PDA

View Full Version : informazioni sul sistema di crittografia WD

sate
12-08-2016, 15:24
Ciao a tutti,

vorrei comprare un hd esterno per fare backup di dati personali (foto e video). Sono intenzionato a prendere un wd passport che ho già avuto e apprezzato in passato.
Ma sono perplesso sul sistema di crittografia utilizzato dal disco. Che compatibilità ha? Solo Windows o anche ios? e se accedo da un pc linux cosa vedo? Salta la protezione oppure non vedo nulla?
Chiedo questo perchè ora WD usa la crittografia hardware mentre anni fa, con il mio modello, sono sicuro al 99% che fosse solo software (e io non l'ho attivata)

Il mio dubbio maggiore poi è questo: se lo lascio in un cassetto per.. diciamo 10 anni. Quando lo riprenderò avrò delle difficoltà in più per accedere ai dati oppure le stesse di un disco non criptato?!

Insomma... funziona bene o ci sono dei rovesci della medaglia da considerare?!?

Eress
12-08-2016, 16:50
Non ho mai usato la crittografia, proprio per evitare i problemi che hai giustamente elencato :D

zeMMeMMez
12-08-2016, 17:55
...

aled1974
12-08-2016, 21:26
versione 7.1a e non successive però ;) :mano:

ciao ciao

sate
13-08-2016, 19:37
e poi un'altra info.. i tv, lettori multimediali ecc.. non vedono nulla se l'hard disk è criptato, vero?

zeMMeMMez
13-08-2016, 20:57
...

bio.hazard
15-08-2016, 10:36
e poi un'altra info.. i tv, lettori multimediali ecc.. non vedono nulla se l'hard disk è criptato, vero?

Esatto.

Però, se devi per forza utilizzare un unico hard disk per tutte le tue esigenze, potresti valutare di partizionarlo e di criptare solo la partizione che deve raccogliere i dati meritevoli di maggiore tutela.

Gli altri dispositivi, così, potrebbero comunque accedere ai dati presenti nella partizione non criptata.

zeMMeMMez
15-08-2016, 10:38
...

sate
18-08-2016, 17:35
non mi è ancora chiaro.
La cifratura via Hardware dovrebbe avvenire prima dell'accesso al disco, quindi che ci sia una partizione o meno non dovrebbe cambiare nulla (o tutto criptato o niente)

Riguardo Truecrypt.. il progetto non è stato abbandonato?
Non vorrei affidare qualcosa al memoria storica con un software già ora non più sviluppato...

zeMMeMMez
18-08-2016, 18:43
...

aled1974
18-08-2016, 21:52
Riguardo Truecrypt.. il progetto non è stato abbandonato?
Non vorrei affidare qualcosa al memoria storica con un software già ora non più sviluppato...

sì, diciamo che li hanno "costretti" a chiudere il progetto così com'era quando con la release 7.2 sono venute fuori le ingerenze

ecco perchè ti consigliavo la 7.1a, tuttora l'ultima versione ufficiale unbreakable ;)

io la sto usando sia sulla macchina principale dove ho due dischi crittati e un file contenitore (tempo fa avevo anche una partizione ma poi l'ho dismessa) portando avanti i dischi crittati da 7 a w10 anniversary
sia sul muletto eebox con linux mint, e qui ho una partizione intera, che a sua volta ha già passato diverse release di mint

ciao ciao

Eress
19-08-2016, 05:14
Ci sarebbe anche easycrypt del'utente XMasterX, programma che puoi trovare in questa stessa sezione del forum.

sate
22-08-2016, 09:03
grazie a tutti per le info.
Il mio interesse era più che altro capire come funziona la cifratura che sul sito insistono dire che sia hardware
riporto testuali "La utility WD Security ti consente di impostare la protezione con password e la crittografia hardware per il disco, per aiutarti a proteggere i tuoi dati."
Mi sembra di aver capito che nella porta usb c'è un chip che cripta al volo quello che passa.

dato che i miei backup sono composti quasi esclusivamente di foto dei figli e filmini delle recite... non è che la cifratura sia molto importante...
Se c'è e funziona bene si può fare, ma non è che sia fondamentale. Ma per cifrare questi ricordi (che ripeto è più importante conservare bene che tenere segreti) vorrei sapere esattamente come funziona e i pro/contro..

aled1974
22-08-2016, 09:34
l'algoritmo tutto sommato credo sia simile a quello di un crittatore software, solo che qui è integrato in un chip interno del pcb

se ti si fulmina il pcb.... addio dati

quindi se non vuoi perdere i ricordi io lascerei perdere la cifratura, almeno quella hardware

ciao ciao

P.S.
ah sì, magari verifica con ricerca online che l'hdd interno wd non abbia connettori proprietari e/o saldati perchè in quel caso se si fulmina la logica recuperare i dati, anche senza alcuna crittazione, diventerebbe complicato e molto costoso :(

zeMMeMMez
22-08-2016, 16:17
...

sate
26-08-2016, 17:19
ok, alla fine ho preso il wd elements 2t.
Non tanto perchè il passport non lo valutassi valido, ma ho pensato che più è semplice e meno probabilità ci sono che qualcosa si rompa.. In più usandolo per backup e non per mobilità i due millimetri di spessore in più non infastidiscono.

Grazie per i consigli.