PDA

View Full Version : Pc da 8 Gb o da 4 Gb espandibile?

Svstateofmind
17-08-2016, 08:26
Premetto che non sono un esperto di computer e devo comprare un portatile.
Sono intenzionato all'acquisto di un asus k550vx, c'è la versione da 4, 8 o 16 Gb di ram.
C'è differenza di prestazioni se acquisto un pc da 8 Gb o se lo acquisto da 4 prendendo una scheda di ampliamento da 4? Portandolo così a 8.

Ho anche letto articoli su cui è scritto che la ram da 16 Gb sia per giochi che per programmi potenti è inutile, in quanto ha aumenti di velocità irrisori rispetto a quella da 8, voi cosa ne pensate?
Grazie, Fabio.

RAEL70
17-08-2016, 08:34
La risposta dipende strettamente dall'utilizzo che ne farai.

In linea generale, al giorno d'oggi, un quantitativo di 8 Gb di RAM è ritenuto di normale amministrazione mentre 4 Gb iniziano a diventare un po pochi.

DANY 76
17-08-2016, 09:53
4 gb ad oggi iniziano ad essere pochini e potrebbero limitarti,prendi un sistema con 8 gb che sono più che sufficenti per un uso domestico e nn ci pensi più.

16gb servono soltanto per usi specifici del pc.

Svstateofmind
17-08-2016, 11:45
La risposta dipende strettamente dall'utilizzo che ne farai.

In linea generale, al giorno d'oggi, un quantitativo di 8 Gb di RAM è ritenuto di normale amministrazione mentre 4 Gb iniziano a diventare un po pochi.

Capito grazie per la risposta, ma la mia domanda era se c'è differenza tra comprare un 8 Gb o comprarne uno da 4 e ampliarlo con una scheda da 4? Quindi 4+4=8?

DANY 76
17-08-2016, 11:50
Capito grazie per la risposta, ma la mia domanda era se c'è differenza tra comprare un 8 Gb o comprarne uno da 4 e ampliarlo con una scheda da 4? Quindi 4+4=8?

scusa nn avevo capito,quindi tu intendi un sistema con un banco singolo di ram da 8 gb?be in questo caso nn sfrutti il dual channell,il sistema perde un pochino(ma giusto pochino)di performance rispetto ad un sistema che invece lo usa,se la tua intenzione è prendere un sistema con 4 gb ed aggiungerne un'altro banco da 4 per farne 8 complessivi per sfruttare così il dual channel si così è migliore.

occhio però se aggiungi un'altro banco di ram questo deve essere perfettamente identico in tutto e per tutto a quello già installato onde evitare problemi di incompatibilità e/o instabilità del sistema.

oppure in extremis togli il banco da 4 installato e ne compri altri due da 4 identici così da nn avere nessun problema.

RAEL70
17-08-2016, 11:52
Le differenze possono essere dovute all'aspetto economico (2 moduli da 4 costano meno o più di uno da 8? Dipende...) e alla futura espansione (solitamente un notebook ha 2 slot ergo è sempre meglio lasciare vuoto uno dei due slot per passare da 8 a 16 Gb.)

In pratica quindi è sempre meglio usare un solo modulo da 8 Gb piuttosto che 2 da 4 Gb poiché in questo modo ti rimane uno slot libero che in futuro ti permetterà di passare ai fatidici 16 Gb il tutto visto nel'ottica dell'espansione.

DANY 76
17-08-2016, 12:15
Le differenze possono essere dovute all'aspetto economico (2 moduli da 4 costano meno o più di uno da 8? Dipende...) e alla futura espansione (solitamente un notebook ha 2 slot ergo è sempre meglio lasciare vuoto uno dei due slot per passare da 8 a 16 Gb.)

In pratica quindi è sempre meglio usare un solo modulo da 8 Gb piuttosto che 2 da 4 Gb poiché in questo modo ti rimane uno slot libero che in futuro ti permetterà di passare ai fatidici 16 Gb il tutto visto nel'ottica dell'espansione.
dipende da cosa fà col portatile.....se l'uso che ne fa è navigazione,film foto musica et simila 8 gb complessivi bastano e avanzano per un bel pò di tempo.

usare un solo slot è una cavolata per me perchè limiti un pochino le performace ed in più un banco da 8 costa +/- come due da 4.

RAEL70
17-08-2016, 14:10
dipende da cosa fà col portatile.....se l'uso che ne fa è navigazione,film foto musica et simila 8 gb complessivi bastano e avanzano per un bel pò di tempo.

usare un solo slot è una cavolata per me perchè limiti un pochino le performace ed in più un banco da 8 costa +/- come due da 4.
Filosofie differenti, io preferisco sempre tenermi uno slot libero per necessità future. :)

Svstateofmind
17-08-2016, 14:28
Ah capisco! Quindi dual Channel é meglio! Pensavo fosse il contrario grazie delle risposte!
Comunque lo comprerò da 8 Gb che ha anche lo schermo Full Hd che la versione da 4 Gb non ha e un hard disk con il doppio della memoria e per 100 € di differenza si può fare, comunque lo volevo utilizzare per uso ingegneristico ma non so che programmi dovrà far girare (dato non sono ancora ingegnere) ma già solo autocad 3D sul mio defunto pc con processore i3 a 4 Gb girava malissimo)

Grazie a tutti!

RAEL70
17-08-2016, 15:18
Ah capisco! Quindi dual Channel é meglio! Pensavo fosse il contrario grazie delle risposte!
Comunque lo comprerò da 8 Gb che ha anche lo schermo Full Hd che la versione da 4 Gb non ha e un hard disk con il doppio della memoria e per 100 € di differenza si può fare, comunque lo volevo utilizzare per uso ingegneristico ma non so che programmi dovrà far girare (dato non sono ancora ingegnere) ma già solo autocad 3D sul mio defunto pc con processore i3 a 4 Gb girava malissimo)

Grazie a tutti!

...e allora 8 Gb sono un quantitativo sufficiente ma prima o poi potresti aver bisogno di passare a 16.

FreeMan
22-08-2016, 20:19
sezione errata

e usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<