PDA

View Full Version : ASUS ROG Swift PG248Q: il monitor che si può overclockare

Redazione di Hardware Upg
19-08-2016, 12:14
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/4703/asus-rog-swift-pg248q-il-monitor-che-si-puo-overclockare_index.html

ASUS ROG Swift PG248Q è un monitor per giocatori che è in grado di overclockarsi fino a 180Hz, il che garantisce minore input lag come dimostrano i nostri test. Con questa recensione adottiamo un nuovo metodo di analisi e misure colorimetriche grazie a un nuovo strumento Spyder.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

rob-roy
19-08-2016, 15:27
A me 529 euro paiono veramente esagerati per un 24 TN....stò cavolo di G-sync si mangia più di 100 euro solo lui.

Però ammetto che la tecnologia dietro è interessante per eliminare stuttering/tearing

costantine
19-08-2016, 15:45
Trovo la tua osservazione piu che esaudiente!!!
529 euri ....x carita ....sotto un certo profilo....ma caro da far paura visto le specifiche principali......oltre al G-sync anche il marchio Rog da il suo contributo.

Sono un felice possessore di un 4k e mai tornerei ad un Full hd!!!

zoeid
19-08-2016, 15:51
io ho un benq xl2420t e l'ho pagato moooolto meno di questo circa 2 anni fà ,. 120hz bastano e avanzano .

MasterJukey
19-08-2016, 17:01
ma che diavolo di commenti sterili !!!!

chi ha gli occhi "lenti" o chi é pro IPS perché ama guardare i colori di resa di sbieco e a 4K, cosa diavolo viene a commentare sterilmente questo pannello dopo averne letto la rece ? :muro: :muro: :muro:

500 per un TN pergiunta 1080 blablabla...

>> orticaria :muro:

a che PRO ???

io rimpiango le caratteristiche dei CRT per il responseTime e per l'inputLag, e pannelli del genere sono quelli che si avvicinano di piú alle mie esigenze.

Gioco FPS, e il mio occhio si accorge dei 120 HZ, del gsync me ne faccio una pippa ma 500 li spenderei piú qui che su un IPS 4K da sensazione di nausea durante il gioco.

:|

SinapsiTXT
19-08-2016, 17:15

chi ha gli occhi "lenti" o chi é pro IPS perché ama guardare i colori di resa di sbieco e a 4K, cosa diavolo viene a commentare sterilmente questo pannello dopo averne letto la rece ? :muro: :muro: :muro:

a che PRO ???

io rimpiango le caratteristiche dei CRT per il responseTime e per l'inputLag, e pannelli del genere sono quelli che si avvicinano di piú alle mie esigenze.

Gioco FPS, e il mio occhio si accorge dei 120 HZ, del gsync me ne faccio una pippa ma 500 li spenderei piú qui che su un IPS 4K da sensazione di nausea durante il gioco.

Perchè pensi che la testa durante il gaming è perfettamente immobile e non si muova? Pensi inoltre che su diagonali importanti (da 24'' in sù) l'angolo di visione non ci sia?

Se uno fa delle considerazioni sul monitor lo fa per due semplici motivi:
1. siamo in un forum e ci possono essere anche pareri contrari
2. magari ci sono anche delle alternative diverse

Nel 2016 le uniche persone che comprano ancora panelli TN sono quelli che non possono permettersi i pannelli IPS, nessuno mette in dubbio la bontà del GSYNC ma la corsa ai rate più alti ha ormai perso di senso, 120-144-165-180Hz sono tutte più o meno la stessa cosa, tengo un monitor che ha un refresh da 165Hz ma francamente me lo sarei fatto andare bene anche se fosse stato da 120 o da 145.

Questo monitor tira fuori la caratteristica dei 180Hz soltanto per giustificare il prezzo abnorme.

Aggiungendo 200€ in più si prendono 27'' con pannello IPS che sono anni avanti luce rispetto a questo monitor (basti pensare che nell'usato i pannelli TN non hanno quasi più richiesta).

Ormai i pannelli IPS sono ottimi per il gaming, i TN hanno davvero perso l'unico mercato che gli rimaneva.

OttoVon
19-08-2016, 17:25
@Master:
Quindi se sei forte nei fps è perché riesci a vedere più nitido mentre fai piroette a 360° come una ballerina?

Sarò forte io che sto positivo con frequenze minori.
Poi dirai che serve il mouse da 90€ perché quelli da 30€ sono da noob e sparano storto. ;)

mikegemini77
19-08-2016, 17:37
Da circa 5 anni ho un lg W2363D TN 23' full HD 3ms di tempo di risposta e 120Hz di refresh, all'epoca lo pagai pochissimo in offerta sull'amazzone (poco + di 200 € ! ) ora vedo monitor + o meno simili a prezzi esorbitanti...

monkey.d.rufy
19-08-2016, 21:11
io ho un benq xl2420t e l'ho pagato moooolto meno di questo circa 2 anni fà ,. 120hz bastano e avanzano .

e siamo 2;)

MasterJukey
20-08-2016, 14:47
@sinapsiTXT

gioco a QUAKE/UT dal 2000 .... e non coi BOT, ma NGI cup, ESL cup, LAN cup ingiro ecc ecc... non mi vorrai mica spiegare cosa vuol dire pro-gaming in game FPS pensando che non abbia notato che la testa si muove eccome...
nei giochi di cui sopra e per le mie esigenze, se mi si sballano i colori agli angoli poco incide.
(mie esigenze)
tu parli di IPS e di refresh rate... ma conta molto l'input lag che non é cosí buono.. hai provato ?
ancora di piu, hai provato la differenza provenendo da un "epoca" di gioco PRO con un CRT e poi passare ad un IPS 160Hz o un TN a 140HZ .... ???
ti assicuro che sceglieresti TN a 140Hz++ tutta la vita, a discapito della resa cromatica. (preciso che mi fermerei per il mio occhio a 140hz con input lag di questo genere, sembra accettabile)

@Ottovon
non so cosa intendi per vedere nitido... io se gioco a meno di 120HZ vomito. punto. a far le piroette ti prendi dei gran missili sotto i piedi... le lascio a te con i saltelli alla CSS xD
io dico che in un match di due PRO pari skill, un mouse meglio dell'altro puó fare la differenza.
un nubbazzo col mouse da 100€ e un pro col trust da 30€ .. beh, indovina un po? ;)

un conto é venire a dare pareri costruttivi... un altro é sentenziare.

SinapsiTXT
20-08-2016, 16:13
@sinapsiTXT

gioco a QUAKE/UT dal 2000 .... e non coi BOT, ma NGI cup, ESL cup, LAN cup ingiro ecc ecc... non mi vorrai mica spiegare cosa vuol dire pro-gaming in game FPS pensando che non abbia notato che la testa si muove eccome...
nei giochi di cui sopra e per le mie esigenze, se mi si sballano i colori agli angoli poco incide.
(mie esigenze)
tu parli di IPS e di refresh rate... ma conta molto l'input lag che non é cosí buono.. hai provato ?
ancora di piu, hai provato la differenza provenendo da un "epoca" di gioco PRO con un CRT e poi passare ad un IPS 160Hz o un TN a 140HZ .... ???
ti assicuro che sceglieresti TN a 140Hz++ tutta la vita, a discapito della resa cromatica. (preciso che mi fermerei per il mio occhio a 140hz con input lag di questo genere, sembra accettabile)

un conto é venire a dare pareri costruttivi... un altro é sentenziare.

Si ma quello che devi capire tu è che ognuno esprime il proprio parere in base al proprio utilizzo.

Ho anch'io una certa età quindi tutti i giochi da te citati li ho giocati, certo non a livello competitivo ma le lan di UT le ho fatte, però se uno gioca NON a livello competitivo se l'input lag è di 100 ms non gli cambia la vita, allora a quel punto meglio puntare ad un monitor che abbia una bella resa visiva perchè se uno si trova a giocare anche ad altro (magari gdr in single player) si può godere una resa a video nettamente migliore.

(piccolo riassunto dell'evoluzione dei monitor pc vista dal mio punto di vista)
Nel 2000 tutti giocavamo con i CRT (io) e si vedevano i primi monitor "piatti" TN costosissimi (e che stavano abbondantemente sotto i CRT).
Nel 2005 i prezzi dei primi TN si erano ormai abbassati e per questioni di spazio molti hanno iniziato a preferire i TN anche se i CRT erano migliori.
Negli anni successivi il mercato dei CRT ha iniziato sempre di più a ridursi.
Iniziavano ad uscire i primi IPS ma che non erano ancora adatti al gioco per un input lag troppo alto.
Nel 2010 o giù di lì sono iniziati ad uscire i primi IPS che avevano input lag decenti per poter essere utilizzati anche nel gaming (e chi li provava infatti non riscontrava scie o problemi nel gaming e utilizzando il pc anche per altro ha iniziato a preferirli ai pannelli TN anche se gli IPS erano più costosi).

Oggi 2016 gli IPS hanno un'ottima risposta anche in ambito gaming (e infatti anche la linea ROG ormai vanta pannelli IPS con modulo GSYNC e chiarametne orientati al game), che poi non siano i migliori per l'utilizzo da parte dei pro gamer può anche darsi ma rimane il fatto che se uno giudica un monitor di questo tipo lo vede nell'ottica del proprio utilizzo, quindi per la maggior parte dei videogiocatori (non pro-gamer) un monitor del genere non ha proprio senso per il suo elevato costo e per le specifiche tecniche (meglio un monitor IPS che permette di godersi una resa cromatica migliore).

Scusami per la lunga replica ma volevo soltanto chiarirti il mio punto di vista, capisco che per i progamer questo monitor sia ottimo ma esclusi loro il "normale videogiocatore" consiglierei sempre un monitor IPS adatto al gaming.

MasterJukey
20-08-2016, 16:52
Si ma quello che devi capire tu è che ognuno esprime il proprio parere in base al proprio utilizzo.

Ho anch'io una certa età quindi tutti i giochi da te citati li ho giocati, certo non a livello competitivo ma le lan di UT le ho fatte, però se uno gioca NON a livello competitivo se l'input lag è di 100 ms non gli cambia la vita, allora a quel punto meglio puntare ad un monitor che abbia una bella resa visiva perchè se uno si trova a giocare anche ad altro (magari gdr in single player) si può godere una resa a video nettamente migliore.

(piccolo riassunto dell'evoluzione dei monitor pc vista dal mio punto di vista)
Nel 2000 tutti giocavamo con i CRT (io) e si vedevano i primi monitor "piatti" TN costosissimi (e che stavano abbondantemente sotto i CRT).
Nel 2005 i prezzi dei primi TN si erano ormai abbassati e per questioni di spazio molti hanno iniziato a preferire i TN anche se i CRT erano migliori.
Negli anni successivi il mercato dei CRT ha iniziato sempre di più a ridursi.
Iniziavano ad uscire i primi IPS ma che non erano ancora adatti al gioco per un input lag troppo alto.
Nel 2010 o giù di lì sono iniziati ad uscire i primi IPS che avevano input lag decenti per poter essere utilizzati anche nel gaming (e chi li provava infatti non riscontrava scie o problemi nel gaming e utilizzando il pc anche per altro ha iniziato a preferirli ai pannelli TN anche se gli IPS erano più costosi).

Oggi 2016 gli IPS hanno un'ottima risposta anche in ambito gaming (e infatti anche la linea ROG ormai vanta pannelli IPS con modulo GSYNC e chiarametne orientati al game), che poi non siano i migliori per l'utilizzo da parte dei pro gamer può anche darsi ma rimane il fatto che se uno giudica un monitor di questo tipo lo vede nell'ottica del proprio utilizzo, quindi per la maggior parte dei videogiocatori (non pro-gamer) un monitor del genere non ha proprio senso per il suo elevato costo e per le specifiche tecniche (meglio un monitor IPS che permette di godersi una resa cromatica migliore).

Scusami per la lunga replica ma volevo soltanto chiarirti il mio punto di vista, capisco che per i progamer questo monitor sia ottimo ma esclusi loro il "normale videogiocatore" consiglierei sempre un monitor IPS adatto al gaming.

no ma figurati ! apprezzo i chiarimenti civili e "aperti" di questi tempi... raramente mi ficco in discussioni del genere ma sono stufo ad ogni monitor TN che spunta, leggere le solite cose su IPS e TN senza tenere conto delle esigenze.
poi ovvio.. tutto figlio delle percentuali di giocatori non FPS e giocatori FPS.. e ancora peggio FPS pro e FPS della domenica.. chiaro che la maggioranza tende su IPS non rilevando carenze in nessun'altro settore: o hai l'occhio o non ce l'hai.. e te lo fai solo abituandolo ad alte frequenze (che un tempo coi CRT c erano quasi di default).

insomma.... maledette consol ! :D (punto di totale accordo?)

DukeIT
20-08-2016, 16:59
capisco che per i progamer questo monitor sia ottimo ma esclusi loro il "normale videogiocatore" consiglierei sempre un monitor IPS adatto al gaming.
E siccome Asus non cerca di vendere solo ai pro-gamers (altrimenti chiuderebbe i battenti), è giusto che ogni categoria di giocatori, con esigenze diversificate, possa dire la sua.
chi ha gli occhi "lenti" o chi é pro IPS perché ama guardare i colori di resa di sbieco e a 4K, cosa diavolo viene a commentare sterilmente questo pannello dopo averne letto la rece ?
Alla fine risulterà, come sembra in questa discussione, che questo monitor si adatta perfettamente ai pro-gamers, ma non agli altri, dunque tutti gli interventi sono stati utili affinché "chi ama guardare i colori di resa di sbieco", non compri un monitor inadatto alle sue esigenze.
Probabilmente se questo fosse un forum di pro-gamers, avresti anche ragione, qui leggono e partecipano anche persone non pro ed è giusto che tutti possano dire la propria.

MasterJukey
20-08-2016, 17:11
E siccome Asus non cerca di vendere solo ai pro-gamers (altrimenti chiuderebbe i battenti), è giusto che ogni categoria di giocatori, con esigenze diversificate, possa dire la sua.

Alla fine risulterà, come sembra in questa discussione, che questo monitor si adatta perfettamente ai pro-gamers, ma non agli altri, dunque tutti gli interventi sono stati utili affinché "chi ama guardare i colori di resa di sbieco", non compri un monitor inadatto alle sue esigenze.
Probabilmente se questo fosse un forum di pro-gamers, avresti anche ragione, qui leggono e partecipano anche persone non pro ed è giusto che tutti possano dire la propria.

si si tutto corretto, ho spiegato sopra che devo farci l'abitudine a leggere cose del tipo "ma che palle sti TN sono meglio gli IPS piuttosto che un TN cosi costoso blablabla" ... probabilitá a sfavore.
Continuo a trovarli poco sensati come commenti :stordita: , come chi arriva e dice, l'occhio umano non percepisce piu di TOT frame... o nell'hifi ... chi vuoi che percepisca TOT frequenza... insomma cose cosí

peace. la colpa é delle consol. :p

DukeIT
20-08-2016, 17:51
si si tutto corretto, ho spiegato sopra che devo farci l'abitudine a leggere cose del tipo "ma che palle sti TN sono meglio gli IPS piuttosto che un TN cosi costoso blablabla" ... probabilitá a sfavore.
Continuo a trovarli poco sensati come commenti :stordita: , come chi arriva e dice, l'occhio umano non percepisce piu di TOT frame... o nell'hifi ... chi vuoi che percepisca TOT frequenza... insomma cose cosí

peace. la colpa é delle consol. :p
Sarebbe invece interessante capire, aldilà delle preferenze (IPS/TN), se nella sua specificità questo monitor vale quello che costa o se sia preferibile orientarsi su alternative più economiche che alla fine magari offrono prestazioni equivalenti. Purtroppo questo non è risultato dalla discussione.

SinapsiTXT
20-08-2016, 18:04
@DukeIT

Infatti tra l'altro ci sono monitor IPS che comunque hanno un input lag decisamente contenuto come http://www.tftcentral.co.uk/reviews/acer_xb271hk.htm sarebbe interessante capire qual è l'input lag di questo monitor se confrontato ad esempio a quello sopra linkato. :)

MasterJukey
20-08-2016, 18:27
l'input lag dovrebbe essere circa 2.46 ms, quello che hai linkato IPS 3.80 ms
invece il response time G2G passa dai 1ms a 4.5 ms in mod extreme... un po' altino, sommando (non albegricamente) gli effetti di questi due termini a refresh piu elevati, tipo 144 i frame "persi" percepiti, per me, rischiano di essere troppi sull IPS di confronto che hai linkato sopra.

tutto sommato viene indicato come un buon pannello TN anche sotto la resa cromatica... quindi se qualcuno arriva a apprezzare effettivamente i 180 HZ >> frame >> con GSYNC attivo e con sistema che supporta quei frame (in 1080 ci si puo arrivare con tutti dettagli ultra) allora puó essere un acquisto che vale.

ci sono un po' di premesse da fare ma ci puo' stare..

OttoVon
20-08-2016, 23:56
Guarda che l'input lag e la frequenza d'aggiornamento sono due cose distinte, i crt avevano una frequenza di 50-60Hz.
Quindi quello che cerchi è un pannello reattivo e non mi riferisco nemmeno al G2G.

Sull'input lag posso anche essere daccordo, ma i 150-200Hz servono ad avere un'immagine nitida durante il movimento. Attenua il ghosting per capirci.

Cosa che apprezzo soprattutto durante un confronto sul posto, ma non vomito se torno ad uno schermo 60Hz. Vomito se abbasso la risoluzione.
Un 144Hz con 3,8ms di lag dovrebbe perdere 0,6fps.

MasterJukey
21-08-2016, 10:33
Guarda che l'input lag e la frequenza d'aggiornamento sono due cose distinte, i crt avevano una frequenza di 50-60Hz.
Quindi quello che cerchi è un pannello reattivo e non mi riferisco nemmeno al G2G.

Sull'input lag posso anche essere daccordo, ma i 150-200Hz servono ad avere un'immagine nitida durante il movimento. Attenua il ghosting per capirci.

Cosa che apprezzo soprattutto durante un confronto sul posto, ma non vomito se torno ad uno schermo 60Hz. Vomito se abbasso la risoluzione.
Un 144Hz con 3,8ms di lag dovrebbe perdere 0,6fps.

So di cosa parlo quando parlo di input-lag e quando parlo di frequenza e/o di frame.... il mio CRT 19" arrivava a 120Hz e lo tenevo a 1280*960, con input-lag tendente allo 0 e i frame in game cappati a 121 (e il sistema non scendeva mai sotto tali frame).. anche il g2g praticamente istantaneo come il b2b (che in tn ed ips é ben piu alto).
quindi quello che cerco LO SO BENE da me :D
un tempo si prospettavano i SED ... spereró negli oled boh o qualcosa di futuristico.
Nel frattempo o questo monitor o il benq BenQ XL2411Z - 144 Hz, provato alla veloce, non ha il gsync ma non mi sembra male.

gli HZ (uniti all input-lag) elevati servono ok ad avere meno effetto scia/ghosting, ma soprattutto a far pace con dito-click-occhio-quello che vedi a monitor - effetto desiderato (hit - frag - jump)
e anche li.. so cosa cerco :D

io da TNT central ho preso come parametro che con meno di 16ms ci si cucca 1 frame di lag a 60 HZ ...

ciccio357p
21-08-2016, 13:38

a che PRO ???

Alzato male o che altro?
A parte il tuo modo aggressivo di proporti fuori luogo
Poi esattamente che tipo di patologia sarebbe quella degli occhi lenti?
Un monitor games o ufficio sempre monitor rimane e almeno un po di caratteristiche decenti a questo prezzo le le ESIGO ( risoluzione 1440p almeno e pannello IPS ) ... , e se a sto coso togli un po di tecnologia utile solo ai giocatori affetti da paturnie acute e dagli occhi svelti........., rimane un obbrobrio da 24 pollici con una risoluzione full hd ...
Vendere sto coso oltre i 500 euro da non dimentichiamoci (24 pollici...) è da criminali.. e la scusa del Gaming non resse assolutamente.
Poi chiaramente per chi affetto dalla patologia occhi svelti ...consiglio di spendere qualcosa di più e prendere un monitor Games un attimino più decente ma solo un attimino e.....

saluti

thedoctor1968
21-08-2016, 14:21
per eliminare stuttering e tearing basterebbe andare al limite della scheda video, ovvero un buon pannello 2k o 4k, i calcoli necessari per gestire tale risoluzione rendono i 60 fps stabili e privi di artefatti, ovviamente un hardcore gamer non è mai soddisfatto, io i soldi me li risparmio volentieri

ciccio357p
21-08-2016, 18:17
per eliminare stuttering e tearing basterebbe andare al limite della scheda video, ovvero un buon pannello 2k o 4k, i calcoli necessari per gestire tale risoluzione rendono i 60 fps stabili e privi di artefatti, ovviamente un hardcore gamer non è mai soddisfatto, io i soldi me li risparmio volentieri

Appunto stuttering e tearing lo elimini tranquillamente a 60 FPS stabili e granitici
Il problema è l'effetto placebo (passami il termine ) della parola Gamer....
Metti quella parolina davanti a qualunque cosa sia tastiera che mouse o monitor e giustifichi qualunque cifra...,certamente non per tutti i prodotti è cosi ma in questo caso e in molti altri si ...
Modem router venduti a cifre folli perché a detta della casa costruttrice dovrebbero nel gioco offrire latenze incredibili , tastiere retroilluminate e meccaniche (non magiche se sei una pippa in games lo rimani...) che costano come VGA di fascia media , improponibili mouse a 34000 combinazioni di tasti... e infiniti dpi che costano come un buon paio di cuffie semi professionali...
e potrei andare avanti per ore ..
ciao

MasterJukey
22-08-2016, 00:18
Appunto stuttering e tearing lo elimini tranquillamente a 60 FPS stabili e granitici
Il problema è l'effetto placebo (passami il termine ) della parola Gamer....
Metti quella parolina davanti a qualunque cosa sia tastiera che mouse o monitor e giustifichi qualunque cifra...,certamente non per tutti i prodotti è cosi ma in questo caso e in molti altri si ...
Modem router venduti a cifre folli perché a detta della casa costruttrice dovrebbero nel gioco offrire latenze incredibili , tastiere retroilluminate e meccaniche (non magiche se sei una pippa in games lo rimani...) che costano come VGA di fascia media , improponibili mouse a 34000 combinazioni di tasti... e infiniti dpi che costano come un buon paio di cuffie semi professionali...
e potrei andare avanti per ore ..
ciao

belin, guarda che era tutto spiegato nei post precedenti.. spero tu li abbia letti.

e non si tratta di effetto placebo... a me nn interessa la parolina ma che il monitor sia piu reattivo possibile (se vedi la rece noterai la GIF ..).. dei 180hz me ne faccio poco... il mio occhio non arriva a percepire oltre i 140hz... quindi basta anche il benq che dicevo prima, idem per il gsync.

esigenze differenti, ma ripeto rileggiti i post prima che sono abbastanza indicativi ! :confused:

Quando uscirá un IPS 27 4k con queste caratteristiche "velocistiche" saró il primo a sbavare e a portarne bandiera !! (fermo restando che poi dietro ci dev essere hardware per darmi almeno 140 FPS stabili in game a 4k :muro: ).

chi non ha mai giocato un FPS (quake o ut) con un CRT a 120hz, non credo possa apprezzare, tutto qui, esigenze differenti, mica é un delitto..

poi se costasse molto meno e senza rog o gaming ancora meglio...non mi importa.

ciccio357p
22-08-2016, 09:58
belin, guarda che era tutto spiegato nei post precedenti.. spero tu li abbia letti.

e non si tratta di effetto placebo... a me nn interessa la parolina ma che il monitor sia piu reattivo possibile (se vedi la rece noterai la GIF ..).. dei 180hz me ne faccio poco... il mio occhio non arriva a percepire oltre i 140hz... quindi basta anche il benq che dicevo prima, idem per il gsync.

esigenze differenti, ma ripeto rileggiti i post prima che sono abbastanza indicativi ! :confused:

Quando uscirá un IPS 27 4k con queste caratteristiche "velocistiche" saró il primo a sbavare e a portarne bandiera !! (fermo restando che poi dietro ci dev essere hardware per darmi almeno 140 FPS stabili in game a 4k :muro: ).

chi non ha mai giocato un FPS (quake o ut) con un CRT a 120hz, non credo possa apprezzare, tutto qui, esigenze differenti, mica é un delitto..

poi se costasse molto meno e senza rog o gaming ancora meglio...non mi importa.

Fermo restando che sono del 66 e cominciato a giocare fps su crt a 120 Hz .. Che c'era ancora Garibaldi ....
Rimango dell'idea che un occhio si adatta alla frequenza e su questo non ci piove ma per vedere una frequenza oltre i 100 Hz bisogna essere Kal-El ...
Io ho apprezzato i monitor CRT e li rimpiango da matti .. Ma questo monitor è indifendibile mi spiace
Ciao

majinbu7
22-08-2016, 12:20
Fermo restando che sono del 66 e cominciato a giocare fps su crt a 120 Hz .. Che c'era ancora Garibaldi ....
Rimango dell'idea che un occhio si adatta alla frequenza e su questo non ci piove ma per vedere una frequenza oltre i 100 Hz bisogna essere Kal-El ...
Io ho apprezzato i monitor CRT e li rimpiango da matti .. Ma questo monitor è indifendibile mi spiace
Ciao

Per uno a cui interessano le caratteristiche elencate da Mjukey, questo monitor è il TOP, smettiamola di menarla con la storia meglio 4k IPS eccc... allo stato attuale per chi fa gaming PRO specialmente FPS i migliori monitor sono ancora con pannello TN, anche se sei del '66 non ti giustifica certo dal fatto di aver risposto mela per pera, perchè se avessi letto bene i post di quello che cerca Mjukey in un monitor, acresti sicuramente evitato tali risposte ;)

ciccio357p
22-08-2016, 13:36
Per uno a cui interessano le caratteristiche elencate da Mjukey, questo monitor è il TOP, smettiamola di menarla con la storia meglio 4k IPS eccc... allo stato attuale per chi fa gaming PRO specialmente FPS i migliori monitor sono ancora con pannello TN, anche se sei del '66 non ti giustifica certo dal fatto di aver risposto mela per pera, perchè se avessi letto bene i post di quello che cerca Mjukey in un monitor, acresti sicuramente evitato tali risposte ;)

Gaming e Pro non stanno nella stessa frase neanche attaccate con il nastro adesivo .
Il pannello TN sarebbe da vietare per legge ....
Semmai Finiamola di menarla con sta storia del Games pro ... una cosa che solo a sentirla fa venire rabbia .
Un monitor insulso come questo fa presa solo nella testa di chi ancora crede in queste sciocchezze., e attenzione non ho mai parlato ne di 4k ne di 1440p. Ma semplicemente nel 2016/17 parlare di monitor con di pannelli TN definendoli adatti al gioco solo perché hanno frequenze elevate ( cosa per altro che ormai esiste anche su monitor IPS...) giustificandone il costo spropositato è da criminali.. punto
Ho provato a banco più di un monitor TN ( asus , acer , e altri ) e la resa visiva è semplicemente indecente , ultimamente ho provato un
Asus ROG SWIFT PG278Q , ne abbiamo reso 2 per averne uno che si vedesse decentemente senza ombre gialle nei colori scuri .
Ripeto ad ogni uno il suo , ma finiamola di definire Pro il semplice Videogioco .
saluti

majinbu7
22-08-2016, 15:35
Gaming e Pro non stanno nella stessa frase neanche attaccate con il nastro adesivo .
Semmai Finiamola di menarla con sta storia del Games pro ... una cosa che solo a sentirla fa venire rabbia .
Un monitor insulso come questo fa presa solo nella testa di chi ancora crede in queste sciocchezze., e attenzione non ho mai parlato ne di 4k ne di 1440p. Ma semplicemente nel 2016/17 parlare di monitor con di pannelli TN definendoli adatti al gioco solo perché hanno frequenze elevate ( cosa per altro che ormai esiste anche su monitor IPS...) giustificandone il costo spropositato è da criminali.. punto
Ho provato a banco più di un monitor TN ( asus , acer , e altri ) e la resa visiva è semplicemente indecente , ultimamente ho provato un
Asus ROG SWIFT PG278Q , ne abbiamo reso 2 per averne uno che si vedesse decentemente senza ombre gialle nei colori scuri .
Ripeto ad ogni uno il suo , ma finiamola di definire Pro il semplice Videogioco .
saluti

Ok da quello che scrivi ho capito che non sai nemmeno cosa sia il gaming pro, perciò inutile continuare questa discussione a senso unico, saluti.

ciccio357p
22-08-2016, 16:00
Ok da quello che scrivi ho capito che non sai nemmeno cosa sia il gaming pro, perciò inutile continuare questa discussione a senso unico, saluti.

Certo che non lo so esattamente come non so cos'è il pampano pro ecc
Saluti

MasterJukey
22-08-2016, 17:34
in effetti ciccio357p... sentenziare che gaming e pro non possono stare assieme é un pó grossa..

io ho giocato per anni a quei livelli (amatoriali perché a me nessuno pagava, salvo qualche premio abbastanza easy) e ti assicuro che é un lavoro... fonderti 5 ore di fila a fare praccy in UT e match su match per andare poi in ESL ita o europa con i vari team.. é roba PRO.
o fai cosí o non ci stai dietro agli altri che fanno sti ritmi... ed é li che ti assuefai ai 120 hz e poi li cerchi ovunque... ti credi, che al cinema sono felice quando ci vado ? anche li é torturevole... soprattutto nelle panoramiche in movimento di natura o nelle cittá (panning)...
patologia dagli occhi svelti eh giá. :) :cry:

dunque tu non le vedi certe differenze perché non hai mai allenato abbastanza il tuo occhio... in fin dei conti, meglio per te dannazione, un pó ti invidio ! io mi devo sempre accontentare.

fatevi girare un pó la testa qui (http://www.30vs60fps.com/) (non ne ho trovati a 120 o 140.. ma tanto se il monitor é a 60 ... :P )

:D

ciccio357p
22-08-2016, 17:56
in effetti ciccio357p... sentenziare che gaming e pro non possono stare assieme é un pó grossa..

io ho giocato per anni a quei livelli (amatoriali perché a me nessuno pagava, salvo qualche premio abbastanza easy) e ti assicuro che é un lavoro... fonderti 5 ore di fila a fare praccy in UT e match su match per andare poi in ESL ita o europa con i vari team.. é roba PRO.
o fai cosí o non ci stai dietro agli altri che fanno sti ritmi... ed é li che ti assuefai ai 120 hz e poi li cerchi ovunque... ti credi, che al cinema sono felice quando ci vado ? anche li é torturevole... soprattutto nelle panoramiche in movimento di natura o nelle cittá (panning)...
patologia dagli occhi svelti eh giá. :) :cry:

dunque tu non le vedi certe differenze perché non hai mai allenato abbastanza il tuo occhio... in fin dei conti, meglio per te dannazione, un pó ti invidio ! io mi devo sempre accontentare.

fatevi girare un pó la testa qui (http://www.30vs60fps.com/) (non ne ho trovati a 120 o 140.. ma tanto se il monitor é a 60 ... :P )

:D

Ma andare a lavorare seriamente no?
Ma pensi veramente che usando 2 termini ad minchiam tu possa convincermi che giocare è un lavoro?
Dai chiudiamola qui , il mondo è bello perchè vario ..
Senza offesa ma certi discorsi li posso capire fino ad una certa età poi però si deve crescere....
E ti faccio presente che gioco con consolle e pc da che ho memoria ... e sono del 66.. Si Chiama GIOCO
saluti

MasterJukey
22-08-2016, 18:57
Ma andare a lavorare seriamente no?
Ma pensi veramente che usando 2 termini ad minchiam tu possa convincermi che giocare è un lavoro?
Dai chiudiamola qui , il mondo è bello perchè vario ..
Senza offesa ma certi discorsi li posso capire fino ad una certa età poi però si deve crescere....
E ti faccio presente che gioco con consolle e pc da che ho memoria ... e sono del 66.. Si Chiama GIOCO
saluti

io non lo faccio di lavoro... ma c'é chi lo fa con tanto di sponsoroni che pagano!

e penso che quelli che lo fanno di lavoro lo facciano seriamente sennó col cavolo che gli sponsor li pagherebbero !

non devo convincerti io, cito per esempio: "Fatal1ty became a professional in 1999 at age 18 playing Quake III Arena. Wendel has won approximately US$450,000 in cash and prizes from professional competitions.."
fonte wiki QUI (https://en.wikipedia.org/wiki/Johnathan_Wendel)
non sono di certo un suo fan, ma rispetto il suo impegno...
impegno tale da poterlo definire un lavoro, con annessi compensi.

a me nada :)

documentati un po', suvvia.. poi puoi prendere la pillola blu invece di quella rossa, e non ti ricorderai piu nulla. (scheeerzo)

Dynamite
22-08-2016, 19:49
Comunque, se posso dire la mia, molti danno per scontato il dato di targa di 1ms relativo al tempo di risposta per i pannelli TN, quando in realtà la latenza reale è molto più alta, in media per questo genere di pannelli va dai 2-4, se non di più. Basta andare a leggere recensioni serie. Così alla fine la differenza reale tra TN e un IPS veloce non è poi così marcata come si vuole far credere. Ci sono almeno un paio di modelli di ASUS per esempio che montano pannelli IPS e che hanno bassa latenza, con basso input lag. Pertanto condivido il pensiero di chi ha da ridire su monitor TN come questo, a mio parere ha senso solo per il professionista dell'e-sports e che ha bisogno di un monitor al di sopra di ogni sospetto, in modo che non sia il monitor a influenzare in modo negativo le sue prestazioni. Per chi fa un uso a 360° del pc non credo sia una grande idea l'acquisto di un TN, con una qualità visiva oscena e angoli di visuale ridicoli.

ciccio357p
22-08-2016, 22:34
io non lo faccio di lavoro... ma c'é chi lo fa con tanto di sponsoroni che pagano!

e penso che quelli che lo fanno di lavoro lo facciano seriamente sennó col cavolo che gli sponsor li pagherebbero !

non devo convincerti io, cito per esempio: "Fatal1ty became a professional in 1999 at age 18 playing Quake III Arena. Wendel has won approximately US$450,000 in cash and prizes from professional competitions.."
fonte wiki QUI (https://en.wikipedia.org/wiki/Johnathan_Wendel)
non sono di certo un suo fan, ma rispetto il suo impegno...
impegno tale da poterlo definire un lavoro, con annessi compensi.

a me nada :)

documentati un po', suvvia.. poi puoi prendere la pillola blu invece di quella rossa, e non ti ricorderai piu nulla. (scheeerzo)

Ma fammi capire prendi a paragone un personaggio che è riuscito a fare del videogioco un business ?
Quanti ci riescono e quanti lo hanno fatto ?
Ripeto un monitor TN è indifendibile e la cosa grave che lo si cerca di paragonare ad un CRT che ancora oggi per immagine è un mito..
ripeto chiudiamola siamo distanti
Chiaramente senza offesa liberissimo di pensarla come vuoi ci mancherebbe altro
ciao

majinbu7
23-08-2016, 09:07
Ma fammi capire prendi a paragone un personaggio che è riuscito a fare del videogioco un business ?
Quanti ci riescono e quanti lo hanno fatto ?
Ripeto un monitor TN è indifendibile e la cosa grave che lo si cerca di paragonare ad un CRT che ancora oggi per immagine è un mito..
ripeto chiudiamola siamo distanti
Chiaramente senza offesa liberissimo di pensarla come vuoi ci mancherebbe altro
ciao

Ma stai scherzando spero...ma tu lo sai che buisness gira attorno al pro gaming???? certo non è per tutti ma se pensi che Fatal1ty sia uno dei pochi caschi male, cmq google è tuo amico ;)
Ps: poi finiamola con sta storia dei CRT, non ci sono più da anni e al momento per il pro gaming, la reattività, più elevati HZ di questi pannelli TN al momento è il TOP, PUNTO.....volete mettervi in testa che non si sta parlando di resa cromatica angoli di visione eccc... :doh:

MasterJukey
24-08-2016, 17:02
Ma stai scherzando spero...ma tu lo sai che buisness gira attorno al pro gaming???? certo non è per tutti ma se pensi che Fatal1ty sia uno dei pochi caschi male, cmq google è tuo amico ;)
Ps: poi finiamola con sta storia dei CRT, non ci sono più da anni e al momento per il pro gaming, la reattività, più elevati HZ di questi pannelli TN al momento è il TOP, PUNTO.....volete mettervi in testa che non si sta parlando di resa cromatica angoli di visione eccc... :doh:

eh difficile farlo capire a chi non prova, non gioca FPS spinti e non ha l'cchio...
ci sta, non tutti cercano le prestazioni velocistiche, altri prediligono la prestazione in resa cromatica.

rimpiango le prestazioni dei CRT (ma non le dimensioni)... avrei voluto vedere i SED... ma ora sceglierei questi TN.
In futuro sceglieró, a patto di prestazioni pari o migliori, pannelli con resa cromatica migliore se ci saranno, IPS o OLED o altra tecnologia.

GhinghinO
17-11-2016, 21:36
sinceramente ne ho provati 2 di questi monitor (il secondo in sostituzione) il design è accattivante ma il pannello fa schifo, effetto clouding ovunque...

Epoc_MDM
21-11-2016, 15:56
saluti

Ho visto GGGente, dal 2001 in poi, quando ero staff ai vari Smau ILP (quando ahimè era veramente ILP), giocare a UT o Q3A con ZERO dettagli, per avere massia giocabilità. Gente con fili attaccati al monitor come mirino e quanto altro.

Sbagli, di grosso. Al giocatore PRO non interessa NULLA che il giallo sia giallo canarino sbiadito o che la nuvola sia un cumulo o un cirro. Interessa stabilità e reattività. Punto.

Che poi a te non piaccia che ci sia gente che faccia il videogiocatore di lavoro, problemi tuoi. Hai qualcosa da dire anche sulle prostitute legali?

Palexis
27-02-2024, 18:45
Che cavo display port usare? 1.2 o 1.4?