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View Full Version : Problemi con wi-fi


Eleonorax
18-08-2016, 15:44
Salve a tutti,
non so se scrivo nella sezione giusta, ma spero che possiate aiutarmi a risolvere un pochino questo problema.

Sono cliente di rete fissa Infostrada con tariffa Absolut ADSL che prevede ADSL illimitata con velocità fino a 8 Mega in download e 512 Kbps in upload... Eseguendo per curiosità, visto la difficoltà nella navigazione, uno Speedtest su speedtest.net, ho appurato che:

ping: 30 ms
velocità download: 3.25 Mbps
velocità upload: 0.42 Mbps

Premettendo che sono ignorante in materia, i dati in download non sono un po' troppo bassini??
Da che potrebbe dipendere? Suggerimenti?
Ho telefonato più volte all'assistenza, ma senza soluzione.. :mbe:

Spero possiate darmi una mano!
Grazie in anticipo
Eleonora

diaretto
18-08-2016, 15:50
Devi postare i tuoi valori di attenuazione ed SNR che trovi nel modem.

Eleonorax
18-08-2016, 15:52
Devi postare i tuoi valori di attenuazione ed SNR che trovi nel modem.

perdonami..precisavo la mia ignoranza in materia.. :fagiano: potresti spiegarti meglio....scusami...:stordita:

diaretto
18-08-2016, 15:57
Devi entrare nell'interfaccia del tuo modem digitando da browser il suo indirizzo ip (tipicamente è 192.168.1.1, se non funziona prova con 192.168.0.1).

Attenzione a non cambiare nessuna impostazione del modem, devi trovare una pagina che riporti statistiche come attenuazione, SNR (o signal to noise ratio) e informazioni del genere, dopodichè postala.

Vai anche qui: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/CoperturaDsl.aspx e una volta che ti dice la via della centrale, cercala con G. Maps e scrivi quanto sei distante dalla centrale.

Eleonorax
18-08-2016, 16:13
Devi entrare nell'interfaccia del tuo modem digitando da browser il suo indirizzo ip (tipicamente è 192.168.1.1, se non funziona prova con 192.168.0.1).

Attenzione a non cambiare nessuna impostazione del modem, devi trovare una pagina che riporti statistiche come attenuazione, SNR (o signal to noise ratio) e informazioni del genere, dopodichè postala.

Vai anche qui: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/CoperturaDsl.aspx e una volta che ti dice la via della centrale, cercala con G. Maps e scrivi quanto sei distante dalla centrale.

Spero di averci azzeccato:

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:50:10

Tipo DSL: G.992.5 annex A

Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.223 / 14.116

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 511 / 3.992

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 26,53 / 250,80

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 16,0

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 11,0 / 19,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 29,5 / 22,5

ID fornitore (locale/remoto): TMMB / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 32 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 327.679 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): 0

Secondi errore (locale/remoto): 393.224 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 0

Errori CRC (upload/download): 2 / 0

Errori HEC (upload/download): 612 / 0

Poi ho fatto dal sito che mi dicevi ma mi compare questo:
Non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura

però ho provato altrove...in teoria mi darebbe se non erro a circa 6,7km... (sarà vero?!)

diaretto
18-08-2016, 16:19
Le informazioni sono quelle giuste! Comunque molto strano, secondo me sei caduta in qualche "riqualifica" strana di infostrada perchè l'attenuazione è molto buona e anche l'SNR, come vedi scritto potresti avere anche 14Mb se attivassi la 20Mb!

Il problema è che non raggiungi nemmeno i 7Mb del tuo contratto anche se potresti benissimo raggiungerli, il che non va per nulla bene!

Devi telefonare all'assistenza infostrada e dirgli che con i tuoi valori potresti prendere tranquillamente i 7Mb pieni e che quindi devono farti una riqualifica della linea perchè adesso stai andando a neanche 4Mb.

Usa proprio queste parole, in particolare la parola "riqualifica", digli che non hai mai disconnessioni e i valori sono molto buoni. Devono cambiarti il profilo, non c'è storia.

Eleonorax
18-08-2016, 16:34
Le informazioni sono quelle giuste! Comunque molto strano, secondo me sei caduta in qualche "riqualifica" strana di infostrada perchè l'attenuazione è molto buona e anche l'SNR, come vedi scritto potresti avere anche 14Mb se attivassi la 20Mb!

Il problema è che non raggiungi nemmeno i 7Mb del tuo contratto anche se potresti benissimo raggiungerli, il che non va per nulla bene!

Devi telefonare all'assistenza infostrada e dirgli che con i tuoi valori potresti prendere tranquillamente i 7Mb pieni e che quindi devono farti una riqualifica della linea perchè adesso stai andando a neanche 4Mb.

Usa proprio queste parole, in particolare la parola "riqualifica", digli che non hai mai disconnessioni e i valori sono molto buoni. Devono cambiarti il profilo, non c'è storia.

li ho chiamati tante volte, ma non è che mi han saputo aiutare! pensa...l'ultima chiamata l'ho fatta un paio di ore fa! dicendomi che potrebbero essere i filtri non buoni da non far passare bene il segnale..:mbe:
li devo ricontattare per forza vero? :O

diaretto
18-08-2016, 16:38
Si, non hai altro modo! Ti hanno fatto una riqualifica del cavolo del profilo, e sei castrata a 4Mb.

Devi dirgli tutto quello che ti ho scritto, devi insistere. Se il primo operatore non ti sa aiutare, devi continuare a chiamare sperando di beccare quello giusto.

Purtroppo è cosi, nessuno può mettere mano sul tuo profilo di linea se non loro.
La linea le capacità le ha, sono loro che le stanno castrando con una riqualifica mal fatta.

Eleonorax
18-08-2016, 17:14
Si, non hai altro modo! Ti hanno fatto una riqualifica del cavolo del profilo, e sei castrata a 4Mb.

Devi dirgli tutto quello che ti ho scritto, devi insistere. Se il primo operatore non ti sa aiutare, devi continuare a chiamare sperando di beccare quello giusto.

Purtroppo è cosi, nessuno può mettere mano sul tuo profilo di linea se non loro.
La linea le capacità le ha, sono loro che le stanno castrando con una riqualifica mal fatta.

Semplicemente...GRAZIE MILLE!
Ho telefonato e per fortuna ho beccato un tipo disponibile che mi ha fatto i controlli confermando che i parametri cono ottimi per una connessione così bassa ed ha attivato la pratica per la riqualifica!!!! Entro 10 gg (a detta sua) dovrei verificare l'aumento del segnale di navigazione!
Incrociamo le dita!!
Sei stato gentilissimo! Grazie mille ancora!!!:winner: :winner: