PDA

View Full Version : TIM Smart Fibra + Asus DSL-AC68U

avlas_84
19-08-2016, 07:17
Ciao a tutti,
sono da pochissimo passato alla fibra telecom (FTTC - VDSL2) e ho preferito acquistare un modem di terze parti: in particolare il modello ASUS DSL-AC68U.
Per chi fosse interessato ad una soluzione simile ATTENZIONE senza il router telecom si perde la funzionalità di Voip (ovvero il telefono fisso) al quale ho piacevolmente rinunciato...
Riporto qui la configurazione della connessione Vdsl che dopo qualche test mi è sembrata più stabile e performante; vorrei sapere se avete qualche suggerimento o osservazione.

DSL-AC68U Versione firmware:3.0.0.4.380_3281

WAN - Connessione ad Internet
[Impostazione PVC]
Tipo di connessione WAN: PPPoE
Abilita WAN : Sì
Abilita NAT : Sì
Abilita UPnP : Sì

[802.1Q]
Abilita : Sì
VLAN ID : 835
802.1P : 0

[Impostazione Account]
PPP Nome Utente : aliceadsl
Password : aliceadsl
Autenticazione PPP : auto
MTU : 1492

Amministrazione - Impostazione DSL

Modulazione DSL : VDSL2
ANNEX Mode : ANNEX A/I/J/L/M
Dynamic Line Adjustment (DLA) : Abilitato
Regolazione della stabilità (VDSL) : Disabilitato
Current SNR Margin: da 7 dB a 8dB
Rx AGC GAIN Adjustment (VDSL) : High Performace
UPBO - Upstream Power Back Off (VDSL) : Auto
ESNP - Enhanced Sudden Noise Protection (VDSL) : Default
Gestione trasparente della velocità : Abilitato
Bitswap (VDSL) : Abilitato
VDSL Profile: 30a multi mode
G.INP (G.998.4): Abilitato
G.vector (G.993.5): Abilitato
Non-standard G.vector (G.993.5) : Disabilitato

Ciao a tutti e grazie!

tony720
30-08-2016, 11:17
Scusa ma non ho capito bene...:D
hai detto che sei passato in fibra tim ok. Ma il modem da quello che ho letto nel sito tim, te lo hanno dato loro in comodato d'uso giusto?
e tu non hai installato il loro ma bensì il tuo asus? quindi funziona?
te lo chiedo perchè anche io ho asus come il tuo sfruttandolo per il momento su una adsl 20 mega di fastweb in attesa di fibra tim...

avlas_84
01-09-2016, 05:21
Scusa ma non ho capito bene...:D
hai detto che sei passato in fibra tim ok. Ma il modem da quello che ho letto nel sito tim, te lo hanno dato loro in comodato d'uso giusto?
e tu non hai installato il loro ma bensì il tuo asus? quindi funziona?
te lo chiedo perchè anche io ho asus come il tuo sfruttandolo per il momento su una adsl 20 mega di fastweb in attesa di fibra tim...

Ciao Tony,
sì sono passato alla FTTC tim, prima avevo un contratto ADSL con un altro operatore... Il modem/router che ti viene fornito da Tim è un Tecnicolor, io l'ho sostituito con modem/router ASUS DSL-AC68U ed uso solo questo.
La connessione internet col router ASUS funziona perfettamente, anche se devo dire che non ho notato miglioramenti significativi rispetto a quando connesso con il Tecnicolor. Tuttavia il router Asus ha un paio di paginate di impostazioni configurabili, da qui il mio post, per capire se mi ero perso qualcosa...

PS: Occhio che se non utilizzi il loro modem tecnicolor perdi la linea telefonica

tony720
01-09-2016, 09:04
Ciao Tony,
sì sono passato alla FTTC tim, prima avevo un contratto ADSL con un altro operatore... Il modem/router che ti viene fornito da Tim è un Tecnicolor, io l'ho sostituito con modem/router ASUS DSL-AC68U ed uso solo questo.
La connessione internet col router ASUS funziona perfettamente, anche se devo dire che non ho notato miglioramenti significativi rispetto a quando connesso con il Tecnicolor. Tuttavia il router Asus ha un paio di paginate di impostazioni configurabili, da qui il mio post, per capire se mi ero perso qualcosa...

PS: Occhio che se non utilizzi il loro modem tecnicolor perdi la linea telefonica
Ciao, grazie per la conferma:) , tra l'altro girovagando nel forum ho visto che hanno creato una bella guida su questo formidabile modem...se ti può essere utile ecco il link...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2760329 come si dice...non si finisce mai di imparare:)
Per quanto riguarda la fonia sinceramente non mi interessa per niente tanto con i cellulari sei apposto. Io attualmente sono in fastweb joy 20mega, il cabinet è pronto per la vendibilità della fibra ma come al solito chi può già offrire il servizio è TIM (troppo cara:cry: ) per il mio gestore devo aspettare.
Grazie e ci aggiorniamo....