View Full Version : configurazione pc gaming + editing
]Fl3gI4s[
12-08-2016, 19:05
salve a tutti, ho gia un monitor asus vx279h, volevo rifarmi il pc, ora ho una apu a10 5800k senza vga dedicata.
sono intenzionato a prendere un altro vx279h cosi da poterlo usare in dual e mi chiedevo se la nuova rx470 o rx480 potesse bastare per giocare a 3840 x 1080 con dettagli e effetti medi, non troppo spinti.
è da tanto che non seguo il comparto hardware, il pc lo userei anche per fotoritocco, montaggio video; come cpu ero orientato verso fx8350, quindi piattaforma amd, per mantenere bassi i costi..
intel non saprei a parte il prezzo per la piattaforma piu' elevato, alcuni dicono che con amd la presenza fisica degli 8 core si sente su programmi di fotoritocco e video editing..
del pc vecchio non potrei recuperare niente, la ram ho 8 gb ma ne vorrei 16gb, l'alimentatore è un corsair cx430m, l'ssd è un samsung 840, ma io vorrei 850 pro su slot m2. quindi finirebbe tutto sul mercatino
Roland74Fun
12-08-2016, 21:46
Ciao. Se su Intel ri orienti su un Pentium gxxxx potresti giocare dignitosamente se il titolo non richiede più di due core.
Ovviamente per gli altri usi non credo che sia molto indicato però.
Con l' i5 andrebbe meglio. E pure coi giochi con una 480 saresti apposto..
Ci vorranno. urca 350 euro per mobo procio e ram.
Per quanto riguarda l'8350 io lo posseggo. Si possono aprire decine di programmi pesanti facendoli girare e non se ne accorge neppure,centinaia di foto e pagine web contemporaneamente, decine di filmati senza mandarlo in crisi.
Se lo vuoi overcloccare però ci vogliono minimo 100 euro di mobo ed un dissipatore quantomeno dignitoso.
Tra l'altro bisogna destreggiarsi tra decine di parametri e fare ore di test.
Per giocare va benissimo anche se senti in giro il contrario.
Considera che comunque é una piattaforma alla fine. Usciranno tra qualche mese nuovi processori AMD. Tu magari puoi andare avanti soddisfatto e senza problemi ma il resto continuarà la sua strada.
celsius100
12-08-2016, 22:34
Ciao :)
a cosa vorresti giocare?
Hai in mente un budget max di spesa?
Hai uno shop preferenziale da voler usare?
Che software da lavoro utilizzi? Ne fai un uso amatoriale, semi-pro oppure professionale?
]Fl3gI4s[
12-08-2016, 23:11
Ciao. Se su Intel ri orienti su un Pentium gxxxx potresti giocare dignitosamente se il titolo non richiede più di due core.
Ovviamente per gli altri usi non credo che sia molto indicato però.
Con l' i5 andrebbe meglio. E pure coi giochi con una 480 saresti apposto..
Ci vorranno. urca 350 euro per mobo procio e ram.
Per quanto riguarda l'8350 io lo posseggo. Si possono aprire decine di programmi pesanti facendoli girare e non se ne accorge neppure,centinaia di foto e pagine web contemporaneamente, decine di filmati senza mandarlo in crisi.
Se lo vuoi overcloccare però ci vogliono minimo 100 euro di mobo ed un dissipatore quantomeno dignitoso.
Tra l'altro bisogna destreggiarsi tra decine di parametri e fare ore di test.
Per giocare va benissimo anche se senti in giro il contrario.
Considera che comunque é una piattaforma alla fine. Usciranno tra qualche mese nuovi processori AMD. Tu magari puoi andare avanti soddisfatto e senza problemi ma il resto continuarà la sua strada.
il mio dubbio è tra i5, quindi intel, e fx8350, ho visto però se non sbaglio che la piattaforma amd non offre slot m2 per l'ssd 950, se è cosi' la escludo a priori..
mi interessa fare un leggero overclock come i vecchi tempi, non per reale necessità ovviamente.
sono al corrente dell'uscita di zen ma preferirei non attendere
Ciao :)
a cosa vorresti giocare?
Hai in mente un budget max di spesa?
Hai uno shop preferenziale da voler usare?
Che software da lavoro utilizzi? Ne fai un uso amatoriale, semi-pro oppure professionale?
per quanto riguarda i giochi preferisco qualche fps, dirty rally, e fifa o pes.
penso di arrivare a max 1000 euro compreso di tutto quindi:
-case big tower
-cpu
-ram
-scheda video
-moptherboard
-alimentatore
-kit liquido per cpu corsair
-ssd 950 pro
software che sto imparando ad usare e il piu' famoso di fotoritocco di adobe, sempre amatorialmente, video editing non so mi ci devo ancora buttare..
non ho uno shop predefinito ma preferirei l'amazzone
Roland74Fun
13-08-2016, 00:52
La motherboard GA 990fx gaming G1 e la Asus 970 Pro gaming/aura hanno entrambe slot m2 e porte usb 3.1.
Comunque con quel budget potrebbe starci anche l' i7 liscio.
Ciao.
celsius100
13-08-2016, 01:58
Ah dimenticavo quanta fretta hai di comprare? Xke ad esempio in questo periodo ce carenza di nuove schede video e cmq piu attendi e più dovrebbero ribassarsi i prezzi
Discorso overclock, lato intel nn conviene farlo, spendi tanto x cpu e schede madri "speciali" che nn vale la differenza di costi, lato amd nn costa nulla ma se ne vuoi fare poco nn serve un dissi a liquido, basta un modello di fascia media ad aria
]Fl3gI4s[
13-08-2016, 10:18
No Vabe no che vado di fretta, potrei anche attendere qualche mese e forse è meglio così.. Visto che la somma che dovrò spendere è abbastanza importante.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Roland74Fun
13-08-2016, 11:23
Un i7 6700 lo puoi trovare a meno di 300 euro. Aggiungici altri 300 di vga per stare larghi.
100 euro di mobo e poi il resto della paccottaglia (case, ali, ram ecc...) dovresti riuscire a stare nel budget anche inserendo un ssd m2.
]Fl3gI4s[
13-08-2016, 12:09
Un i7 6700 lo puoi trovare a meno di 300 euro. Aggiungici altri 300 di vga per stare larghi.
100 euro di mobo e poi il resto della paccottaglia (case, ali, ram ecc...) dovresti riuscire a stare nel budget anche inserendo un ssd m2.
be non credo di riuscire a stare dentro...
questo è indicativamente quello che vorrei, anche se forse mi conviene aspettare
ssd 950 pro 256gb 200 euro
Kingston HyperX Fury 32gb 150 euro
cpu fx8350 165 euro
Asus 970 PRO Gaming 106 euro
ARCTIC Liquid Freezer 240, 84 euro
Corsair CX750M 100 euro
Cooler Master storm stricker 185 euro
scheda video 250-300 euro
totale amd 1240 euro
se poi cambio la cpu intel devo aggiungere circa 100 euro quindi 1340, una cifra importante quindi penso di attendere qualche mese e vedere se cala un po l'ssd 950, valutare meglio la vga, e forse attendere zen
celsius100
13-08-2016, 14:20
Puoi limare sul prezo del case e anche sull'ssd
Il dissi a quel prezzo e ottimo ma anche li x un oc medio ci puoi spendere la metà
Cmq l'i7 e utile se fai tanto video editing (ma devi evitare o cmq ti conviene evitare una configurazione da overclock)
X le schede video pensavo di dirti di valutare a settembre
Ma se puoi aspettare di più ti conviene direttamente vedere a fine anno o nelle prime settimane del prox la nuova piattaforma di AMD e poi come risponderà Intel, anche sui prezzi
Roland74Fun
13-08-2016, 17:32
Fl3gI4s[;43936109']
Kingston HyperX Fury 32gb 150 euro
cpu fx8350 165 euro
Asus 970 PRO Gaming 106 euro
ARCTIC Liquid Freezer 240, 84
Sono pezzi che ho anch'io.
La ram però "solo" 16 gb. E ti assicuro che non sono mai riuscito ad impiegarli tutti.
La mobo 970 Pro gaming/aura l'ho appena presa e l'8350 ora sta a 4.5 GHz. Con 1.38/1,392 di voltaggio.
Un altro utente qui sul forum l'ha presa e con un 8370E ora sta già a 4.7 GHz con 1.416v ed ha ancora margine con dissi ad aria.
Il dissipatore che hai scelto ho avuto modo di provarlo e non sale sopra i 40℃ neppure con voltaggio sopra 1.50v.
Quindi é eccellente, ma tieni presente che é veramente ingombrante quindi assicurati di avere un case molto capiente.
Se poi aspetti Zen o vai sull'ì7 tanto di guadagnato.
Comunque anche così con un 8350 l'editing video scivola via come il burro.
Mentre elabora ci puoi perfino giocare senza problemi.
]Fl3gI4s[
13-08-2016, 21:29
vi ringrazio entrambi, ora devo solo valutare io cosa fare.
per quanto riguarda il dissipatore, bè, il case che ho scelto è il Cooler Master storm stricker, quindi penso che ci dovrebbe andare benissimo li dentro
celsius100
14-08-2016, 00:45
Alla fine molto dipende da quanto puoi aspettare, i nuovi modelli di vga si vedranno nei negozi in buone quantità sicuramente a settembre, x le nuove cpu invece ci vogliono ancora 4 mesi o giu di lì
]Fl3gI4s[
14-08-2016, 10:22
Be ora mi sono quasi convinto, devo aspettare, stavo pensando di acquistare un fx8350 anche usato e poi quando usciva zen se era convincente passavo alla nuova piattaforma, ma ho letto che per quest'ultima architettura amd prevede di lanciare la piattaforma am4, quindi poi dovrei cambiare anche la scheda madre. Allora amen
A questo punto aspetto anche un possibile abbassamento dei prezzi della controparte Intel sui suoi gioiellini 6600-6700
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Roland74Fun
14-08-2016, 10:29
Vai di i7 e non te ne pentirai.
Se poi quando escirà Zen sarà migliore l' i7 lo piazzi subito nell'usato senza troppi deprezzamenti. Poco meno di 300 euro ma puoi limare sul dissipatore se non prendi la versione overoccabile.
Comunque anche con un 8350 a 4.5/4.6 (visto che il dissi sarà buono) non avrai problemi prestativi per anni.
celsius100
14-08-2016, 12:45
Fra un po esce kabilake se vuoi provare a vedere in un ribasso, ma in genere intel di suo i prezzi nn li abbassa, sostituisce i modelli vecchi coi nuovi
Puo vedere cmq se qualche Shop vuol "disfarsi" dei modelli precedenti ma ne dubito, la gente comune bene p male se vede un i7 lo compra lo stesso sia che si chiami 4790 o che si chiami 6700 o altro xke nn fanno caso ai numeri nn essendo di soluto ben informati, comprano quello che ce nello shop e di conseguenza x lo shop nn ce un guadagno maggiore nell'applicare sconti se vende bene sia i modelli vecchi che nuovi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.