PDA

View Full Version : Load Balance?

gargamella81
17-08-2016, 14:37
Qualcuno che sa darmi qualche dritta per implementare una configurazione load balance?
dove reperire un po' di info in merito?
grazie

zeMMeMMez
18-08-2016, 11:23
Qualcuno che sa darmi qualche dritta per implementare una configurazione load balance?
dove reperire un po' di info in merito?
grazie

è un pochino (per non dire) del tutto generica come domanda.
come immagino saprai già è pressochè impossibile (*cuttone sul quando è possibile) fare load balancing se per questo intendi che so scaricare da un sito FTP a velocità doppia con due connessioni.

magari dettaglia meglio cosa vuoi fare, e perchè.

gargamella81
18-08-2016, 16:54
è un pochino (per non dire) del tutto generica come domanda.
come immagino saprai già è pressochè impossibile (*cuttone sul quando è possibile) fare load balancing se per questo intendi che so scaricare da un sito FTP a velocità doppia con due connessioni.

magari dettaglia meglio cosa vuoi fare, e perchè.

si, effettivamente hai ragione.

sono stato assunto in un azienda dove usano load balance e volevo capirci di più.

da quello che ho intuito probabilmente lo usano per l'accesso al db su 2 server ..

quindi può essere implementato per vari scopi?
io pensavo qualcosa tipo per bilanciare il carico di lavoro (cpu, ram ...) su più server, invece forse mi sbaglio

zeMMeMMez
18-08-2016, 18:46
si, effettivamente hai ragione.

sono stato assunto in un azienda dove usano load balance e volevo capirci di più.

da quello che ho intuito probabilmente lo usano per l'accesso al db su 2 server ..

quindi può essere implementato per vari scopi?
io pensavo qualcosa tipo per bilanciare il carico di lavoro (cpu, ram ...) su più server, invece forse mi sbaglio
Da quanto p osso intuire brutalmente avranno due route statiche per instradarsi verso due VPN diverse?

Gli scopi sono essenzialmente quelli di suddividere accessi contemporanei su canali diversi, non lo stesso accesso su più canali.
Ad esempio hai un server web che viene acceduto da 100 client su una linea, e altri 100 su un'altra.

Quello che invece difficilmente otterrai è un client che accede contemporaneamente da due linee diverse.

Analogamente tipicamente si utilizza per il failover: una linea va giù, l'altra rimane.
Oppure per avere accessi come accennato a route statica: una linea internet "generale", una linea "speciale" che si connette solo con le filiali e così via

chiccol83
18-08-2016, 20:08
non riesco a capire se parli di load balancing di rete o di carico hardware..

se fosse hardware parlando di db avranno sicuramente un cluster active active.. Windows cluster server o qualche matrix server..

se invece fosse una questione di rete.. ci deve essere un load balancer hardware che smista il traffico più su route differenti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

gargamella81
19-08-2016, 11:52
e si .. sto studiando lo schema di rete .. ma tra macchine virtuali e non .. non è che ci sto capendo granchè.

comunque credo che il cluster viene utilizzato per un fattore di sicurezza .. se cade uno .. c'è l'altro ..

appena ci avrò capito qualcosa in più .. vi farò altre domande :D

chiccol83
19-08-2016, 12:47
e si .. sto studiando lo schema di rete .. ma tra macchine virtuali e non .. non è che ci sto capendo granchè.

comunque credo che il cluster viene utilizzato per un fattore di sicurezza .. se cade uno .. c'è l'altro ..

appena ci avrò capito qualcosa in più .. vi farò altre domande :D
si.. lo usano sicuro x fare HA high availability...

non credo ci sia un vero e proprio bilanciamento

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk