PDA

View Full Version : Info base su iphone

Wikkle
12-08-2016, 22:29
Premetto che gli iphone sono splendidi, senza ombra di dubbio.

Non ne ho mai avuti per ragioni mie e purtroppo ho dovuto utilizzarne in questo periodo per regali di parenti fatti a nonni e zii, che mi hanno chiesto di impostare fare e forcare, in quanto non capaci di utilizzarli.

Le cose più assurde con cui ho avuto a che fare sono le seguenti, chiedo conferma o informazioni a riguardo:

1) Un iphone non funziona solo se si fà la rognosissima registrazione ad apple?

2) Se un aggiornamento software supera i 50 mb necessita obbligatoriamente di connessione wifi?

3) per condividere una foto con whatsapp, che con andorid sono 2 passaggi, ne servono almeno 7 con iphone se non compare nell'elenco delle condivisioni?

4) il metodo di gestione contatti su sim è ancora peggio (e più antico) di motorola... ovvero bisogna importare 1 ad 1 i contatti copiando i numeri su carta?

5) forse la più assurda... ma veramente non esiste il tasto "indietro" e spessissimo ci si trova a dover premere il tastone centrale che sbatte al desktop ovvero 3 o più schermate indietro?

Queste sono le principali perplessità con cui ho avuto a che fare sia con iphone vecchi che nuovissimi.... quindi mi chiedo: ma sono rimbambito io oppure è veramente così un iphone?

M@n
13-08-2016, 08:13
3- non ho Android ma più o meno io uso un paio di click
4- puoi importare tutti i contatti sulla sim in un solo passaggio
5- indietro a fare cosa?

1e2non mi ricordo, da secoli ho un account Apple e lo uso ad ogni nuovo iPhone ed ho disabilitato completamente lo store via 3G per non ammazzarmi il traffico dati con un aggiornamento

Wikkle
13-08-2016, 08:57
3- non ho Android ma più o meno io uso un paio di click
4- puoi importare tutti i contatti sulla sim in un solo passaggio
5- indietro a fare cosa?

3. su iphone recenti è già meglio... ma su iphone 4 sono un sacco di passaggi, magari esiste un modo per migliorare la cosa
4. no no... intendevo l'esatto opposto. Se i numeri sono su sim e si voglioni importare su iphone!!
5. come a fare cosa? se per arrivare in un punto, magari delle impostazioni, fai 5 passaggi, vuoi tornare al 4 per cambiare flag... a volte non si può ma bisogna premere il tastone unico che c'è, tornando al punto 0 anzichè al 4.

Eress
13-08-2016, 09:44
Sull'iphone non posso dirti molto anche perché non sono un suo estimatore e non l'ce l'ho. Sull'account apple, se non hanno cambiato qualcosa, si fa i due minuti, almeno io ricordo così di quando l'ho fatto circa 4 anni fa :D

Wikkle
13-08-2016, 10:02
Sull'account apple, se non hanno cambiato qualcosa, si fa i due minuti

A parte che ti chiede l'impossibile, persino carta di credito con obbligo, altrimenti blocca attivazione e non si riesce a proseguire.... son dovuto andare su aranzulla per trovare l'escamotage per poter attivare iphone senza dover mettere carta di credito...

Chiede mille domande, e controdomande. E poi il double opt-in che è fatto da cani e devi provare 10 volte prima di riuscire a dare conferma su iphone.

Eress, non mi conosci ma ti assicuro che sono abbastanza esperto di configurazioni, e ti giuro che quella dell'iphone è allucinante e per certi versi molto imbarazzante per apple, che si vanta fino all'inverosimile di esser un'azienda del "non vuoi rogne, attivazioni e configurazioni? Prendi un prodotto apple!!!! e sarai sereno!!!!"

toni.bacan
13-08-2016, 10:51
Le cose più assurde con cui ho avuto a che fare sono le seguenti, chiedo conferma o informazioni a riguardo:

Funziona anche senza. Però non puoi attivare Trova il mio iPhone, SIRI, AppStore, iCloud, iTunes, e non ricordo cos'altro.

2) Se un aggiornamento software supera i 50 mb necessita obbligatoriamente di connessione wifi?
Se supera i 100Mb non scarichi nemmeno le apps da AppStore.
E' stato fatto apposta per non trovarsi con degli addebiti stratosferici da parte del gestore telefonico. Sai quanto stai a fumarti 1Gb di traffico dati?

3) per condividere una foto con whatsapp, che con andorid sono 2 passaggi, ne servono almeno 7 con iphone se non compare nell'elenco delle condivisioni?
Partendo da WhatsApp o dalla libreria delle foto?
Da WA i passaggi sono gli stessi di Android o WinPhone, dalla libreria delle foto invece si tratta si selezionare nelle impostazioni anche la possibilità di inviare tramite WA, una volta fatto, lo si fa in 2-3 passaggi, non di più.

4) il metodo di gestione contatti su sim è ancora peggio (e più antico) di motorola... ovvero bisogna importare 1 ad 1 i contatti copiando i numeri su carta?
Non credo proprio.
https://support.apple.com/it-it/HT202340

5) forse la più assurda... ma veramente non esiste il tasto "indietro" e spessissimo ci si trova a dover premere il tastone centrale che sbatte al desktop ovvero 3 o più schermate indietro?
Si che c'è, in alto a SX all'interno delle apps, a meno che l'app non sia stata fatta con i piedi, e bisogna vedere l'indietro da cosa. Se intendi un indietro come la freccettina "fisica" che c'è su tutti gli smartphone android e windows phone (che ti ripercorre a ritroso tutto quello che hai fatto) no. L'indietro delle app nell'iPhone ti fanno tornare al livello superiore.

Queste sono le principali perplessità con cui ho avuto a che fare sia con iphone vecchi che nuovissimi.... quindi mi chiedo: ma sono rimbambito io oppure è veramente così un iphone?

Leggendo i commenti successivi, ho letto che parli anche di un iPhone4, da iOS6 al 9 ci sono alcune differenze.

Wikkle
13-08-2016, 22:13
Leggendo i commenti successivi, ho letto che parli anche di un iPhone4, da iOS6 al 9 ci sono alcune differenze.

Grazie toni, molto utile il tuo intervento. TI chiedo alcune precisazioni:

Funziona anche senza. Però non puoi attivare Trova il mio iPhone, SIRI, AppStore, iCloud, iTunes, e non ricordo cos'altro.

Accidenti... purtroppo per whatsapp che usano tutti (giovani e vecchi), è quindi obbligatoria la registrazione!

Se supera i 100Mb non scarichi nemmeno le apps da AppStore.
E' stato fatto apposta per non trovarsi con degli addebiti stratosferici da parte del gestore telefonico. Sai quanto stai a fumarti 1Gb di traffico dati?

Questo non lo trovo corretto. Dovrebbero fare come su android e avvisare ad ogni installazione quanto pesa e quanto traffico dati hai ancora a disposizione. io e molti altri che conosco usiamo solo il 3g/4g... ormai ti danno tutti i gestori almeno 4 gb al mese... e 50mb sono una follia come limite imposto da apple.

Partendo da WhatsApp o dalla libreria delle foto?
Da WA i passaggi sono gli stessi di Android o WinPhone, dalla libreria delle foto invece si tratta si selezionare nelle impostazioni anche la possibilità di inviare tramite WA, una volta fatto, lo si fa in 2-3 passaggi, non di più.

Purtroppo non è così: con un iphone 4 non si può condividere direttamente da WA, in quanto non compare nel menu di condivisione, nemmeno sotto la voce "altro" (o qualcosa di simile)

Non credo proprio.
https://support.apple.com/it-it/HT202340

Questa è bella! Ma è possibile che sia una novità dell'ultimo aggiornamento fw, visto che il passaggio "Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Importa contatti SIM" non l'ho trovato ne sul 4 ne sul 5???

Si che c'è, in alto a SX all'interno delle apps, a meno che l'app non sia stata fatta con i piedi, e bisogna vedere l'indietro da cosa. Se intendi un indietro come la freccettina "fisica" che c'è su tutti gli smartphone android e windows phone (che ti ripercorre a ritroso tutto quello che hai fatto) no. L'indietro delle app nell'iPhone ti fanno tornare al livello superiore.

Capisco... Grazie