PDA

View Full Version : UPS che non passa in modalità batteria


Gemo :D
17-08-2016, 16:46
Salve

scrivo perché ho un problema col mio UPS, e dato che il produttore ( tecnoware ) non risponde, forse a causa del periodo di ferie , scrivo qui per cercare almeno una soluzione alternativa.

Vi spiego il mio caso:

Ho questo UPS da un paio di anni:

https://store.openaudio.it/image/cache/data/20457%20--%20000%20(62404)-800x800.jpg

da qualche mese nel display lampeggiava la spia “ AC MODE “ . Ogni tanto si attivava e dopo qualche secondo si staccava e quando lo faceva c’ era sempre un suono che non saprei definire, come se qualcosa di elettrico si fosse attivato, sentivo come un ronzio ed un “ click “ ( perdonate la poca chiarezza, ma proprio non saprei come spiegarvelo ) e negli ultimi tempi la spia “ AC MODE ” rimaneva sempre li, fissa a lampeggiare.
Ah, “ AC MODE “, normalmente dovrebbe rimanere acceso senza lampeggiare, per indicare il normale funzionamento dell’ UPS.

Qualche giorno fa poi, a causa di un abbassamento di correte, scopro con dispiacere che L’ UPS non riesce più a passare alla “ Battery mode “, o meglio, ci passa, ma dura qualche secondo.
Ho provato a staccare tutto e a tenerlo sotto carica le ore necessarie al loro caricamento, ma niente. Non riesce a rimanere acceso in assenza di elettricità.

Credo che tutto ciò indichi lo scaricamento, o forse la rottura della batteria .

Ho notato anche che la parte posteriore è parecchio calda se è sotto carica e sempre in questa zona si concentra elettricità, cioè , passandoci il braccio, avverto un lievissimo formicolio ai peli. Forse è tutto normale ,ma io non me ne intendo e potrei benissimo sbagliarmi .

Il produttore non risponde e io non so cosa fare. Se pure dovessi comprare le batterie on line, sempre che si vendano, e provare a cambiarle da solo, non saprei come fare, non ho la minima idea di dover mettere le mani.

A complicare la situazione ho letto che questo è un lavoro che solo personale specializzato dovrebbe fare , perché pericoloso e perché il tutto è sigillato. L’ utente non può, almeno in linea teorica, toccare nulla.

Cosa dovrei fare? Io non so dove mettere le mani e il produttore non da segni di vita. Avete esperienze o dritte a riguardo?

Spero in un vostro aiuto , intanto vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.

Grazie e buona giornata .

Dumah Brazorf
17-08-2016, 18:03
Sicuramente la batteria ha salutato. Un paio d'anni, non più di tre, è questo che durano per lo più.
Il messaggio ed il rumore probabilmente sono dovuti all'intervento dell'AVR che alza o abbassa la tensione in uscita quando rileva tensione troppo bassa o alta in entrata.
Comincia a squartarlo e a procurarti una nuova batteria. Non ci sono sportelli o accessi facilitati, svita e aprilo in due, che con la batteria in quello stato non ti ammazza di certo...
Non funziona senza batteria collegata eh, non pensare di scambiarla al volo.

Eress
18-08-2016, 12:49
Purtroppo durano poco.