PDA

View Full Version : [INFOSTRADA ADSL] convertire linea telefonica analogica su VOIP

ozzy
14-08-2016, 17:28
Ciao a tutti,

da pochi giorni sono cliente infostrada, telefonia + adsl 20 mega, piano Absolute (la mia linea è in ULL). Precedentemente avevo Fastweb e la linea telefonica veniva collegata alla presa telefonica dell'HAG pirelli; adesso con infostrada invece mi sono fatto dare un FritzBox 3272 il quale non dispone della presa telefonica RJ11, quindi la presa telefonica principale - analogica - l'ho collegata direttamente all'ingresso principale della linea, tramite un filtro adsl (un'uscita del filtro va ai telefoni e l'altra uscita al modem).

Quello che mi interessa sapere è: visto che il FritzBox ha delle funzioni interessanti circa la telefonia voip (ad es: segreteria telefonica e gestione e blocco delle chiamate indesiderate, tanto per citare alcune funzionalità) mi chiedevo se fosse possibile passare la linea analogica telefonica su VOIP, ovviamente utilizzando un telefono VOIP (col fritzbox è anche possibile usare uno smartphone come telefono VOIP, con l'applicazione Fritz Fon App):

Ho chiamato Infostrada e mi hanno detto che se voglio usifruire del VOIP è possibile solamente attivando una seconda linea telefonica: è così?

Per essere chiaro: il mio numero di telefono è 05545**** e vorrei utilizzarlo in VOIP tramite il fritzbox, collegandoci un telefono VOIP. È possibile oppure è come mi ha detto Infostrada, che devo attivare una seconda linea telefonica?

Grazie.

fabio892
14-08-2016, 20:22