View Full Version : Windows PowerShell diventa open source, disponibile anche per Linux e Mac OS X
Redazione di Hardware Upg
19-08-2016, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/windows-powershell-diventa-open-source-disponibile-anche-per-linux-e-mac-os-x_64072.html
Microsoft sceglie di rendere disponibile sotto forma di progetto open source rilasciato su GitHub la shell a riga di comando PowerShell. Il tool è disponibile in versione alpha anche per sistemi Linux e Mac OS X
Click sul link per visualizzare la notizia.
ci sarebbe qualche carpiato con avvitamento multiplo da fare quanto a riferimenti sul passato, anche recente
deafnigger
19-08-2016, 15:49
Pesce d'aprile a scoppio ritardato? :D
Mi viene da ridere a pensare che Micro$òla creda di accalappiare utenti ed admin di sistemi unixoidi, che già usano qualcosa di infinitamente più potente e versatile di questa pallida imitazione.
M$ dovrebbe pensare più a quel disastro di programmazione fatto passare per SO, piuttosto che abbindolare chi non ne vuole proprio sapere.
Un po' di tempo fa si sarebbe potuto pensare al solito "Embrace, extend, and extinguish", ora sembra solo l'ennesima calata di braghe.
Vorrei sapere che ne pensa il "povero" Ballmer, che vedeva Linux come (per usare un eufemismo) la peste.
jepessen
19-08-2016, 17:36
Un po' di tempo fa si sarebbe potuto pensare al solito "Embrace, extend, and extinguish", ora sembra solo l'ennesima calata di braghe.
Vorrei sapere che ne pensa il "povero" Ballmer, che vedeva Linux come (per usare un eufemismo) la peste.
I tempi di Ballmer erano diversi, anche se si tratta solo di qualche anno fa. Prima il focus di Microsoft era vendere software in locale, e licenze windows, il mondo desktop era windows e le applicazioni andavano su server locali.
Ora sta virando piu' su un focus di tipo service, vendendo servizi, come onedrive, azure, abbonamenti office etc, quindi in questi campi guadagnano di piu' su abbonamenti dei servizi piuttosto che su licenze una tantum, ed infatti stanno spingendo sul multipiattaforma in quegli ambiti di tipo server dove hanno sempre deficitato per mancanza di share, poiche' I server Linux sono molto piu' comuni dei server windows. A loro frega poco di vendere 200 euro di licenza di windows professional, quando possono far funzionare dei servizi azure o installare in SQL server in cui guadagnano molto di piu'. In questo senso la loro scelta ha perfettamente senso.
Nello specifico poi io personalmente apprezzo molto powershell, e permettere agli amministratori di utilizzare lo stesso strumento anche su altri ambienti operativi permette loro di non buttare il know-how, oltre al fatto che gestira' meglio software piu' Microsoft-centrici come azure o sql-server anche in ambiente Linux.
Nessuno sano di mente nel settore informatico può ignorare GNU e Linux.
In MS sanno benissimo qual è la flessibilità offerta da quelle soluzioni, stanno cercando, ovviamente, di tirare acqua al loro mulino anche sfruttando altri canali.
Detto ciò questa è una notizia positiva, il resto sono chiacchere da bar (o da fanboy).
Sono curioso di provarla sulla mia Opensuse.
Powershell è una delle tante cose buone prodotte da Ballmer,
che non stanno decollando a causa di Nadella :muro:
I tempi di Ballmer erano diversi, anche se si tratta solo di qualche anno fa. Prima il focus di Microsoft era vendere software in locale, e licenze windows, il mondo desktop era windows e le applicazioni andavano su server locali.
Certo: tutto ciò perché Microsoft non è stata in grado di adeguarsi, cosa che sta cercando di fare solo ora, come al solito con un ritardo immane. Vedremo se sarà sufficiente.
ed infatti stanno spingendo sul multipiattaforma in quegli ambiti di tipo server dove hanno sempre deficitato per mancanza di share, poiche' I server Linux sono molto piu' comuni dei server windows.
Non è sempre stato così: ci sono stati periodi in cui Microsoft aveva una bella fetta di server su Internet, ma se l'è persa illudendosi che la sua strategia monopolista sarebbe durata all'infinito, un po' com'è successo con Windows Mobile (e tutte le sue varianti).
A loro frega poco di vendere 200 euro di licenza di windows professional, quando possono far funzionare dei servizi azure o installare in SQL server in cui guadagnano molto di piu'. In questo senso la loro scelta ha perfettamente senso.
Glie n'è sempre fregato, finché non hanno capito (sempre con enorme ritardo) che non avrebbero più potuto venderne così tante. Ora stanno ripiegando su altro per necessità: non facciamola passare per una scelta voluta.
Detto ciò questa è una notizia positiva, il resto sono chiacchere da bar (o da fanboy).
Solo se tutto il tuo mondo è il bar (o lo stadio).
Pier2204
19-08-2016, 20:28
Mi viene da ridere a pensare che Micro$òla creda di accalappiare utenti ed admin di sistemi unixoidi, che già usano qualcosa di infinitamente più potente e versatile di questa pallida imitazione.
M$ dovrebbe pensare più a quel disastro di programmazione fatto passare per SO, piuttosto che abbindolare chi non ne vuole proprio sapere.
Sai cosa mi sembri? quel soldato Giapponese nell'isola che combatteva ancora una guerra quando ormai in tutto il mondo si festeggiava la pace e si ricostruiva.
E visto che hai anche l'avatar di openSuse vorrei farti tornare nel continente per farti notare quanto sei fuori dal mondo...
Nel frattempo che combatti la tua guerra personale contro Microsola, Windope e tutte le tue storpiature...
https://www.suse.com/promo/cloud/public/azure
:asd:
Evidentemente non hai mai visto powershell...
comunque quale sarebbe il pesce d'aprile?
Più che pensare all'utenza Linux/Mac credo sia pensando a non perdere definitivamente quelli che già sono scappati da windows
Più che altro sta pensando a dare ai sui clienti Azure strumenti ancora migliori ed efficaci
In realtà è uno degli annunci che attendevano un po' tutti
Sono curioso di provarla sulla mia Opensuse.
Powershell è una delle tante cose buone prodotte da Ballmer,
che non stanno decollando a causa di Nadella :muro:
Beh powershell è sul mercato da oramai 10 anni ed è oramai uno strumento super consolidato e non direi proprio che non starebbe decollando, basta pensare che tutto (o gran parte) lo stack di gestione dei prodotti Microsoft è basato su powershell
... e io voglio portarla su Cosmos :p
Già che c'erano potevano aspettare novembre: sarebbero stati 10 anni di ritardo, tondi tondi.
Per quel che mi riguarda spero solo che samba possa essere gestita con powershell - almeno per le funzionalità base. Visto che su windows bisogna per forza usarlo, che ci sia un po' di uniformità con il suo clone. Ma per il momento (e per i prossimi 10 anni) è utopia.
Più che altro sta pensando a dare ai sui clienti Azure strumenti ancora migliori ed efficaci
già che ci sei dilla tutta: ".....e poter decidere vita e morte dei clienti (es: quando iniziare a farsi pagare - veramente - il tutto) in un qualsiasi momento".
Beh powershell è sul mercato da oramai 10 anni ed è oramai uno strumento super consolidato e non direi proprio che non starebbe decollando, basta pensare che tutto (o gran parte) lo stack di gestione dei prodotti Microsoft è basato su powershell
Puoi pure togliere il super, e sostituire consolidato con "utilizzato".
Ma solo perchè devi usarlo (Avrei voluto vedere dove arrivava senza questo dettaglio).
già che ci sei dilla tutta: ".....e poter decidere vita e morte dei clienti (es: quando iniziare a farsi pagare - veramente - il tutto) in un qualsiasi momento".
non l'ho capita
Puoi pure togliere il super, e sostituire consolidato con "utilizzato".
Ma solo perchè devi usarlo (Avrei voluto vedere dove arrivava senza questo dettaglio).
No, non si deve per forza usare powershell si può usare sempre anche gli strumenti grafici, ma sinceramente powershell è molto comoda e potente quindi...
LukeIlBello
06-09-2016, 16:49
Microsoft poweshell su linux è un pò come far uscire amiga workbench su winsozz.. na tamarrata inutile per chi lavora da anni in un ambiente
che ha già una shell che fa scuola da decenni (a partire dai sistemi bsd e solaris)...
si vede che a parte il team di sviluppo sta poweshell se la filano in pochi :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.