PDA

View Full Version : ho fatto una cosa molto stupida su win 10 e non funziona più alcuna presa usb

danielsaaan
20-08-2016, 14:00
da sistema/gestione dispositivi ho disinstallato la voce cotroller usb 3.0. da quel momento, su qualunque usb (sia 2.0 che 3.0) qualunque periferica connetto non funziona, quindi neanche mouse e tastiera e non posso usare il pc.
l'unica cosa che posso fare è accendere e spegnere il pc usando il tasto fisico sul case.
c'è un modo per uscire da questo mio stupido errore?
se vi state chiedendo perché ho disinstallato quella voce è perché stavo improvvisando un modo per far funzionare il mio hdd estermo che mi sta dando dei problemi e stavo improvvisando. sono stato molto sciocco.

thx!

aled1974
20-08-2016, 14:19
la tua mobo ha un connettore ps/2?

comunque strano che al riavvio non reinstalli i driver da solo, w10 se lasciato fare installerebbe i driver per qualsiasi cosa, anche per il frullatore di casa :doh:

ciao ciao

Eress
20-08-2016, 15:39
Infatti non è normale, al riavvio dovrebbe reinstallare quel driver. Se ti procurassi una tastiera Bluetooth dovresti comunque risolvere.

danielsaaan
20-08-2016, 16:54
ho provato una live di linux e il mouse e tastiera funzionavano, idem nel bios.

non ho mouse e tastiere diverse dal formato cablato usb quindi non potevo fare test. ora sto formattando mi spiace per i save data di alcuni giochi.

edit. ho provato a recuperare i save tramite linux ma non mi faceva accedere alla partizione, mi diceva che avevo ibernato il PC (ma non l'ho fatto) e quindi non poteva accedervi. è forse questo il problema per cui non mi installava le periferiche su windows 10 nonostante i contunui riavvii?

thx

PRS
20-08-2016, 18:52
Col cd di installazione non riesci a riparare?
In alternativa basterebbe modificare il registro direttamente dal live linux seguendo la guida sottostante.
http://www.aranzulla.it/come-riabilitare-le-porte-usb-35280.html