PDA

View Full Version : Consiglio Alimentatore 350w max 50 €

pino800
16-08-2016, 11:10
allora ragazzi,

facendo i calcoli sui siti appositi questi dovrebbero essere sufficienti per me.
Quindi vorrei che mi consigliaste qualcosa di veramente solido, buono e silenzioso max a 50€.
Penso che per quel vattaggio si trovi a quella cifra. al limite anche 400 w che sono più diffusi immagino.

Su un grande negozio online internazionale multinazionale che non posso nominare che fa la pubblicità del cane di merda che si rompe una zampa per invogliarti a spendere venti euro l'anno per far arrivare i tuoi pacchi secondo una tempistica decente che dovrebbe essere la base dell'acquisto normale, su questo sito dicevo ho trovato
ThermalTake TRS2 a 40€ 350w;
Be Quiet! BN221 Netzteil Pure Power L8-350W 55€.

pino800
16-08-2016, 11:12
scusate non m'ero accorto che c'era un tiopic uguale

seguo lì chiudete pure scusate

ferro10
16-08-2016, 12:17
che componenti ci sono in questo pc?

ti posso già dire che il ThermalTake TRS2 è pessimo evitalo invece il Be Quiet! Netzteil Pure Power L8 350w è discreto quindi ok.

AGENT47
16-08-2016, 12:20

Quoto Ferro10,
dovresti dirci i componenti con cui è composto il pc, altrimenti non possiamo aiutarti.. ;)

pino800
17-08-2016, 14:52
allora per non aprire altra discussione scrivo qui, però a questo punto volevo chiedere se può essere cambiato il titolo dell'intero TOPIC, perché questo non rappresenta più come sono evolute le cose e lo stato delle mie conoscenze, che è sempre molto confuso ma un po' più consapevole di ieri.

Allora, ecco il punto:

con l'obiettivo della silenziosità, mi sono imbattuto in una tipologia di ali recensito che mi è piaciuta molto: e cioè qeulli semi-fanless dove la ventola entra solo a partire da un certo carico.

tra quelli che ho visto qeullo che mi sembra fare un buon risultato nella categoria è questo ad esempio:http://media.bestofmicro.com/ext/aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9QLzkvNTI0NDkzL29yaWdpbmFsL1Jlc3VsdC0yMS0zMF9GYW5fUlBNX05vaXNlX0dyYXBoLkpQRw==/r_600x450.JPG

ora, sebbene l'idea di un alimentatore completamente silenzioso, senza ventola in movimento, fino ai 200-250W di carico sia molto allettante, io stesso che non sono un esperto mi sono posto un problema suggerito dai vari commenti letti su Amaz. e poi confermato dagli stessi recensori di tom's hardware, e cioè:

se la ventola non attacca, le varie componenti, le varie resistenze saranno sottoposte a uno stress maggiore e quindi:

a) rischiano di rompersi prima
b) potrebbero causare un rumore di ticchettio che, col passare del tempo e col progressivo uso dei componenti stessi, potrebbe crescere fino a diventare ugualmente fastidioso. Fastidioso soprattutto perché, a differenza del rumore della ventola che è un rumore diciamo fisiologico, questo ti peserebbe molto di più perché ogni volta che lo senti ti sta dicendo in realtà che qualcosa non va, o che non è tutto così flawless come ti era stato pubblicizzato. E quindi ti rode; e inoltre non credo che per il ticchettio dei componenti cambino l'unità anche se ancora in garanzia, dal momento che direbbero che non ne compromette il normale funzionamento.

We aren't very fond of long-lasting passive modes in PSUs, since we believe that lots of stress is applied to sensitive components like electrolytic capacitors. As we pointed out in our recent PSU 101 article, a 10 C increase in an electrolytic capacitor's operating temperature cuts its life span in half. However, in this case we have a low-capacity and highly efficient PSU equipped with top-notch capacitors. On top of that, Super Flower backs it up with a five-year warranty.
http://www.tomshardware.com/reviews/super-flower-leadex-platinum-550w-power-supply,4281-10.html

Davanti a tutte queste ipotesi allora, mi chiedo, non sarebbe meglio andare un po' sul sicuro e prendere un bell'alimentatore classico, di costruzione solida e con una bella ventola progettata veramente per essere silenziosa e che magari giri sempre ma a bassi giri?

e qui la marca che mi viene subito in mente, che io associo a una solida qualità costruttiva e a un buon livello di silenziosità è Be Quiet...

perfetto si potrebbe dire, allora prendi quello e non rompere ..

ok: mi provate voi a trovare una caxxo di recensione di un Be Quiet recente intorno ai 400W-500W. Non ci sono!

Le recensioni si trovano solo sui modelli 600W, e i modelli che si trovano ancora in commercio sono spesso ancora modelli vecchi, che sul database che uno di voi gentilmente mi ha fornito vengono riportati come discontinued
http://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page1354.htm

quindi mo mi chiedo: perché devo spendere 60,70€ per un oggetto che magari Amaz. o quei marchiciani di Key hanno in magazzino da 3-4 anni??

Praticamente non è più nuovo alla fine ...

insomma qeusto è il mio dilemma, pur comprendendo ormai la necessità di spendere qualche soldo per un alimentatore buono, da un lato questi super-fichi non li vedo poi così affidabili, dall'altro quelli che immagino affidabili sono vecchi, e costano ancora un botto per essere così vecchi ..

ferro10
17-08-2016, 15:40

pino800
17-08-2016, 15:45

co9l tempo ho imparato che dire i componenti serve solo ad alimentare l'ego del lato nerd di molti di quelli che scrivono..

non è rilevante, se vuoi ti posso dire il consumo

AGENT47
17-08-2016, 15:47
Si è come dire voglio un motore da 1000 cavalli...
la prima domanda è dove lo devi montare?

Che componenti hai nel pc?

pino800
17-08-2016, 15:51
Si è come dire voglio un motore da 1000 cavalli...
la prima domanda è dove lo devi montare?

Che componenti hai nel pc?

non è come dire voglio un motore da 1000cavalli, paragone sempliciotto e approssimativo ma piuttosto come dire voglio un sistema di raffreddamento silenzioso e efficente. e quello puoi montarlo tanto su un motore da 1000 cavalli quanto su uno da 80, senza nessuna discrepanza..

ferro10
17-08-2016, 16:10
co9l tempo ho imparato che dire i componenti serve solo ad alimentare l'ego del lato nerd di molti di quelli che scrivono..

non è rilevante, se vuoi ti posso dire il consumo

bene allora ti puoi anche aiutare da solo.

senza i componenti nessuno ti aiuterà nella ricerca di una psu.

io veramente non capisco cosa scirivi qui se non ci vuoi dire i componenti del tuo pc per un motivo così......

pino800
17-08-2016, 16:33
bene allora ti puoi anche aiutare da solo.

senza i componenti nessuno ti aiuterà nella ricerca di una psu.

io veramente non capisco cosa scirivi qui se non ci vuoi dire i componenti del tuo pc per un motivo così......

e io ti ribadisco: tu spiegami la differenza tra il sapere il consumo in wattaggio complessivo dei componenti e l'identità dei singoli componenti e io te lo scrivo.

Primo. Secondo: l'aiuto che ho chiesto io, se hai letto il topic, è nel cercare di capire quali sono le logiche e i parametri da tenere in considerazione per effettuare una scelta o per valutare i singoli prodotti nelle recensioni.

Già il fatto che non abbia chiesto la risposta in busta chiusa dovrebbe essere apprezzabile ma cmq, che sia apprezzabile o no, non è quello che ho chiesto.

Io ho fatto una domanda precisa e se tu o chiunque altro volete aiutarmi mi aiutate a capire le cose di cui io ho bisogno, invece che giocare a fare i guru che tirano fuori la risposta dal cappello dall'alto della loro "conoscenza".

Questo non è un aiuto, ma una forma di presunzione, e non è quello che ho chiesto io.

ferro10
17-08-2016, 17:54
e io ti ribadisco: tu spiegami la differenza tra il sapere il consumo in wattaggio complessivo dei componenti e l'identità dei singoli componenti e io te lo scrivo.

Primo. Secondo: l'aiuto che ho chiesto io, se hai letto il topic, è nel cercare di capire quali sono le logiche e i parametri da tenere in considerazione per effettuare una scelta o per valutare i singoli prodotti nelle recensioni.

Già il fatto che non abbia chiesto la risposta in busta chiusa dovrebbe essere apprezzabile ma cmq, che sia apprezzabile o no, non è quello che ho chiesto.

Io ho fatto una domanda precisa e se tu o chiunque altro volete aiutarmi mi aiutate a capire le cose di cui io ho bisogno, invece che giocare a fare i guru che tirano fuori la risposta dal cappello dall'alto della loro "conoscenza".

Questo non è un aiuto, ma una forma di presunzione, e non è quello che ho chiesto io.

spiegarti come funziona una psu è lungo e fai prima tu cercando su google.

io non faccio nessun guru semplicemente voglio sapere il sistema per consigliarti la psu giusta e il calcolo dei W consumati lo faccio io visto che la psu sono io che te la consiglio.
poi se tu per qualche motivo non vuoi dirmi le info basi per consigliarti la psu giusta io sinceramente non saperei cosa fare.

facendo i calcoli sui siti appositi questi dovrebbero essere sufficienti per me
ti posso dire che tutti quei siti di calcolo dei consumi fanno abbastanza pena forse 1-2 si salvano perchè hanno più parametri modificabili ma il resto sono tutti pessimi.