PDA

View Full Version : problema temperature pc portatile

alex21x
20-08-2016, 14:16
ciao volevo sapere se il mio hp pavilion dv6 6008 el sta fondendo , mi sembrano temperature troppo alte pur non facendo nulla ,solo al massimo navigando in internet :sofico: :sofico: io non so bene come settare speedfan potrei avere qualche consiglio grazie ciao .:mc: :mc:

Mister D
20-08-2016, 14:25
Ciao,
tranquillo che non sono eccessive quelle temperature. Poi dipende dalla temp ambiente perché se sei in casa con 23 gradi è un conto con 32 è un altro. Cmq sia il mio consiglio è quello di pulire con un compressore o bombolette ad aria compressa tutte le feritoie del notebook. Se mai smontando quello che si può togliere facilmente nella parte posteriore come alloggiamenti.
Se non lo hai mai fatto e se usi il pc tanto e in luoghi polverosi e/o con peli d'animale vedrai che guadagni almeno 6/8 gradi. Se poi lo vuoi ancora più freddo puoi optare per quei supporti stile leggio che sono rialzati e prenderne uno buono con base in alluminio e una o due ventole. Con quello vedrai che diminuisci ancor di più la temperatura di tutti i componenti.
Cmq ti dico già che dovresti preoccuparti solo se sotto sforzo vai oltre i 70-75 gradi. Anche perché quelle cpu sono fatte per arrivare prossime ai 100 prima di ridurre le frequenze.;)

alex21x
20-08-2016, 14:34
Ciao,
tranquillo che non sono eccessive quelle temperature. Poi dipende dalla temp ambiente perché se sei in casa con 23 gradi è un conto con 32 è un altro. Cmq sia il mio consiglio è quello di pulire con un compressore o bombolette ad aria compressa tutte le feritoie del notebook. Se mai smontando quello che si può togliere facilmente nella parte posteriore come alloggiamenti.
Se non lo hai mai fatto e se usi il pc tanto e in luoghi polverosi e/o con peli d'animale vedrai che guadagni almeno 6/8 gradi. Se poi lo vuoi ancora più freddo puoi optare per quei supporti stile leggio che sono rialzati e prenderne uno buono con base in alluminio e una o due ventole. Con quello vedrai che diminuisci ancor di più la temperatura di tutti i componenti.
Cmq ti dico già che dovresti preoccuparti solo se sotto sforzo vai oltre i 70-75 gradi. Anche perché quelle cpu sono fatte per arrivare prossime ai 100 prima di ridurre le frequenze.;)

sono con l'aria condizionata , va bene speriamo pero' tutte quelle fiamme con speed fan mi preoccupano ;):muro: :D grazie ciao

Dumah Brazorf
20-08-2016, 15:43
La ventola si alterna acceso/spento o a canna/lento o va sempre alla stessa velocità?

alex21x
20-08-2016, 16:02
La ventola si alterna acceso/spento o a canna/lento o va sempre alla stessa velocità?
si alterna lento veloce, acceso spento no

BVS
25-08-2016, 22:05
si alterna lento veloce, acceso spento no

Le temperature sono abbastanza normali, potresti provare con uno stress test, se non supera gli 80 gradi puoi stare tranquillo.

se vuoi abbassare ulteriormente le temperature, dal pannello di controllo, gestione energetica seleziona il risparmio d'energia questo bloccherà il processore a una frequenza più bassa generando meno calore.

quanto al test, metti su quattro o cinque video di youtube in 4k contemporaneamente dovrebbero bastare per maxare cpu e gpu

BVS
25-08-2016, 22:08
Tra l'altro, ho il tuo stesso processore sul mio portatile, con giochi e carichi intensivi sfiora i 100 gradi, mi ha mandato in shutdown termico il pc un infinità di volte in 5 anni ma ancora regge benissimo