PDA

View Full Version : Aiuto antenna wifi

Walter Mitty
17-08-2016, 11:59
Ciao :)

Come ho già scritto sotto il post del mio nuovo modem/router (w8960 v5),il segnale wifi non raggiunge bene il piano di sotto (alcune camere),non ho la possibilità di spostare il modem in una zona più centrale della casa e non vorrei acquistare un extender.
Ho visto che le antenne montate (quelle standard) sono 2x5 dbi.

Ora sulla rete si trovano queste antenne :

WiFi Wireless Networks 2.4GHz 16DBi Antenna RETI BOOSTER CONNETTORE RP-SMA WLAN

Features:
16dbi Omni Directional Antenna
SMA male connector 2.4GHz 16dBi Wireless WLAN Antenna Aerial
Gain: 16dBi
Connector: RP-SMA (female)
Antenna Length: Approx. 37cm/ 14.57"
Color: Black

2.4GHz 10dBi Wireless WIFI RETI Antenna Booster WLAN RP-SMA Per Router Modem SR

Specifications:
2.4 GHz wireless coverage range : 980 -1148 ft (300 - 500 M)
Antenna type : omni-directional
Operating frequency: 2400MHZ-2500MHZ
Impedance: 50Ω
Antenna Gain: 10dBi
Antenna length: 195mm
VSWR: ≦ 1.5
Finish : matte black
Connector : RPSMA (female)
Polarization : vertical
Gain : 10 dBi
Interface Type: SMA threaded bore within
Shape: can be bent 90 degrees
Package:
1x 2.4GHz 10 dBi Wireless WIFI Antenna Booster

ANTENNA WIRELESS 38 DBI ESTERNO WIFI 2.4 GHZ LINQ WF-38DB
Ottima antenna wireless per aumentare la copertura del segnale, ideale per prendere il segnale di reti wireless a grandi distanze. L'antenna è adatta per esterno ma può essere utilizzata anche per interno quando l'ambiente è molto grande ed il segnale wireless non arriva.

Caratteristiche tecniche:
IEEE802.11b/g/n
Potenza: 38 dbi
Cavo di collegamento da 1 metro (Circa) - connettore SMA orientabile
Frenquency : 2.4 - 2.5 GHz
Connettore : SMA orientale
V.S.W.R. <=2.0
Lunghezza: 50 cm (circa)

Secondo voi vale la pena acquistare o l'aumento di una decina/ventina di dbi non risolve il problema del segnale ?
Parliamo di costi irrisori,acquistandone due non si arriva neanche a 10 euro spedizione compresa

Ma..i dati saranno reali ? 10dbi ? 16 dbi ?

Persilù
17-08-2016, 12:46
Ciao.
Questo è quello che farei io nell'ordine:

Valutare il cablaggio di un cavo ethernet nell'impianto esistente
Acquistare una powerline che trasferisce i segnali più velocemente della wi-fi in quanto sfrutta la rete elettrica.

Con extender, antenne varie etc etc rischi solo di buttare soldi con miglioramenti minimi.

Fede_94
17-08-2016, 13:15
Diffida dai guadagni miracolosi riportati. Ad esempio, la seconda antenna avrà un guadagno di 3-5 dBi massimo a giudicare dalla foto sullo shop.

Walter Mitty
18-08-2016, 09:24
Persilù,il mio impianto elettrico ha "anni e anni" sulle spalle,non so se un powerline funzionerebbe correttamente :D

Fede..mah,proprio sulla seconda anche io ho i miei dubbi
E' praticamente uguale a quelle montate ora dal modem/router,stessa misura e stessa forma,cambia solo il colore

Invece la prima è lunga 37 cm e (correggetemi se sbaglio) lunghezza maggiore = maggior dbi/copertura ?

Fede_94
18-08-2016, 11:22
A giudicare dalla foto sullo shop, alla prima gli darei un guadagno di massimo 9 dBi, non di più. Comunque sì, di solito più l'antenna è lunga e più il guadagno è alto (per lo più nel caso delle omnidirezionali, ovvero come le prime due antenne). Per quanto riguarda gli adattatori Powerline, puoi pensare di acquistarli solo se i due piani della tua abitazione sono serviti dallo stesso contatore elettrico, altrimenti non funzionano.

bio.hazard
21-08-2016, 18:05
Persilù,il mio impianto elettrico ha "anni e anni" sulle spalle,non so se un powerline funzionerebbe correttamente :D

L'impianto elettrico di casa mia risale al 1964, io non ci ho mai messo mano e le powerline funzionano regolarmente, se la cosa può esserti di conforto.
:)

Walter Mitty
24-08-2016, 14:01
Grazie :)

Un mio amico che ha cambiato modem mi ha dato le sue due ex antenne per una prova,dice di averle comprate tempo fa e che hanno 20 dbi ognuna (in realtà sono molto scettico su questo dato,visto che sono precise identiche a quelle da me postate sul 1° post che sono da 16 dbi :D ---> e che fede dice di essere al massimo da 9 dbi)

Fatto sta che le ho montate e grande delusione :p
Praticamente la portata wifi tra le originali (2x5 dbi) della tplink e queste è la stessa.
Non ho notato nessun miglioramento,nessuno proprio.

Quanto mi fa girare le 00 non avere segnale (1 tacca scarsa) neanche nel mio salone che dista dal modem/router 7-8 metri :muro:
Mentre inspiegabilmente aggancio (seppur con pochissimo segnale,quasi nullo) il wifi della mia vicina distante una 30ina di metri...........