PDA

View Full Version : Configurazione PC economico per browsing, web editing e grafica vettoriale

Naughty Boy
12-08-2016, 15:46
Salve a tutti, avrei l'esigenza di assemblare un pc con un budget limitato (sui 300 €, meglio se di meno), non mi interessa giocare agli ultimi titoli quindi avrei intenzione di non aggiungere nessuna scheda video (senza però precludermi la possibilità di aggiungerne una economica/media in futuro).

Fondamentalmente uso il pc per navigare, programmare (soprattutto web editing), grafica vettoriale, vedere film compressi e calcio in streaming (m. premium).

Avevo pensato di acquistare i componenti necessari su amazon, così ho provato a mettere su una configurazione consultando i consigli già indicati su questo ed altri forum.

Vi prego di indicarmi eventuali punti deboli ed eventuali punti sovradimensionati rispetto al livello medio dei componenti, oltre alle incompatibilità tra questi.

L'unico componente per me inamovibile in questa configurazione iniziale è la CPU.

CPU
Intel Celeron G1840
Per il rapporto qualità/prezzo, anche se sono certo che in futuro la sostituirò con una cpu più performante.

SCHEDA MADRE
ASRock B85M Pro3
Per il socket, per il basso costo e per il chipset B85 che mi permetterebbe di inserire fino a 32Gb di RAM nei futuri upgrade.

RAM
HyperX Fury DDR3 4Gb 1600Mhz
Non ho alcuna preferenza sul colore.

CASE
LC-Power 2004MB
Per il basso costo e per la linea molto semplice.

ALIMENTATORE
Thermaltake München 430W
Non ho idea di quale scegliere, ma questo mi è sembrato essere discreto rispetto al suo costo. Non ho intenzione di spendere troppi soldi sull'alimentazione, ma allo stesso tempo non voglio correre rischi.

SSD
Sandisk SSD Plus 120 Gb
Per rendere l'avvio del S.O. e delle applicazioni più scattante, non vorrei farci affidamento però per dati e documenti.

HD
Toshiba MK3276GSX 320Gb
Per memorizzare i miei files e quelli scaricati dalla rete e dai P2P.

UNITA' OTTICA
Masterizzatore DVD-RW LG GH24NSC0
Semplice masterizzatore DVD, non mi interessa leggere BluRay

Attendo con entusiasmo i vostri preziosi consigli, ringraziandovi in anticipo.

davhardware
12-08-2016, 20:55
Ciao, a che livello vuoi fare web editing/grafica vettoriale e con che programmi principalmente? Ti serve assemblaggio/so/periferiche? sei disposto ad acquistare solo dall'amazzone?

Naughty Boy
12-08-2016, 22:07
Ciao davhardware, per il web editing uso sempre un editor testuale (nello specifico notepad++); per il vettoriale soprattutto corel draw e flash (ormai animate) per le animazioni, qualche volta illustrator.

L'assemblaggio contavo di farlo da me, così come l'installazione del s.o. (sarei tendenzialmente indirizzato verso win seven, non amo particolarmente metro).

La tastiera non la cambio, sono abituato ad usare quella che ho già, così come per lo schermo.

Non rifiuto altri canali di distribuzione o rivenditori per partito preso, ma devono essere considerati affidabili.

Vengo da un vecchio pentium 4 1.7 Mhz, quindi qualsiasi pc nuovo mi sembrerà fulmineo a livello di prestazioni :) i mezzi per un nuovo pc sono limitati tant'è che avevo avuto inizialmente mezza idea di acquistare un core 2 duo con 4Gb di RAM e installarci sopra una ssd, ma questa soluzione per quanto possa essere efficace nell'immediato nel soddisfare le mie esigenze, non mi avrebbe permesso ulteriori margini di upgrade nel futuro.

celsius100
12-08-2016, 22:31
Ciao
In genere come entrylevel x fare un po di grafica consiglio qualcosa di simile:

1 Pz - Cpu AMD A8-7600 Accelerated Processor, CPU Socket FM2+ [AD7600YBJABOX]
Euro 70.35 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC2133 4GB CL11 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Savage [HX321C11SR/4]
Euro 27.57 iva compresa
1 Pz - PS Antec 350Watt VP350P VP350P ATX aktive PFC [0-761345-06430-9]
Euro 39.2 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 240GB Crucial BX200 0 [CT240BX200SSD1]
Euro 64.1 iva compresa
1 Pz - Case Zalman Z1 Midi-Tower USB 3.0 - Nero [ZM-Z1]
Euro 31.9 iva compresa
1 Pz - MB SoFM2+ ASUS A88XM-A (A88X/MATX) 4xDDR3 2400(OC) SATA3 USB3.0]
Euro 58.57 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 285,89 iva Comp.
shop tao-pc (ma scrivi computer invece della sigla pc quando lo scrivi su google)

Ti resta del margine x un masterizzatore, il wifi, un hdd capiente da 1tb, una scheda madre piu accessoriata, ecc...

Naughty Boy
12-08-2016, 22:46
Ciao Celsius, come specificato prima non vorrei cambiare la cpu nella configurazione che ho indicato, tanto meno vorrei passare ad un AMD per le brutte esperienze che ho avuto in passato con un Athlon ed un Turion64.

Credo che la dimensione della ssd che mi hai indicato sia eccessiva rispetto alle mie esigenze, potrei invece prendere seriamente in considerazione l'alimentatore.

Grazie per il tuo aiuto. :D

davhardware
12-08-2016, 23:40
Ciao
In genere come entrylevel x fare un po di grafica consiglio qualcosa di simile:

1 Pz - Cpu AMD A8-7600 Accelerated Processor, CPU Socket FM2+ [AD7600YBJABOX]
Euro 70.35 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC2133 4GB CL11 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Savage [HX321C11SR/4]
Euro 27.57 iva compresa
Euro 39.2 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 240GB Crucial BX200 0 [CT240BX200SSD1]
Euro 64.1 iva compresa
Euro 31.9 iva compresa
1 Pz - MB SoFM2+ ASUS A88XM-A (A88X/MATX) 4xDDR3 2400(OC) SATA3 USB3.0]
Euro 58.57 iva compresa
Bonifico : 285,89 iva Comp.
shop tao-pc (ma scrivi computer invece della sigla pc quando lo scrivi su google)

Ti resta del margine x un masterizzatore, il wifi, un hdd capiente da 1tb, una scheda madre piu accessoriata, ecc...

Quoto pienamente celsius, un a8 sarebbe perfetto...magari una scheda madre un pò più performante, oppure visto che ti bastano 120gb risparmia e con il resto prendi un hdd da 1tb della toshiba.
Ti posso assicurare che con questa configurazione migliorerai il rapporto con AMD, proprio perchè adatta alle tue esigenxe ... Pensaci su, se proprio non vuoi si può fare qualcosa con intel, ma sarebbe limitata rispetto a questa.:D

Naughty Boy
12-08-2016, 23:56
Sono certo della bontà dei vostri consigli, purtroppo però ho perso fiducia nel marchio, in pochi anni ho speso quasi 2000€ in notebook che erano altiforni. :muro:

Proponetemi qualcosa basato su quel celeron se potete, con la consapevolezza che tra qualche mese/anno potrei decidere di passare ad un procio più potente.

davhardware
13-08-2016, 00:09
Ma guarda che con un dissi basso/medio stai fresco, poi questa per essere una cpu desktop non consuma molto, quindi scalda meno... comunque inzio a lavorare su intel:D

davhardware
13-08-2016, 00:33
Comunque ecco a te (con una buona mobo, se no si può togliere qualcosa):D
Prodotti nel carrello:

1 Pz - MB Intel 1151 ASUS B150M-A D3 [90MB0MW0-M0EAY0]
Euro 63.03 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Pentium G4400 Box Dual Core (3,30G) Soc 1151 [BX80662G4400]
Euro 58 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 120GB Kingston V300 7mm r:450MB/s w:450MB/s, SATA III [SV300S37A/120G]
Euro 44.14 iva compresa
Euro 39.2 iva compresa
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 4GB C14 Kingston Fury 0 [HX421C14FB/4]
Euro 20.69 iva compresa
Euro 31.9 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 41.57 iva compresa
Bonifico : 292,55 iva Comp.
Paypal : 298,52 iva Comp.

Sempre da tao

Naughty Boy
13-08-2016, 00:58
Beh chiaro che con la miniaturizzazione dei circuiti si abbassano i consumi e il calore prodotto, ma IMHO questo è più dovuto al processo produttivo che al produttore stesso.

La tua configurazione non mi dispiace, in particolare apprezzo molto la scelta dell'HD da 1Tb che è un affare a quel prezzo e che di certo prenderò, ma credo rimarrò sul celeron per ridurre i costi e far rientrare sui 300 pure un masterizzatore e qualche altra "minchiatella" che sicuramente verrà fuori da spendere (adattatori per l'ssd, ventole, dissipatori, pasta termica...)

macchiaiolo
13-08-2016, 02:09
Beh chiaro che con la miniaturizzazione dei circuiti si abbassano i consumi e il calore prodotto, ma IMHO questo è più dovuto al processo produttivo che al produttore stesso.

Questo è così in linea teorica se prendessi lo stesso processore per un 50 %
Poi devi considerare che le grandezze dei die aumentano i transistor triplicano per fare un esempio è quindi ce un aumento del consumo energetico è un circolo vizioso quindi poi sono la progettazione e le istruzioni ottimizzate che riducono i consumi

Ps cambia ssd con un Corsair ls più affidabile allo stesso prezzo Celsius docet :)
Hai già avuto modo di provare un Celeron nel tuo ambito? Tieni conto di una cosa importante che è lappesantimento del sistema operativo il guaio con un dual-core farai fatica ad aprire anche Internet
Pps il problema che dicevi amd è comune nei portatili ma dipende dal sistema di dissipazione per esperienza ho avuto il turion centrino e ora 2 i7 l'unico non caloroso era il centrino gli altri uguali anzi su un i7 dei due non puoi mettere le mani sul bordo della tastiera che bolle

celsius100
13-08-2016, 02:12
Ciao Celsius, come specificato prima non vorrei cambiare la cpu nella configurazione che ho indicato, tanto meno vorrei passare ad un AMD per le brutte esperienze che ho avuto in passato con un Athlon ed un Turion64.

Credo che la dimensione della ssd che mi hai indicato sia eccessiva rispetto alle mie esigenze, potrei invece prendere seriamente in considerazione l'alimentatore.

Grazie per il tuo aiuto. :D

Nn so cosa ti sia successo
Ma sei sicuro sia colpa della CPU? Sicuro che se avessi usato un pentium nn sarebbe capitato?
Era solo un problema del processore o un mal funzionamento del pc
Cmq parliamo di portatili e il sistema di raffreddamento nn dipende dal produttore dei chip ma da chi fisicamente assembla il notebook
X cui lo stesso processore dentro un asus o un acer da comportamenti diversi
Un po come dire che nn compri piu Alfa romeo xke nel 1980 ti si e bucata una gomma:
1- e passato talmente tanto tempo che nn c'entra più nulla la macchina che avevi con quelle che vendono oggi
2- la gomma nn era prodotta dall'Alfa
3- ci sono molte cause esterne o difetti che possono causare danni del genere, ma di nuovo nn dipendono dall'Alfa romeo

Detto cio gli A8 sono sicuri tanto quanto le altre CPU intel e dato che andrebbe meglio beh e consigliabile nel tuo caso e nn ce un motivo x nn prenderlo
Se poi hai paura che si rompa ce sempre la garanzia

Potresti usare solo l'ssd se nb ti serve molto spazio
Xke gli hdd da 320/500gb costano una sassata se guardi quelli da 1tb, il rapporto giga-euro e abbastanza scarso, x cui converrebbe di piu casomai un ssd da 120gb e un hdd da 1tb (se usi pochi giga invece preferisco tenere l'ssd da 240 da solo)

davhardware
13-08-2016, 12:49

La tua configurazione non mi dispiace, in particolare apprezzo molto la scelta dell'HD da 1Tb che è un affare a quel prezzo e che di certo prenderò, ma credo rimarrò sul celeron per ridurre i costi e far rientrare sui 300 pure un masterizzatore e qualche altra "minchiatella" che sicuramente verrà fuori da spendere (adattatori per l'ssd, ventole, dissipatori, pasta termica...)

Della pasta termica per ora non ti devi proprio preoccupare :D Comunque se vuoi limare qualcosa togli dalla scheda madre, mettendo qualcosa di più economico, ma rimani su skylake perché è più nuovo e quindi probabilmente un Pentium skylake sarà più performante e più longevo di un haswell.... Soprattutto per il tuo utilizzo ti consiglio la configurazione di celsius, che ti farebbe veramente ricredere su AMD, poiché ti posso assicurare che avresti comunque una esperienza migliore di quella che potresti avere con un celeron/Pentium. ;)

Questo è così in linea teorica se prendessi lo stesso processore per un 50 %
Poi devi considerare che le grandezze dei die aumentano i transistor triplicano per fare un esempio è quindi ce un aumento del consumo energetico è un circolo vizioso quindi poi sono la progettazione e le istruzioni ottimizzate che riducono i consumi

Ps cambia ssd con un Corsair ls più affidabile allo stesso prezzo Celsius docet :)
Hai già avuto modo di provare un Celeron nel tuo ambito? Tieni conto di una cosa importante che è lappesantimento del sistema operativo il guaio con un dual-core farai fatica ad aprire anche Internet
Pps il problema che dicevi amd è comune nei portatili ma dipende dal sistema di dissipazione per esperienza ho avuto il turion centrino e ora 2 i7 l'unico non caloroso era il centrino gli altri uguali anzi su un i7 dei due non puoi mettere le mani sul bordo della tastiera che bolle

Comunque si, l'esperienza come diceva celsius cambia da modello a modello, e molte volte non è il singolo prodotto progettato male, ma l'intera linea. E per quanto ne sappiamo non molti si sono lamentati dell'a8 :D
Per l' SSD, è giusto che per stare più sicuri con la qualità si preferisce un corsair, ma se non c'è molto budget il v300 va, comunque io avevo un amico che aveva una 990fx o qualcosa del genere (una scheda madre da paura), una 980 e un sistema a liquido cm h110i, ma tenuto in piedi da un misero fx 4300 (che adesso ha sostituito con un 8370) e 16gb di RAM. Ora ha sicuramente migliorato varie cose nella sua configurazione, a partire dalla CPU, però ci ha lasciatil i v300 da 240 (o forse 256?), perché lo ritiene adatto, non con chissà quali prestazioni, ma non gli ha mai dato problemi. :D

Naughty Boy
16-08-2016, 22:05
Ho avuto modo in questi giorni di vacanza di riflettere riguardo la configurazione, mi sono convinto ad abbandonare il g1840 in favore di un processore dall'architettura più recente.
Ho anche confrontato i processori da voi consigliatimi, verificando la bontà delle vostre proposte.
Se da un lato l'AMD A8 vincerebbe a mani basse nella scelta in base alle mie esigenze attuali, dall'altro credo che (consultando internet, ma possibilmente mi sbaglio) i margini di miglioramento (e la scelta) che potrei avere sostituendo in futuro il solo processore con socket fm2+ sarebbero più esigui rispetto ad un processore con socket 1151.
Mi confermate o scrivo stupidaggini?
Questo fattore è per me importante, perchè se da un lato il budget è estremamente limitato, dall'altro vorrei avere massima flessibilità nell'espandere la macchina più avanti.

macchiaiolo
16-08-2016, 22:43
Ho avuto modo in questi giorni di vacanza di riflettere riguardo la configurazione, mi sono convinto ad abbandonare il g1840 in favore di un processore dall'architettura più recente.
Ho anche confrontato i processori da voi consigliatimi, verificando la bontà delle vostre proposte.
Se da un lato l'AMD A8 vincerebbe a mani basse nella scelta in base alle mie esigenze attuali, dall'altro credo che (consultando internet, ma possibilmente mi sbaglio) i margini di miglioramento (e la scelta) che potrei avere sostituendo in futuro il solo processore con socket fm2+ sarebbero più esigui rispetto ad un processore con socket 1151.
Mi confermate o scrivo stupidaggini?
Questo fattore è per me importante, perchè se da un lato il budget è estremamente limitato, dall'altro vorrei avere massima flessibilità nell'espandere la macchina più avanti.

certamente hai ragione
però cerca di capire alcune cose
1 se compri un computer che ti soddisfi non sentirai la necessità di fare upgrade per i prossimi 3 anni (anche perchè contando che volevi un celeron non è che di colpo avrai necessità di un i5)
2 se pensi di fare upgrade generalmente lo si fa entro i primi 2 -3 anni al massimo perchè il computer è diventato insufficiente per le proprie esigenze
3 oltre questo tempo 2-3 anni cambieranno tante cose a livello hardware quindi anche la reperibilità dei pezzi e il costo (ovviamente parliamo di usato)
4 se sarà necessario tra 5-6 anni cambierai completamente piattaforma

quindi se sei certo di prendere un i5 allora vai di intel pentium per adesso
questo è solo il mio pensiero

Naughty Boy
16-08-2016, 23:59
Si Macchiaiolo, mi sono convinto :)
Unico dubbio rimasto è l'alimentatore.
Sull'amazzone ho trovato l'Antec VP450P, è valito tanto quanto l'Antec VP350P che mi è stato consigliato?
Eventualmente, il vp450p avrebbe un prezzo simile al Thermaltake Munchen, quale dei due alimentatori è superiore?

celsius100
17-08-2016, 01:14
Sono uguali, se trovi il VPF della antec e un modello leggermente superiore

davhardware
17-08-2016, 02:56
Ma quindi ti sei convinto sul Pentium o sull'amd? Come ho detto prendere un Pentium è sicuramente meglio che prendere un celeron... Poiché hai comunque possibilità di futuri upgrade, mentre con AMD ne avresti di meno, ma per l'uso che hai descritto sopra per ora basta e avanza l'a8, e in un futuro molto lontano penso che un a10 sarà perfetto .... Detto questo scegli tu
Comunque giusto quello che ha detto celsius, il vpf è superioe,, ma anche il munchen è un buon ali

Naughty Boy
17-08-2016, 11:23
Mi sono deciso per il pentium da te consigliatomi.
Il vpf costa un pò di più, e siccome ho deciso di mettere ssd 120gb+hd 1tb come mi ha detto celsius, vorrei evitarlo per contenere la spesa.
Tra antec vp 450p e il munchen, quale sarebbe da preferire?

davhardware
17-08-2016, 11:32
Secondi me dipende da cosa vuoi fare, perché se poi vuoi upgradearti il pc meglio investire sull'ali, per ora ti consiglierei un bequiet (vedi tu quali ci sono in quella fascia di prezzo, per esempio il pure Power 7 da 350w, oppure va bene il vp450p o il Munich, ma se solo aumentassi di poco il budget potresti prendere qualcosa di più longevo per un futuro upgrade :D
Edit: comunque tutti e tre supportano il pc, il bequiet ha più qualità, ma come ho detto se vuoi fare un upgrade in seguito abbastanza sostanzioso, metti qualcosa in più spendendo poco di più