PDA

View Full Version : Collegare lettore/masterizzatore dvd IDE su scheda madre che ne é priva


Daenerys Stark
12-08-2016, 17:14
buon pomeriggio a tutti,
sono piuttosto soddisfatta perché sono appena riuscita ad assemblare il mio primo pc interamente da sola e, soprattutto, funziona.
Tuttavia non avevo realizzato che le schede madri più "moderne" non supportano più le connessioni IDE. Gli unici pezzi che non ho acquistato sono l'hdd interno (che però é SATA) ed il lettore/masterizzatore dvd Philips, che purtroppo é IDE. Non ci avevo pensato finché non mi sono ritrovata a dover impostare l'avvio da DVD per installare di nuovo Windows 7 ed ho scoperto che l'opzione non era disponibile. :doh:
A parte l'acquisto di un nuovo lettore, cosa che in futuro potrei anche fare ma che non rientrerebbe fra le mie priorità, quale potrebbe essere la soluzione? Esistono degli adattatori? La mia scheda madre é Asrock 970A-G 3.1.
Grazie anticipatamente per i consigli!

zeMMeMMez
12-08-2016, 18:57
...

quizface
13-08-2016, 11:46
Oggi giorno si usano le chiavette per l'installazione di sistemi operativi, se invece hai bisogno di caricare delle .ISO (immagini di CD/DVD) anziché masterizzarle puoi caricare la iso su una periferica DC/DVD virtuale.
Puoi usare il programma sul sito Microsoft Virtual CD-ROM Control Panel (https://www.microsoft.com/en-gb/download/details.aspx?id=38780) o un altra valida e' Virtual CloneDrive (https://www.elby.ch/en/products/vcd.html) oppure WinCDEmu (http://wincdemu.sysprogs.org/)