PDA

View Full Version : Consiglio upgrade gaming/rendering

morpheus1980
21-08-2016, 08:43
Mi serve un consiglio, in questi giorni devo aggiornare il mio pc. Uso gaming e rendering video. Budget massimo 500 euro per mb, cpu e ram.

Avevo pensato a questo:

MB ASUS Z170 PRO GAMING

MEM CRUCIAL DDR4 2400 16GB

CPU Intel Socket 1151 i7-6700k

Come vi pare? Di ram posso prendere anche qualcosa con frequenza più alta?
Ho un dubbio, conviene spendere 100 euro in più per l'i7 o rispamiarli per un i5 6600k e prendere anche un dissipatore e un nuovo case? In rendering tra i5 e i7 c'è molta differenza?
Mi consigliate anche un dissipatore economico (ora sull'Amd ho un Arctic Freezer) da montare sull'i7?

Scheda madre: come va la Asus? Qualcosa di alternativo in quella fascia di prezzo?

Grazie.

macchiaiolo
21-08-2016, 09:45
allora partiamo con delle domande per far risp gli esperti
a che giochi?
a che risoluzione?
che programmi usi per rendering? (importante per capire la cpu da abinare
come è composto i tuo sistema odierno per vedere cosa si puo salvare
vuoi fare oc?
sii preciso nelle risposte

morpheus1980
21-08-2016, 09:54
allora partiamo con delle domande per far risp gli esperti
a che giochi?
a che risoluzione?
che programmi usi per rendering? (importante per capire la cpu da abinare
come è composto i tuo sistema odierno per vedere cosa si puo salvare
vuoi fare oc?
sii preciso nelle risposte

1) Principalmente Sim online quali Assetto Corsa, Rfactor 2 ecc, ma anche GTA e simili, per ora massimo full hd ma ho in cantiere di prendere un monitor 4k e un futuro upgrade della scheda video (nvidia per sfruttare cuda nei programmi di editing).

2) Adobe Premiere, After Effects

3) Un leggero oc non lo disdegno, di solito ho fatto sempre oc all'occorrenza, cioè quando la cpu iniziava ad arrancare.

PS: la config in firma è stata aggiornata, attualmente c'è una ssd evo da 128 e 3 hd da 2tb

celsius100
21-08-2016, 11:05
Ciao
Quanta fretta hai di aggiornare xke a fine anno ci saranno diverse novità e sopratutto nella fascia media e alta ci sara molta piu battaglia e sicuramente prezzi piu convenienti x noi :)

morpheus1980
21-08-2016, 12:36
Non posso aspettare purtroppo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

celsius100
21-08-2016, 17:12
Allora la configurazione va bene, puoi metterci la cpu senza K se nn fai overclock (cambiano leggermente le frequenze ma col turbo vanno praticamente uguali)
Si le ram da 3000Mhz danno un lievissimo vantaggio se le trovi a prezzi simili nel tuo shop di fiducia prendile se invece devi spenderci 30 euro in piu lascia stare
Il dissi va se hai gli agganci x il socket 1156, da li in poi nn li hanno cambiati
X la vga ne riparleremo quando passerai al 4k, cmq adobe e da un po che nn usa solo cuda ma anche open cl, quindi tutte le vga recenti possono dare accelerazione hardware x alcune funzioni del software

morpheus1980
22-08-2016, 09:25
La R9 270x mi pare non sia supportata vero? Prenderei la k per quella possibilità di oc che ho mi ci diverto anche io ogni tanto). La Asus qualitativamente a che livello sta attualmente?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

celsius100
22-08-2016, 13:19
Si lo e
https://helpx.adobe.com/it/premiere-pro/system-requirements.html
Anche se si sono dimenticati di metterla, l'architettura e la stessa delle altre r7/9 in lista

Beh vantaggi pratici l'overclocl nn ne da, la differenza di prestazioni e abbastanza limitata, x cui valuta tu se e il caso di spendere di piu (anche il dissipatore ad esempio andrebbe potenziato)

Asus e nella media, ogni modello cmq ha caratteristiche diverse nn si puo dire tutte le schede della X marca sono al top e tutte quelle dell'altra Y marca fan pena, xke fanno cosi tanti modelli e diversi come concezione
Cmq nella fascia alta il livello di qualità e oramai simile, ad esempio prima si vedeva chi tirava piu in oc, ma quando e arrivato il blocco dell'fsb, si fatto il 50-60% del potenziale di pc dipende dalla fortuna che ha la cpu a salire senza fondere come temp

morpheus1980
22-08-2016, 18:37
Grazie mille per le info, ho trovato queste da 2600 http://it.crucial.com/ita/it/ble4g4d26afea

quasi allo stesso prezzo delle 2400.

E' possibile montare il dissipatore della Arctic o sono troppo alte?

celsius100
22-08-2016, 19:16
Se sei deciso a fare overclock ti conviene prendere un dissi di fascia alta, vedi be queit e noctua dai 60 euro in su e ram da 3000Mhz (volendo ci sono anche sistemi a liquido aio che nn danno problemi con la ram ma son piu cari)