View Full Version : Salvataggio su XP
Chiedo un'aiuto. Sono in ferie e un'amico che utilizza ancora un pc con XP Pro ha assoluta necessita' di fare un backup totale per salvaguardarsi da un probabile problema futuro dato che il pc e' lentissimo e non vorrei che l'hard disk stia tirando gli ultimi. Come posso fare per effettuare un backup totale di sistema ? Ho scaricato la versione trial di Acronis supportata da Xp cioe' la 2010 e facendo il backup mi ha creato un file nel formato di Acronis del peso di circa 400 mb. Questa e' come se fosse una iso di sistema che potra' installare su un pc nuovo nel caso questo si rompesse oppure facendo un format ? Provando invece dall'utility di Sistema sotto Programmi/Utilita' di Sistema/Backup mi chiede di selezionare le cartelle per il backup. Flaggo tutto C:, parte il backup sul mio hd esterno che ha circa 800 giga liberi, ma si ferma in quanto il formato dell'unita' esterna non e' corretto, probabilmente e' FAT32 e non riesce a creare il file che e' oltre i 4 gb. Idee ? Con XP non e' possibile in qualche modo creare una ISO ? Si possono solo fare backup in formati vari che dipendono dal metodo che si adotta ?
Potresti usare Norton Ghost...
Ti crea un'immagine del sistema esattamente com'è adesso..
ma anche Acronis lo fa; non capisco il problema.
Potresti usare Norton Ghost...
Ti crea un'immagine del sistema esattamente com'è adesso..
ma anche Acronis lo fa; non capisco il problema.
Si in effetti con Acronis 2010 tutto e' andato liscio. Mi era venuto un dubbio solamente perche' il file di backup creato nel formato di Acronis e' di soli 600 mb mentre se effettuo l'operazione di backp tramite l'utility di Windows e selezionando il disco fisso C: mi parte la procedura dicendomi che sono circa 4 gb. Normale perche' il file creato tramite Acronis e' compresso ?
Esattamente, il file creato da acronis è un file di Immagine compresso.
Grazie mille, ultima domanda da niubbo. Se il pc va' a farsi benedire, per recuperare il backup fatto con acronis e avere l'esatta copia, si dovra' ad esempio formattare il vecchio pc, reinstallare il sistema operativo XP, tutti i driver ecc.., installare Acronis e da li fare il ripristino ? Non esiste un modo per reinstallare l'immagine del sistema salvata ad esempio durante la fase di boot dopo una formattazione in casi estremi ?
Se crei un disco di avvio con acronis puoi ripristinare tutto così com'è! ;)
Intendi un disco di avvio oltre al file di backup che ho gia' fatto ? Oppure e' un'opzione da scegliere quando lancio il backup in modo da renderlo di avvio ?
Disco di Avvio Acronis, c'è la procedura sul programma.
Grazie mille gentilissimo
Non trovo in acronis sotto strumenti e utilità per creare il disco di avvio. C' è creazione supporto di ripristino avviabile ma crea solo i file di true Image per avviare quello
Risolto grazie mille. Sfrotunatamente la versione trial di Acronis che ho utilizzato e' scaduta e non posso fare altri backup. Approfitto per chiedere sempre riguardo un backup ma da evvettuare su un'altro pc con pero Win 7 Pro. Ho seguito la procedura da pannello di controllo/sistema/creazione immagine disco, e' arrivato in fondo ma alla fine e' apparso un messaggio di errore in rosso con scritto Backup non riuscito-errore durante l'accesso alla cartella condivisa remota - Informazioni aggiuntive periodo di timeout scaduto.
La dimensione del backup dovrebbe essere intorno ai 160 giga e ho un hd esterno da 1 tera. Idee ??
zeMMeMMez
26-08-2016, 10:20
...
Il mio consiglio è questo
http://www.drivesnapshot.de/en/index.htm
Arrivato al 1% di scrittura mi si inchioda il pc, ho provato a lasciarlo lavorare mezz'ora, nessun avanzamento, non potevo accedere al menu Start per spegnere e riavviare, ho dovuto fisicamente togliere l'alimentazione. Mi capita la stessa cosa anche con un'altro software che ho provato Aomei Backup
zeMMeMMez
26-08-2016, 17:40
...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.