View Full Version : Giocare a 1080p su TV 4k
Psycho91-1
19-08-2016, 12:46
Ciao ragazzi,
ho un dilemma che vorrei mi aiutaste a risolvere.
Senza dilungarmi, potrei avere l'opportunità di passare da un 32" a un 40-43" avendo guadagnato spazio e potendo finalmente appenderlo al muro.
Pensavo dunque a un tv 4k che ho visto a buone cifre.
Con la configurazione (in firma) che ho, so bene di non poter certo supportare il 4k. E non posso ora cambiare anche scheda video.
Escludendo i discorsi sulle TV (tra l'altro Sky non è su questa tv comunque) visto che ormai siamo nel 2016 inoltrato, pensavo che sarebbe uno spreco spendere praticamente la stessa cifra di un UHD, per un FullHD di pari dimensioni, soprattutto in previsione futura (non cambierei TV in 1-2 anni, scheda video quasi sicuramente si).
Quindi secondo voi, se comprassi questo benedetto 4k, in caso volessi giocarci sopra da PC a 1080p, almeno uno sportivo à la FIFA o NBA, che in multi locale su schermi più larghi è meglio, o un gioco di guida persino, visto che avrei più comodità nel posizionamento del volante, andando a 1080p dal PC per non rimetterci troppo in qualità e fluidità, dite che non ne varrebbe la pena? Meglio evitare e magari prendere una tv di pari dimensioni a 1080p?
Grazie in anticipo per consigli e risposte :)
chiccol83
19-08-2016, 12:49
ogni TV supporta la sua risoluzioni e le stesse in proporzione ma inferiori...
altrimenti non riusciresti a guardare la televisione dall antenna non in HD.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Psycho91-1
19-08-2016, 12:51
non è una domanda di supportare la risoluzione, figurati se domandavo questo :D
Mi chiedevo se giocando a una risoluzione non nativa su un 4k ci rimetto troppo in qualità da non farne valere la pena
FirstDance
19-08-2016, 14:00
non è una domanda di supportare la risoluzione, figurati se domandavo questo :D
Mi chiedevo se giocando a una risoluzione non nativa su un 4k ci rimetto troppo in qualità da non farne valere la pena
Nel migliore dei casi non noteresti nessuna differenza.
Dovresti però acquistare un TV con uno scaler di qualità, perciò i prezzi diventano molto alti.
Dipende poi molto da che distanza guardi il televisore. Per un tv 4k da 42 pollici (esistono?) se lo guardi da una distanza superiore ai 2 metri (più o meno, forse qualcosa di più), non noterai comunque alcuna differenza rispetto a un tv FullHD. Questo perché il tuo occhio non è più in grado di distinguere i pixel così piccoli. Ovviamente, più crescono le dimensioni, più aumenta la distanza a cui noti delle differenze.
Tieni poi presente che 4k non vuol dire sempre e comunque meglio di qualsiasi FullHD.
Se il tuo budget è ad esempio 500 euro, un 4k da 500 euro avrà sicuramente un monitor di scarsa qualità. A parità di prezzo, se cerchi un FullHD ne trovi già di buoni e che trasmetteranno un'immagine di qualità migliore.
Come vedi, il discorso non è così semplice.
Fonti 4k ancora non esistono o quasi. il digitale terrestre non trasmette nemmeno in fullHD per il 99% dei canali. Figuriamoci 4k.
Un'immagine a dimensioni native è sempre migliore di una scalata, perciò avresti una peggiore qualità anche per tutti i programmi tv.
Fatte queste premesse, trovo che sia ancora prematuro acquistare tv 4k, se non per giocare ai videogiochi, visto che sono l'unica fonte possibile a quelle risoluzioni.
Ma se il tv lo usi anche per guardare i canali DT, allora devi in ogni caso scendere a compromessi.
E poi ricordati della distanza: se sei troppo lontano, il 4k è sprecato sempre e comunque.
Psycho91-1
19-08-2016, 15:08
Si delle fonti tv non ne parliamo proprio, visto che nemmeno ci attaccherei il decoder sky su questa tv.
Se parlassimo invece del "peggiore dei casi"? La qualità è davvero così pessima?
Perché il punto è avere 3 opzioni:
-prendere il 4k e non aspettare, non chissà che qualità, per di più inutile ora.
-prendere un fullHD più grande
-restare ancora un annetto buono e oltre, con il 32" 1080p
Il 4k diventerà lo standard (non per la tv italiana quello no figuarsi :asd:), probabilmente ci giocherei di più fra 1 anno buono cambiando la mia 290x. E non ho grosse pretese di qualità del pannello. Non da far valere una spesa doppia. Però è anche vero che non mi va di comprare schifezze.
Ora sarebbe sfruttato giusto per comodità di qualche sportivo quando si gioca in multi locale.
Però ecco comprare un fullHD solo per avere dimensioni maggiori dello schermo, e fra 2 anni essere già fuori standard... non mi va.
Ora che son riuscito ad appenderla al muro restare col 32" mi sta stretto, ma forse è meglio resistere.
Alienware Gamer ALX
19-08-2016, 15:31
Ciao ragazzi,
ho un dilemma che vorrei mi aiutaste a risolvere.
Senza dilungarmi, potrei avere l'opportunità di passare da un 32" a un 40-43" avendo guadagnato spazio e potendo finalmente appenderlo al muro.
Pensavo dunque a un tv 4k che ho visto a buone cifre.
Con la configurazione (in firma) che ho, so bene di non poter certo supportare il 4k. E non posso ora cambiare anche scheda video.
Escludendo i discorsi sulle TV (tra l'altro Sky non è su questa tv comunque) visto che ormai siamo nel 2016 inoltrato, pensavo che sarebbe uno spreco spendere praticamente la stessa cifra di un UHD, per un FullHD di pari dimensioni, soprattutto in previsione futura (non cambierei TV in 1-2 anni, scheda video quasi sicuramente si).
Quindi secondo voi, se comprassi questo benedetto 4k, in caso volessi giocarci sopra da PC a 1080p, almeno uno sportivo à la FIFA o NBA, che in multi locale su schermi più larghi è meglio, o un gioco di guida persino, visto che avrei più comodità nel posizionamento del volante, andando a 1080p dal PC per non rimetterci troppo in qualità e fluidità, dite che non ne varrebbe la pena? Meglio evitare e magari prendere una tv di pari dimensioni a 1080p?
Grazie in anticipo per consigli e risposte :)
in 4k ogni 4 pixel corrispondono a 1 del 1080p, quindi si potrebbe pensare che lo scaling sia assolutamente perfetto. questo a volte succede.
invece spesso deformano tutto perche' l' immagine viene scalata come le altre risoluzioni non native, ma 1080p su 4k si vede cmq meglio di qualsiasi altra risoluzione non nativa (perche' il raporto e' 4:1 )
Gioco col TV in firma da mesi.e lo ric9mprerei mille volte.
Se riesci a giocare a 1080p maxato vai tranquillo.
se riesci a giocare in full hd col tuo setup per ora sfrutta il full hd , quando avrai cambiato vga allora andrai di 4k
Psycho91-1
19-08-2016, 19:40
Gioco col TV in firma da mesi.e lo ric9mprerei mille volte.
Se riesci a giocare a 1080p maxato vai tranquillo.
ma tu con la 1080 in 4k vai tranquillo :asd:
proprio il tuo samsung stavo adocchiando. O un Philips 43"
comunque io entro 12 mesi massimo una top di gamma per il 4k la prendo
Psycho91-1
19-08-2016, 19:47
se riesci a giocare in full hd col tuo setup per ora sfrutta il full hd , quando avrai cambiato vga allora andrai di 4k
Intendi comprando una tv 4k subito? Cioè per ora ci sfrutto il 1080p (tanto lo userei solo per sportivi e poco altro, non per giocare da solo ai vari TW3, DS3 ecc. ecc.) e poi il 4k quando prendo una nuova scheda, giusto?
:muro: scusate il doppio messaggio, volevo copiare e poi incollare modificando, e sono andato di getto invece :muro:
FirstDance
19-08-2016, 20:41
Intendi comprando una tv 4k subito? Cioè per ora ci sfrutto il 1080p (tanto lo userei solo per sportivi e poco altro, non per giocare da solo ai vari TW3, DS3 ecc. ecc.) e poi il 4k quando prendo una nuova scheda, giusto?
:muro: scusate il doppio messaggio, volevo copiare e poi incollare modificando, e sono andato di getto invece :muro:
io ti consiglio di aspettare, tenerti il fullHD che hai e fra un po' acquisti un 4k migliore, quando lo potrai sfruttare. Più aspetti più i prezzi calano, perciò, visto che per or anon lo sfrutteresti, ti consiglio di aspettare. Almeno fino alla prossima primavera, quando iniziano a fare fuori i modelli dell'anno prima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.