PDA

View Full Version : Scheda video per novo PC

Jint
16-08-2016, 12:59
Buongiorno,
Ho bisogno di un qualificato consiglio per completare il PC che ho da poco finito di assemblare (alla ricerca di un buon equilibrio, con un occhio anche al budget).

Sommariamente:
Asus Z170-P
i7 6700 (+ Corsair H75)
16 GB Corsair Vengeance
Samsung 850 Evo
Antec 900 Watt
Fractal Design Define (modello credo fuori produzione, full tower)

Manca la scheda video, per la quale, appunto chiedo consigli

queste sono le caratteristiche che cerco:

- potenza sufficiente per giocare senza troppi compromessi in full HD
- silenziosità (anche se non fanless, più silenziosa possibile)
- più fresca e meno energivora possibile
- affidabilità e ottimo supporto
- budget non superiore a 350 €
- non mi interessa l'overclock
- la grandezza non è un problema perché il case è enorme

Ovviamente non ho fretta, posso aspettare fino a ottobre o anche a Natale, ma sappiamo che se si decide di aspettare, si rischia di farlo per sempre, quando si tratta di elettronica.
Per finire, chiedo anche un consiglio a margine, assolutamente OT: vale la pena sostituire il mio attuale SSD con un samsung SSD 950 Pro M.2?

Grazie per l'aiuto :-)

celsius100
16-08-2016, 13:38
Ciao
A cosa ti piace giocare?
Userai anche la scheda video x programmi da lavoro?

Cmq no nn noteresti differenze montando ssd un pelo oiu veloci del tuo xke parliamo di decimi/centesimi di secondo

Jint
16-08-2016, 13:50
Ciao
A cosa ti piace giocare?
Userai anche la scheda video x programmi da lavoro?

Cmq no nn noteresti differenze montando ssd un pelo oiu veloci del tuo xke parliamo di decimi/centesimi di secondo

Ciao Celsius! Grazie per la cortese e rapidissima risposta :-)
No non uso la scheda per produttività, diciamo che è solo un capriccio per placare il bimbo che è in me. Tra l'altro gioco anche poco e soprattutto con la PS4, ma la sensazione di avere il PC zoppo mi infastidisce, quindi prima o poi comprerò la scheda video. Forse domani comprerò monitor migliori con definizione più alta, ma difficilmente vorrò giocare a più di full HD. Ovviamente la qualità dell'immagine e il supporto dei monitor devono essere garantiti (ma credo che ormai siano questioni non più in discussione). Piuttosto, una cosa che mi ero dimenticato di dire, mi interessa invece il supporto ai nuovi codec video tipo h265...

AGENT47
16-08-2016, 13:56
Potresti optare per una Bella GTX 980, sulla chiave la trovi nella fascia di prezzo che ci hai indicato ;)

aled1974
16-08-2016, 14:01
entro i 350 euro gtx 1060 / rx 480

se vuoi placare il bimbo con maggiori fps/effetti allora aspetta che scendano a 350 euro le gtx 1070 ;)

per l'ssd del tutto superfluo sostituire l'evo con un m.2, a meno di casi (lavorativi) particolari

c'è anche chi si è comprato il disco m.2 e poi ha chiesto opinioni su come dissiparne il calore :stordita:

ciao ciao

Jint
16-08-2016, 15:17
Grazie ragazzi per i consigli,
pensavo anche io ad una gtx1060 o rx480, al momento. Oppure, aspettando un calo, una gtx1070. Aggiungo un'ulteriore domanda, poi levo il disturbo: ci sono marche preferibili o marche da evitare? Giusto per stare tranquilli, perché ho avuto una pessima esperienza con Sapphire (ma probabilmente sono stato sfortunato io). Anche senza dilungarsi... Tipo: stai su Asus e vai tranquillo!

Saluti :-)

PS: Nessuno mi ha parlato di silenziosità/consumo... Sono tutte simili?

Tellah
16-08-2016, 15:27
quoto una 1060. Dovresti trovarla in quella fascia di prezzo nei soliti negozi online italiani. La MSI è la più silenziona, la ASUS strix è simile a rumore ma corre leggermente più fresca

Alekx
16-08-2016, 15:37
Grazie ragazzi per i consigli,
pensavo anche io ad una gtx1060 o rx480, al momento. Oppure, aspettando un calo, una gtx1070. Aggiungo un'ulteriore domanda, poi levo il disturbo: ci sono marche preferibili o marche da evitare? Giusto per stare tranquilli, perché ho avuto una pessima esperienza con Sapphire (ma probabilmente sono stato sfortunato io). Anche senza dilungarsi... Tipo: stai su Asus e vai tranquillo!

Saluti :-)

Ti consiglio di dare un'occhiata ai vai siti per vedere le comaprazioni della RX o gtx.

Chiaramente prendi una custom e calcola che ogni casa fa il suo dissi, ma alla fine nei test i risultati sono pressoche' equivalenti chi piu' o chi meno. Personalmente se dovessi scegliere una AMD andrei su sapphire perche' ottimizza piu' di tutti essendo storico partner di AMD le sue schede, per le NVIDIA non saprei chi e' piu' "specializzato" ma comunque hai l'imbarazzo della scelta.

Guarda per le esperienze lascia stare, io ho acquistato la scheda R9 290 di asus perche' rimasi affascitato dal loro dissi DIRECT CU delle 6870, prestante e silenzioso, mi son detto quello nuovo sara' meglio, poi ho scoperto che e' un rattoppo di ASUS nel montare un dissi delle 780 sulla 290 che nonostante rimanga fresca, non viene dissipata a dovere gpu, ram e VRM lasciati senza un dissi e raffreddati con l'aria delle ventole.

Se dovessi scegliere oggi prenderei una RX480 con 8gb in prospettiva futura (DX12 e Vulkan) le vedo come una scheda che potra' darti di piu' con il tempo, se vuoi piu' potenza prendi una 1070, lascia stare la 1060.

Se non erro la 1060 e' dotata di soli 3gb a bordo e se penso che ad oggi giocando tutto maxato a giochi tipo Star wars battelfront, Assassin creed etc. la ram utilizzata dal mio sistema va oltre i 3gb per la VGA e piu' di 8gb di sistema.

Poi la parte del leone la fa il portafoglio chiaramente. :D

celsius100
16-08-2016, 17:14

Praticamente ogni modello e diverso dall'altro
A te interessa in particolare la silenziosità?

Cmq si aspetta qualche tempo xke 480 e 1060 si stanno ribassando, solo che gli shop online in questo periodo lavorano poco e niente e quindi ci vorrà qualche settimana in modo tale che si riforniscano e poi man mano i prezzi caleranno

cliii
19-08-2016, 09:47
se vuoi risparmiare soldi per poi poterti concedere qualcos'altro , vai di gigabyte gtx 970 g1 che è perfetta per un full hd