PDA

View Full Version : Proteggere linea da sovratensioni

Alien
21-08-2016, 10:07
circa un mese fa il mio router è stato bruciato da una sovratensione sulla linea telefonica (quella elettrica è abbastanza protetta).
Da allora mi sono preoccupato di evitare il ripetersi dello spiacevole evento cercando qualcosa di opportuno.
Ovviamente mi sono rivolto a prodotti APC data la loro fama di qualità e affidabilità.
Ho acquistato un APC Essential SurgeArrest 1
https://multipro.id/image/cache/APC%20Power%20Cord/P1-GR.,-800x800.jpg

ma dopo averlo collegato ho notato rallentamenti e frequenti disconnessioni che necessitavano del reboot del modem per essere risolte.
ho quindi scartato questo prodotto e ho preso un altro modello APC più costoso cioè il Ptel2
http://thumbs.ebaystatic.com/images/g/9CIAAOSwp5JWZ~nX/s-l225.jpg

in questo caso non ho disconnessioni ma rallentamenti paurosi (0,2/0,1 Mb/s) per alcuni minuti per poi riprendersi e poi riscendere. Insomma una situazione insostenibile.
ho provato collegarli sia a monte del filtro ADSL che a valle ma il risultato è il medesimo.

Premesso che non posso (per motivi che non sto a illustrarvi) prendere un gruppo di continuità con filtro della linea e che eviterei volentieri di provare la versione ciabatta, cosa mi consigliate?
A questo punto pensavo di rimandare indietro il mio nuovo netgear D7000 intanto che sono in tempo e prendermi un modem da 30€ che in caso di sovratensione mi costa meno ricomprarlo dell'apparecchio che dovrebbe proteggerlo. Però la cosa mi scoccia.

Dumah Brazorf
21-08-2016, 11:19
Hai collegato il cavo di terra, e soprattutto il tuo impianto ha la messa a terra vero?

Alien
21-08-2016, 11:31
Hai collegato il cavo di terra, e soprattutto il tuo impianto ha la messa a terra vero?

L'impianto è a norma, nel primo caso la terra va da sé nella presa di corrente e nel secondo l'ho collegato io.

cico78
22-08-2016, 10:56
Ho lo stesso problema con la ciabatta,perdo, a memoria circa 0,2 mbps

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk