View Full Version : Muletto fanless itx
Ciao a tutti è possibile assemblare un muletto (streaming su lan di file multimedia e download) itx compatto del tutto fanless?
Il costo è secondario ma naturalmente non servono scheda video e cpu potenti. Meglio con Ssd e hd esterno
Grazie :)
celsius100
14-08-2016, 23:40
Ciao
Che tipo di file? Compatto quanto?
Budget?
Il fanless si puo fare anche se però costa il doppio di un pc comune silenzioso
Ciao
Che tipo di file? Compatto quanto?
Budget?
Il fanless si puo fare anche se però costa il doppio di un pc comune silenzioso
Ciao,
I file che dovrebbe gestire sono mkv o mp3 o flac, di cui fare streaming sulla lan di casa
In un futuro potrei anche collegarlo alla presa tv per registrare programmi in chiaro
Budget direi sui 500 euro massimo escluso hd, incluso un ssd
Se proprio totale fanless non è fattibile, aggiungerei al max una ventola del case
Compatto quanto? Direi che un cubo di 30 di spigolo può andare. Anche qualcosa in più o in meno e non necessariamente di forma cubica. Mi sarebbe andato bene anche un bench table aperto ma non ne ho trovati di dimensioni piccole, a parte il ragno della lian che però non trovo in vendita in Italia e costa un botto
zeMMeMMez
15-08-2016, 08:36
Qualcosa tipo "minimac" (asus) potrebbe andarti bene?
Ci sono dei modelli intel anche molto potenti (perfino con i7) ma fuori budget
Qualcosa tipo "minimac" (asus) potrebbe andarti bene?
Ci sono dei modelli intel anche molto potenti (perfino con i7) ma fuori budget
Non li conoscevo, addirittura più piccoli di quello che immaginavo: dalle specifiche però non si capisce se sono o meno muniti di ventole o se dissipano in modo totalmente passivo. Qualche esperienza pratica?
Aggiorno: ventola presente ma sono dati per molto silenziosi. Naturalmente non necessito di una cosa così compatta quindi se possibile vorrei spendere un po' meno e soprattutto mantenere un po' dì scalabilità che qui immagino sia limitata. Proposta interessante comunque e che tengo in considerazione
zeMMeMMez
15-08-2016, 12:18
... sicuro sicuro che non ti vada bene uno dei mille "baracchini" più o meno android-linux based ?
Se l'uso è come PC "generico" è un conto, se è per una "smarttv" puoi trovare tante proposte più o meno valide (ed anche molto economiche)
celsius100
15-08-2016, 16:29
Concordo se ti serve x cose semplici semplici ci sono un sacco di mini-pc Android che possono andare bene e sono senza ventole, costano abbastaanza poco
Nn fanno esattamente le stesse cose di un vero pc ma ci si avvicinano
... sicuro sicuro che non ti vada bene uno dei mille "baracchini" più o meno android-linux based ?
Se l'uso è come PC "generico" è un conto, se è per una "smarttv" puoi trovare tante proposte più o meno valide (ed anche molto economiche)
E con torrent come se la caverebbero?
Io ti direi di prendere in considerazione il Gigabyte Brix N3000 con intel Celeron/Atom N3000 che costa circa 135 € + Ram e SSD da aggiungere a piacere se vuoi restare in ambiente windows.
ll TV BOX con processore ARM ho qualche dubbio che riesca contemporaneamente a fare da server e da media player a meno che non prendi Nvidia Shield ma a quel punto spenderesti come un mini PC intel.
P.S. tra l'altro lo Shield non è fanless.
celsius100
16-08-2016, 17:19
Io ti direi di prendere in considerazione il Gigabyte Brix N3000 con intel Celeron/Atom N3000 che costa circa 135 € + Ram e SSD da aggiungere a piacere se vuoi restare in ambiente windows.
ll TV BOX con processore ARM ho qualche dubbio che riesca contemporaneamente a fare da server e da media player a meno che non prendi Nvidia Shield ma a quel punto spenderesti come un mini PC intel.
P.S. tra l'altro lo Shield non è fanless.
Nn male come idea
Senno x fare un assemblato si puo pensare ad un athlon 5350 ( di suo e silenzioso ma arctic fa addirittura un dissi fanless) dentro ad un antec isk600 e con un be quiet da 300W, 4gb di ram 1600Mhz e hdd/ssd alla bisogna
Ho riletto un po meglio il post di apertura ... parla solamente di fare da file server e streaming di video a questo punto potrebbe bastare anche uno scatolotto con processore ARM, bisognerebbe vedere però se serve anche la transcodifica dei files video.
Ho riletto un po meglio il post di apertura ... parla solamente di fare da file server e streaming di video a questo punto potrebbe bastare anche uno scatolotto con processore ARM, bisognerebbe vedere però se serve anche la transcodifica dei files video.
Corretto: io vorrei che facesse anche transcodifica. Inoltre far girare utorrent immagino assorba risorse.
Un mio dubbio è se una macchina fanless possa stare accesa 24/7
Appena ho accesso a un pc do un'occhiata alle ultime opzioni proposte
hmm se serve il trascoding la faccenda si complica un po' .... assumendo di usare Plex lato server si potrebbe fare con Nvidia Shield oppure con un I3 ma li la vedo dura farla fanless ... oppure una altra configurazione che sfrutti la decodifica hardware della scheda video.
facci sapere cosa hai trovato !!
celsius100
18-08-2016, 14:29
X la transcodifica la vga piu piccola che ce al momento e che supprta i formati piu moderni e la rx460 ma sta sopra i 100 euro, se puoi aspettare devono uscire le nuove apu amd nei prox mesi e con la stessa cifra potresti prendere una cpu quadcore che ha la stessa grafica integrata o cmq qualcosa di simile
X la transcodifica la vga piu piccola che ce al momento e che supprta i formati piu moderni e la rx460 ma sta sopra i 100 euro, se puoi aspettare devono uscire le nuove apu amd nei prox mesi e con la stessa cifra potresti prendere una cpu quadcore che ha la stessa grafica integrata o cmq qualcosa di simile
Un i3 non ce la fa secondo voi? Pensavo che la grafica integrata fosse abbastanza potente
celsius100
18-08-2016, 23:22
Si in teoria vanno bene solo che poi in pratica nell'uso multimediale le grafiche integrate intel danno sempre qualche grattacapo, una volta nn reggevano i 24 fps, l'altra i driver si piantavano, ecc... diciamo che potendo scegliere ci metterei una grafica Nvidia o AMD, potendo aspettare attenderei i nuovi modelli di cpu AMD con grafica integrata
frankrb78
20-08-2016, 07:37
personalmente ho da un mesetto fatto un mini itx per musica liquida con:
j3710 (scheda e cpu) dall'amazzone sui 90 euro
8gb ram
case lc power 1340 con alimentatorino esterno 40 euro
ssd
va tutto che è una bellezza
completamente muto e lo tieni acceso fino al prossimo millennio
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.