PDA

View Full Version : Dell vostro 3559 o hp 250 g5? Ogni suggerimento è gradito

samnotte
19-08-2016, 18:51
Ciao forum,

Come da titolo sono in imbarazzo sulla scelta tra questi 2 portatili che si trovano in rete per circa 400€.

Vi chiedo consiglio per aiutarmi a decidere.

Di base l'hardware è quello: i5-6xxx / ram4gb / hd 500gb / schermo opaco.

Le principali differenze sono (correggetemi se sbaglio):

Hp > ram massima 8gb (tuttavia ddr4)

Upgrade possibile ma bisogna smontare tutta la scocca inferiore (che tuttavia torna utile per la pulizia).

Dell > ram massima 16gb (ddr3!); sportellino apposito per upgrade; assenza hdmi!; peso complessivo superiore rispetto all hp.

Quello che vorrei mi aiutaste a capire è:

1. Quale dei due ha la qualità costruttiva migliore (più solida)?

2. Tastiere per entrambi robuste (mi basta che non flettano come i certi laptop economici)?

3. Luminosità dello schermo?

4. Qualità touchpad? Il dell non ha i tasti veri e propri; sono integrati sotto il touchpad che immagino si inclini con la pressione.

Sfortunatamente ho avuto modo di vedere dal vivo solo un hp G4 (non g5): Tastiera e touchpad mi sembrano sufficienti.

Qualsiasi consiglio, suggerimento, opinione, esperienza sono graditissimi.

Grazie

andy45
23-08-2016, 08:55
1. Quale dei due ha la qualità costruttiva migliore (più solida)?

Nessuno dei due, sono entrambi sullo stesso livello, come tutti i notebook economici avranno plastiche che flettono sul coperchio e assemblaggio decente, ma non eccessivamente curato.

2. Tastiere per entrambi robuste (mi basta che non flettano come i certi laptop economici)?

Anche su questi flette, cmq su entrambi niente di eccessivamente fastidioso.

3. Luminosità dello schermo?

Mediocre su entrambi, sono degli schermi TN economici tipici dei portatili di fascia bassa, quindi non aspettarti uno schermo di buona qualità su nessuno dei due.

4. Qualità touchpad? Il dell non ha i tasti veri e propri; sono integrati sotto il touchpad che immagino si inclini con la pressione.

Hanno entrambi una buona precisione e sensibilità, sul discorso tasti va a gusti e cmq alla fine è una questione di abitudine.

NuT
23-08-2016, 12:53
Aggiungo solo che dal G4 al G5 non penso ci siano grosse differenze su touchpad e tastiera, saranno uguali.

Ho fatto prendere quel Dell (in configurazione diversa, ma tanto poco cambia) qualche mese fa ad una persona che ne è rimasta contenta. Io l'ho toccato con mano per poco e mi è sembrato abbastanza solido. Purtroppo però non era acceso e non ho potuto valutare schermo e rumorosità.

samnotte
24-08-2016, 10:19
Grazie infinite per i suggerimenti. Altra delucidazione: Il dell monta 4gb ddr3 di ram. È possibile sapere se è sostituibile con ddr4 nel caso? Grazie ancora.

andy45
24-08-2016, 10:24
Grazie infinite per i suggerimenti. Altra delucidazione: Il dell monta 4gb ddr3 di ram. È possibile sapere se è sostituibile con ddr4 nel caso? Grazie ancora.

No, se è ddr3 resta ddr3 :).

samnotte
24-08-2016, 12:50
No, se è ddr3 resta ddr3 :).

Fa molta differenza per uso office web video/streaming, posto anche che sul dell potrei arrivare a 16gb mentre su hp sarei limitato alle metà (pur se ddr4)? Grazie ancora

NuT
24-08-2016, 13:01
Fa molta differenza per uso office web video/streaming, posto anche che sul dell potrei arrivare a 16gb mentre su hp sarei limitato alle metà (pur se ddr4)? Grazie ancora

No, è uguale ;)