View Full Version : Problema all'avvio Win 10 e notebook Acer
Buonasera, problema molto fastidioso.
Dal portatile Acer di mio padre, quando vado a riprendere l'uso dello stesso, dopo un periodo di pausa, premo la barra spaziatrice e lo schermo si riaccende.
Il problema è che mancano tutte le icone del desktop, il puntatore va e viene, provando ad avviare un qualsiasi programma esso si riduce soltanto ad icona e non si apre, non posso accedere alle cartelle, non riesco ad accedere a CTRL+ALT+CANC. Anche provando a riavviare, a sospendere, a disconnettere l'utente, appare lo schermo nero e poi torna tutto come prima.
Sono costretto a riavviare brutalmente premendo il tasto on/off e tutto si ripete all'infinito. Il computer torna in Windows in questo stato. Inoltre, non riesco ad accedere al menù in avvio, per selezionare, magari, ultima config funzionante.
Vi prego, un aiuto? :O ;)
aled1974
20-08-2016, 23:01
stato di salute dell'hdd con crystaldiskinfo?
se lanci un sfc /scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin?
quanti anni ha il portatile?
mai stato aperto e pulito internamente?
le temperature raggiunte da cpu/gpu durante l'uso?
già provato a settarlo per prestazioni massime, quindi facendo in modo che non vada mai in standby l'hdd, lo schermo o direttamente in sospensione il notebook?
ciao ciao
Grazie per la risposta. :)
Una volta in Windows, non posso fare alcuna operazione, nemmeno lanciare scannow. Se tento di avviare qualcosa, anche "esegui", il tutto si riduce a icona sulla barra e lì rimane. Non si apre nulla. :(
Il portatile ha sicuramente più di 3 anni. Mai stato aperto, né pulito internamente. Le temperature non le ho mai monitorate, ma in questo momento, ripeto, non posso fare alcuna operazione. :(
Sicuramente, se dovessi riuscire a poter fare qualcosa, tenterei come dici tu, di settare tutto a massime prestazioni, ed evitare standby vari.
Ma ora come ora, come posso fare? Sto ancora tentando riavvii continui, ma tutto rimane uguale. :doh:
Non mi spiego il perché sia stata resa così macchinosa la procedura per far apparire il menù safe boot. :mad:
Grazie.
Andrea
Probabilmente il portatile è stato aggiornato a 10 e i problemi son la conseguenza di questa procedura. Dovresti provare un'installazione pulita.
aled1974
21-08-2016, 09:57
prima ancora apri il portatile, puliscilo dalla polvere, se poi vuoi fare le cose per bene sostituisci la pasta termica su cpu/gpu
operazioni queste che in ogni caso di certo non guastano
poi rimuovi l'hard disk e collegalo internamente o esternamente ad un altro pc, dove verrà visto come secondario, e lanci un crystaldiskinfo tanto per vedere se il disco è da buttare :stordita:
se sì vediamo di recuperare i file all'interno: o da windows con diversi programmi o da linux in modalità live, dopodichè compri un altro disco, magari un bel ssd se il portatile ha una connessione sata2 o sata3 ;)
se invece il disco è sano recuperiamo i file e poi fai come suggerito da Eress: installazione ex novo di windows :read:
marca/modello del portatile?
versione di windows installata?
avevi creato i dvd di ripristino ai tempi?
ciao ciao
Il portatile è stato aggiornato a Windows 10, ma da diversi mesi ormai. Però, è la stessa cosa che avevo pensato anche io. Forse si è impallato con l'ultimo upgrade pesante di questi giorni.
Purtroppo mio padre non ha conservato CD di ripristino originale. Ho un DVD di Windows 7, che utilizzo sul mio PC, posso lanciare scannow da quel DVD, visto che da desktop non posso fare niente?
Se faccio un'installazione pulita da quel Win 7, perdo tutti i dati, vero?
Grazie.
E si ci scommetto che c'entra l'Anniversary Update.
Aggiornamento.
Ho utilizzato il mio DVD di Windows 7 per avviare ed utilizzare gli strumenti di ripristino. Ho provato con "correggi errori di avvio", ma non è successo nulla. Non mi ha fatto nemmeno eseguire un "ripristino configurazione di sistema", perché non c'erano punti di ripristino. (?)
Allora ho tentato un test della memoria. Non so se è stato un caso o altro, ma una volta terminato, il sistema si è riavviato e sono riuscito a rientrare e a comandare il desktop, nonostante non siano stati trovati errori nel test.
Ora, ho eseguito scannow, nessun errore.
Ho installato ed eseguito Crystal Disk Info, nessun errore, stato BUONO.
Ho settato le impostazioni di risparmio energetico su "massime prestazioni", per non far andare mai in standby in automatico il PC.
Proprio adesso mi è apparso un messaggio dove Windows mi chiede di riavviare per correggere errori del disco. Mah.
Purtroppo non avevo creato dischi di ripristino all'epoca, sono sotto Windows 10 e il portatile è un ACER Aspire 4810TG.
Niente, mi sa che non dovevo riavviare.
Sto al punto di partenza, si ripresenta il problema.
Dovevo reinstallare, formattare, ripristinare ora che ne avevo la possibilità. :doh: :doh: :doh:
Ti conviene anche fate un test all'HD con CrystaDiskInfo, poi posta qui la schermata completa dei risultati.
Sì, il test l'ho fatto e mi diceva che lo stato dell'HDD era "BUONO".
Ora non riesco a fare più nulla, sono tornato al punto di partenza.
:(
http://i63.tinypic.com/30izzpd.jpg
Scusate, non capisco perché appaia capovolta.
Comunque, ho provato a rifare quel test della memoria, con l'avvio tramite il DVD di Windows 7 e, guarda caso, il sistema si è riavviato bene.
Che c'entri la memoria, in qualche modo?
Il disco è a posto. Volendo puoi controllare anche la ram.
aled1974
21-08-2016, 20:11
salva i dati.......
ciao ciao
Hai provato a premere F8 all'avvio del pc e nelle impostazioni di ripristino di windows 10 potresti tentare un torna alla build precedente così da tornare al windows 10 non anniversary update
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.