PDA

View Full Version : HD esterno per dati importanti

valeriocd
21-08-2016, 17:30
Buongiorno.
Mi chiedevo quale fosse il sistema piu affidabile per conservare dati su periferica esterna.
Avevo un WD esterno da 500gb 2,5 pollici, usato raramente per lasciari video e foto di eventi, appunti e documenti.
All' improvviso è morto e non ne vuole sapere.

Comprare direttamente 2 nuovi hd esterni ed avere su entrambi una doppia copia di documenti e foto importanti?
Gli ssd esterni mi sembrano troppo alti come prezzo.
Potrei provare a comprarne uno interno da 500gb ed inseririlo in un box da me comprato a parte?
Gli ssd dovrebbero essere piu longevi giusto?

Ho visto anche soluzioni con Box esterni per mettere hd in raid

bio.hazard
21-08-2016, 17:48
Comprare direttamente 2 nuovi hd esterni

Avere almeno due copie di backup dei dati importanti è sicuramente il primo passo di una buona strategia di backup.
:)
Come hai purtroppo dovuto constatare di persona, una sola copia ti può lasciare in mezzo ai guai.
;)

aled1974
22-08-2016, 08:55
IMHO

casebox usb3 + hdd sata3 separati, in questo modo se non funziona più apri e fai i test senza perdere la garanzia, oltre ad essere sicuro che non ci siano connettori proprietari e/o saldati nel mezzo

seconda copia su altro dispositivo, che può essere un altro hdd esterno come dischi bd-re, schedina SD, pendrive usb ecc, dipende da quanto spazio occupano i dati veramente importanti da backuppare

ciao ciao