostituire-hard-disk-con-SSD-come-fare-senza-reinstallare-tutto_11527

aled1974
22-08-2016, 09:24
l'hdd è partizionato? se sì come? e quanto è pieno? perchè altrimenti sarebbero da clonare 500gb su 120gb :stordita:

nel caso l'hdd sia monopartizione, IMHO
- sostituisci il hdd con l'ssd nel portatile
- installa w7 da zero (magari da pendrive che fai prima)
- aggiorna, sistema i driver ecc
- installa tutti i programmi/giochi che avevi precedentemente
- inserisci l'hdd nel caddy e copia i dati importanti sul ssd (se ci stanno, altrimenti altrove)
- formatta l'hdd e decidi se lasciarlo monopartizionato o con più partizioni
- una volta finito crea un'immagine del ssd e tienila sul hdd, in questo modo se dovrai metterci mano per un qualsiasi motivo, nel peggiore dei casi
hai già un'immagine pronta

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano: