View Full Version : Macbook Pro 2008 e scheda video defunta
matchless
19-08-2016, 11:27
Chiedo a tutti un'opinione: che faccio di un ottimo Macbook Pro 2008 cui si è fulminata la scheda video (difetto comune per il modello)?
Non esiste alternativa alla rottamazione? Andava così bene, ahimè ...
Se il problema è il solito delle GPU Nvidia di quel periodo basta mettere la scheda madre in forno, con la GPU verso l'alto, appoggiata su dei supporti fatti di carta stagnola! 10 minuti a 180° e ci sono buone possibilità che resusciti :D
Ancora meglio sarebbe isolare termicamente la GPU e scaldarla abbondantemente con una pistola termica
matchless
20-08-2016, 10:13
Grazie per la risposta.
Se ho capito, si tratta del cosiddetto "reballing".
C'è qualcuno che lo faccia in modo professionale, a parte usare il forno di casa?
Grazie per la risposta.
Se ho capito, si tratta del cosiddetto "reballing".
C'è qualcuno che lo faccia in modo professionale, a parte usare il forno di casa?
Ci sono diverse aziende che offrono servizi di reballing o completa sostituzione del chip, ma solitamente i costi non sono a buon mercato, poichè i macchinari sono costosi e le competenze del tecnico devono essere alte. Ovviamente i risultati non sono paragonabili ad una soluzione fatta in casa. Prova a googolare per vedere se c'è qualche azienda vicino a te che effettua questo genere di riparazione e spera che sia seria (e non una che si spacci per tale, con un ragazzino in una stanzetta che ti fona la scheda con una pistola termica...)
kernelex
20-08-2016, 12:38
dalle mie parti ci sono parecchie persone che fanno reballing a livello professionale. le spesa è intorno alle 80 euro con 3 mesi di garanzia.
ormai sta diventando una pratica "comune" visto il tipo di problema sempre più frequente in tanti tipi di device.
potrebbe non durarti una vita, ma dajie de reballing
matchless
20-08-2016, 14:45
Grazie,
in effetti cercando qualche ditta che lo fa l'ho trovata, il problema è in effetti trovarne una seria, vedrò, a meno che qualcuno abbia già fatto l'esperienza e possa dare una dritta ...
kernelex
20-08-2016, 14:50
io ho fatto l'esperienza con un vaio fz-38m. serie famigerata per problemi di gpu. nvidia 9300 GM se non ricordo male.
mi duro 4 mesi
ma...
erano gli albori di questo tipo di riparazione
usavo linux, che anni fa scaldava come il sole!
facevo molte compilazione ed esperimenti. un pc messo sotto torchio!
per come utilizzo oggi il pc, penso che non avrei problemi.
mail
mp3
divx
:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.