PDA

View Full Version : Problema: ram quad channel su dual channel mobo?

Agaler Layenel
17-08-2016, 20:12
Buona sera, ho un problema con un pc che dopo aver funzionato correttamente per qualche giorno, si è piantato. Scheda madre gigabyte GA-Z97-UD3H ram hyperx savage HX324C11SRK4/32. Ho sostituito la scheda madre con una uguale ed era ripartito, poi si è subito rifermato (non parte, si accende il led ma non carica nulla). Ho tolto due banchi di ram ed è ripartito. Poi la volta dopo non si accendeva di nuovo, ho tolto i banchi di ram che avevo lasciato e li ho sostituiti con quelli che avevo tolto, ed è ripartito di nuovo. E via così all'infinito.
Il sito della scheda madre non mi da quella ram compatibile, e questo è indicativo. E' possibile che il problema sia da ricercare nel set quad channel della ram, che la scheda madre sia pignola e gli crei problemi mettere una ram pensata quad nei due canali?

bubba99
17-08-2016, 22:50
premetto che non sono un esperto, ma da quello che so il dual channel è una caratteristica della scheda madre che consente, se si installano 2 banchi di ram identici negli opportuni slot, di sfruttare appunto il dual channel, discorso analogo, immagino, per il quadchannel quindi non credo sia "una ram pensata quad" channel.(felice di essere smentito se non è così)
Detto questo, se non è indicata come "compatibile" con la tua mobo e se su 2 mobo identiche si pianta e si avvia cambiando i banchi a coppie potrebbe essere questo il motivo, dando però per scontato che la ram sia ok: potresti provare a testarla con memtest86+, oppure se la ram è nuova potresti pensare di fartela sostituire con un modello testato per la tua mobo, comunque io attenderei altri consigli.

Agaler Layenel
17-08-2016, 23:50
Penso l'unica soluzione sia pescare tra la lista delle ram compatibili. Ho provato due altri banchi di ram ed ha fatto la stessa cosa. Anche questa ram non risulta compatibile sul sito della mobo, risulta compatibile invece su quello della ram. Bho...