PDA

View Full Version : Ford: vettura a guida autonoma nel 2021, senza volante e pedali

Redazione di Hardware Upg
17-08-2016, 14:01
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/ford-vettura-a-guida-autonoma-nel-2021-senza-volante-e-pedali_64048.html

Ford ha annunciato il progetto volto alla realizzazione di una vettura a guida completamente autonoma, sprovvista di volante e pedali, nel 2021. Un veicolo adatto all'impiego nell'ambito di servizi ride sharing e taxi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

hackaro75
17-08-2016, 14:19
ti tolgono anche il piacere di guidare ...

quartz
17-08-2016, 14:45

Gia'...e la maggior parte delle persone accettera' questo cambiamento "in nome della sicurezza".
Ti diranno che un software di guida non puo' mai sbagliare, l'uomo si'.

La cosa preoccupante e' che con l'IoT, questo succedera' in moltissimi altri ambiti della nostra vita.

Ma si sa, questo e' il "progresso"...

RaZoR93
17-08-2016, 14:50
Tristezza? Questo è semplicemente il futuro. Meno incidenti, più sicurezza e decine di migliaia di morti in meno all'anno; poter riposare o fare altro piuttosto che guidare, poter assicurare trasporti anche a persone anziane e invalidi.
Proprio triste. :confused:

Ci vorranno anni e la guida manuale rimarrà comunque disponibile a chi lo vorrà... ovviamente con tutte le feature di sicurezza software presenti e abilitate.

quartz
17-08-2016, 14:57
Tristezza? Questo è semplicemente il futuro. Meno incidenti, più sicurezza e decine di migliaia di morti in meno all'anno; poter riposare o fare altro piuttosto che guidare, poter assicurare trasporti anche a persone anziane e invalidi.
Proprio triste. :confused:

Ci vorranno anni e la guida manuale rimarrà comunque disponibile a chi lo vorrà... ovviamente con tutte le feature di sicurezza software presenti e abilitate.

Per come la penso io, piu' un sistema e' complesso e meno e' sicuro.

Far guidare un'auto a un software (per di piu' connesso alla rete) significa essere esposti a bug oltre che a vulnerabilita'. Leggi la notizia di qualche mese fa di quell'auto (non ricordo che marca) che e' stata hackerata, controllata da remoto e fatta andare fuori strada.
Era solo una dimostrazione, che pero' fa capire il rischio associato ad avere tutto interconnesso.

TheDarkAngel
17-08-2016, 15:03

Muoiono in Italia oltre 3500 persone all'anno in strada, parlare di piacere di guida è pura e semplice follia, prima si levano gli umani dalle auto, meglio è.

Personaggio
17-08-2016, 16:05

Il Piacere di guidare c'è, ma in pista e sulle strade di montagna ed in ogni caso senza rispettare il codice della strada. Se si rispettano tutti i limiti tutte le regole o se si viaggia in mezzo al traffico, altro che piacere è proprio uno strazio e una perdita di tempo. Molto meglio un futuro con solo macchine condivise per muoversi come mezzo pubblico e se ci si vuole divertire si va in pista, e si affitta una macchina sportiva, come fosse un normale mezzo di intrattenimento.

babbobike
17-08-2016, 16:23
Si guidare può essere un piacere, piacere che può arrivare anche senza andare oltre le regole e oltre i limiti. Detto questo, francamente parlare di auto/moto/furgoni ecc. ecc. a guida completamente autonoma non credo che avrà più senso, diventeranno tutti mezzi di trasporto, pubblici o condivisi, che senso avrà comprarsi un'auto, una moto per poi andare esattamente nei stessi posti facendo i stessi itinerari e alla stessa velocità, a questo punto prendiamo un autobus magari più piccolo e accogliente. Non mi venite a dire che una volta saliti in una macchina senza volante e pedaliera, magari presi in mille altre attività assolutamente prioritarie, vi metterete pure a sindacare sul tragitto e sullo stile di guida, verremo trasportati e basta. Riguardo alla sicurezza, sicuramente ci saranno meno morti e feriti, ma non credo che si ridurranno in maniera così drastica, basta prendere ad esempio quello che succede con i treni e la cattiva abitudine di passeggiare sulle rotaie con cuffie in testa o cell sull'orecchio. Comunque ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima che vi potrete levare l'incombenza di guidare un'auto.

soulsore
17-08-2016, 16:42
Per come la penso io, piu' un sistema e' complesso e meno e' sicuro.

Far guidare un'auto a un software (per di piu' connesso alla rete) significa essere esposti a bug oltre che a vulnerabilita'. Leggi la notizia di qualche mese fa di quell'auto (non ricordo che marca) che e' stata hackerata, controllata da remoto e fatta andare fuori strada.
Era solo una dimostrazione, che pero' fa capire il rischio associato ad avere tutto interconnesso.Questa è la mia più grande paura.. ci vorrebbe almeno un sistema manuale, escluso da tutti gli altri parametri automatici di guida, che permetta di arrestare la vettura in pochi secondi in caso di pericolo/avaria..

andresb
17-08-2016, 17:30
Molto meglio tram moderni e metropolitane, a questo punto.

Eress
17-08-2016, 17:40
Perfettamente d'accordo. Purtroppo l'umanità ha imboccato un vicolo cieco.Ci vorranno anni e la guida manuale rimarrà comunque disponibile a chi lo vorrà... ovviamente con tutte le feature di sicurezza software presenti e abilitate.
E si sicurezza maggiore, perché i computer non si guastano mai vero? Senza contare altre opzioni, come hackeraggio e virus informatici. Poi le feature come no. Quando la stragrande maggioranza sarà passata alla guida autonoma, voglio vedere le case costruttrici che scelta lasceranno agli altri, con le auto normali che saranno fuori produzione. Non raccontiamo favole. Magari questi altri un'auto normale se la dovranno auto costruire o andare di recupero dagli sfasciacarrozze, se esisteranno ancora. Ma alla fine volenti o nolenti saranno messi al bando loro e le auto normali :rolleyes:

calabar
17-08-2016, 17:57
@Eress
Sicurezza maggiore, non assoluta.
La situazione attuale è già promettente, e nei prossimi anni non potrà che migliorare. La riduzione del numero di guidatori umani poi la farà migliorare ulteriormente.
Inutile dire che le macchine si guastano. É vero? Certo che lo è, la questione è: sbagliano di più le macchine (per guasto o quel che vuoi) o l'uomo? Io sono pronto a scommettere sul secondo.

Il piacere di giuda? Beh, per quello ci sono e ci saranno sempre le piste. Magari con la guida autonoma si prenderà sempre più a frequentarle, anziché pensare che la pista sia la strada. Ne guadagneremo tutti.

Eress
17-08-2016, 18:19
@Eress
Sicurezza maggiore, non assoluta.
La situazione attuale è già promettente, e nei prossimi anni non potrà che migliorare. La riduzione del numero di guidatori umani poi la farà migliorare ulteriormente.
Inutile dire che le macchine si guastano. É vero? Certo che lo è, la questione è: sbagliano di più le macchine (per guasto o quel che vuoi) o l'uomo? Io sono pronto a scommettere sul secondo.

Il piacere di giuda? Beh, per quello ci sono e ci saranno sempre le piste. Magari con la guida autonoma si prenderà sempre più a frequentarle, anziché pensare che la pista sia la strada. Ne guadagneremo tutti.
Qui non è solo in gioco la questione sicurezza, parola molto abusata ultimamente :asd: Se si continua così, qui si rischia di diventare tutti dei totali inetti, gli arti diverranno presto degli optional e finiranno per atrofizzarsi fino a scomparire. Di conseguenza anche la mente si indebolirà.
E non è nemmeno una semplice questione di gusti. No, a differenza tua, non ho tutto questo entusiasmo e fede nel progresso tecnologico, che certamente non rinnego del tutto, che per me ha preso una strada sbagliata. La tecnologia dovrebbe assistere, non sostituire l'uomo.

WarDuck
17-08-2016, 18:43

Piacere di guidare?

La maggior parte della gente NON LO SA FARE.

Inutile stare lì a piagnucolare, ti invito a vedere quello che succede ogni mattina sul Grande Raccordo Anulare di Roma.

Senza contare che l'80% delle automobili sono ferme parcheggiate, il 20% di automobili in circolazione.

Se fossimo in un paese civile dove i mezzi pubblici collegano gran parte dei posti e funzionano bene, non ci sarebbe proprio il problema.

Detto questo già oggi affidate la vostra vita ai sistemi integrati presenti nelle automobili e non solo.

Per non parlare dei sistemi di guida degli aeroplani...

Il software safety-critical viene generalmente certificato per tale utilizzo. Ma qui ci potrebbe aiutare un esperto di automotive.

@Eress: è ovvio che i guasti esistano, per questo motivo un qualsiasi sistema del genere è ridondante.

Dal mio punto di vista il solo problema è collegare ad Internet questa robba. Internet deve starne fuori.

WarDuck
17-08-2016, 18:47
Qui non è solo in gioco la questione sicurezza, parola molto abusata ultimamente :asd: Se si continua così, qui si rischia di diventare tutti dei totali inetti, gli arti diverranno presto degli optional e finiranno per atrofizzarsi fino a scomparire. Di conseguenza anche la mente si indebolirà.

Non vorrei spaventarti, ma questa cosa sta già succedendo, potresti andare a piedi o in bicicletta, non usare l'ascensore o la calcolatrice o il pc.

E non è nemmeno una semplice questione di gusti. No, a differenza tua, non ho tutto questo entusiasmo e fede nel progresso tecnologico, che certamente non rinnego del tutto, che per me ha preso una strada sbagliata. La tecnologia dovrebbe assistere, non sostituire l'uomo.

Dipende, se l'uomo da sostituire è mediamente stupido, come può esserlo un guidatore che pensa di correre sulla strada per il GP, o di fare lo slalom tra le corsie per guadagnare qualche metro in più.

matsnake86
17-08-2016, 19:18
Io sono totalmente a favore alla sostituzione dell'uomo da parte di un software.

Ipotizzando un futuro neanche troppo lontano nessuno avrà piu bisogno di un auto propria.
Ti chiami con lo smartphone del futuro la enjoy a guida autonoma e ti fai portare dove ti serve. Nel mentre visto che non devi guidare ti puoi schiacciare un pisolino o fare altre attività lavorative su pc o tablet (o giocare a pokemon go).

Io vedo solo vantaggi.
Per chi avrà voglia del piacere della guida sicuramente continueranno ad esistere i circuiti dove poter far scorrazzare la propria vettura manuale senza rompere le scatole.

RaZoR93
17-08-2016, 19:23
Perfettamente d'accordo. Purtroppo l'umanità ha imboccato un vicolo cieco.
E si sicurezza maggiore, perché i computer non si guastano mai vero? Senza contare altre opzioni, come hackeraggio e virus informatici. Poi le feature come no. Quando la stragrande maggioranza sarà passata alla guida autonoma, voglio vedere le case costruttrici che scelta lasceranno agli altri, con le auto normali che saranno fuori produzione. Non raccontiamo favole. Magari questi altri un'auto normale se la dovranno auto costruire o andare di recupero dagli sfasciacarrozze, se esisteranno ancora. Ma alla fine volenti o nolenti saranno messi al bando loro e le auto normali :rolleyes:Basta offrire ridondanza hardware e adeguati sistemi di protezione. Questi sono aspetti da trattare accuratamente, ma assolutamente non degli ostacoli invalicabili. Al contrario non puoi fare nulla se un guidatore ha un infarto, un ictus o perde coscienza per qualsiasi altro motivo, cose che probabilmente sono statisticamente più probabili di un guasto di un processore di calcolo del veicolo.

Per il resto il mercato risponde elasticamente alla domanda.. La domanda per veicoli manuali continuerà ad esistere per ancora molti anni e di conseguenza continueranno ad esistere tali veicoli.

Eress
17-08-2016, 19:30
Dipende, se l'uomo da sostituire è mediamente stupido, come può esserlo un guidatore che pensa di correre sulla strada per il GP, o di fare lo slalom tra le corsie per guadagnare qualche metro in più.
Per fortuna l'Italia non è il metro universale in questo caso, come ahimè in molti altri. E comunque non c'entra nulla col discorso. Affidare tutto alle macchine e ai software è un errore madornale.

nicola91
17-08-2016, 21:02
Tranquilli, io vi annuncio ufficialmente il teletrasporto entro il 2020 quindi nessun problema.

LMCH
17-08-2016, 22:25
Quello che a me crea più problemi è che alla fine tutti gli attuali sistemi di guida automatica dipendono dal GPS, se viene a mancare quello il sistema INS (guida inerziale) dopo un po di strada diventa troppo impreciso.
Con jammer GPS o attacchi diretti ai satelliti si potrebbe poi mettere in ginocchio un intero stato in pochi giorni semplicemente "bloccando" snodi stradali importanti e cose simili
(senza neanche "bloccare tutto" basterebbero blocchi intermittenti che rallentino a sufficienza i trasporti).

Computerman
17-08-2016, 23:15
Perchè ogni volta che si parla di guida autonoma si scatena il dibattito "sul piacere di guidare?" Perchè vedo sempre i soliti personaggi "ottusi" che non guardano più in la del loro naso?

Non mi va neanche di rispondervi sul perchè questa tecnologia può essere utile alle persone di tutti i giorni, vi dico solo, leggetevi "Digitabili" che trovate qui:
https://www.amazon.it/DigitAbili-Linnovazione-tecnologica-opportunit%C3%A0-lhandicap-ebook/dp/B018VX841Y/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1471468431&sr=8-1&keywords=digitabili

E smettetela di essere egoisti e pensare al vostro squallido orticello!

Doraneko
18-08-2016, 00:01
Inutile stare lì a piagnucolare, ti invito a vedere quello che succede ogni mattina sul Grande Raccordo Anulare di Roma

Ma anche no, grazie. Se là in zona avete l'anarchia per le strade, le auto a guida autonoma prendetevele voi.

BAZOIK
18-08-2016, 00:15
Queste previsioni mi sembrano del tutto irrealistiche in ogni caso... Ancora non c'è un aereo che preveda di andare totalmente senza i piloti. E far andare un aereo senza pilota è una cosa di una banalità clamorosa in confronto ad un auto. Secondo me prima di vedere un auto totalmente senza pedali e pilota passeranno minimo 20 anni

Doraneko
18-08-2016, 00:21
Per fortuna l'Italia non è il metro universale in questo caso, come ahimè in molti altri. E comunque non c'entra nulla col discorso. Affidare tutto alle macchine e ai software è un errore madornale.

Sta crescendo una generazione di saputelli e di fifoni, di gente disposta a tutto pur di avere qualcuno che si prenda al posto loro la responsabilità di fare e di decidere. Gente che con le responsabilità sta mettendo nelle mani degli altri anche la propria libertà. Non credo di spararla troppo grossa se dico che arriveremo al punto che la gente sceglierà di vivere attaccata ad uno spinotto in stile Matrix pur di appagare i propri sensi senza dover fare nulla. Guarda sia la mentalità che si sta diffondendo sia come si sta evolvendo la tecnologia e vedrai che lo scenario dello spinotto non è cosi' improbabile.

rockroll
18-08-2016, 01:09
Quello che a me crea più problemi è che alla fine tutti gli attuali sistemi di guida automatica dipendono dal GPS, se viene a mancare quello il sistema INS (guida inerziale) dopo un po di strada diventa troppo impreciso.
Con jammer GPS o attacchi diretti ai satelliti si potrebbe poi mettere in ginocchio un intero stato in pochi giorni semplicemente "bloccando" snodi stradali importanti e cose simili
(senza neanche "bloccare tutto" basterebbero blocchi intermittenti che rallentino a sufficienza i trasporti).

Dipendono anche dal GPS, ma come geolocalizzazione ed orientamento del percorso, non certo per evitare ostacoli nel traffico ed altri eventi non prevedibili. Il GPS non avrebbe precisione sufficiente, ne' darebbe copertura continua (se entri in galleria o altra zona schermata quando INS non basta più, che fai, cozzi?).

Il GPS è un sistema estremamente complesso, portato al limite, se pensi che sarebbe del tutto inattendibile se non si tenesse conto di correzioni relativistiche dovute al moto dei satelliti rispetto all'utente "osservatore".
Ed a questo aggiungi quel che giustamente argomenti, la vulnerabilità di un sistema così delicato e pur così fondamentale. Per me, se proprio si doveva ricorrere a rilevamenti satellitari anzichè territoriali, pochi satelliti geostazionari avrebbero enormemente semplificato il problema, aumentandone sicurezza e precisione, pur richiedendo maggior potenza di trasmissione e magari parabole ad orientamento giroscopico per la ricezione.

Quello che a me pare un incubo è invece entrare in una scatola senza alcun comando che mi dovrebbe portare dove voglio io ma procedendo dove e come vuole lei immaginando che mappa e segnaletica siano ancora quelle che ha in canna, e sopratutto senza possibilità che io interagisca in caso di imprevisti (e quando guidi per ore dimmi tu se non incontri imprevisti che un umano risolverebbe senza probemi ma una macchian no... tipo segnalazione manuale da parte di agenti o restringimento carreggiata per rischio caduta massi o persona a bordo strada che ha bisogno di assistenza...).
Se si trattasse di percorso su corsia riservata e assistito da rotaie apposite se ne potrebbe discutere (da un punto di vista egoistico: io ho le condizioni fisiche per passare, gli altri si fottano), ma così come viene presentato, con percorrenza a ruote libere, con SW alla mercè di cani e porci che imperversano su Internet (della cui connessione proprio non vedo alcuna necessità, ma evidentemente fa figo), io proprio non ci entrerei manco morto, preferirei essere sparato su un razzo con destinazione Luna.

LMCH
18-08-2016, 01:54
Dipendono anche dal GPS, ma come geolocalizzazione ed orientamento del percorso, non certo per evitare ostacoli nel traffico ed altri eventi non prevedibili.

Ma se viene meno il GPS ad un certo punto devono fermarsi oppure rallentare ben al di sotto della loro normale velocità per cercare di "riconoscere" la strada da percorrere.
Si otterrebbe l'effetto di uno sciopero totale dei camionisti con cibo e merci che cominciano a scarseggiare in modo pericoloso nel giro di pochi giorni.
E' questa la vulnerabilità ineliminabile di tutti i sistemi di guida automatica attualmente sviluppati.
Quindi va bene sistemi che mantengano la distanza di sicurezza e permettano la collision avoidance, ma un sistema totalmente automatico che non può essere utilizzato in manuale sarebbe la più grande idiozia che si potrebbe fare se adottata su larga scala.

Doraneko
18-08-2016, 06:10
Quello che a me pare un incubo è invece entrare in una scatola senza alcun comando che mi dovrebbe portare dove voglio io ma procedendo dove e come vuole lei immaginando che mappa e segnaletica siano ancora quelle che ha in canna, e sopratutto senza possibilità che io interagisca in caso di imprevisti (e quando guidi per ore dimmi tu se non incontri imprevisti che un umano risolverebbe senza probemi ma una macchian no... tipo segnalazione manuale da parte di agenti o restringimento carreggiata per rischio caduta massi o persona a bordo strada che ha bisogno di assistenza...).
Se si trattasse di percorso su corsia riservata e assistito da rotaie apposite se ne potrebbe discutere (da un punto di vista egoistico: io ho le condizioni fisiche per passare, gli altri si fottano), ma così come viene presentato, con percorrenza a ruote libere, con SW alla mercè di cani e porci che imperversano su Internet (della cui connessione proprio non vedo alcuna necessità, ma evidentemente fa figo), io proprio non ci entrerei manco morto, preferirei essere sparato su un razzo con destinazione Luna.

Vedi che l'auto a guida autonoma subirà un calo di popolarità pauroso la prima volta che resta ferma perchè c'è uno stuzzicadenti in mezzo alla strada e uno invece deve tornare a casa in fretta perchè ha la diarrea :asd:
O peggio se con un passeggero vegano questa procede come se nulla fosse spalmando mamma anatra con i piccoli mentre attraversano la strada :asd:

Eress
18-08-2016, 07:50
Sta crescendo una generazione di saputelli e di fifoni, di gente disposta a tutto pur di avere qualcuno che si prenda al posto loro la responsabilità di fare e di decidere. Gente che con le responsabilità sta mettendo nelle mani degli altri anche la propria libertà. Non credo di spararla troppo grossa se dico che arriveremo al punto che la gente sceglierà di vivere attaccata ad uno spinotto in stile Matrix pur di appagare i propri sensi senza dover fare nulla. Guarda sia la mentalità che si sta diffondendo sia come si sta evolvendo la tecnologia e vedrai che lo scenario dello spinotto non è cosi' improbabile.
A questo punto più nulla è improbabile. Quando vedi che la gente si è ormai affidata completamente alle macchine, puoi aspettarti di tutto. Piuttosto sono curioso di conoscere i particolari sulla gestione delle soste, perché se la guida può essere un piacere, ma soprattutto un'attività umana di responsabilità, lo sono anche le soste, per bisogno o per piacere che siano.

Eress
18-08-2016, 08:10
O peggio se con un passeggero vegano questa procede come se nulla fosse spalmando mamma anatra con i piccoli mentre attraversano la strada :asd:
Guarda che all'estero di cartelli così ne ho visti :asd:

https://s4.postimg.org/tcf8o19v1/depositphotos_47462179_Attention_sign_crossing_d.jpg

Doraneko
18-08-2016, 08:27
Guarda che all'estero di cartelli così ne ho visti :asd:

https://s4.postimg.org/tcf8o19v1/depositphotos_47462179_Attention_sign_crossing_d.jpg

Ma come cartello ha senso secondo me, non trovo giusto che uno con noncuranza investa la fauna se non si tratta di cinghiali che gli devastano l'auto al minimo contatto.
Intendo dire che il successo della guida autonoma in certi casi è basato soltanto sulla velocità d'intervento e non su altri segnali che un guidatore umano saprebbe cogliere e valutare.
Inoltre sono dell'opinione che ognuno debba poter agire come meglio crede, assumendosene le responsabilità.

pabloski
18-08-2016, 10:27
Ma anche no, grazie. Se là in zona avete l'anarchia per le strade, le auto a guida autonoma prendetevele voi.

E voglio proprio vedere la reazione dell'auto autonoma quando il burino di turno la sorpassa sulla destra ( cosa vietata dal codice della strada ).

Io ci sono stato sul raccordo anulare e l'unico luogo peggiore e' la tangenziale di Napoli. Li' veramente sembra di essere piombati in una realta' distopica da film futuristico. Gente che guida zigzagando tra una corsia e l'altra, tutto rigorosamente senza accendere una singola freccia. Tizi che ti tallonano a 3-4 cm ( alla faccia delle distanze di sicurezza ) e sui 130 km/h.

Doraneko
18-08-2016, 10:37
E voglio proprio vedere la reazione dell'auto autonoma quando il burino di turno la sorpassa sulla destra ( cosa vietata dal codice della strada ).

È che ti rispondono che se c'è l'auto a guida autonoma il burino non può più sorpassare a destra.
Gli incidenti e i problemi ci sono dappertutto, se lì sono accentuati è un problema di educazione, di mentalità, non di incapacità del cervello umano di gestire un mezzo a motore.

RaZoR93
18-08-2016, 13:16
Se il futuro dell'auto è a guida autonoma non fanno prima a trasformare le strade in ferrovie con tanto di binari? Ci metti su un software che regola i semafori e la velocità ed è finita. Come dite non venderebbero le auto se vanno solo alla velocità consentita? Direi che forse è questo il nocciolo della questione. Vi immaginate le milioni di auto da 150 cavalli almeno andare a 60 in tangenziale? :sofico: :sofico:Vien da pensare che le macchine autonome possano potenzialmente viaggiare a velocità più elevate, una volta che software e hardware saranno opportunamente testati ovviamente. Non c'è motivo per cui non possano avere limiti più alti, dati i tempi di reazione e l'analisi dell'ambiente potenzialmente molto superiori all'uomo.

polli079
18-08-2016, 14:43
Io rimango sempre dell'idea che il problema attuale del guidatore umano non è il tempo di reazione ma come guida. La maggior parte di incidenti capitano semplicemente perchè non si rispetta il codice o ci si distrae.

Eress
18-08-2016, 15:17
Io rimango sempre dell'idea che il problema attuale del guidatore umano non è il tempo di reazione ma come guida. La maggior parte di incidenti capitano semplicemente perchè non si rispetta il codice o ci si distrae.
Sono d'accordo. Ma per gli ultimi anni, parlando sempre dell'Italia, ci aggiungerei anche il fondo stradale, sempre più sconnesso e mal curato. Quelle che una volta, erano le migliori strade d'Europa, oggi sono le peggiori.

Capozz
18-08-2016, 15:24

Se solo la gente imparasse a rispettare la distanza di sicurezza, imho il numero di incidenti diminuirebbe dell'80%.

Sono d'accordo. Ma per gli ultimi anni, parlando sempre dell'Italia, ci aggiungerei anche il fondo stradale, sempre più sconnesso e mal curato. Quelle che una volta, erano le migliori strade d'Europa, oggi sono le peggiori.

Lasciamo perdere questo discorso, c'è da farsi salire il nazismo. Ormai in Italia la maggior parte delle strade, tra fondo in pessime condizioni, segnaletica verticale e/o orizzontale assente e roba varia, è fuori legge.
Sarei proprio curioso di sapere in quali tasche vanno a finire gli introiti derivanti dalle contravvenzioni, che dovrebbero servire a finanziare la manutenzione della rete viaria.

Personaggio
18-08-2016, 16:26

Per fare attività fisica basta fare sport, non c'entra niente la tecnologia

E pensare che il recente incidente ferroviario in Puglia era stato causato proprio dal fatto che il sistema di gestione utilizzato era ancora quello vetusto e manuale, mentre quelli all'avanguardia sono completamente automatizzati che non possono causare incidenti frontali fra treni su binario unico.

Jammare il satellite GPS è impossibile, verresti beccato prima, innanzitutto lo devi fare almeno 10 satelliti visto che in Italia se ne raggiungono ben 12, e poi ti servono potenze molto alte, antenne molto costose e grandi, insomma non farsi notare è molto difficile, e non puoi farlo con un affaretto portatile.

Inoltre presto entrerà in servizio il sistema Galileo molto più preciso ed efficiente.

Il GPS è un sistema estremamente complesso, portato al limite, se pensi che sarebbe del tutto inattendibile se non si tenesse conto di correzioni relativistiche dovute al moto dei satelliti rispetto all'utente "osservatore".
Ed a questo aggiungi quel che giustamente argomenti, la vulnerabilità di un sistema così delicato e pur così fondamentale. Per me, se proprio si doveva ricorrere a rilevamenti satellitari anzichè territoriali, pochi satelliti geostazionari avrebbero enormemente semplificato il problema, aumentandone sicurezza e precisione, pur richiedendo maggior potenza di trasmissione e magari parabole ad orientamento giroscopico per la ricezione.

Avrai i comandi vocali, o il sistema di arresto di sicurezza (un grosso pulsante Rosso :D ). Non è che una volta entrato e impostata la destinazione non puoi fare ne deviazioni ne soste...
Le segnalazione degli agenti sarebbero inutili, perché si useranno gli incroci intelligenti che comunicano direttamente con i veicoli. E finalmente non ci saranno più le code dovute all'inefficienza dei vigili. se sei proprio sfigato di passare proprio durante una frana, stai sicuro che un sistema automatizzato troverà il percorso e la velocità con la più alta probabilità di superare l'ostacolo anche se in movimento, senza problemi, o qualora fosse impossibile di trovare la soluzione che porta a minori danni alle persone nell'abitacolo.

polli079
18-08-2016, 16:43

Purtroppo non sono d'accordo, non voglio dire che non ci siano altre ragioni che causano incidenti, ma la stragrande maggioranza è dovuta a errori umani, I limiti imposti dal codice della strada se rispettati, eliminano quasi qualsiasi incidente.
Personalmente penso che non sarebbero nemmeno necessarie le macchine autonome per ridurre drasticamente gli incidente ma semplicemente automobilisti più educati.

maxnaldo
18-08-2016, 17:55
a prescindere dai pro e dai contro,

a me pare che questa corsa all'automobile che si guida da sola, che ormai sembra sia il trend di molte case produttrici, sia un tantinello prematura vista la tecnologia attuale. Chi dice nel 2018, chi 2020, ma scherziamo ? Sono dietro l'angolo !

secondo me i nostri softwares e hardwares attuali non sono pronti a fronteggiare una cosa del genere sulle nostre strade, ci vorrebbe una IA mostruosamente intelligente ma ancora ne passeranno di anni prima che ciò accada.

per carità, magari guideranno anche meglio di noi già tra qualche anno, riducendo drasticamente il numero di incidenti, ma...

c'era un articolo di poco tempo fa, sull'algoritmo killer in queste auto, cioè cosa avrebbe predisposto la casa produttrice nel software che guida l'auto in caso di improvviso ostacolo e pericolo ? Di uccidere un eventuale pedone comparso all'improvviso in mezzo alla strada, se non c'è il tempo per frenare, o di sterzare improvvisamente lanciando l'auto contro un altro pericolo (muro, veicolo, dirupo) uccidendo il/i passeggero/i ?
Probabilmente se io fossi al volante, con tutta la famiglia a bordo, non ci penserei due volte ed eviterei di sterzare. Più facile a dirsi, magari l'istinto in quel momento ti dice comunque di evitare il pedone e schiantarti contro il tir che sopraggiunge nella corsia opposta, oppure di salvare tutti finendo semplicemente in un prato. Sarebbe una decisione istintiva, oppure razionale di un essere umano, che potrebbe portare a risultati diversi a seconda dei casi, e comunque sarebbe una scelta di chi guida, cioè di un essere umano che ha nelle sue mani il controllo.
L'algoritmo killer invece cosa prevede ? Compreresti un auto sapendo che i produttori hanno deciso che in questi casi l'auto sterzi sempre e comunque ? Oppure che non sterzi mai ?

non credo che al momento, o nei prossimi anni, possa esistere un algoritmo così intelligente da valutare tutti i pro e i contro nel prendere una decisione che porti al minor danno possibile. E' più probabile che oggi venga già scritto nel codice come l'algoritmo killer dovrà comportarsi, sterzando o andando dritto, senza poter fare alcun tipo di valutazione sulle differenze di risultato di tali scelte.

no, per me ci vorranno ancora decenni prima di poter mettere la mia vita, o quella degli altri, nelle mani di una IA.

Doraneko
18-08-2016, 18:59
Purtroppo non sono d'accordo, non voglio dire che non ci siano altre ragioni che causano incidenti, ma la stragrande maggioranza è dovuta a errori umani, I limiti imposti dal codice della strada se rispettati, eliminano quasi qualsiasi incidente.
Personalmente penso che non sarebbero nemmeno necessarie le macchine autonome per ridurre drasticamente gli incidente ma semplicemente automobilisti più educati.

Secondo me la maggior parte degli incidenti, mortali o lievi che siano, sono dovuti da cali temporanei nell'efficienza del guidatore (tipo colpi di sonno, distrazioni di varia natura) e da errori di valutazione in alcune (non tante) circostanze (es. esco dalla laterale e credo di farcela a passare prima dell'auto che sopraggiunge).
I limiti attuali sono cosi' per cercare di rendere le strade sicure con qualsiasi guidatore in qualsiasi condizione. Sono dell'opinione che un essere umano con una buona conoscenza delle dinamiche della propria auto e ben concentrato sulla guida, potrebbe condurre un'auto in sicurezza anche stando al di sopra degli attuali limiti di velocità e con (esempio) la distanza di sicurezza ridotta. Tieni presente che da quando sono stati decisi certi limiti le auto sono molto migliorate sotto diversi aspetti (freni, pneumatici, telaio, aiuti alla guida, antipattinamento, ecc...).
Sono d'accordo sulla questione automobilisti più educati eh! Aggiungo però che già oggi ci sono molti aiuti alla guida che anni fa non esistevano, con quelli che avremo in futuro l'accoppiata uomo guidatore-auto diventerà sempre più efficiente.

Eress
18-08-2016, 20:52
E pensare che il recente incidente ferroviario in Puglia era stato causato proprio dal fatto che il sistema di gestione utilizzato era ancora quello vetusto e manuale, mentre quelli all'avanguardia sono completamente automatizzati che non possono causare incidenti frontali fra treni su binario unico
Beh forse prima che invadere le strade con macchine a guida autonoma, sarebbe il caso di risolvere il problema delle linee a binario unico, roba che in Europa non esiste più da 100 anni :D

Eress
18-08-2016, 20:54
Non ci siamo capiti, siamo d'accordo la penso come te :asd: non servono auto a guida autonoma, basterebbe un po' più di buon senso alla guida. Ma però, sulle strade italiane ormai ridotte a delle groviere, con segnaletiche assenti o semi distrutte da causare anche gravi incidenti, non ci piove. Non voglio andare OT, ma purtroppo la situazione stradale in Italia è questa e bisogna tenerne conto, prima di qualsiasi altro volo pindarico :rolleyes:

https://s3.postimg.org/xxtcetuc3/image.jpg

https://s4.postimg.org/pvp9oar9p/tmax600x480_825920804_foto_3_7_1.jpg

https://s4.postimg.org/h3s9ldocd/Buchestrada.jpg

https://s3.postimg.org/a9rnu0yqb/buche.png

the fear90
18-08-2016, 22:06
Ma secondo te Mercedes o Google, che investono miliardi in tecnologie, si pongono il problema delle fogne a cielo aperto che sono le strade delle più squallide città italiane ?

Cerchiamo anche di guardare oltre il proprio naso ogni tanto.

Personaggio
19-08-2016, 03:03
Secondo me la maggior parte degli incidenti, mortali o lievi che siano, sono dovuti da cali temporanei nell'efficienza del guidatore (tipo colpi di sonno, distrazioni di varia natura) e da errori di valutazione in alcune (non tante) circostanze (es. esco dalla laterale e credo di farcela a passare prima dell'auto che sopraggiunge).
I limiti attuali sono cosi' per cercare di rendere le strade sicure con qualsiasi guidatore in qualsiasi condizione. Sono dell'opinione che un essere umano con una buona conoscenza delle dinamiche della propria auto e ben concentrato sulla guida, potrebbe condurre un'auto in sicurezza anche stando al di sopra degli attuali limiti di velocità e con (esempio) la distanza di sicurezza ridotta. Tieni presente che da quando sono stati decisi certi limiti le auto sono molto migliorate sotto diversi aspetti (freni, pneumatici, telaio, aiuti alla guida, antipattinamento, ecc...).
Sono d'accordo sulla questione automobilisti più educati eh! Aggiungo però che già oggi ci sono molti aiuti alla guida che anni fa non esistevano, con quelli che avremo in futuro l'accoppiata uomo guidatore-auto diventerà sempre più efficiente.

Io ci metterei in mezzo anche la Paura. Non per le situazioni di pericolo ma c'è gente che ha paura proprio di guadare e che resta tesa per tutta la durata del tragitto, non toglie mai lo sguardo dalla strada 10m più avanti, neanche per guardare gli specchietti. Pieni di insicurezza. Ad ogni incrocio privo di semaforo per loro è una tragedia. Ecco questa gente non dovrebbe proprio averla la patente eppure guidano tutti i giorni e sono in tanti.
Per migliorare la qualità del traffico occorrerebbe sfatare il concetto che la Patente sia un diritto! Gli esami di guida dovrebbero essere estremamente severi e verificare anche le capacita di un guidatore nei casi limite. Non eccessivamente, ma per esempio essere in grado su una sutostrada a 2 corsie con limite a 130km/h, di effettuare a 130km/h con una utilitaria un cambio di corsia, sorpasso di un TIR e di nuovo cambio di corsia all'interno di un grosso curvone. Non sei Capace? Hai paura? allora niente patente. Sembra un assurdo, ma anche chi si prefissa di non fare mai questa manovra può capitare di trovarsi nelle condizioni di doverlo fare e poi finisce che freni in curva!

Eress
19-08-2016, 06:35
Io ci metterei in mezzo anche la Paura. Non per le situazioni di pericolo ma c'è gente che ha paura proprio di guadare e che resta tesa per tutta la durata del tragitto, non toglie mai lo sguardo dalla strada 10m più avanti, neanche per guardare gli specchietti. Pieni di insicurezza. Ad ogni incrocio privo di semaforo per loro è una tragedia. Ecco questa gente non dovrebbe proprio averla la patente eppure guidano tutti i giorni e sono in tanti.
Per migliorare la qualità del traffico occorrerebbe sfatare il concetto che la Patente sia un diritto!
Anche questo è vero. Oggi la patente si da a cani e porci, e non è questo un buon sistema per la sicurezza delle strade. Poi dopo si invoca l'auto a guida autonoma, prima invece si sistemassero tutte le magagne che abbiamo elencato, poi vediamo il reale livello di sicurezza. Allo status quo, le strade italiane sono tra le più insicure d'Europa.

maxnaldo
19-08-2016, 15:03
Per migliorare la qualità del traffico occorrerebbe sfatare il concetto che la Patente sia un diritto! Gli esami di guida dovrebbero essere estremamente severi e verificare anche le capacita di un guidatore nei casi limite. Non eccessivamente, ma per esempio essere in grado su una sutostrada a 2 corsie con limite a 130km/h, di effettuare a 130km/h con una utilitaria un cambio di corsia, sorpasso di un TIR e di nuovo cambio di corsia all'interno di un grosso curvone. Non sei Capace? Hai paura? allora niente patente. Sembra un assurdo, ma anche chi si prefissa di non fare mai questa manovra può capitare di trovarsi nelle condizioni di doverlo fare e poi finisce che freni in curva!

su questo concordo in toto,

tempo fa ero su una superstrada, davanti a me una utilitaria guidata da una signora di una certa età inizia un tentativo di sorpasso di un tir, però ha paura, si vede, frena in mezzo alla corsia di sorpasso, ci ripensa ? No, ci riprova, accelera ma comincia a zig zagare perché si sente o troppo vicina al tir o troppo vicina al guardrail, continua a frenare o accelerare.

alla fine si tocca con il tir, lo colpisce leggermente su uno dei grossi serbatoi laterali. Fortunatamente la velocità era bassa e non è finita contro le gomme, alla fine ha rallentato e si è tolta dalla corsia di sorpasso.

quando vedo di queste cose, e me ne sono capitate altre, più o meno gravi, mi domando veramente perché si lasci la patente a queste persone, se dopo una certa età non hai più la testa per guidare allora non devi più guidare. Ma non è solo un problema di alcuni anziani, anche tra i più giovani ce ne sono tanti che non dovrebbero mettersi al volante, perché hanno paura e non sono in grado di affrontare varie situazioni con un briciolo di sangue freddo, razionalità e competenza.

condivido il pensiero che si debba smettere di considerare la patente come un diritto di tutti, assolutamente no ! E' un tuo diritto se dimostri di poter gestire un auto in tutte le situazioni in cui potresti trovarti a guidare, sia per la tua sicurezza che soprattutto per quella degli altri.