View Full Version : Win 10 AU: come evitare un dual boot
bigbearthechief
21-08-2016, 21:58
Salve a tutti!
Visto che il mio OS non vuole installare l'update Anniversary, mi sono decisa a fare un clean install.
Ho preparato tutto, backup appdata che servono, ecc e comprato un nuovo SSD in cui installare il nuovo OS.
L'installazione verra' fatta da chiavetta USB gia' preparata ma solo dopo avere staccato tutti drives (2 SSD di cui uno ha lattuale OS win 10, 2 HDDs) onde evitare spiacevoli sparizioni di partizioni etc.
La mia domanda e' questa:
sperando che tutto vada velocemente a buon fine, sistemate le cose principali del nuovo OS, ovviamente andro' a rimettere i drive staccati (che sarebbero anche hot swappable e il case ha le special trays) e lo faro' spegnendo tutto sempre per maggior sicurezza.
Ma a quel punto riavviando ci sarebbero 2 Win 10 funzionanti e presumo di verrebbe a creare un dual boot che io non voglio visto che intendo tenere il vecchio OS solo per il tempo necessario ad assicurarmi di avere sicuramente prelevato tutti i dati per il nuovo OS (appunto i vari file in Appdata), dopo di che lo fromatttero' e andra' ad altre funzioni.
Come posso fare ad evitare che si crei il dual boot in avvio?
Grazie infinite a tutti per l'aiuto.
lio
tallines
22-08-2016, 12:36
Ma a quel punto riavviando ci sarebbero 2 Win 10 funzionanti e presumo di verrebbe a creare un dual boot che io non voglio visto che intendo tenere il vecchio OS solo per il tempo necessario ad assicurarmi di avere sicuramente prelevato tutti i dati per il nuovo OS (appunto i vari file in Appdata), dopo di che lo fromatttero' e andra' ad altre funzioni.
Ciao, se tieni W10 November Update per "il tempo necessario ad assicurarti di avere sicuramente prelevato tutti i dati per il nuovo OS", semplicemente, colleghi solo l' hd che ha installato la vecchia versione di W10, solo quando ti serve .
Se hai dei dati da salvare ancora, li copi su una unità che non sia quella dove hai installato W10 AU, quindi li copi su uno degli altri ssd o hd .
Praticamente colleghi solo l' unità che ha il SO installato, vecchio o nuovo, quando ti serve .
Una volta che sei sicuro che tutti i dai sono stati copiati dal vecchio W10 al nuovo, il vecchio W10, lo elimini .
bigbearthechief
22-08-2016, 16:27
Buongiorno e grazie per avermi risposto.
Ciao, se tieni W10 November Update
Magari si fosse installato almeno la 1511, nessun major update: sono ferma alla version 10.0 (build 10240) ed ho tentato in tutti i modi di aggiornare anche perche' mi ha fatto impazzire richiedendolo. Ed ho provato da Windows update, da chiavetta USB, da DVD senza altro risultato che riempire C di cartelle come "$GetCurrent" da 3.37 GB, "ESD" da 3.41 GB, $WINDOWS.~BT,
$Windows.~WS, oltre a Windows10Upgrade.
Ho provato disabilitando Eset, ADguard. Ho provato staccando la connessione, credo di averci provato almeno 10 volte. Poi ho provato a saltare ad AU visto che in pratica era un major update e non aveva bisogno del 1511, ma assolutamente nulla da fare.
Non ho spostato la cartella User proprio perche' mi si era creato il problema quando usavo Win 8 e non ho potuto aggiornarlo ad 8.1.
L'unica cosa fatta e' stata (attraverso l'OS) di spostare la collocazione delle cartelle Download, Pictures, Video, Documents e Music in altrettante partizioni, ma questo non ha aiutato :(
E' intervenuta anche Microsoft da remoto, hanno detto che lo spostamento degli storage e' assolutamente consentito e che non capivano perche' non si installasse. Sono stati in collegamento per 4 ore!!!
Risultato nulla di fatto e quindi (anche se il PC non ha assolutamente necessita' di un format dopo solo 13 mesi) ho scelto l'unica soluzione che rimaneva.
per "il tempo necessario ad assicurarti di avere sicuramente prelevato tutti i dati per il nuovo OS", semplicemente, colleghi solo l' hd che ha installato la vecchia versione di W10, solo quando ti serve .
Se hai dei dati da salvare ancora, li copi su una unità che non sia quella dove hai installato W10 AU, quindi li copi su uno degli altri ssd o hd .
Praticamente colleghi solo l' unità che ha il SO installato, vecchio o nuovo, quando ti serve .
Una volta che sei sicuro che tutti i dai sono stati copiati dal vecchio W10 al nuovo, il vecchio W10, lo elimini .
Quindi a tuo avviso dovrei copiare la cartella Appdata e basta.
In effetti l'ssd dell'OS ha solo queste cose che non sono riuscita a non fare andare su C (o meglio che non ho osato spostare da altre parti in fase di installazione per evitare casini con gli update/upgrade di Windows .... amara ironia direi!).
Tant'e' che per reinstallare usero' un SSD da 240 GB invece che da 120 per evitare di trovarmi senza spazio.
Nella realta' non si pensi che io installi di tutto, anzi... ma la sola suite di Adobe CC senza parlare degli aggiornamenti occupa 40 GB piu' spazio addizionale durante l'installazione piu' altro spazio libero.
Aggiugiamo Office, antivirus, antispy, plugin e programmi di elaborazione foto e grafica, Paragon ecc e siamo arrivati a oltre 90 GB :(
Il che pare assurdo se pensiamo che tutti i files sono in altre partizioni (elaborati, immagini, foto, documenti, musica o altro).
Ma questo forse spiega il mio timore nel cancellare il vecchio disco C senza poterlo avere in contemporanea disponibile con il nuovo C.
Sara' a causa dell'eta', ma anche quando preparo tutto controllando ogni cosa, alla fine salta sempre fuori che manca qualche dato di configurazione, workspace, ecc ecc. :(
Ecco perche' speravo si potesse inserire cmq il vecchio OS senza farlo rilevare come OS.
Scusate lo sproloquio e se a qualcuno viene in mente qualcosa, aspetto il pomeriggio per iniziare il format (ora sn le 10 del mattino qui)
Grazie
tallines
22-08-2016, 18:24
E' intervenuta anche Microsoft da remoto, hanno detto che lo spostamento degli storage e' assolutamente consentito e che non capivano perche' non si installasse. Sono stati in collegamento per 4 ore!!!
Addirittura....:eek:
Risultato nulla di fatto e quindi (anche se il PC non ha assolutamente necessita' di un format dopo solo 13 mesi) ho scelto l'unica soluzione che rimaneva.
Meglio sempre fare l' installazione pulita, salvi i dati e la fai .
Sempre cosi, anche con le versioni di W10 Technical Preview, tranne due volte....che mi ha preso alla sprovvista, mi è apparso il messaggio sullo schermo se volevo riavviare tra 1 ora, 2 ore, 6 ore....gli ho dato l' ok per procedere con l' aggiornamento, tanto ormai...........l' installazione da update è lunghissima......fai prima ad andare in vacanza una settimana e ritorno........mai più :)
Quindi a tuo avviso dovrei copiare la cartella Appdata e basta.
Se manca solo quella, basta copiare solo quella, la copi in uno degli hd che hai, poi avvii W10 AU e la copi li .
Nella realta' non si pensi che io installi di tutto, anzi... ma la sola suite di Adobe CC senza parlare degli aggiornamenti occupa 40 GB piu' spazio addizionale durante l'installazione piu' altro spazio libero.
Aggiugiamo Office, antivirus, antispy, plugin e programmi di elaborazione foto e grafica, Paragon ecc e siamo arrivati a oltre 90 GB......
Il che pare assurdo se pensiamo che tutti i files sono in altre partizioni (elaborati, immagini, foto, documenti, musica o altro).
I dati sarebbe meglio tenerli sempre su un hd esterno, in modo tale che, se viene rilasciata una versione di W10 in questo caso, se succedono problemi con gli aggiornamenti, magari futuri di W10 o se dovesse succedere qualsiasi cosa..........non devi preoccuparti assolutamente di nulla....hai i dati già in salvo :)
Non capisco perchè teniete molti dati nel computer con il SO installato, anche perchè tenere i dati in un computer esterno, usare, quando si può, invece delle versioni installer di programmi freeware, le versioni Portable, questo snellisce il pc e non di poco...........:)
Al limite si tengono i dati essenziali, quelli che si usano spesso .
In più con W10, non serve installare antivirus, firewall, antispyware...........basta Windows Defender e il firewall di windows .
Poi se si nota un certo rallentamento o.....si possono usare dei tool appositi specifici tipo AdwCleaner freeware standalone o per l' occasione, installare un anti-spyware .
In più a proposito del dual boot, collegando W10 precedente versione non si crea il dual boot .
Il dual boot si crea se, durante l' installazione di un SO, quello che c'è già installato è attivo, o su un hd collegato (durante l' installazione) o in una partizione dell' hd stesso, dove nell' altra partizione si installa il nuovo SO, in questo caso W10 AU .
bigbearthechief
22-08-2016, 19:05
I dati sarebbe meglio tenerli sempre su un hd esterno, in modo tale che, se viene rilasciata una versione di W10 in questo caso, se succedono problemi con gli aggiornamenti, magari futuri di W10 o se dovesse succedere qualsiasi cosa..........non devi preoccuparti assolutamente di nulla....hai i dati già in salvo :)
Eccomi qui, stavo studiando :D prima di fare relocation stupide ecc....
Per essere piu' chiara:
C:\ (su SSD) contiene esclusivamente l'OS e i programmi (un tempo veramente spostavo anche i programmi che lo permettevano in fase di install)
Sposto da C:\ tutti i file o cartelle (anche di sistema) che tendono a diventare enormi (Windows.edb, INetCache, History e cache di Chrome, Scratch file dei programmi ecc) e li posizione su una apposita partizione di drive meccanico.
Poi, lasciando la cartella Users dove Windows la vuole, sposto tutte le cartelle Pictures, Documents, Video, Music, Downloads in altrettante partizioni di drive meccanico tenendo tutto quanto serve per la grafica (pictures e plugins) su SSD (diverso da C:\)
In pratica mi ritrovo con 3 SSD e 1 drive interno partizionato. Piu' una serie di drives esterni USB della Seagate in cui vengono mantenuti i backup dei file e del sistema operativo).
Ma nonostante tutto i casini non mancano anche se ormai temo solo sia dovuto all'eta' ;)
Non capisco perchè teniete molti dati nel computer con il SO installato, anche perchè tenere i dati in un computer esterno, usare, quando si può, invece delle versioni installer di programmi freeware, le versioni Portable, questo snellisce il pc e non di poco...........:)
Al limite si tengono i dati essenziali, quelli che si usano spesso .
Ti ho risposto sopra :)
Ed anche io uso molto i portable che tengo in una partizione insieme ai documenti, ma in effetti quello che ho installato e' anche quello che uso sempre (Adobe CC e Office).
Dati su C:\ ce ne sono ben pochi salvo quelli che mi e' impossibile fare salvare da altre parti.
Non mi risulta si possa spostare Appdata o ProgramData.
User la ho spostata sempre fino a win 8 e poi non ho potuto aggiornare a 8.1 quindi fine dello spostamento.
Che altro potrei spostare da C:\ senza creare intoppi al funzionamento dei programmi?
In più con W10, non serve installare antivirus, firewall, antispyware...........basta Windows Defender e il firewall di windows .
Poi se si nota un certo rallentamento o.....si possono usare dei tool appositi specifici tipo AdwCleaner freeware standalone o per l' occasione, installare un anti-spyware .
In questo penso che ora tu abbia ragione, ma dopo 10 e passa anni di uso di Eset lo ho rinnovato lo scorso neb=vembre per altri 2 anni e quindi arrivero' alla sua naturale scadenza.
ADguard lo uso per navigare ovviamente.
In più a proposito del dual boot, collegando W10 precedente versione non si crea il dual boot .
Il dual boot si crea se, durante l' installazione di un SO, quello che c'è già installato è attivo, o su un hd collegato (durante l' installazione) o in una partizione dell' hd stesso, dove nell' altra partizione si installa il nuovo SO, in questo caso W10 AU .
E questa e' la piu' bella notizia che potevi darmi perche' vorrebbe dire che staccando tutto, installando da zero su un SSD nuovo e poi riallacciando i vari drive compreso il vecchio SSD con l'attuale Win 10 non si crea un dual boot. :yeah: e quindi posso non formattare questo OS fino a che saro' sicura che tutto sia funzionante nel nuovo.
GRAZIE!!! :cincin:
A questo punto pranziamo, carichiamo ll vecchio motore e partiamo....
Se hai suggerimenti sono apertissima ad ascoltare e davvero GRAZIE di tutto :)
tallines
22-08-2016, 19:28
Eccomi qui, stavo studiando :D prima di fare relocation stupide ecc....
Per essere piu' chiara:
C:\ (su SSD) contiene esclusivamente l'OS e i programmi (un tempo veramente spostavo anche i programmi che lo permettevano in fase di install)
Sposto da C:\ tutti i file o cartelle (anche di sistema) che tendono a diventare enormi (Windows.edb, INetCache, History e cache di Chrome, Scratch file dei programmi ecc) e li posizione su una apposita partizione di drive meccanico.
Poi, lasciando la cartella Users dove Windows la vuole, sposto tutte le cartelle Pictures, Documents, Video, Music, Downloads in altrettante partizioni di drive meccanico tenendo tutto quanto serve per la grafica (pictures e plugins) su SSD (diverso da C:\)
In pratica mi ritrovo con 3 SSD e 1 drive interno partizionato. Piu' una serie di drives esterni USB della Seagate in cui vengono mantenuti i backup dei file e del sistema operativo).
Può andare, anche se i dati io li ho sempre tenuti in un hd esterno, è più sicuro :)
Non mi risulta si possa spostare Appdata o ProgramData.
No, non mi sembra .
User la ho spostata sempre fino a win 8 e poi non ho potuto aggiornare a 8.1 quindi fine dello spostamento.
Che altro potrei spostare da C:\ senza creare intoppi al funzionamento dei programmi?
A parte i dati e usare quando si può, versioni portable di programmi freeware, penso nient' altro .
E questa e' la piu' bella notizia che potevi darmi perche' vorrebbe dire che staccando tutto, installando da zero su un SSD nuovo e poi riallacciando i vari drive compreso il vecchio SSD con l'attuale Win 10 non si crea un dual boot. :yeah: e quindi posso non formattare questo OS fino a che saro' sicura che tutto sia funzionante nel nuovo.
GRAZIE!!! :cincin:
Si, giusto, però.......non sò.....:) se a W10 Anniversary Update avviato, tu colleghi l' hd dove hai W10 precedente versione, cosa succede .
Se tutto si blocca, se W10 AU continua a funzionare o....
A questo punto pranziamo...
Pranziamo....se scrivi dal canada come c'è scritto nel tuo profilo, dovrebbero essere circa le 14.30, mentre qui sono circa le 20.30, se è cosi, buon pranzo :)
bigbearthechief
24-08-2016, 23:23
Eccomi qui di nuovo e non so se sarebbe meglio aprire un differente 3d.
Cmq, dopo 24 ore di guerra e 5 clean install di Windows AU sono tornata al vecchio Win 10 da cui scrivo, sperando che qualcuno possa aiutarmi :mc: :muro:
- 1 - SSD da 240 nuovo, tutti le altre periferiche staccate, boot da USB preparata con il mediatool, UEFI. La prima cosa strana non mi viene chiesto di formattare il nuovo drive, ma prosegue lui da solo (quindi nn mi permette di scegliere tra MBR e GPT). Ho rifatto 2 volte il tutto perche' la cosa non mi sembrava normale ma nulla da fare (la seconda volta ho appunto trovato le partizioni che crea in automatico, ho cancellato tutto di nuovo ed a quel punto l'opzione "format" non era piu' disponibile :mad:
Ho lasciato installare e per la prima volta (si e' ripetuto per le 5 installazioni fatte) non mi ha chiesto nome utente, nome del computer etc.
Ho fatto installazioni sia con che senza account Microsoft ed in tutti i casi mi creava il dannato "defaultuser0" anche questa cosa mai accaduta.
Dall'interno di questa situazione ho provato sia a fare divenire quell'account "administrator BigBearLio" (non Microsoft, sia come Microsoft).
Veniva creato ma il "defaultuser0" non si eliminava e non era cancellabile. (ho poi visto che esiste una manovra assurda per farlo, ma non intendo impazzire per una cosa simile e che non dovrebbe esistere in un clean install).
- 2 - In tutti le 5 installazioni :eek: lo spazio occupato appena entrata nell'OS era di piu' di 52 GB: assurdo!
- 3 - Il sistema si impallava ad ogni singola cosa: Control panel not risponding, Properties not responding etc. e lento al punto che non aprendosi le finestre io le richiamavo e aspettavo e poi se ne aprivano 4 insieme.
L'avvio non era pessimo, intorno agli 8 secondi, ma dentro poi un incubo.
Ho installato i nuovi driver della scheda video attraverso l'aggiornamento interno di Windows e riavviato.
Tutte le periferiche sono riconosciute, la memoria e' riconosciuta, anche Windows e' riattivato, ma il PC e' un flop totale.
Ha anche installato i due aggiornamenti usciti e riavviato almeno 3 o 4 volte ad ogni install ... ma ........:muro:
Ora capisco ed ho molto letto di problemi e del fatto che poi si dovrebbe accellerare, ma qui parliamo non di un aggiornamento ma di clean install e nonostante tutto qui non si muove nulla. Nessun crash ma rotelline di "not responding" per qualsiasi cosa.
Suggerimenti?
tallines
25-08-2016, 13:10
- 1 - SSD da 240 nuovo, tutti le altre periferiche staccate, boot da USB preparata con il mediatool, UEFI. La prima cosa strana non mi viene chiesto di formattare il nuovo drive, ma prosegue lui da solo (quindi nn mi permette di scegliere tra MBR e GPT).
In una qualsiasi installazione, di qualsiasi SO, non appare la domanda se vuoi formattare, la formattazione la devi fare tu .
Ho rifatto 2 volte il tutto perche' la cosa non mi sembrava normale ma nulla da fare (la seconda volta ho appunto trovato le partizioni che crea in automatico, ho cancellato tutto di nuovo ed a quel punto l'opzione "format" non era piu' disponibile
Hai cancellato.....le partizioni ?
Con la voce Elimina che trovi in basso, nella finestra > Dove vuoi installare windows ? Dopo averle selezionate una alla volta ?
Se hai cancellato le partizioni, queste diventano Spazio non allocato .
Lo spazio non allocato, non si può formattare .
Si può formattare la partizione creata .
Se tu non crei la partizione, tramite la voce Nuovo, la voce Formatta ed Elimina non è selezionabile
come vedi nell' immagine, a spazio non allocato selezionato, le uniche voci selezionabili sono Aggiorna, carica driver e Nuovo >
http://s9.postimg.org/fd7zw3bff/dual_boot_windows10_04.jpg (http://postimg.org/image/fd7zw3bff/)
Ho fatto installazioni sia con che senza account Microsoft ed in tutti i casi mi creava il dannato "defaultuser0" anche questa cosa mai accaduta.
Dall'interno di questa situazione ho provato sia a fare divenire quell'account "administrator BigBearLio" (non Microsoft, sia come Microsoft).
Veniva creato ma il "defaultuser0" non si eliminava e non era cancellabile. (ho poi visto che esiste una manovra assurda per farlo, ma non intendo impazzire per una cosa simile e che non dovrebbe esistere in un clean install).
Il fatto che si sia creata la cartella DefaultUser0 è normale, ce l' ho anch' io in Utenti, oltre a Pubblica e al nome del mio account .
- 2 - In tutti le 5 installazioni :eek: lo spazio occupato appena entrata nell'OS era di piu' di 52 GB: assurdo!
Un pò troppi .
Suggerimenti?
Riscarichi l' Iso di W10, la prepari con Rufus freeware .
Ripeti l' installazione, selezionando la partizione dove vuoi reinstallare W10 e la formatti (non eliminarla, se la elimini, poi devi crearla con la voce > Nuovo e poi la puoi Formattare) .
Deve farti vedere, durante l' installazione di W10, la finestra dove crei il tuo account .
Il nome che dai all' account normalmente si fa durante la procedura di installazione .
La finestra che appare durante l' installazione di W10 per dare un nome al propio account, non creare un account Microsoft (quella è un' altra cosa e c'è un' altra finestra che appare durante l' installazione di W10) è questa >
http://s11.postimg.org/ye95p95fz/Creare_Account_Chi_User_questo_pc.jpg (http://postimg.org/image/ye95p95fz/)
UtenteSospeso
25-08-2016, 15:51
Salve a tutti!
Visto che il mio OS non vuole installare l'update Anniversary, mi sono decisa a fare un clean install.
Ho preparato tutto, backup appdata che servono, ecc e comprato un nuovo SSD in cui installare il nuovo OS.
L'installazione verra' fatta da chiavetta USB gia' preparata ma solo dopo avere staccato tutti drives (2 SSD di cui uno ha lattuale OS win 10, 2 HDDs) onde evitare spiacevoli sparizioni di partizioni etc.
La mia domanda e' questa:
sperando che tutto vada velocemente a buon fine, sistemate le cose principali del nuovo OS, ovviamente andro' a rimettere i drive staccati (che sarebbero anche hot swappable e il case ha le special trays) e lo faro' spegnendo tutto sempre per maggior sicurezza.
Grazie infinite a tutti per l'aiuto.
lio
Se installi su SSD nuova, e vuota, e stacchi tutti gli altri HDD/SSD non otterrai nessun dual boot. Questo viene creato solo se durante il setup vengono rilevate installazioni sui dischi presenti.
Per poter avviare dal precedente disco o ti crei il dual boot su uno dei dischi avviabili settandolo anche come disco di boot da UEFI o scegli il disco di boot da bootmenù del UEFI. Nel caso di Asus premendo F8 in fase di POST ( quando vedi le prime scritte sul monitor quando accendi il pc ) .
I 52GB dopo l'installazione sono normali per la tua configurazione.
Avendo 64GB di ram ( che cazz ci fai con tutta questa ram ?!?!? ) , tra memoria virtuale e ibernazione si prenderà sui 15-20GB più il ripristino configurazione.
La tua ISO a quando risale ? se è di febbraio o aprile o precedente, devi aspettare per utti gli aggiornamenti.
Se è uscita una nuova versione ti scarica tutto il setup negli updates, come per i pc con Win7 o Win10 per l'aggiornamento a Win10, potrebbe essere questo che ti fa rallentare tutto. Ora ce ne è una di Luglio, la 1607 .
Secondo me ti conviene o scaricare la nuova e rifare USB o CD quindi reinstallare o lascia stare com'è e aspetta qualche giorno lasciandolo acceso il più possibile in modo che faccia tutti gli aggiornamenti.
Le partizioni ti conviene eliminarle e rifarle, dalla finestra del Setup Personalizzato, selezioni ed eliminni col tasto che compare, poi ne crei una nuova e nella casella inserisci lo spazio richiesto in megabytes.
Win10 occupa senza hiberfil.sys e pagefile.sys sui 15GB .
Per la USB basta che in quella che già hai ci copi, e sovrascrivi i files , il contenuto della ISO .
.
.
bigbearthechief
25-08-2016, 22:18
In una qualsiasi installazione, di qualsiasi SO, non appare la domanda se vuoi formattare, la formattazione la devi fare tu .
Probabilmente in tutte le tante installazioni che ho fatto negli anni, non avevo un disco nuovo ... e certamente avevo anche altri drive attaccati.
E' la prima volta che stacco tutto, ma credevo che la domanda di fare le partizioni fosse sempre presente.
Evidentemente sono sempre piu' vecchia ;)
Hai cancellato.....le partizioni ?
Con la voce Elimina che trovi in basso, nella finestra > Dove vuoi installare windows ? Dopo averle selezionate una alla volta ?
Se hai cancellato le partizioni, queste diventano Spazio non allocato .
Lo spazio non allocato, non si può formattare .
Si può formattare la partizione creata .
Se tu non crei la partizione, tramite la voce Nuovo, la voce Formatta ed Elimina non è selezionabile
come vedi nell' immagine, a spazio non allocato selezionato, le uniche voci selezionabili sono Aggiorna, carica driver e Nuovo >
http://s9.postimg.org/fd7zw3bff/dual_boot_windows10_04.jpg (http://postimg.org/image/fd7zw3bff/)
My fault....
Ho cancellato tutto nelle successive installazioni, ma questo non e' ovviamente un format, tant'e' che controllando stamani, ho trovato la cartella windows.old che non avrebbe ragione di esistere essendo un clean install.
Cmq ho controllato ogni singolo files di quel drive e grazie alla svegliata che mi ha dato l'amico "UtenteSospeso" (che mi ha ricordato quello che avevo nelle cose da fare dopo il setup e che non avevo pero' preso in considerazione appena entrata) ho appunto cercato hiberfil.sys e il pagefile ed anche il file windows.edb sperando appunto che tutto nascesse da li'.
Il che non sembra essere visto che:
- hiberfil.sys si crea solo dopo la prima ibernazione (che ovviamente io non ho fatto)
- pagefile.sys pure non esiste ancora o almeno (pur avendo l'opzione hidden items spuntata)non si vede e non viene trovato dal search.
Quindi teoricamente non vi e' perdita di spazio per loro causa.
Facendo controlli noto che il drive PNY CS2211 240 GB, dopo il format si riduce a 223.5 GB il che e' normale.
Meno normale invece che il solo windows, quando il drive come ora e' montato come D con il mio solito OS, occupi non 53 GB come sembrava esaminandolo dal nuovo OS (cioe' da se stesso in pratica...) che gia' era una enormita', ma 90.9 GB!!!!
In questo momento ho collegato solo il vecchio OS e il nuovo OS e ecco che si vede:
http://i15.photobucket.com/albums/a383/bigbearthechief/2016-08-25_17.00.20.jpg (http://s15.photobucket.com/user/bigbearthechief/media/2016-08-25_17.00.20.jpg.html)
:muro: :muro: :mc:
Il fatto che si sia creata la cartella DefaultUser0 è normale, ce l' ho anch' io in Utenti, oltre a Pubblica e al nome del mio account .
Un pò troppi .
Riscarichi l' Iso di W10, la prepari con Rufus freeware .
Ripeti l' installazione, selezionando la partizione dove vuoi reinstallare W10 e la formatti (non eliminarla, se la elimini, poi devi crearla con la voce > Nuovo e poi la puoi Formattare) .
Deve farti vedere, durante l' installazione di W10, la finestra dove crei il tuo account .
Il nome che dai all' account normalmente si fa durante la procedura di installazione .
La finestra che appare durante l' installazione di W10 per dare un nome al propio account, non creare un account Microsoft (quella è un' altra cosa e c'è un' altra finestra che appare durante l' installazione di W10) è questa >
http://s11.postimg.org/ye95p95fz/Creare_Account_Chi_User_questo_pc.jpg (http://postimg.org/image/ye95p95fz/)
Fatto tutto anche prima .... e pure stamani il risultato non cambia!!!
Ora formatto il drive da qui per vedere se le cose cambiano e soprattutto per capire cosa siano quei 90 GB occupati quando gia' il 53 GB erano abnormi e il resto non si sa dove siano..........
E io che speravo in un clean install da 30 minuti e via, di nuovo operativa :cry: :cry:
Grazie a tutti e due e se vi viene qualche idea dividetela con me .
UtenteSospeso
25-08-2016, 22:53
Ti consiglio di fare tutto da zero, però o segui una strada o l'altra. Non mischiare sennò finisci per fare confusione e perdere tempo.
La mia opinione è :
Scollega tutto, lascia solo la SSD su cui installare. Quello che segue te la cancella completamente quindi copiati eventuali files che ti possono servire in seguito.
-Avvia dalla USB o dal DVD
-Arriva alla schermata dove scegli il tipo di installazione :Upgrade o Personalizzata
- Premi shit+F10, ti si apre il prompt
-scrivi, premendo Invio per ogni riga :
Diskpart
list disk ( dalla lista che viene fuori individua il tuo SSD, vedi quale numeretto viene assegnato 0-1-2...... quì nell'esempio consideriamo lo 0 )
select disk 0
clean
exit
ora puoi chiudere la finestra del prompt e continuare con il setup da Installazione Personalizzata creando la partizione che ti interessa e proseguendo .
Questo ti fa partire dalla condizione della SSD come nuova.
I files Pagefile e hiberfil non credo vengano fuori dopo come dici anche perchè me lo ritrovo (pur non eseguendi ibernazioni ) finito il setup, direi proprio che non uso l'ibernazione almeno nei primi tempi di uso del sistema dopo il setup . Dovresti rendere visibili anche i files Protetti e di sistema oltre ai files nascosti
Per Hiberfiles c'è la possibilità di eliminarlo e poi vedere cosa cambia, ovvero apri il prompt come Amministratore e digiti powercfg-h off .
Per la memoria virtuale lo stesso puoi disattivarla, e vedere cosa succede o se preferisci seguire le idee di altri mettila fissa magari di 1-2GB .
Altra cosa è sapere la tua ISO da dove viene fuori, potrebbe essere integrata con softwares che poi ti portano ad occupare spazio. Windows10 Professional x64 senza memoria virtuale e ibernazione occupa sui 15GB .
.
bigbearthechief
25-08-2016, 23:11
Ti consiglio di fare tutto da zero, però o segui una strada o l'altra. Non mischiare sennò finisci per fare confusione e perdere tempo.
La mia opinione è :
Scollega tutto, lascia solo la SSD su cui installare. Quello che segue te la cancella completamente quindi copiati eventuali files che ti possono servire in seguito.
-Avvia dalla USB o dal DVD
-Arriva alla schermata dove scegli il tipo di installazione :Upgrade o Personalizzata
- Premi shit+F10, ti si apre il prompt
-scrivi, premendo Invio per ogni riga :
Diskpart
list disk ( dalla lista che viene fuori individua il tuo SSD, vedi quale numeretto viene assegnato 0-1-2...... quì nell'esempio consideriamo lo 0 )
select disk 0
clean
exit
ora puoi chiudere la finestra del prompt e continuare con il setup da Installazione Personalizzata creando la partizione che ti interessa e proseguendo .
Questo ti fa partire dalla condizione della SSD come nuova.
I files Pagefile e hiberfil non credo vengano fuori dopo i riavvii, dovresti rendere visibili anche i files Protetti e di sistema oltre ai files nascosti
Per Hiberfiles c'è la possibilità di eliminarlo e poi vedere cosa cambia, ovvero apri il prompt come Amministratore e digiti powercfg-h off .
Per la memoria virtuale lo stesso puoi disattivarla, e vedere cosa succede o se preferisci seguire le idee di altri mettila fissa magari di 1-2GB .
Altra cosa è sapere la tua ISO da dove viene fuori, potrebbe essere integrata con softwares che poi ti portano ad occupare spazio. Windows10 Professional x64 senza memoria virtuale e ibernazione occupa sui 15GB .
.
Prima di tutto grazie infinite :)
Avevo appena fatto un "Wipe disk" da Paragon. Gia' che c'ero ho fatto anche Diskpart da qui visto che comunque al momento ho solo 2 dischi ed era impossibile sbagliare.
Poi ho inizializzato come basic GPT il disco nuovo.
Attualmente il disco rileva una partizione da 128 MB e una da 223GB unallocated.
La curiosita' di capire mi resta ma devo pur andare avanti ;)
La chiave USB la ho rifatta nuovamente da Mediatool Microsoft.
Per quanto riguarda il file di cui parli sono ormai miei amici/nemici da molti anni e li conosco piuttosto bene ed ovviamente ho l'opzione di mostrare file di sistema e file nascosti selezionata di default.
Non ci avevo pensato proprio perche' non mi pareva di ricordare che si presentassero subito e avevo gia' i soliti appuntini di quello che dovevo fare per eliminare/spostare e sistemare tutto.
Tant'e' che rientrando nel vecchio OS da cui scrivo, avendo il drive su cui ho pagefile ecc scollegato Windows mi ha creato un bel pagefile provvisorio qui su C di 10 gb ....
Cmq andiamo avanti e speriamo di arrivare in porto correttamente senza altri doppioni di utenti o simili.
Soprattutto spero si presentino le relative finestre per mettere i dati ecc che nelle ultime volte non ci sono state e che hanno creato computer con strane sigle e utenti di default :(
Grazie ancora e incrociamo le dita.
tallines
26-08-2016, 11:26
Probabilmente in tutte le tante installazioni che ho fatto negli anni, non avevo un disco nuovo ... e certamente avevo anche altri drive attaccati.
E' la prima volta che stacco tutto, ma credevo che la domanda di fare le partizioni fosse sempre presente.
No, non c'è mai stata :)
My fault....
Ho cancellato tutto nelle successive installazioni, ma questo non e' ovviamente un format, tant'e' che controllando stamani, ho trovato la cartella windows.old che non avrebbe ragione di esistere essendo un clean install.
Se hai trovato la cartella Winndows.Old hai installato sopra, senza formattare .
Il che non sembra essere visto che:
- hiberfil.sys si crea solo dopo la prima ibernazione (che ovviamente io non ho fatto)
No, il file hiberfil.sys si crea a installazione avvenuta di qualsiasi SO Windows (W7, W8.1, W10), quindi di per sè c'è già, cosi come il file pagefile.sys .
Poi se un utente non usa l' ibernazione, cosi come non gli interessa avere il file pagefile.sys, perchè ha molta ram, li può cancellare, ma di per sè ci sono già >
Il file nascosto Hiberfil.sys si trova nella cartella radice dell'unità in cui è installato il sistema operativo.
Quando si installa Windows, questo file viene riservato per la gestione dell'alimentazione del kernel di Windows.
>>> La dimensione di questo file corrisponde approssimativamente alla quantità di memoria ad accesso casuale (RAM) installata nel computer. (https://support.microsoft.com/it-it/kb/920730)
Facendo controlli noto che il drive PNY CS2211 240 GB, dopo il format si riduce a 223.5 GB il che e' normale.
Meno normale invece che il solo windows, quando il drive come ora e' montato come D con il mio solito OS, occupi non 53 GB come sembrava esaminandolo dal nuovo OS (cioe' da se stesso in pratica...) che gia' era una enormita', ma 90.9 GB!!!!
Ora formatto il drive da qui per vedere se le cose cambiano e soprattutto per capire cosa siano quei 90 GB occupati quando gia' il 53 GB erano abnormi e il resto non si sa dove siano..........
Andando in C, solo la cartella Windows, ripeto solo la cartella Windows, senza aggiornamenti, pesa 8 gb .
Rifai l' installazione e fai sapere .
PS > altra cosa, non per dare ragione a UtenteSospeso, ma UtenteSospeso ha super ragione :)
Non avevo fatto caso a quanta ram hai .
Se hai realmente ben 64 Gb di ram, a qual pro, cioè perchè cosi tanta ram ?
Ho un pc fisso con W10 a 32 bit, con solo >> 2 GB di ram : è un cannone :)
Tu hai il SO a 64 bit, 8 banchi da 8 Gb di ram l' uno, tieni 1 banco solo da 8 Gb, o prova solo con due banchi, in modo tale che hai 16 Gb di ram, ma 64 Gb di ram......mi sembrano troppi........prova a togliere 6 banchi di ram da 8 gb l' uno e ne tieni solo 2 di banchi da 8 Gb .
A meno che non devi far girare programmi molto pesanti a pagamento, tipo AutoCad o Pinnacle Studio con gli FX Hollywood effects o altri similari, ma comunque 64 Gb di ram, mi sembrano ugualmente troppi .
E a proposito di ram ti ricordo, riportandoti l' ultima frase che ti ho linkato sopra :), quello che dice la Microsoft parlando della dimensione del file hiberfil.sys >
La dimensione di questo file corrisponde approssimativamente alla quantità di memoria ad accesso casuale (RAM) installata nel computer.
bigbearthechief
26-08-2016, 20:12
Eccomi qui e non con buone nuove.
E mi sono pure rotta, sono 25 anni che mi assemblo i PC, che li formatto e li sistemo e questo cavolo di win 10 mi sta tirando pazza.
Allora, ho installato, con precedente format.
Non ho ancora tolto o spostato i file di sistema (che ora sono visibili) ma tolti quelli l'installazione e' di 12 GB.
Ho riattacato i dischi (ovviamente a PC spento e senza power) e .... non ne vede nessuno.
Ne i due SSD (di cui uno con il vecchio win 10), ne' i 2 hdd.
Ho provato e riprovato, attaccandone anche uno per volta: nulla.
Premetto che il mio case ha gli slot hot swap ed anche non usandoli "a caldo", si tratta cmq solo di inserire o togliere delle slitte, quindi nemmeno i vecchi cavi da riattaccare e controllare.
Se rimetto il vecchio sistema operativo e tolgo fisicamente quello nuovo, ricompare tutto anche se (almeno questa volta in cui ho messo solo 2 SSD e un hdd) da This PC mancano delle partizioni che invece in drive manager ci sono.
Ecco qui lop screenshot:
http://i15.photobucket.com/albums/a383/bigbearthechief/2016-08-26_15.10.28.jpg (http://s15.photobucket.com/user/bigbearthechief/media/2016-08-26_15.10.28.jpg.html)
Che diavolo potrebbe essere accaduto?
Come risolvere?
Grazie!
UtenteSospeso
26-08-2016, 22:30
A me sembra uguale tra le due, cosa ti manca ?
La prossima volta,per favore, posta immagini un pò più grandi .
Credo sai come fare dall'alto della tua esperienza.
PS: per curiosità, quanto è l'installazione compresi i " files di sistema " ?
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.